Sommerkamp TX-788DX

Aperto da diegopts, 26 Settembre 2023, 11:05:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

diegopts

Saluti a tutti, ho un Sommerkamp TX-788DX con un problema molto singolare, l'apparecchio copre in continuità da 26.000 a 29.999  ma solo da 26.350 a 26.359 rileva una portante che porta fondoscala lo smeeter. Sono a conoscenza della criticità del pcb del pll e vorrei sentire un parere da qualche esperto se un effetto del genere potrebbe essere attribuito al pll oppure orientarsi su altri orizzonti.  Grazie


AZ6108

Citazione di: diegopts il 26 Settembre 2023, 11:05:39Saluti a tutti, ho un Sommerkamp TX-788DX con un problema molto singolare, l'apparecchio copre in continuità da 26.000 a 29.999  ma solo da 26.350 a 26.359 rileva una portante che porta fondoscala lo smeeter. Sono a conoscenza della criticità del pcb del pll e vorrei sentire un parere da qualche esperto se un effetto del genere potrebbe essere attribuito al pll oppure orientarsi su altri orizzonti.  Grazie

Dal problema descritto "a naso" direi che qualche stadio di filtraggio non stia funzionando come dovrebbe, la causa potrebbe essere un condensatore "andato" oppure qualche saldatura che con il tempo si è danneggiata, se hai la necessaria esperienza e strumentazione, potresti aprirlo e controllarlo, i manuali li trovi qui


* User Manual
http://www.radiomanual.info/schemi/Surplus_Radioamateur/Sommerkamp_TS-788DX_user_other.pdf

* Service Manual
https://elektrotanya.com/sommerkamp_ts_788_dx.pdf/download.html

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

diegopts

Citazione di: AZ6108 il 26 Settembre 2023, 11:24:44Dal problema descritto "a naso" direi che qualche stadio di filtraggio non stia funzionando come dovrebbe, la causa potrebbe essere un condensatore "andato" oppure qualche saldatura che con il tempo si è danneggiata, se hai la necessaria esperienza e strumentazione, potresti aprirlo e controllarlo, i manuali li trovi qui


* User Manual
http://www.radiomanual.info/schemi/Surplus_Radioamateur/Sommerkamp_TS-788DX_user_other.pdf

* Service Manual
https://elektrotanya.com/sommerkamp_ts_788_dx.pdf/download.html


Grazie mille, il manuale di servizio mi mancava,ho gia provato a sollecitarlo meccanicamente senza nessun effetto, qualche condensatore vetusto resta l'ipotesi piu' probabile [emoji112] [emoji112] [emoji112]

Amleto

Buongiorno "diegopts" per te e tutti i presenti e partecipanti.

Vorrei permettermi di aggiungere all'eccellente intervento di Andrea "AZ6108" che mi ha preceduto , nell'interesse di possibili altri Utenti e dell'Archivio del Forum, anche la versione in Italiano del Manuale Utente, completa delle Istruzioni di Manutenzione e Servizio, da me tradotta nel 1976 ed aggiornata nel 2011 per un carissimo collega OM (sk).

Sempre in "HamSpirit" e nella speranza di rendermi per quanto possibile ancora utile alla comunità auguro il pieno godimento di questo eccellente e completo Ricetrasmettitore del recente passato.

Amleto (Max IK8 TEA)
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".


AZ6108

Citazione di: diegopts il 26 Settembre 2023, 11:45:36Grazie mille, il manuale di servizio mi mancava,ho gia provato a sollecitarlo meccanicamente senza nessun effetto, qualche condensatore vetusto resta l'ipotesi piu' probabile [emoji112] [emoji112] [emoji112]

Ehm, spero che "sollecitarlo meccanicamente" non significhi ... prenderlo a mazzate [emoji1]

Scherzi a parte, come ho scritto, l'unica è armarsi di pazienza, aprire l'apparato e controllarlo ben bene con la necessaria strumentazione (non basta solo un multimetro [emoji2] !) sostituendo eventuali componenti fuori specifiche o evidentemente danneggiati e poi riallineando il tutto; una cosa che potresti sicuramente fare da subito, sarebbe sostituire tutti gli elettrolitici, dato che sono quelli che resistono peggio al passare del tempo, fatto quello ed ammesso che il problema non sia sparito (ne dubito ma non si sa mai), potrai procedere con i controlli "di fino", per il resto ci sono molti partecipanti al forum che hanno molta più esperienza di me nella riparazione di questi apparati e che, spero, vorranno intervenire per darti una mano

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

diegopts

Citazione di: Amleto il 26 Settembre 2023, 12:08:23Buongiorno "diegopts" per te e tutti i presenti e partecipanti.

Vorrei permettermi di aggiungere all'eccellente intervento di Andrea "AZ6108" che mi ha preceduto , nell'interesse di possibili altri Utenti e dell'Archivio del Forum, anche la versione in Italiano del Manuale Utente, completa delle Istruzioni di Manutenzione e Servizio, da me tradotta nel 1976 ed aggiornata nel 2011 per un carissimo collega OM (sk).

Sempre in "HamSpirit" e nella speranza di rendermi per quanto possibile ancora utile alla comunità auguro il pieno godimento di questo eccellente e completo Ricetrasmettitore del recente passato.

Amleto (Max IK8 TEA)
Che dire, semplicemente favoloso !  [emoji106]


diegopts

Citazione di: diegopts il 26 Settembre 2023, 11:05:39Saluti a tutti, ho un Sommerkamp TX-788DX con un problema molto singolare, l'apparecchio copre in continuità da 26.000 a 29.999  ma solo da 26.350 a 26.359 rileva una portante che porta fondoscala lo smeeter. Sono a conoscenza della criticità del pcb del pll e vorrei sentire un parere da qualche esperto se un effetto del genere potrebbe essere attribuito al pll oppure orientarsi su altri orizzonti.  Grazie
Tanto per partire da qualche parte, ho notato che nello stadio pll  toccando il contatto dell'uscita del mixer (sl1640) la portante sparisce e la sintonia lavora regolarmente. Questo sl1640 potrebbe essere difettoso ?  Oppure potrei inibire il suo funzionamento e conseguentemente il difetto ? Mi sembra strano visto la ricezione regolare ...


paolo1962

Un saluto a tutti...ne ho preso uno un paio di mesi fa, esteticamente ok , dopo un pò sono iniziati i problemi , nel mio caso risolti in buona parte rifacendo tutte le saldature ,aspirando lo stagno delle saldature della scheda di controllo ,in particolare quelle più maledette che in sostanza sono quelle che fanno connessione con le 2 faccie dello stampato . Ripeto, aspirare lo stagno "vecchio", aggiungerne altro non basta ! L apparecchio come tutti sanno scalda parecchio ed è facile si  siano create  delle piccole crepe tra i "bollini" e le piste del circuito . Addirittura la schermatura metallica del vco con gli sbalzi termici ha deformato lo stampato con conseguente interruzione di una pista che portava segnale FM . In parte ricappato ora funziona ( slittamenti dell ordine di 300 Hz nell arco della prima ora) ma alla prossima accensione non si sa mai cosa può succedere :) ..in bocca al lupo! L apparecchio comunque è molto ruffiano !

diegopts

Citazione di: paolo1962 il 29 Settembre 2023, 22:08:23Un saluto a tutti...ne ho preso uno un paio di mesi fa, esteticamente ok , dopo un pò sono iniziati i problemi , nel mio caso risolti in buona parte rifacendo tutte le saldature ,aspirando lo stagno delle saldature della scheda di controllo ,in particolare quelle più maledette che in sostanza sono quelle che fanno connessione con le 2 faccie dello stampato . Ripeto, aspirare lo stagno "vecchio", aggiungerne altro non basta ! L apparecchio come tutti sanno scalda parecchio ed è facile si  siano create  delle piccole crepe tra i "bollini" e le piste del circuito . Addirittura la schermatura metallica del vco con gli sbalzi termici ha deformato lo stampato con conseguente interruzione di una pista che portava segnale FM . In parte ricappato ora funziona ( slittamenti dell ordine di 300 Hz nell arco della prima ora) ma alla prossima accensione non si sa mai cosa può succedere :) ..in bocca al lupo! L apparecchio comunque è molto ruffiano !
Io l'ho preso poco fa da un tedesco che come lo proponeva sembrava perfetto ed invece ...  una curiosità a quanto lo hai trovato ?


paolo1962

..da un tipo che chiedeva 300 , gli ho detto che li riparavo 40 anni fa :) ... che era un apparecchio che dava un sacco di noie e l ho portato a casa x 200 (che sono anche troppi ) .Ovviamente non ne ho mai aperto uno prima di questo !

Finale Bruciato

Citazione di: diegopts il 30 Settembre 2023, 23:21:22Io l'ho preso poco fa da un tedesco che come lo proponeva sembrava perfetto ed invece ...  una curiosità a quanto lo hai trovato ?

Niente di strano con apparecchi vintage che da perfettamente funzionanti dopo qualche anno di fermo li vendi e poi non vanno più, bisognerebbe testarli per molto tempo purtroppo.
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9