News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

sstv

Aperto da r5000, 12 Settembre 2006, 23:59:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sp04

Salve a tutti, dal momento che mi sto avvicinando a questo hobby e mi piacerebbe ricevere immagini, da qualche parte ho letto che ci vogliono apparati in ssb ma leggendo i vostri post non sembra così, ed allora volendomi aggregare a voi, e sopratutto, che vorrei comprare un apparato (non costoso magari CB), sareste così gentili di chiarirmi un po la cosa? Grazie tante ed alla prossima, Mario. :birra:


r5000

Citazione di: sp04 il 19 Novembre 2008, 10:19:13
Salve a tutti, dal momento che mi sto avvicinando a questo hobby e mi piacerebbe ricevere immagini, da qualche parte ho letto che ci vogliono apparati in ssb ma leggendo i vostri post non sembra così, ed allora volendomi aggregare a voi, e sopratutto, che vorrei comprare un apparato (non costoso magari CB), sareste così gentili di chiarirmi un po la cosa? Grazie tante ed alla prossima, Mario. :birra:
73 a tutti per fare sstv basta che le due radio (quella che trasmette e quella che riceve) siano nello stesso modo,am o fm o ssb(lsb e usb) e sulla stessa frequenza,non c'è la regola,anche perchè in banda cb con apparati omologati non si dovrebbe collegare nulla di diverso che il  microfono originale,poi ognuno fà quello che vuole, e è consuetudine usare i 27.700mhz circa  per le attività digitali tra cui la sstv,come è consuetudine usare la usb o banda laterale superiore perchè si và più lontano che in am e fm e perchè ci si deve adeguare alle altre chiamate, se tutti usano la usb e tu vuoi usare la lsb bisogna poi che chi ti risponde commuta in lsb...  riguardo alla radio sicuramente ti consiglio una buona radio per fare sstv,certamente con le bande laterali e possibilmente stabile in frequenza,valuta un president Lincoln  per esempio,comunque si può sperimentare anche in am o fm,basta che dall'altra parte sono d'accordo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1et078

salve mario da it9acj 1rgk078 1et078 roberto in acireale,

intanto benvenuto in questo forum dedicato un po a tutto, sia sulla 27 mhz che radioamatoriale.
per iniziare si deve necessariamente avere un apparato multicanale (cioe almeno 400 canali) e con le bande laterali, perkè in fm non si conclude niente e non c'e sta nessuno.
a parte la radio cb pluricanalizzata, ci vuole un computer (anche un pentium 3 con sufficiente ram a far girare sia windows 95-98-98 se, me xp), un hdd piccolo (almeno 15 gb), e una scheda video sufficiente per vederle le immaggini ricevute, ed almeno (condizione necessaria), una scheda audio che abbia le uscite mic, in, out (da dove entrano i segnali).
per il collegamento tra pc e apparato radio, la cosa e semplice basta attaccare un cavo sufficientemente lungo alla uscita cuffie della radio e uno alla scheda audio del tuo pc, regolare i volumi (cosa molto importante alllra si va in saturazione), lanciare il programma (io consiglio MMSSTV O MULTIPSk software scaricabile gratuitamente dalla rete).
se avete fattio tutto giusto appena c'e una trasmissione sstv (slow scan tv) comincerete a ricevere le prime immaggini.
buon ascolto a tutti.

sp04

Bene, ora la cosa mi è un po più chiara. Per i pc non ci sono problemi invece per il CB il fatto che debba essere 400 ch credo non ce ne siano molti, comunque mi metterò alla ricerca. Invece ssb che cosa è? Grazie ancora, Mario.


r5000

Citazione di: sp04 il 19 Novembre 2008, 12:28:48
Bene, ora la cosa mi è un po più chiara. Per i pc non ci sono problemi invece per il CB il fatto che debba essere 400 ch credo non ce ne siano molti, comunque mi metterò alla ricerca. Invece ssb che cosa è? Grazie ancora, Mario.
73 a tutti i 400ch non sono obbligatori,ne bastano a 120 per arrivare a 27.700mhz,solo che per avere la stabilità è meglio avere radio migliori e solitamente le radio a 400ch sono i decametrici cioè radio radioamatoriali per la banda dei 10mt cioè da 28 a 30mhz che poi vengono modificati per lavorare anche in 11mt cioè la banda cb...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1et078

le ssb (o bande laterali), sono altri modi di emissioni che insieme alla am e allae fm sono prerogativa di tutte le bande amatoriali compresa la 27 mhz.
in ssb si ha un effettivo raddoppio della potenza di uscita di una radio (se esci 10 watt in am e fm ne dovresti uscire in teoria 21 in ssb), e si fanno piu kilometri (propagazione permettendo) rispetto alle am (molto rumore di fondo).
io ti consiglio per iniziare un multicom 485 della intek, modificato con 400 canali e una buona antenna, ha un uscita sufficiente a farti fare qualche dx (collegamento a lunga distanza).


sp04

OK OK ora è tutto chiaro ed a questo punto non mi rimane di cercare questa radio, appunto, a proposito, meni male che ho trovato un forum (questo) che ha risposto in modo esaustivo alle mie lacune e dal momento che non ne capisco niente, avrete ancora mie richieste, man mano che escono problemi. Grazzzzie.   ;)


1et078

mario quando compri il tutto ti invito a iscriverti al gruppo dx rogerk, l'iscrizione e libera e avrai tante cose.
avrai un nominativo del tipo (1= divisione italia rgk (nome del gruppo dx) xxx (numero di unità che ti verrà assegnato dai responsabili)), con cui iniziare a fare attività dx.
quando c'e propagazione con una radio come il 485 e una buona antenna (una 5/8 d'onda tipo la mantova turbo o la mantova 5 o la 827 della sirio), fai tanti km anche con poki watt.

sp04

#33
Messaggio ricevuto,  statene certi che lo farò. intanto ora voglio fare un giretto su ebay, vediamo se trovo qualche cosa.

che ne dite di questo? ALAN 48 PLUS 400 CANALI AM \ FM


1et078

l'alan 48 e del tutto inutile.

sp04

OK mi metto alla ricerca del modello che mi avete consigliato. Così so con chi prendermela.HIHIHIHI :up:

TITANO

73 a tutti.Ragazzi come altri mi sto incuriosendo anch'io,tralasciamo il fatto che ho capito che bisogna scaricare il software MMSSTV giusto,ma il filo di collegamento tra radio e pc come deve essere ? non e' meglio che qualcuno metti na foto di questo cavo giusto per capire meglio? e poi se una parte di questo cavo va all'uscita ext dietro al cb,ma dietro al PC a quale uscita deve andare l'altra parte di sto filo all'uscita IN o all'uscota delle cuffie della sk. sonora ? Attendo risposta.......TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

Allora raga' c'e' nessuno che metta la foto di sto filo e che a limite mi faccia il piacere di mandarmi anche il programma o software che dir si voglia ? TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


sliverbuild

Citazione di: titano il 19 Novembre 2008, 16:35:26
Allora raga' c'e' nessuno che metta la foto di sto filo e che a limite mi faccia il piacere di mandarmi anche il programma o software che dir si voglia ? TITANO.

Ciao titano. Per il cavo devi usare un filo con doppio Jack piccolo alle estremità. Tanto per capirci, devi usare un filo che alle due estremità abbia l'attacco tipo quello per le cuffiette dell'ipod o del walkman ecc...... Poi attacchi un'estremità all'uscita audio del CB e l'altra all'ingresso del microfono del PC (di solito è di colore rosa). Poi apri il programma ti posso mandare io se mi mandi la tua mail. Ciao

PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

TITANO

Grazie sliver per la risposta,la mia email la puoi vedere tranquillamente nel mio profilo cliccando sul mio nick,per il cavo ti sarei grato na foto sai perche' c'e' ne sono a decine di cavi e nn vorrei sbagliare.TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

Sliver vedi che adesso nel mio profilo sotto residenza c'e' amche la mia email,quindi puoi fare entrambe le cose.Grazie e Gentilissimo. TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Lino

SAluti a tutti, molto interessante questa discussione.

Mi date conferma, chi utilizza la connessione diretta, che non c'è alcun problema d'interfacciamento tra l'apparato cb ed il computer?

Vi chiedo questo perchè ho sempre usato un'interfaccia che isolasse galvanicamente le due apparecchiatura e sarebbe utile essere sicuri che se ne possa fare anche a meno.

Saluti, Lino

TITANO

Sliver aspetto sempre quella cortesia se per te non e ' un fastidio. TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

Grazie 1000000  Sliver.Senti avrei da chiederti un'altro paio di cose:
1) Il cavo da quello che ho capito ha due jack da un lato e uno solo dall'altro?
2)Appena entrato nel programma come devo settarlo? cioe' cosa devo premere?
TITANO........ :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


sliverbuild

Ciao Titano. No, il jack  è uno solo da un lato ed uno solo dall'altro. Uno lo metti nell'attacco per la cassa esterna del CB, l'altro invece nell'attacco microfono del PC. L'attacco del microfono lo riconosci perchè somiglia a quello delle cuffie ed è colorato solitamente di rosa. Per i settaggi del programma cerco un manuale su internet, così è completo e te lo mando... Solo il tempo di cercarlo.
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

TITANO

Ok grazie ho capito.Ma e facile reperire in commercio sti cavi?quanto so lunghi e quanto costano?Ifine scusami se approfitto della tua gentilezza ma con sto programma fatto il tutto che si fa?o per meglio dire che si vede o si sente?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

sliverbuild

il cavo o lo costruisci con due fili di rame e due jack o lo compri bell'e pronto in qualsiasi posto che vende ipod cd, dvd, ecc...... costerà un paio di euri.
Il programma ti consente di modulare in tx e demodulare in rx, i segnali "modem" con cui il programma trasforma le immagini in segnali audio e viceversa. Questi segnali audio che capta la radio quando qualcuno li trasmette vengono decodificati e ricomposti dal programma che li ritrasforma in immagini (se la rx è disturbata possono arrivarti immagini sgranate). Puoi anche usare questo programma, per esempio, mandare una cartolina QSL a qualcuno o riceverla. E' un pò come internet, solo che la informazioni viaggiano nell'etere delle frequenze radio anziche nel cavo telefonico. Tutto qui, nulla di più semplice.
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

r5000

73 a tutti ho letto i vari post e certamente funziona ma come ho già scritto altre volte se si collega la presa dell'altoparlante esterno del cb all'ingresso audio del pc si guasta l'ingresso (mi è successo per sbaglio e ora ho un pc che non ha più l'ingresso microfono...)succede perchè la scheda audio sopporta 2 volt picco picco mentre dall'uscita cb se il volume è alto si superano i 10volt picco picco e si sfiamma l'ingresso della sound blaster... è necessario tenere il volume molto basso ma se capita come a me di accendere il cb con un volume alto e squelch chiuso ma poi arriva un segnale forte e ha fatto fumo il pc... si deve necessariamente usare un livello audio basso,al massimo prelevato dalla presa cuffia,meglio dalla presa linea  nata per collegarci un registratore... se c'è solo la presa dell'altoparlante esterno si deve come minimo attenuare 10-20 volte il segnale,così non si corre il rischio di entrare con un segnale tanto forte da guastare il pc,se poi si mette anche un trasformatore isolatore tanto meglio,si isolano le masse e non c'è più rischi per l'elettricità statica e ritorni di massa,per fare entrambe le cose funziona anche un trasformatore d'alimentazione piccolo(sono perfetti quelli degli alimentatori universali ...) il primario a 220volt lo si collega alla presa dell'altoparlante esterno del cb,il secondario a bassa tensione (da 12 a 24 volt cambia il rapporto di trasformazione e quindi l'attenuazione del segnale ) all'ingresso linea del pc,se poi si vuole trasmettere serve un'altro trasformatore collegato però con il primario all'uscita cuffie del pc e il secondario a bassa tensione all'ingresso micro del cb,per il ptt si fà con un'interfaccia che preleva il consenso dal pc o più facilmente con un'interruttore al posto del ptt originale.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sp04

La cosa si sta facendo un pò più complicata del previsto, continerò a leggere i vostri post per fare esperienza.. ???

dukeluca86

Ho scaricato anche io il software e mi gira anche sotto linux, previa precedente emulazione, appena sarò operativo con la radio che stò facendo (e che ormai è in arrivo) ci voglio provare, ma una domanda questa modulazione digitale ha bisogno di lavorare per forza in ssb o và pure in am o fm ? Perchè pensavo alla fine deve trasmettere suoni, quindi credo funzioni ovunqque, però per non sbagliare chiedo a chi ne sà di più.
Il miglior SO ? Linux !