News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Polmar Tattico il Mise mi dice di NO

Aperto da orecchiobuono, 06 Marzo 2018, 17:07:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giovy

#25
Citazione di: IZ1PNY il 07 Marzo 2018, 19:57:18
Evidente che dalla tua replica quasi polemica, non Vi è ancora capitato nulla di SERIO la quale Vi avrebbe, trovato a compilare e rilasciare vere dichiarazioni facenti fede per legge, in tali dichiarazioni si metterebbe cosa è stato usato, non sarebbe bello che saltasse fuori di PMR fuori omologazione, sarebbe un appiglio utile ad un legale che difendi un infortunato non contento del servizio.
Caro PNY, è evidente dalla tua replica che ancora NON hai capito che la Rete Radio Montana NON è un servizio; NON offriamo ascolto H24 con strutture fisse, NON diamo alcuna certezza di poter raccogliere eventuali chiamate di soccorso, NON siamo un'associazione di Protezione Civile.
Rete Radio Montana è SOLO un insieme di persone accomunate dall'uso di uno stesso canale. FINE.
TUTTI possono usare la Rete Radio Montana, non solo gli iscritti al nostro sito, proprio perchè i canali PMR446 sono liberi ed accessibili a tutti; questa stessa iscrizione, con rilascio del nostro ID (che NON ha alcun valore legale, nè implicito nè esplicito, essendo al pari di un nick della CB) permette solo di segnalare le proprie attività sul nostro sito e ricevere la segnalazione delle attività di altri. FINE.

CitazioneQuindi fai capire che il materiale usato, è A SCELTA DEL SOGGETTO e non indicato dalla associazione, così fosse è arguzia per bypassare problemi.
Visto che chiunque, brava gente e non, si iscrive con facilità, senza richiesta di requisiti, ne controlli, meglio così.
Noi diciamo CHIARAMENTE, avendo una pagina dedicata: https://www.reteradiomontana.it/normative quali sono le normative che gli utenti RRM sono tenuti a rispettare. NON indichiamo radio, non indichiamo modelli, non abbiamo interessi commerciali nell'uso di una radio piuttosto che di un'altra.
Ognuno è RESPONSABILE PERSONALMENTE della radio che usa, che sia membro di RRM o meno, e non potrebbe essere diverso da così, non avendo noi nessuna struttura di controllo derivante dal fatto che NON siamo un ente, un'associazione, una struttura.

CitazioneGrazie per il chiarimento, quindi sei in una botte di ferro, ti auguro.
Si, siamo più che in una botte di ferro, e dell'essere totalmente legali, promuovere un uso consapevole e legale delle radio PMR446 ed essere totalmente inattaccabili ne facciamo un vanto, dal momento che ci troviamo quotidianamente ad interagire con strutture istituzionalmente deputate (vedi CNSAS, che ha accordi di cooperazione con RRM) al soccorso tecnico in ambiente montano.

Spero che il chiarimento sia stato utile a te in primis (che ogni tanto ti ricordi di noi anche quando non c'entriamo nulla come in questo caso, dal momento che il thread si chiama POLMAR TATTICO e si dovrebbe parlare di una radio e non della Rete Radio Montana) che a tutti quelli con eventuali dubbi.

Ciao.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


StratocasterDG

Pensiero: come si "programmano" gli 8 canali aggiuntivi? Seleziono il canale, associo il tono e poi premo una sorta di tasto "mem" al quale assegnare una posizione di memoria? Non dovrebbe essere un problema per l'omologazione.
Devo invece usare un software dove ad ogni posizione di memoria associo la combinazione canale+tono? Sarebbe una rarità ne mondo dei pmr, chissà magari siamo borderline ma magari viene accettato, quindi nessun problema come sopra (bisognerebbe leggere la normativa tecnica).
Uso sempre il software di cui sopra ma devo inserire manualmente la frequenza? Quindi non c'è canalizzazione prefissata ed immutabile? Ahi ahi ahi...VFO, quindi: non omologabile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

orecchiobuono

Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 08 Marzo 2018, 21:08:52
Pensiero: come si "programmano" gli 8 canali aggiuntivi? Seleziono il canale, associo il tono e poi premo una sorta di tasto "mem" al quale assegnare una posizione di memoria? Non dovrebbe essere un problema per l'omologazione.
Devo invece usare un software dove ad ogni posizione di memoria associo la combinazione canale+tono? Sarebbe una rarità ne mondo dei pmr, chissà magari siamo borderline ma magari viene accettato, quindi nessun problema come sopra (bisognerebbe leggere la normativa tecnica).
Uso sempre il software di cui sopra ma devo inserire manualmente la frequenza? Quindi non c'è canalizzazione prefissata ed immutabile? Ahi ahi ahi...VFO, quindi: non omologabile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Il Tattico funziona in modo molto elementare.
Premessa, non esiste un software di programmazione e i fori mic e spk non hanno un attacco tipo Kenwood, dunque possibilità di smanettare zero assoluto.
La con i tasti up e down si scorrono i canali da 1 a 16. Dopo i primi 8 sul display compare una piccola T ad indicare che sul canale 9, 10, 11 ecc... è presente un tono.
Se schiaccio il tasto menù, quando sono sul canale 1, mi compare come prima opzione "rxcode" premo ancora e compare OFF, cioè il msg che non vi è un tono. Questa impostazione di default non può essere cambiata, neanche premendo qualsiasi altro tasto, è inutile premere i tasti up e down. Ergo i primi 8 canali sono senza tono e così rimangono.
Se vado sul canale 9, premo menù, mi compare "rxcode" (....se premo up, di nuovo, mi esce dxcode, chiaramente), premo ancora e visualizzo 91.5 come CTCSS, premo down e trovo 88.5 e così via, a salire e a scendere.
Per inciso, nessuna possibilità di variare la potenza, sul display rimane fisso LOW.
Il manuale è così superficiale che non è neanche enunciata la possibilità del dual watch, non dice con quale criterio opera lo scan, tanto che avevo chiesto con altro post se qualcuno aveva qualche info in più.
L' antenna di gomma molle è indecente.
Insomma la perfetta radiolina per giocare, con i figli e la bassa potenza aiuta anche a non far sapere i fatti propri ad altri, la privacy è sempre importante.

Però, come mi avete giustamente esortato, non è giusto mollare, il Tattico è un PMR legalissimo, molto più di tanti altri, perché se no, può anche passare il msg del tipo: vedi cosa succede ad voler fare gli onesti.

Marcucci non mi ha ancora risposto. Domani richiamo, ma che mi può mai dire? Quello che è scritto sulle info tecniche e sulla dichiarazione di conformità.

Fine settimana, in ogni caso, formulo la contro mail al Territoriale, sicuramente è stata una svista.....dai!!!

inviato PULP 4G using rogerKapp mobile


siluc

#28
Citazione di: IZ1PNY il 07 Marzo 2018, 06:18:54
[...]

Penso agli amici della RRM, quando capiterà che qualcuno debba dire come ha operato e con che cosa...mai dire mai...come giustifica un PMR non approvato pure ?

[...]

Citazione di: IZ1PNY il 07 Marzo 2018, 19:57:18

[...]

Evidente che dalla tua replica quasi polemica, non Vi è ancora capitato nulla di SERIO la quale Vi avrebbe, trovato a compilare e rilasciare vere dichiarazioni facenti fede per legge, in tali dichiarazioni si metterebbe cosa è stato usato, non sarebbe bello che saltasse fuori di PMR fuori omologazione, sarebbe un appiglio utile ad un legale che difendi un infortunato non contento del servizio.

Non sentirti chiamato sempre in causa, nel senso negativo, datosi che pubblicate molta pubblicità, usando notoriamente PMR, il pensiero a fin di bene mi è arrivato naturale.

Quindi fai capire che il materiale usato, è A SCELTA DEL SOGGETTO e non indicato dalla associazione, così fosse è arguzia per bypassare problemi.
Visto che chiunque, brava gente e non, si iscrive con facilità, senza richiesta di requisiti, ne controlli, meglio così.

Grazie per il chiarimento, quindi sei in una botte di ferro, ti auguro.

Cioè, davvero, che palle... Avete la "RRM" sempre in bocca, pure quando si parla di tutt'altro. Ha già risposto Giovy a tutto per fortuna!

Facendo così la vostra parte antipatica e pesante prevale (sovrasta) sulle vostre competenze tecniche e professionali.

Quando "capiterà che qualcuno debba dire come ha operato e con che cosa", la situazione sarà la stessa identica di quando un radioamatore farà lo stesso su una frequenza NON radioamatoriale (qual è la banda PMR-446). E ognuno se ne assume la responsabilità (non sta né a me né a te vigilare su queste cose e sanzionare)!

Oltre al link citato da Giovy (https://www.reteradiomontana.it/normative) aggiungo i seguenti link, che dovreste aver consultato prima di chiacchierare:
- https://www.reteradiomontana.it/note-legali-privacy >> paragrafo "Limitazioni di responsabilità in ambito normativo"
- https://s9.postimg.org/t2ij9kkjj/iter_richiesta_id.png (screenshot della fase 2/5 dell'iscrizione al progetto)

E comunque di situazioni reali ce ne sono state, e le rendiamo pubbliche: https://www.reteradiomontana.it/esperienze-operative (ce ne sono state altre oltre queste, ve lo assicuro).

Scusate l'off-topic, ma dato che la gente continua a sparlare o a dire inesattezze (perché è questo che fate, deteriorando la nostra immagine), rispondo pubblicamente dove tutti potranno leggere (non in privato verso l'interessato).


Tornando in topic, ahimé, spero che la burocrazia si velocizzi anche su queste piccole cose. Gli 8 canali "eccedenti" sono i medesimi con i codici CTCSS applicati... Anche il G9 Plus ha ben altre memorie... Vedi quello che compare come "16p" (se non erro), che corrisponde al ch 8 + ctcss 16!


bix123

Ciao

Scusate Ma nel modulo di dichiarazione che usa l"ispettorato qui in Emilia Romagna non viene micca chiesto di dichiarare che modello di PMR si usa. A meno che non sia cambiato molto di recente.

http://www.ispettoratoemiliaromagna.altervista.org/index.php/aree-tematiche/apparati-di-debole-potenza

Ciao
Bix

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk


orecchiobuono

Citazione di: bix123 il 09 Marzo 2018, 23:37:49
Ciao

Scusate Ma nel modulo di dichiarazione che usa l"ispettorato qui in Emilia Romagna non viene micca chiesto di dichiarare che modello di PMR si usa. A meno che non sia cambiato molto di recente.

http://www.ispettoratoemiliaromagna.altervista.org/index.php/aree-tematiche/apparati-di-debole-potenza

Ciao
Bix

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando rogerKapp mobile
Vi aggiorno, Lunedì Marcucci mi invia via mail alcuni documenti.
Anche loro sono molto sorpresi.
73 a tutti.

inviato PULP 4G using rogerKapp mobile



poker333



-Tuscania-


poker333

Allora era un errore di battitura nel sito.oppure una versione export.verifico nel sito polmar.


poker333

Allora  e' stato un errore di sintassi, ovvero era corretto riportare 8 canali e 16 memorie.probabilnente canali e memorie sono stati confusi.

poker333

Si certamente un errore di sintassi nel presentarla sul sito.credo che al miseabbiano confuso canali pmr446 nr.08  con programmi settabili a 16 opzioni.

HAWK

Citazione di: IZ1PNY il 08 Marzo 2018, 06:42:20
Buon giorno Poker.
E' mezzo watt, i 2.5 sono per pubblicità commerciale, ed afferente alla versione EXPORT non per Italia, cosa che il venditore magari trascura di dichiarare.
Il sito Polmar nelle specifiche è chiaro.

Ricordo che nei C.B. omologati anche, chi scrive le note pubblicitarie, considera i modi di emissione come ulteriori canali usufruibili a volte.
40 canali più 40, AM/FM, ma sempre 40 sono ma scrive 80.
Qualcuno osservatore se ne sarà accorto, è ingannevole.

In questo Tattico penso, sia successo uguale, 8 più 8 con tono, ma sono sempre 8 ma programmabili diversamente.

Vedrai che alla fine sarà così.

73'.


Mi devo auto quotare...quindi !?
Se va come ho previsto...caffè, brioche alla crema, con cioccolatino me lo aspetto. :tao2:

orecchiobuono

Vi aggiorno sulla situazione.

Contattata la Polmar la stessa ha deciso di prendere in mano la situazione scrivendo essa stessa all'Ispettorato Territoriale e allo stesso Mise.

Nella mail la Polmar ha enunciato le frequenze sulle quali lavorano i primi 8 canali e gli aggiuntivi.

In effetti quest'ultimo dato era proprio quello che mancava sia sul sito che sullo stesso manuale e, dunque, proprio questa lacuna non ha permesso all'Ispettorato Territoriale di poter superare ogni possibile dubbio.

Cosa dire, grazie Polmar del supporto [emoji106]

inviato PULP 4G using rogerKapp mobile



HAWK

Se la questione è poi aggiornata, la Polmar DEVE essere grata a tè, poi al forum Roger Kappa, da dove è partita la querelle...

Se non ponevi il report avuto, quanti cittadini che fanno attività con un PMR di questo tipo, restiamo sul generale che è meglio, potevano avere grane ?

Un applauso per la tua utile iniziativa, hai usato il forum in modo produttivo per tutti.

orecchiobuono

Citazione di: IZ1PNY il 15 Marzo 2018, 06:16:30
Se la questione è poi aggiornata, la Polmar DEVE essere grata a tè, poi al forum Roger Kappa, da dove è partita la querelle...

Se non ponevi il report avuto, quanti cittadini che fanno attività con un PMR di questo tipo, restiamo sul generale che è meglio, potevano avere grane ?

Un applauso per la tua utile iniziativa, hai usato il forum in modo produttivo per tutti.
Grazie al forum più che altro che diventa luogo di discussione e riflessione per superare le problematiche in modo tranquillo. 73 a tutti.

inviato PULP 4G using rogerKapp mobile


rider

Citazione di: orecchiobuono il 06 Marzo 2018, 17:07:04
Questa mattina, dopo aver inviato, alcuni giorni addietro la comunicazione di possesso, ho ricevuto una mail dal Mise con la quale mi comunicano che il Tattico, pur prendendo atto della dichiarazione di conformità della Polmar, non può essere utilizzato perché "..opera con 8+8 canali, anziché con 8 canali simplex".

Oddio non riesco a credere che stiamo pagando lo stipendio a chi risponde a queste SCEMENZE, quando all'universita' non ci sono le batterie negli UPS!!

Citazione
Sono molto sconcertato!!!!

Io no, ci sono abituato.

Citazione
Che faccio????

Mah, per esempio non contattare piu il mise in attesa che alcuni dei suoi inutili uffici vengano finalmente chiusi puo' essere una soluzione? XD
Cioe' ed e' pure in banda e a 1/2 watt se non mi sbaglio. Un bel corso di formazione e ridesignazione immediata ad altro impiego per tutti i giracarte che attualmente stanno dietro a queste pratiche, oppure taglio secco e prepensionamento, tutti contenti e meno danni.

Politici POPULISTI leggete ogni tanto i forum?
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

orecchiobuono

Citazione di: rider il 15 Marzo 2018, 10:17:28
Oddio non riesco a credere che stiamo pagando lo stipendio a chi risponde a queste SCEMENZE, quando all'universita' non ci sono le batterie negli UPS!!

Io no, ci sono abituato.

Mah, per esempio non contattare piu il mise in attesa che alcuni dei suoi inutili uffici vengano finalmente chiusi puo' essere una soluzione? XD
Cioe' ed e' pure in banda e a 1/2 watt se non mi sbaglio. Un bel corso di formazione e ridesignazione immediata ad altro impiego per tutti i giracarte che attualmente stanno dietro a queste pratiche, oppure taglio secco e prepensionamento, tutti contenti e meno danni.

Politici POPULISTI leggete ogni tanto i forum?
Rider con il senno di poi l'Ispettorato Territoriale non ha detto nulla di insensato, se la cosa si guarda in un certo modo.
Non aveva tutti i dati per poter dire con sicurezza il Tattico va bene perché fin quando la Polmar non gli ha specificato quali erano le frequenze dei canali da 9 a 16, non c'era nulla di scritto a riguardo.

Potrai dire che c'era la dichiarazione di conformità, ma questa non dice nulla sulla canalizzazione.

Rifaccio notare che l'Ispettorato mi ha inviato una mail semplice, non una PEC o una raccomandata.
Per me è il segno che loro immaginavano che la radio lavorasse solo sulle frequenze canoniche, ma dove era scritto?

Si è fatta chiarezza sul Tattico, punto.

inviato PULP 4G using rogerKapp mobile


orecchiobuono

Aggiornamento finale: il Mise ufficialmente approva il Polmar Tattico.

inviato PULP 4G using rogerKapp mobile


Marcello



Bastard Inside

Citazione di: Marcello il 19 Marzo 2018, 09:03:26


inviato m2 note using rogerKapp mobile
ROGERK POWER!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


HAWK

Citazione di: Bastard Inside il 19 Marzo 2018, 09:14:11
ROGERK POWER!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando rogerKapp mobile

E lo potete dire,
quindi ne vanno a beneficio tutti, chi usa e chi vende.
Senza fare i questori del forum, analizzando e confrontandoci civilmente, si è risolto.
Un grazie va innanzi agli amministratori per la piattaforma di confronto.
73'.

-Tuscania-

Tutto è bene quel che finisce bene...!!!
Applauso meritato...

Allibito per la solerzia burocratica di codesto dilemma... :miiii: :miiii: :miiii:

poker333

Ottimo, ma come va in pratica..? è come la Polmar Easy.?

orecchiobuono

Citazione di: poker333 il 19 Marzo 2018, 13:21:36
Ottimo, ma come va in pratica..? è come la Polmar Easy.?
Della Easy ho visto il manuale in pdf, alcune funzioni sono simili, ma la radio Polmar che più si avvicina al Tattico è il Mini.
Anche il Tattico è un Nanfone.
Giocando con i tasti c'è qualche sorpresa (no aumento potenza, ma solo apertura su altri orizzonti ove è richiesta debolissima potenza).
Credo che il punto debole della radio sia l'antenna, ma non mi va prprio di sperimentare cercando di smontarla, il Tattico l'ho acquistato per il suo uso: giocare e comunicare durante le passeggiate o sulle piste da sci.
Insomma, non è un PMR professionale o semi professionale, penso che come fascia di caratteristiche sia molto simile a un G7 o un G5.

inviato PULP 4G using rogerKapp mobile