PMR ONE

Aperto da XRaiders, 15 Aprile 2019, 11:14:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

XRaiders

ci vorrebbe un agnello sacrificale che sveli l'arcano mistero


Giovy

Citazione di: XRaiders il 17 Aprile 2019, 14:00:06
ci vorrebbe un agnello sacrificale che sveli l'arcano mistero
Un agnello sacrificale magari no, però posso contribuire a spiegarvi l'arcano. :D

La radio che usano NON è nemmeno farina del loro sacco, ovviamente... ma è la classica cinesata che rimarchiano: https://www.alibaba.com/product-detail/MYT-V138-Handheld-WCDMA-GSM-PoC_60555578754.html?spm=a2700.7724857.normalList.117.2d5c1bfduIHBSr (questa è l'originale cinese).
Al suo interno ha una SIM virtuale proprietaria che ne permette il traffico dati.
Il principio di funzionamento invece è semplice: è uno smartphone Android senza display che fa girare nientemeno che... Zello! :D
Infatti le comunicazioni sono possibili solo fra radio dello stesso gruppo o che vengono impostate su uno specifico canale Zello.
Come già diceva Davide, sono semplici network radio over IP, come le Inrico o simili.
Su un'apposita pagina del supporto di Zello spiega come configurare queste radio: https://support.zello.com/hc/en-us/articles/360009735831-How-do-I-configure-Zello-on-an-Inrico-T199-or-TYT-W700-network-radio-
mentre qui vi fa vedere come si programmano:
(video e pagina sono relative alle Inrico, ma il principio è il medesimo, cambia solo la Vsim embedded nella "radio", che poi appunto radio non è ma è uno smartphone travestito da radio)

P.S. I tizi sono elusivi, non rispondono a domande tecniche e dopo che sono stati smascherati (da me personalmente, in un altro posto) hanno smesso di rispondere.
Tacciono sul fatto che per usare la radio è necessario poi pagare un canone per la Virtual SIM che ne consente la connessione.

Un saluto a tutti!
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

-Tuscania-

Ciao Giavanni ben riletto...ottima "indagine"...[emoji106]

inviato SM-J600FN using rogerKapp mobile


XRaiders

#28
Ma si collega a tutti gli operatori telefonici? Necessita di traffico dati quindi?come fai a impostare su quale canale vuoi dialogare?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando rogerKapp mobile


Giovy

Citazione di: XRaiders il 01 Maggio 2019, 10:14:39
Ma si collega a tutti gli operatori telefonici? Necessita di traffico dati quindi?come fai a impostare su quale canale vuoi dialogare?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando rogerKapp mobile
Si, si collega a tutti gli operatori (o almeno con quelli con i quali la ditta ha stretto accordi di roaming).
Ovviamente necessita di traffico dati, altrimenti come farebbe a trasmettere pacchetti dati? Per come impostare il canale, guarda il video, è chiarissimo.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

XRaiders

Ma come si collega alle reti wifi devi inserire la password immagino

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk



Giovy

Citazione di: XRaiders il 02 Maggio 2019, 08:36:20
Ma come si collega alle reti wifi devi inserire la password immagino

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando rogerKapp mobile
Si collega come un qualunque smartphone Android, cosa che appunto è.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


XRaiders

Ma il costo della virtual sim non è specificato da nessuna parte ho anche avuto rassicurazioni sa parte loro dove hai scoperto l arcano?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Giovy

Citazione di: XRaiders il 02 Maggio 2019, 09:41:47
Ma il costo della virtual sim non è specificato da nessuna parte ho anche avuto rassicurazioni sa parte loro dove hai scoperto l arcano?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando rogerKapp mobile
Infatti l'ho detto sopra che non sono molto trasparenti.
Ora, se hai altre domande specifiche, dovresti rivolgerle a loro... io NON lavoro per PMR.ONE e non mi interessano i loro servizi; ho approfondito perchè, in altri contesti, hanno cercato di spacciare i loro prodotti per la soluzione ad ogni problema di comunicazione in montagna, cosa che invece non è. Fine.

Un saluto.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


davj2500

Ciao a tutti.

Grazie a Giovy per l'indagine accurata e dettagliata.
Secondo me bisogna (sempre) applicare il motto di Sherlock Holmes "eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità".
Chiunque abbia un'infarinatura di attività radio sa perfettamente che le regole fisiche che governano la natura rendono impossibile comunicare in UHF con un gommino in maniera stabile se non in ottica e abbastanza vicini.
Per cui senza la presenza di un'infrastruttura molto capillare, qualunque cosa promettano, non può funzionare.

Ciaoo
Davide

kz

me la permettete una cattiveria?
mi sembra che si sia parlato fin troppo di questa farloccata

XRaiders

Citazione di: kz il 02 Maggio 2019, 10:58:35
me la permettete una cattiveria?
mi sembra che si sia parlato fin troppo di questa farloccata
È un forum serve proprio a capire   e giudicare le varie tecnologie...se non interessa il topic basta non cliccare x me era qualcosa di totalmente sconosciuto ora almeno ho capito di cosa si tratta

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


kz

Citazione di: XRaiders il 02 Maggio 2019, 14:17:20
È un forum serve proprio a capire  e giudicare le varie tecnologie...se non interessa il topic basta non cliccare x me era qualcosa di totalmente sconosciuto ora almeno ho capito di cosa si tratta

hai scritto la parola giusta: "tecnologie"
qui si è appurato che si tratta di pubblicità, un poco "ardita", orientata alla vendita di un assemblaggio di tecnologie altrui fatto passare per miracolo
quindi mettiamo il pmr one al posto che gli compete: tra gli occhiali a raggi x e la spy pen, seguito dalle scimmie di mare.


Giovy

Citazione di: kz il 02 Maggio 2019, 17:20:16
hai scritto la parola giusta: "tecnologie"
qui si è appurato che si tratta di pubblicità, un poco "ardita", orientata alla vendita di un assemblaggio di tecnologie altrui fatto passare per miracolo
quindi mettiamo il pmr one al posto che gli compete: tra gli occhiali a raggi x e la spy pen, seguito dalle scimmie di mare.
In realtà il prodotto in se è carino ed interessante, come tecnologia.
Quello che non va è il modo di "presentarlo", assolutamente opaco e privo di informazioni tecniche, nemmeno fosse uno dei segreti di Fatima; infatti poi basta qualche ricerca e si scopre e capisce tutto, comprese le debolezze e le cose "non dette",
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

XRaiders

Citazione di: Giovy il 02 Maggio 2019, 19:24:26
In realtà il prodotto in se è carino ed interessante, come tecnologia.
Quello che non va è il modo di "presentarlo", assolutamente opaco e privo di informazioni tecniche, nemmeno fosse uno dei segreti di Fatima; infatti poi basta qualche ricerca e si scopre e capisce tutto, comprese le debolezze e le cose "non dette",
Sono d accordo per alcuni tipi di utilizzi sarebbe pure Molto utile...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


kz

non so a che utilizzi pensiate, l'unico vantaggio in strumenti del genere è nell'avere la user experience di un apparato radio e la flessibilità d'uso di un terminale GSM
quindi va bene solo per operatori già abituati ad usare la radio che non possono usufruire di ponti e concessioni

il discorso virtual SIM è piuttosto complesso: alcuni operatori italiani supportano le eSIM di Apple come "duplicato" di una SIM reale, ma non mi sembra che esistano operatori italiani che operino con SIM puramente virtuali