Grazioli GmaX collineare 5/8 lambda sopra 1/4 lambda

Aperto da IZ4ZKX, 26 Gennaio 2022, 15:27:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

urri

Sarebbe interessante IZ4ZKX se oltre al test dell'antenna fai anche un video dove si vede la procedura di montaggio, con magari qualche consiglio su misure da rispettare e coppia di serraggio, potrebbe essere utile a chi non ha molta pratica. Sicuramente con tutti gli aumenti delle materie prime costerà una cifra questa antenna e danneggiarla sarebbe un bel dispiacere
73 by Antonio


ri-"ottone"

73 a tutti,

@IZ4ZKX
Senza retorica e giri di parole, massima stima per Grazioli che si è messo a produrre antenne CB di fascia alta, in fondo di fuffa e pezzi di plastica da mettere al sole e alla pioggia ce ne erano già troppi in commercio (sono uno di quelli che pensa che la fibra per le antenne non sia tanto un materiale "innovativo", quanto un materiale "economico" per le case produttrici. E da questo punto di vista, sapere che ci sia una Ferrari di fascia alta delle antenne CB (personalmente preferivo le Lamborghini, ma si fa per dire tanto le posso solo sognare e non elettriche per favore) sicuramente fa puntare le luci del palco sul brand Grazioli. Ma poi si sa che i guadagni si fanno con la fascia main stream e forse è meglio produrre e vendere, dati i costi di progetto e dei materiali elevati, tante VR6M o FE10V, piuttosto che non qualche rara punta di diamante. Almeno secondo me.
Del resto tu stesso IZ4ZKX hai evidenziato che la G-max non è una antenna per tutti.

Adesso lo so che il mondo CB va molto dietro alla 5/8 (a torto o a ragione), non è un caso che è la prima antenna con la quale Grazioli si è affacciato sul mercato, seguito dalla HW10V. Tuttavia vi assicuro che se qualcuno cercasse oggi una vecchia e sempre ottima GP84M o la sua sorella GP VR6M Sigma, difficilmente si rivolgerebbe alla starduster M400 di Sirio, ma piuttosto finisce a ravanare su subito per cercare qualche pezzo di alluminio ossidato. Quindi il mio parere è che quella fascia di mercato è sguarnita, anche se pesantemente adombrata dal mito anche ingiustificato della 5/8 (magari montata male, ma pur sempre 5/8; come la ferrari sulle buche delle strade sterrate di campagna)

Infine io sono dell'idea che dato il rumore sempre più alto persino in gamma CB, rumore spesso dovuto ad inverter e switching ormai presenti in OGNI apparato elettrico, sia meglio prendere una antenna leggera ed alzarla molto, che non metterne una lunga e pesante a 2/3 metri da terra: sono del resto convinto che una GP84M montata su 10/11 metri di palo (quindi cimino a 14 metri), non abbia tanto meno guadagno di una G-max montata su 3 metri di palo. Ma senz'altro quella GP84M avrà meno rumore della G-max sia perchè uno stilo di 2.7 metri ne raccatta meno di uno di 10 metri, sia perchè sta 8 metri più distante dalle fonti di rumore. E se poi, alla fine, ci fossero ancora 2 dB a favore della G-max, vorrà dire che metteremo qualche watt in più, ma la differenza sta nel fatto che magari con la GP84M il segnalino al limite lo ascolti, col rumore della G-max non credo proprio. O almeno lo ascolti peggio.
Mio parere, ma nemmeno tanto parere...

Facendo seguito a questo ragionamento, preferirei appunto antenne alimentate con gamma match capacitivo come la Vector 4000 o con trasformatore a due avvolgimenti isolati galvanicamente come la Imax2000, che non il solito autotrasformatore o alimentazione diretta che sempre usiamo (5/8 e 1/2 il primo tipo di alimentazione e 1/4 e 3/4 onda il secondo tipo).
In fondo più che il segnale con cui arrivi, il vero nemico del QSO al limite ormai è il QRM dato che siamo zeppi di immondizia genera noise.
La minaccia alcolica!

ri-"ottone"

Dato che sono prolisso e scrivo sempre post chilometrici,
spezzo e aggiungo una cosa: ok che con un jammer/inverter switching nemmeno la loop magnetica ti risolve il problema di togliertelo essendo un disturbo in gamma ricevuta, però ognuno di noi avrà provato che uno stilo più corto ed efficace, montato molto alto, viaggia non di meno di una 5/8 ma consente di raccattare meno soffio.
Questa cosa secondo me viene troppo trascurata nella scelta delle antenne
La minaccia alcolica!

AZ6108

Citazione di: ri- il 29 Gennaio 2022, 11:51:25
Dato che sono prolisso e scrivo sempre post chilometrici,
spezzo e aggiungo una cosa: ok che con un jammer/inverter switching nemmeno la loop magnetica ti risolve il problema di togliertelo essendo un disturbo in gamma ricevuta, però ognuno di noi avrà provato che uno stilo più corto ed efficace, montato molto alto, viaggia non di meno di una 5/8 ma consente di raccattare meno soffio.
Questa cosa secondo me viene troppo trascurata nella scelta delle antenne

ciao, tralasciando apparati "jammer" che irradiano, e rimanendo su alimentatori switching, lampade a led ed altro, i disturbi condotti (non irradiati) possono, e parlo per esperienza diretta, essere ridotti o addirittura eliminati usando delle "choke" sulle linee di alimentazione (oltre a quelle sul cavo di antenna), certo, se il disturbo arriva da (es.) l'impianto solare del vicino, a parte provare a convincerlo di sistemare la cosa, c'è poco che puoi fare, ma per lo meno, filtrare l'alimentazione in casa tua, aggiungere chokes sul coassiale (ed altrove) ed accertarti di avere sia un buon impianto di terra elettrico, sia una buona terra "ad RF", sicuramente aiuteranno a ridurre il rumore, poi si potrà anche considerare l'uso di un'antenna separata di sola ricezione, che permetta di ridurre ulteriormente il livello di rumore; per farti un esempio, un amico (in Svezia) era assillato dal rumore generato dagli apparati domestici (e non solo), gli ho consigliato di provare questa antenna (sola ricezione)

http://www.kk5jy.net/LoG/

ed è rimasto stupito, il rumore da switching, led, ecc... era SPARITO e dove prima c'era solo rumore, ora c'erano segnali [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


IZ4ZKX

#54
@ri-"ottone"

rispondo per ordine ai tuoi paragrafi

- Confermo non è una antenna per tutti , che richiede un sito adatto.

- Vedo dalle mie parti antenne 5/8 montate a 1,5 metri dal tetto , qualche vecchio radioamatore direbbe che " scaldano i coppi " affermazione un poco Rustica ma rende di certo l'idea...
Io monto le antenne della 27 su: Paolo auto portante telescopico passante ed ancorato nel sottotetto nel muro di Testa della casa. Sezioni 70 mm fino a 40 mm .
Tale palo una volta retratto sporge dal piano del tetto  di circa 160 cm che mi permette agevolmente di sostituire l'antenna agevolmente , Le antenne le monto a 5,5 metri di altezza , ed il palo visto il dimensionamento mi permette di non utilizzare tiranti .

- Come da precedente risposta , montare una antenna da 27 a 3 metri dal tetto o meno denota la totale assenso da parte di chi lo fa delle conoscenze basiche della cosa. il tuo paragone con la macchina sportiva ricalca bene l'idea ... ed è come lamentarsi che la propria auato non raggiunge le prestazioni dichiarate percorrendo una strada fangosa piuttosto che una pista ....
Sul fatto della altezza di montaggio ritengo abbia sicuramente senso ... piu ci allonaniamo dalla finte dell eventuale disturbo piu il disturbo si riduce di intensità.

- Sul fatto del NOISE che ci tortura ... io ho utilizzato con buone soddisfazione dei qrm eliminator ... ma con questo siamo un po' OT


73
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

eurodani

#55
Scrivo la mia opinione: io non credo che sia più rumorosa di una 5/8 solo perché è più lunga. Credo si debba considerare il lobo di irradiazione di questa configurazione che, a differenza della 5/8, credo sia si, omnidirezionale, ma non oltre i 10' e senza (  o estremamente contenuti ) lobi secondari. Una simulazione potrebbe aiutarci, da questo punto di vista, e se si dovesse confermare il grafico che inserisco sotto ( relativo alla collineare concorrente)  potrei pensare che il noise atmosferico potrebbe essere davvero tagliato fuori.
Daniele - Romania


kz

se il nostro principale problema fosse il rumore atmosferico vivremmo tutti felici.
purtroppo quello che ci ammazza è rumore "nostro", rumore prodotto dai numerosissimi aggeggi che usiamo che ci impestano di QRM, viene tutto dal basso e contro quello non c'è lobo di irradiazione che tenga.
attendo con impazienza la videorecensione di IZ4ZKX di questa bella antenna, attualmente unica nel suo genere.

max, concordo sulle possibilità di uso di antenne "corte" montate molto in alto; è una discussione che abbiamo già avuto: purtroppo il mercato è governato da forze irrazionali e chi costruisce antenne cerca soprattutto di venderle.


ri-"ottone"

Citazione di: AZ6108 il 29 Gennaio 2022, 12:56:43
ciao, tralasciando apparati "jammer" che irradiano, e rimanendo su alimentatori switching, lampade a led ed altro, i disturbi condotti (non irradiati) possono, e parlo per esperienza diretta, essere ridotti o addirittura eliminati usando delle "choke" sulle linee di alimentazione (oltre a quelle sul cavo di antenna), certo, se il disturbo arriva da (es.) l'impianto solare del vicino, a parte provare a convincerlo di sistemare la cosa, c'è poco che puoi fare, ma per lo meno, filtrare l'alimentazione in casa tua, aggiungere chokes sul coassiale (ed altrove) ... cut
73,
sento il disturbo dell'inverter del mio ascensore anche dalla macchina davanti il portone in gamma CB. Ovvero con alimentazione a batteria e impianto elettrico completamente avulso da quello condominiale.
Quindi con i choke non risolvi nulla, perchè si tratta di un segnale anche a 27 mhz.
Per chi ha avuto a che fare con inverter di ascensori, sanno che se non filtrati equivalgono a dei jammer veri e propri, io stesso ho avuto modo di guardarne lo spettro generato con l'analizzatore e fa paura, perchè sale anche sopra i 30 mhz.
E non è finita quì, ci sono pure le VDSL fttc, andate a vedere che disturbo generano e su quali gamme si trovano (per fortuna HF fino a 15 mhz)
La minaccia alcolica!

AZ6108

Citazione di: ri- il 29 Gennaio 2022, 15:44:45
73,
sento il disturbo dell'inverter del mio ascensore anche dalla macchina davanti il portone in gamma CB. Ovvero con alimentazione a batteria e impianto elettrico completamente avulso da quello condominiale.
Quindi con i choke non risolvi nulla, perchè si tratta di un segnale anche a 27 mhz.
Per chi ha avuto a che fare con inverter di ascensori, sanno che se non filtrati equivalgono a dei jammer veri e propri, io stesso ho avuto modo di guardarne lo spettro generato con l'analizzatore e fa paura, perchè sale anche sopra i 30 mhz.
E non è finita quì, ci sono pure le VDSL fttc, andate a vedere che disturbo generano e su quali gamme si trovano (per fortuna HF fino a 15 mhz)

ciao, il punto è ... il disturbo è radiato o indotto ? Nel primo caso ci sono enti preposti (e relative tempistiche) nel secondo è possibile cercare di rimediare filtrando le linee
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ri-"ottone"

Citazione di: IZ4ZKX il 29 Gennaio 2022, 13:11:32
@ri-"ottone"

rispondo per ordine ai tuoi paragrafi

- Confermo non è una antenna per tutti , che richiede un sito adatto.

...cut...
....
Sul fatto della altezza di montaggio ritengo abbia sicuramente senso ... piu ci allonaniamo dalla finte dell eventuale disturbo piu il disturbo si riduce di intensità.
...cut...

- Sul fatto del NOISE che ci tortura ... io ho utilizzato con buone soddisfazione dei qrm eliminator ... ma con questo siamo un po' OT

Parentesi sul noise killer/x-phase che già utilizzo:
funziona solo se il rumore proviene da una direzione sola, come già sappiamo. Infatti non potendo usare come antenna secondaria una antenna che replichi alla perfezione quella principale (altrimenti "sopprimeremmo" anche l'ascolto dei nostri interlocutori) poco possono fare ad esempio con 3 impianti inverter ascensore dislocati e 3 distanze diverse, più una cabina TIM fibra (problema solo per le HF basse), più un inverter della pompa di circolazione riscaldamento condominiale, più il frigo cinese classe A+ della signora all'ultimo piano...
concordo, siamo OT, era per puntualizzare.

Non avevo dubbi sul fatto che tu IZ4ZKX conoscessi l'altezza esatta cui montare una GP 5/8, però siamo altrettanto certi che le linee di forza del campo EM uscente dal primo tratto quarto d'onda della G-max non escano a 3 metri da terra o anche a 5.5, con un angolo tale da non interferire con l'altezza dell'angolo di massima radiazione dello stilo 5/8 sovrapposto ad essa?
Ed infine, rimanendo in tema, una volta che alzi un supporto tale da sorreggere una G-max a svariati metri dal tetto, non ha più senso metterci una Delta loop con un rotorino ridicolo che, avendo lo stesso guadagno della G-max (circa 3dBd) comunque ti assicura un rapporto S/n migliore della G-max?
Delta singolo elemento, era un esempio per dire, a quel punto alzato il supporto necessario, puoi metterci anche altro sopra. Ma col palo che ci reggi la G-max, ci tieni pure una delta 2 elementi che già ha vinto la partita.

La mia domanda di fondo era, capisco il ritorno di immagine della antenna con attualmente il gain più alto tra le commerciali CB, ma poi dati i costi per produrla, ha davvero senso poi a livello industriale se in definitiva, temo se ne venderanno pochi pezzi?
Specie se la paragoniamo ai numeri che potranno fare la FE10V... il senso del mio discorso era questo.
La minaccia alcolica!

ri-"ottone"

Citazione di: AZ6108 il 29 Gennaio 2022, 15:47:44
ciao, il punto è ... il disturbo è radiato o indotto ? Nel primo caso ci sono enti preposti (e relative tempistiche) nel secondo è possibile cercare di rimediare filtrando le linee

Una battaglia persa in partenza AZ6108. Si può vincere contro l'ascensore, ma col frigo e con la miriade di alimentatori senza filtri (tutti sommati tra di loro), ovvero tutti disturbi irradiati, in città la strada migliore da fare è ascoltar via sdr, oppure remotizzare la stazione in campagna se si può
La minaccia alcolica!

ri-"ottone"

Citazione di: eurodani il 29 Gennaio 2022, 15:05:02
Scrivo la mia opinione: io non credo che sia più rumorosa di una 5/8 solo perché è più lunga.
Invece il punto temo sia proprio quì eurodani,
dopo tante prove a varie altezze, si arriva alla conclusione che ovviamente più alluminio esponi al cielo e più raccatti rumore. Indipendentemente dalla altezza da terra, che ovviamente ha anche lei il suo peso importante (ma quì ti ci voglio ad alzare a 10 metri reali - tenendo conto di torrini, etc - la g-max..)
Sì è vero, più antenna raccatta anche più segnale, ma siccome il noise arriva da 360 gradi simultaneamente a differenza del nostro interlocutore, ho vita semplice ad indovinare chi vincerà.
Nella mia vita radiantistica in CB la miglire scelta fatta era la VR6M o la GP84M su palo davvero tanto alto (ed inserto per spezzare elettricamente il palo perchè si accoppia anche con quello, oltre all'ovvio choke sul cavo).
La minaccia alcolica!

1KT01

Citazione di: ri- il 29 Gennaio 2022, 15:58:24
Una battaglia persa in partenza AZ6108. Si può vincere contro l'ascensore, ma col frigo e con la miriade di alimentatori senza filtri (tutti sommati tra di loro), ovvero tutti disturbi irradiati, in città la strada migliore da fare è ascoltar via sdr, oppure remotizzare la stazione in campagna se si può
Quanti utenti può supportare contemporaneamente un SDR ?


AZ6108

Citazione di: 1KT01 il 29 Gennaio 2022, 17:15:46
Quanti utenti può supportare contemporaneamente un SDR ?

dipende dalla connessione di rete, dal computer al quale è connesso e dal ricevitore

http://www.websdr.org/

p.s. prova questo

http://hackgreensdr.org:8901/
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: ri- il 29 Gennaio 2022, 15:58:24
Una battaglia persa in partenza AZ6108. Si può vincere contro l'ascensore, ma col frigo e con la miriade di alimentatori senza filtri (tutti sommati tra di loro), ovvero tutti disturbi irradiati, in città la strada migliore da fare è ascoltar via sdr, oppure remotizzare la stazione in campagna se si può

ti dirò... per esperienza diretta, dipende; spesso ci si arrende troppo presto e/o si sottovalutano sorgenti di rumore che, invece potrebbero essere "silenziate" con relativa semplicità

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1KT01

L'idea è di avere un SDR in altura per coprire una ampia zona comprensiva di più centri abitati possibile e sfruttarlo per evitare il QRM/N.

Si può fare?

AZ6108

Citazione di: 1KT01 il 29 Gennaio 2022, 17:29:31
L'idea è di avere un SDR in altura per coprire una ampia zona comprensiva di più centri abitati possibile e sfruttarlo per evitare il QRM/N.

Si può fare?


Dai un'occhiata a kiwisdr
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1KT01

Dovrebbero essere molto numerosi in italia per consentire collegamenti locali di alcune decine di km sopperendo ala portata limitata delle installazioni domestiche con in aggiunta ,si spera, la riduzione drastica dei disturbi della "civilizzazione"...

AZ6108

Citazione di: 1KT01 il 29 Gennaio 2022, 17:49:42
Dovrebbero essere molto numerosi in italia per consentire collegamenti locali di alcune decine di km sopperendo ala portata limitata delle installazioni domestiche con in aggiunta ,si spera, la riduzione drastica dei disturbi della "civilizzazione"...

no, ne bastano pochi, ben posizionati e con un sistema di antenna decente.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1KT01

Per rianimare la 27 ? Non credo a meno che non siano posizionati sulle alpi e tutti gli appennini , in cima però.

IZ4ZKX

Per voi il secondo video sulla Grazioli G-Max
73




Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

plotino

Beh non resta che aspettare il video dell'installazione e prove on-air [emoji106]

Una curiosità, a che altezza installerai questa bestiolina?  [emoji1]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

urri

ottimo! sono proprio curioso, questi video che mettono a confronto le antenne sono molto interessanti ed istruttivi
73 by Antonio

IZ4ZKX

Un video della Grazioli G-Max che balla al vento!

Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

LP_65

73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.