News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

PROBLEMA BV-135 NUOVO

Aperto da alex978, 24 Settembre 2007, 22:28:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alex978

Ciao a tutti,mi è appena arrivato un lineare zg BV-135 nuovo e iniziano già i problemi....
Utilizzo un cb alan78 modificato 400ch e alzato appena appena di modulazione ma fin qui tutto ok anche perchè non mi ha mai dato di problemi...Ah dimenticavo la potenza d'uscita è originale!!! 4-4,5 W

Collego il tutto e in posizione HI di alta potenza del lineare sento trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr (la lucina accanto al potenziometro trema tutta)
quando trasmetto come se fosse un relè che farfoglia e non esce di potenza..... Se lascio la portante,ritrasmetto a volte non lo fa e trasmette perfettamente nella sua massima potenza.Poi magari faccio qualche passaggio ed ecco che il problema si ripresenta.Non ci capisco più niente ma di sicuro il problema stà nel lineare anche perchè ne ho un altro un pochino più vecchiotto e va che è una meraviglia...
Chiedo a voi se mi potete dare qualche dritta e risolvere il problema a casa mia altrimenti devo impacchettare tutto e rispedirlo per la riparazione

Mi sono spiegato malissimo ma sicuramente avete capito il problema
Grazie per chi mi darà una mano Ciaooooooooooooo

Alex


chip

ciao sto trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr dovrebbe essere il relè,mi chiedo lo hai posizionato in AM?
2 gli dai il tempo che la valvola riscaldi per bene,non puoi accenderlo e trasmettere perchè non è un transistorizzato
73
1WD102

®CHIP®

dukeluca86

se hai fatto questo correttamente, puoi dare un ochio ai condensatori, che se perdono di capacità possono fare questo scherzo, ciao
Il miglior SO ? Linux !

gino1turbo

ciao prima di tutto allora il problema e lo stesso che mi e capitato a me.
da quanto tempoe fermo questo linare? se e da parechhio stai sicuro che sara il rele partito fa solotrrrrrrrrrrrrrrrrrr perche si e fatto la crosta tra i due contatti
oppure puoi fare una priva a tigliere la valvola  pilire i contatti e rimetterla
se nn fa niente nn ce nulla da fare e il rele.e poi con  4 o 4.5 nn aspettarti chi sa che escono a massimo  40w perche la potenza  e poca cmq buona fortuna
               unA STRETTA DI MANO AGLI AMICI DEL FORO
                                                       CIAO     GINO
icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730


Cb Colt

beh gino con 4-4,5 watt da qualcosa in più quel giocattolo, almeno 80...caspita ne da il mio 131 40 a 4W! :mrgreen:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

chip

uhm però c'è da specificare che tipo di 4 w ;-)
"ste fantasie dello Chef"
1WD102

®CHIP®


alex978

#6
Il lineare è assolutamente nuovo ed è stato acceso ieri sera per la seconda volta però non so...(da quanto tempo era fermo nei magazzini prima del'acquisto).Sono abbastanza scrupoloso e lascio scaldare il lineare anche 20 minuti prima di trasmettere!!!
Ripeto: solo nella posizione hi (alta potenza) non tutte le volte che vado in tx lo fa quel TRRRRRRRRRRRRRRRRR ma da quando inizio a modulare a quando è ora di spegnere per andare a dormire il problema si presenta sicuramente es:magari non lo fa per 10 min poi per altri5 non esco e si sente come se non agganciasse poi magari va e via cosi...
Mi girano parecchio proprio perchè è nuovo ma cosa ci vuoi fare???
IO non ci capisco molto ma mi sembra un rumore di relè poi non so.
Ma questi o questo relè dove si trovano all'interno? sono vicino alle valvole? come mai nella posizione LO non lo fa?
L'altro gemello funziona a meraviglia a parte lo strumento che per me fa letteralmente schifo ma funziona....

Rettifico: Lo fa anche in bassa potenza questa mattina!!!

Grazie a tutti!!! 

Alex


dukeluca86

#7
Prova a cambiare il transistor che fà la commutazione del relè

PS Colt il mio bv131 segna 100W ma provato su carico con wattmetro esterno mi segna 40W Qual'è la potenza reale erogata da una valvola ? Secondo la teoria di murphy (devi essere pessimista) è 40W :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il miglior SO ? Linux !

alex978

Io ti posso dire che con il BV-135 a 2 valvole wattmetro diamond e 4,5 w in entrata eroga 90 w in alta potenza e 35-40 in bassa non modulati sempre....
Chiaramente lo strumento sul linare ne segna 100000000 in più ma non è da tenere in considerazione...

Alex


chip

Citazione di: dukeluca86 il 25 Settembre 2007, 13:03:23
Prova a cambiare il transistor che fà la commutazione del relè

fai questa prova solo se sai dove mettere mano,ti ricordo che qui si ha a che fare con tensioni che uccidono,se non sai come fare,vai da una persona competente
73
1WD102

®CHIP®

dukeluca86

Grazie alex, infatti è come supponevo
Il miglior SO ? Linux !

alex978

Scusate,ma il problema potrebbe essere nella radio anzichè nel lineare? Perchè ho provato a cambiare baracchino e al momento va tutto ok!!!

Aspetto risposte grazie...
Alex

chip

metti la radio attaccata al wattmetro e misura se per caso perde di pontenza
1WD102

®CHIP®


alex978

#13
Ho fatto le seguenti prove: Cambiato baracchino con potenza d'uscita di 8 w e il lineare funziona benissimo...
Con l'alan78 fa sembre il solito scherzo quindi ho pensato che per essere pilotato richieda più potenza... Ho messo il wattmetro tra cb e lineare e mi sono accorto che ho delle stazionarie 1.5 con lineare in bassa potenza e 2.0 con lineare in alta potenza che praticamente tornano verso la radio.
Premetto che togliendo il lineare sulla mantova 5 ho stazionarie 1.1 a centro banda quindi l'antenna è perfetamente tarata con discesa rg 213 e non penso centri molto...
Infatti la potenza della radio diminuisce in base alle stazionarie....
E normale che tra baracchino e lineare i ros siano cosi alti? mentre mettendo il rosmetro dopo l'amplificatore tutto ok 1.1?
Non so che fare datemi un aiuto!!!

Ho notato anche che a volte il 78 in certi passaggi perde potenza arriva a 1,5 w ma appena mollo il mic e lo riprendo torna a posto,questo lo fa mooooolto ogni tanto però...

chip

controlla tutti i cavetti di connessione tra radio,watt e ampli se siano perfettamente integri
73
1WD102

®CHIP®

alex978

Si si i cavetti sono a posto  :up:

arizona

adesso non ricordo bene ma sul mio 131 c'è un trimmer per regolare i ros tra radio e amplificatore, non so se nel 135 c'è.. ma se cambiando radio non lo fa più....... relè???

alex978

Infatti quacuno sa indicarmi dove si trova il trimmer che ha citato Arizona perchè ne ho sentito parlare anch'io ma non saprei proprio help help help!!!

arizona

togliendo il coperchio si trova vicino al cavetto lato trx.


dukeluca86

Eh si puoi correggere il ros così, ma comunque 1.5 di ros non è alto, comunque non a livello da disturbare.
Quello che preoccupa invece è il ben più serio problema della potenza che si abbassa troppo, io avevo un cb che usciva con un watt e il lineare non ne voleva sapere di partire, perchè il commutatore ha bisogno di almeno 2w per andare.

Se vuoi modificarlo per scattare anche con potenze minori, aumenta il condensatore che preleva rf dall'ingresso e diminuisci la resistenza sulla base del transistor.

Comunque controlla che il VCO del barachino incriminato agganci bene la frequenza, sembra tanto un problema di oscillatore.
Il miglior SO ? Linux !

alex978

#20
L'unico trimmer che vedo all'interno è quello che muovendolo regola l'ago dello strumento altri non ne vedo..... :'( :'( :'( Infatti per tutta la sera ho modulato con un altra radio e non ha fatto una piega comunque come ripeto l'unico trimmer trovato regola lo strumento....o nello stesso tempo ha anche altre funzioni? ;-)

dukeluca86

Negativo, il trimmer che dicevano sopra è un trimmer capacitivo e ce l'hanno solo alcuni modelli.

Per curiosità mi diresti con quanto entri ed esci, cioè con 4w quanto esci ? E con 8W ?
Ovviamente misurato su carico con wattmetro esterno.

Grazie mille
Il miglior SO ? Linux !

arizona

confermo,  non tutti hanno questo trimmer  :(

alex978

Per dukeluca86 allora:

entrata 4,5 w      bassa potenza 35 w          alta potenza 90 watt

entrata 8  w       bassa potenza  60 w          alta potenza 150watt

Tieni presente che ho notato che dopo un po che lavora il lineare tende ad abbassarsi
quando si scalda un po' ma penso sia normale per tutti....

Ciao ciao

PS:Allora il trimmer che ho io serve per tarare lo strumento e nient'altro vero?

Alezio

Io ho un BV 135 datato (cioè così antico che non so manco a quando risalga).
In AM, con ingresso 4,5 W rende circa 90 W,  se aumento arrivo anche a 110 (ma ne risente la modulazione);
In USB mi rende circa 110/120 W.
Ora, in base alle vostre discussioni e alle vostre esperienze con lo stesso strumento, vorrei capire se questa resa è regolare o le valvole volgono verso la loro fine.
Posto che ho visto un video sul tubo dove un tizio ci tira fuori 300 w in AM e 500 in USB con il Bv 135.
Saluti a tutti.
W Marconi