Consiglio

Aperto da Marco De Caprios, 17 Agosto 2021, 17:04:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios

Salve a tutti, un amico sapendo il mio interesse per le radiotrasmissioni mi chiede di aiutarlo ad acquistare un rtx nautico. Io però non ho mai seguito il settore e non nascondo affatto che non so da dove cominciare sia come marche che come prestazioni, omologazione etc.etc.
Il principale requisito è che debba essere fisso e non portatile ma comunque non costare una fortuna perché il natante viene usato poche volte all' anno in modo turistico. L' amico ha comunque la necessaria patente/autorizzazione.
Cosa mi consigliate senza dover fargli spendere una cifra ?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche "dritta"

P.S.
(Credo che abbia bisogno anche della antenna ma non ne sono sicuro...)

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



pat0691

Ciao Marco,
e' un campo parecchio vasto. Ci sono anche degli economici cinesi, ma non ne conosco le performance.
Uno dei piu' usati e' l' ICOM IC-M330 che ha anche il GPS (molto utile in barca) ma costa qualcosina in piu' di 200 euro ed e' anche impermeabile.
https://www.dimensionemareroma.it/prodotti-605-icom_ic_m330_ge_vhf_nautico_marino_novita_2018

IU4GPY

Ciao, il padrone dell'appartamentino che affitto per una quindicina di giorni in settembre, sul suo motoscafo ha questo, essendo interessato all'argomento "radiantistico" ne abbiamo parlato. Ne è contento.
73

http://www.radiosystem.it/scheda.php?id=2589&x=RS508M-Recent&c=16&s=99&ord=data+DESC%2C+id+DESC&b=cat

kz

L'Icom consigliato da Patrizio è ottimo, il GPS sul VHF è di uso molto specifico: per usare il DSC ci vuole un esame e una licenza a parte.
I meno cari sono i Cobra Marine, ma la differenza con gli Icom è molto relativa.
L'antenna non è particolarmente impegnativa trattandosi di Frequenze molto vicine ai 2m radioamatoriali.


Marco De Caprios

ICOM è una garanzia credo. Per usare DSC ci vuole esame ma comunque si può detenere la radio senza usare quella funzione. Sbaglio ?
Comunque ora mi guardo anche sti cobra marine..
Ringrazio chi ha risposto, se qualcun altro conosce altri modelli è gradito il suggerimento

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


kz

Il VHF nautico è una dotazione di sicurezza, tutti gli apparati hanno le stesse caratteristiche tecniche "minime", quello che fanno la differenza sono gli accessori e le funzioni in più (e la forma, il colore, etc).
Il DSC è in dotazione a tutti gli apparati moderni, non cambia nulla delle funzioni di base, è una selettiva digitale che trasmette i dati della barca che chiede soccorso, per questo i VHF hanno il GPS integrato o l'interfaccia per il GPS, per usarlo basta essere in possesso del GMDSS SRC che è ottenibile dopo un esame presso il MISE o uno dei corsi con esame per il rilascio del certificato inglese (riconosciuto in Italia) che vengono organizzati da diversi enti. Il corso dura un giorno, compreso l'esame, e costa sui 200 euro, non credo sia nulla di complicato.
Se fai una ricerca quasi tutte le aziende che producono apparati elettronici per la nautica hanno i loro VHF in catalogo, con prezzi variabili, ma per un uso sporadico e per un natante (ovvero sotto 10m, mi pare che comunque non possa andare oltre le 12 miglia dalla costa) è abbastanza inutile spendere per funzioni che non si useranno mai.


Centauro (Fiumicino)

73, io in barca ho un Cobra vhf recente, con funzione dsc disabilitata perché serve abilitazione con esame, (patentino) da non confondere con il certificato RTF. L'apparato Cobra va bene e si sente basso, ho dovuto aggiungere un altoparlante esterno Midland per risolvere il problema. Circa 350,00 euro il Rtx vhf e 15 € la cassa ext.


inviato iPad using rogerKapp mobile
Prosistel pst 1524 TV- yaesu FTDX 10/crt v/u x diamond 50n,  wimo end feed Long wire.    Barra nautica VHF, HP PNi Escort 6500, vhf cobra, barra mobile Hp PNi escort 6500, Antenna base magnetica Sirio Ml145; stazione fissa: Antenna Gain Master Sirio 5/8 Lambda, rx/tx CRT SS6900-v7 vox. Midland Alan 48. J pole .


Merlot

Una funzione molto utile è il gps incluso nella radio, poter leggere la propria posizione sul display e comunicarla rapidamente può fare la differenza in caso di chiamata di emergenza.
 Se poi si può usare il DSC, tanto meglio.
Ciao

HAWK

#8
@ Merlot.
Sicuramente; diversamente il lancio in automatico della posizione, è meglio.

Dipende, a volte la lettura e invio a voce della global position, non è molto facile, immediata e fattibile; le trasmissioni possono avere interferenze audio in RTX in ambienti di tempesta.

Ti sei mai trovato a inviare o dover ricevere trasmissioni in queste situazioni ?
Durante la questione Moby Prince, l' ufficiale in seconda della petroliera non era neanche stato in grado di dare la posizione, se non dopo del tempo a voce anche erroneamente di numeri.

Ci sono momenti che devi dominare troppe situazioni emotive.
73'.


Merlot

Ne ho ricevute fin troppe, era il mio lavoro. Sono abituato a dare risposte solo su quello che conosco direttamente.
Ciao

kz

perché il GPS sull'apparato sia efficace anche senza DSC è necessario che le coordinate siano immediatamente visualizzate quando si fa la chiamata.
non so se questo avvenga su tutti gli apparati

Centauro (Fiumicino)

#11
Citazione di: Merlot il 01 Dicembre 2022, 06:32:16
Una funzione molto utile è il gps incluso nella radio, poter leggere la propria posizione sul display e comunicarla rapidamente può fare la differenza in caso di chiamata di emergenza.
Se poi si può usare il DSC, tanto meglio.
Ciao
Si infatti , si attivano all'accenzione dell'apparato, dopo che si è collegato al sistema gps, avere sottomano le coordinate è una cosa molto utile,  per esempio nel mio apparato ricetrasmittente cobra VHF, ti indica direttamente le coordinate che hai davanti allo schermo ha un GPS integrato, ha  il DSC , ma non è configurato, perché ho solo il certificato. Limitato di rtf. E non lo posso attivare. In caso di forte stress emotivo e di emergenza , mentre si modula ,vedere sullo schermo le coordinate longitudine latitudine , per comunicare il punto nave fa la differenza tra la vita e la morte.


inviato iPad using rogerKapp mobile
Prosistel pst 1524 TV- yaesu FTDX 10/crt v/u x diamond 50n,  wimo end feed Long wire.    Barra nautica VHF, HP PNi Escort 6500, vhf cobra, barra mobile Hp PNi escort 6500, Antenna base magnetica Sirio Ml145; stazione fissa: Antenna Gain Master Sirio 5/8 Lambda, rx/tx CRT SS6900-v7 vox. Midland Alan 48. J pole .

HAWK

#12
@ Merlot, bene mi congratulo; quindi puoi capire la differenza tra usare la radio con provenienza professionale, o meramente ludico civile...dove nel momento tutto sembra facile e immediato.

Di fatti, se la tua esperienza è stata oggetto di addestramento attitudinale, avrai imparato la gestione del momento sul fatto incombente, operando sotto stress, personalmente di report e delle esposizioni operative, suggerite da civili, infarinati, non professionalmente preparati, per i quali è tutto facile, senza che stia accadendo qualcosa...va contro i miei concepiti e regole, dopo aver trascorso gli ultimi anni di 25, in SAR di G.C. come TLC/SSC; cosa molto differente di un cantiere navale o da padrone marittimo o diportista della domenica.

Sul tubo, ho visto casualmente una prova di GPS su due radio Icom nautiche, come si passano le coordinate, fatto grezzamente, MA, mi ha colpito che l' autore ha detto una cosa uguale alla mia.



I video sono non professionalmente svolti ma danno idea che il fattore umano è da considerare.
Meglio fa inviare il segnale alla radio in automatico, in quanto in certe situazioni anche se visualizzi, non hai il modo nè la capacità di trasmettere i dati.


Grazie e felice x le tue competenze. [emoji106] [emoji108]