News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Palo per antenna

Aperto da Wotar, 25 Aprile 2017, 01:03:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Wotar

Ciao a tutti.

La domanda potrà sembrare banale... ma per me non lo è...  :mrgreen:

Per montare una X300 su un tetto di una palazzina di 7 piani...
dovendo scegliere un palo di 2mt... cosa scegliereste e con quali caratteristiche specifiche?

Ho visto all'OBI un palo di 2 mt con diametro 3,5cm... sembrava piuttosto morbido e flessibile... potrebbe andare?

Se potete, anche un link in pvt per l'acquisto on-line...

Thanks  :birra:


LuckyLuciano®

Basta un palo da 3m, spessore 3mm.
Va bene anche da 2mm se non passi i 3m d'altezza. Perchè l'antenna è comunque molto leggera.
I pali per antenna di BRICO e compagnia bella, lasciali per le antenne TV.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Abusivo


Wotar

Citazione di: LuckyLuciano® il 25 Aprile 2017, 09:40:32
Basta un palo da 3m, spessore 3mm.
Va bene anche da 2mm se non passi i 3m d'altezza. Perchè l'antenna è comunque molto leggera.
I pali per antenna di BRICO e compagnia bella, lasciali per le antenne TV.

3+3 è impegnativo...
Ci provo...
Pensavo di mettere 3 zanche... per maggior sicurezza... quella più alta a più di metà palo...
Ci vorrà un bel venticello per piegarlo ^_^... anche se la zona è sempre ventosa...

Dovrei anche mettere qualche tirante? Che ne pensate?


Abusivo


LuckyLuciano®

Citazione di: Wotar il 25 Aprile 2017, 19:34:40
Citazione di: LuckyLuciano® il 25 Aprile 2017, 09:40:32
Basta un palo da 3m, spessore 3mm.
Va bene anche da 2mm se non passi i 3m d'altezza. Perchè l'antenna è comunque molto leggera.
I pali per antenna di BRICO e compagnia bella, lasciali per le antenne TV.

3+3 è impegnativo...
Ci provo...
Pensavo di mettere 3 zanche... per maggior sicurezza... quella più alta a più di metà palo...
Ci vorrà un bel venticello per piegarlo ^_^... anche se la zona è sempre ventosa...

Dovrei anche mettere qualche tirante? Che ne pensate?


Bisognerebbe vedere il punto di installazione.
Personalmente, usando pali con spessore 3mm, fino a 6m non è stato mai obbligatorio tirantare.
Comunque 3 tiranti messi a 4m dal suolo non fanno certo male.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


IZ8XOV

Se non ricordo male le collineari Diamond/Comet accettano pali di diametro compreso fra 30 e 62mm (verifica sul manualetto della tua antenna), per cui l'aspetto primario è che il diametro del palo corrisponda (mi raccomando non serrare eccessivamente i dadi e serrali alla stessa altezza e profondità). Io la x-510 l'ho tenuta su una vita su una palina a sfilo da Tv di quelle da 6 metri recuperata da un vecchio impianto dismesso. L'importante è fissar bene a muro o ringhiera dei buoni cavallotti o staffe e tirantare se l'altezza lo necessità. Mi raccomando cura anche cavo coassiale e connettori.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


StratocasterDG

Citazione di: LuckyLuciano il 25 Aprile 2017, 19:53:32
Citazione di: Wotar il 25 Aprile 2017, 19:34:40
Citazione di: LuckyLuciano il 25 Aprile 2017, 09:40:32
Basta un palo da 3m, spessore 3mm.
Va bene anche da 2mm se non passi i 3m d'altezza. Perchè l'antenna è comunque molto leggera.
I pali per antenna di BRICO e compagnia bella, lasciali per le antenne TV.

3+3 è impegnativo...
Ci provo...
Pensavo di mettere 3 zanche... per maggior sicurezza... quella più alta a più di metà palo...
Ci vorrà un bel venticello per piegarlo ^_^... anche se la zona è sempre ventosa...

Dovrei anche mettere qualche tirante? Che ne pensate?


Bisognerebbe vedere il punto di installazione.
Personalmente, usando pali con spessore 3mm, fino a 6m non è stato mai obbligatorio tirantare.
Comunque 3 tiranti messi a 4m dal suolo non fanno certo male.
Luciano buongiorno, una domanda: secondo la tua esperienza, a parità di diametro del palo, meglio acciaio 3mm spessore o alluminio 2mm? E se fossero entrambi 2mm, acciaio o alluminio?
Volevo mettere un palo sulla recinzione per la gain master, senza tiranti, 6 o 8 metri, non di più. L'alluminio mi tenta per la sua leggerezza.
Grazie mille, 73.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Francesco - IU2IJZ

Wotar

Raga... un ultimo consiglio...
Lo so che sono domande banali.. ma abbiate pazienza... :)

Devo acquistare cavo e antenna su internet...
Quali connettori devo ordinare per i cavi?
Quello che va alla radio dovrebbe essere uno SMA F (per ora ho il Baofeng UV-5r)... se cambio radio (probabile) ho l'adattatore.

Quale devo prendere per collegare l'antenna (Diamond x300N)?

Grazie in anticipo...


StratocasterDG

Citazione di: Wotar il 15 Maggio 2017, 08:50:20
Raga... un ultimo consiglio...
Lo so che sono domande banali.. ma abbiate pazienza... :)

Devo acquistare cavo e antenna su internet...
Quali connettori devo ordinare per i cavi?
Quello che va alla radio dovrebbe essere uno SMA F (per ora ho il Baofeng UV-5r)... se cambio radio (probabile) ho l'adattatore.

Quale devo prendere per collegare l'antenna (Diamond x300N)?

Grazie in anticipo...

Empiricamente posso dirti che più è grande e meglio è, soprattutto per le UHF e l'effetto pelle nel cavo che ne deriva.
Personalmente partirei da un 10mm di spessore, al limite 7. Giocoforza dovrai usare un adattatore perchè i connettori per cavi così spessi non sono piccoli. Io, dopo aver provato un Messi&Paoloni per la calata per il CB, visto il loro connettore specifico e come lo vai a montare, non andrò a comprare altri cavi per il futuro, solo loro prodotti.
Francesco - IU2IJZ

Wotar

Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 15 Maggio 2017, 10:16:27
Citazione di: Wotar il 15 Maggio 2017, 08:50:20
Raga... un ultimo consiglio...
Lo so che sono domande banali.. ma abbiate pazienza... :)

Devo acquistare cavo e antenna su internet...
Quali connettori devo ordinare per i cavi?
Quello che va alla radio dovrebbe essere uno SMA F (per ora ho il Baofeng UV-5r)... se cambio radio (probabile) ho l'adattatore.

Quale devo prendere per collegare l'antenna (Diamond x300N)?

Grazie in anticipo...

Empiricamente posso dirti che più è grande e meglio è, soprattutto per le UHF e l'effetto pelle nel cavo che ne deriva.
Personalmente partirei da un 10mm di spessore, al limite 7. Giocoforza dovrai usare un adattatore perchè i connettori per cavi così spessi non sono piccoli. Io, dopo aver provato un Messi&Paoloni per la calata per il CB, visto il loro connettore specifico e come lo vai a montare, non andrò a comprare altri cavi per il futuro, solo loro prodotti.

Pensavo ad un ECOFLEX 10 plus... che mi dicono essere ottimo... da studiare bene :)

Ugo da Norcia

Io opterei per M&P Ultraflex 10 con suoi connettori N. Lato antenna sei a posto, lato radio farei un codino con cavo sottile da 1mt circa con N e SMA. Il giorno che hai altra radio, magari veicolare sei già a posto per poter usare ambedue. Inoltre con codino non rovini il connettore del portatile
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Sanco

Vai tranquillo di ecoflex 10 plus e non ci pensi più

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk