Cambiare antenna a Midland G7

Aperto da shadyz, 25 Novembre 2009, 16:11:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

shadyz

Ciao a tutti, scusate le domande da niubbo. Ho letto molto a giro sull'argomento ma non ho trovato risposta.
Avevo intenzione di cambiare antenna alla mia Midland G7 mettendo una flex.
Da quanto ho capito bisogna mettere un connettore SMA a cui poi verrà attaccata l'antenna, ma questo è un lavoro che farò fare in negozio perché rischierei di far danni. La mia domanda è: una volta applicata la nuova antenna, cosa ne faccio dell'originale? Non si può applicare anch'essa al connettore SMA?
Avevo intenzione di prendere una 30cm o giù di lì, però vorrei anche un'antenna simile all'originale se dovessi uscire di casa e quindi non dare troppo nell'occhio. Quali mi consigliate (sia per l'antenna simile all'originale, sia per quella più lunga), di che lunghezze esistono?
Grazie.


Mattia

Citazione di: shadyz il 25 Novembre 2009, 16:11:53
Ciao a tutti, scusate le domande da niubbo. Ho letto molto a giro sull'argomento ma non ho trovato risposta.
Avevo intenzione di cambiare antenna alla mia Midland G7 mettendo una flex.
Da quanto ho capito bisogna mettere un connettore SMA a cui poi verrà attaccata l'antenna, ma questo è un lavoro che farò fare in negozio perché rischierei di far danni. La mia domanda è: una volta applicata la nuova antenna, cosa ne faccio dell'originale? Non si può applicare anch'essa al connettore SMA?
Avevo intenzione di prendere una 30cm o giù di lì, però vorrei anche un'antenna simile all'originale se dovessi uscire di casa e quindi non dare troppo nell'occhio. Quali mi consigliate (sia per l'antenna simile all'originale, sia per quella più lunga), di che lunghezze esistono?
Grazie.


ciao l'originale dopo aver messo lo sma non si puo piu rimettere a meno che non lo modifichi inserendo un connettore sma ma richiede precisione. esistono gommini corti e simili agli originali come lunghezza. l'importante è che coprano la gamma uhf
..73 a tutti da 1RGK115!! IZ5TJE...

mazza90

Citazione di: shadyz il 25 Novembre 2009, 16:11:53
Ciao a tutti, scusate le domande da niubbo. Ho letto molto a giro sull'argomento ma non ho trovato risposta.
Avevo intenzione di cambiare antenna alla mia Midland G7 mettendo una flex.
Da quanto ho capito bisogna mettere un connettore SMA a cui poi verrà attaccata l'antenna, ma questo è un lavoro che farò fare in negozio perché rischierei di far danni. La mia domanda è: una volta applicata la nuova antenna, cosa ne faccio dell'originale? Non si può applicare anch'essa al connettore SMA?
Avevo intenzione di prendere una 30cm o giù di lì, però vorrei anche un'antenna simile all'originale se dovessi uscire di casa e quindi non dare troppo nell'occhio. Quali mi consigliate (sia per l'antenna simile all'originale, sia per quella più lunga), di che lunghezze esistono?
Grazie.

Guarda nel mercatino o in rete, trovi una mareia di gommini anke corti ke coprono la gamma UHF...
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

shadyz

Grazie delle risposte. Era esattamente quello che immaginavo: una volta messo il connettore SMA, l'originale va a farsi benedire, a meno di non togliere l'sma.

Avrei ancora una domanda: l'antenna flex che monterò funzionerà automaticamente sia per il prm sia per lpd della mia midland? Cioè la ricezione di quella antenna sarà attiva per tutte e due le tipologie?


Mattia

ciao si quel tipo di antenna che monti va  bene per tutte e due le bande pmr e lpd sia in ricezione che in trasmissione
..73 a tutti da 1RGK115!! IZ5TJE...

ringhio

Citazione di: Mattia il 25 Novembre 2009, 22:02:50
ciao si quel tipo di antenna che monti va  bene per tutte e due le bande pmr e lpd sia in ricezione che in trasmissione


k rog!!!! :up: :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


shadyz

Citazione di: Mattia il 25 Novembre 2009, 22:02:50
ciao si quel tipo di antenna che monti va  bene per tutte e due le bande pmr e lpd sia in ricezione che in trasmissione

Grazie mille!  :birra:


Spark49

Ciao. Sarebbe molto interessante dotare la vecchia antenna originale di un connettore SMA maschio di quelli per cavetto coassiale, saldare sulla parte centrale la base della spirale (dopo averla opportunamente tagliata a misura) e "affogarla" nel foro di base della capsula che contiene la spirale con della resina bicomponente. Se il lavoro viene fatto ad arte si avrebbe una doppia possibilità. Questa cosa credo sia già stata fatta da qualcuno su qualche apparato ma non ricordo se l'ho letta su questo forum o da altra parte.

Duke3

Io ho fatto una cosa del genere con le vecchie anenne originali del G7 e del 5050. Le radio le avevo modificate tutte e due con l'antenna flex e alle originali ho messo un connettore SMA per poterle riavvitare alla radio.




Esteticamente il risultato non è un gran che e non ho fatto nemmeno prove per confrontarle con altre originali, ma sembra che almeno in ricezione funzionano  :mrgreen:




Mattia

buona idea pero non ne vedo l'utilità dato che è ben visibile che è modificata, una volta montato lo sma monti altre antenne, poi sicuramente per andarci in giro da meno nell'occhio di una flex pero io misurerei prima le stazionarie con la modificata non si sa mai sopratutto se sei a 4 W.
..73 a tutti da 1RGK115!! IZ5TJE...

barone94

 :-\ :-\ :-\ 8O 8O 8O 8O :miiii:ma sono brutte veramente l'importatante e che funzionino ma ce un pezzo in più


Duke3

Citazione di: barone94 il 27 Novembre 2009, 19:31:15
:-\ :-\ :-\ 8O 8O 8O 8O :miiii:ma sono brutte veramente l'importatante e che funzionino ma ce un pezzo in più



Questo sono riuscito a fare.... Se hai più manualità o consigli migliori buon per te... In fin dei conti ho cercato di riutilizzare i materiali originali coprendo tutto col termorestringente.

Comunque è che le usi, alle mie radio come ho detto ho già messo le Flex, le originali le ho modificate solo per non buttarle.

barone94

#12
io avevo provato questa pero io lo modificata un po ne o fatte due una solo ricezzione le l'altra tutte e due e dico che sono discrete moltevolte fanno miracoli soprattutto quando ci sono interferenze :up:  http://spazioinwind.libero.it/elettroidee/pmr.html  pero e fea che non ne può più


barone94

ancora pero non mi spiego una cosa potresti darmi delle delucidazioni perche diciamo tutte le antenne anche pmr quelle x modifiche penso anche la g flex anno una potenza + di quella dell aparato fai da 10w perchè? ??? ??? ??? :P :-\

Spark49

Citazione di: barone94 il 27 Novembre 2009, 21:21:51
ancora pero non mi spiego una cosa potresti darmi delle delucidazioni perche diciamo tutte le antenne anche pmr quelle x modifiche penso anche la g flex anno una potenza + di quella dell aparato fai da 10w perchè? ??? ??? ??? :P :-\

Ciao a tutti. Da non confondere la potenza massima applicabile all'antenna con il guadagno, nel caso del G7 (vale anche per altri apparati) l'antenna originale ha un potere irradiante inferiore rispetto alla FLEX vale a dire che con l'originale non tutta la potenza disponibile dell'apparato viene irradiata ma solo una parte di essa, non solo, ma il lobo d'irradiazione di un'antenna a spirale ha una forma sferica rispetto a quello di uno stilo a 1/2 onda che invece assume la forma di una mela schiacciata ai poli, questo significa che la radiazione è diversamente distribuita assumendo la sua maggiore intensità in senso perpendicolare all'antenna aumentando considerevolmente la portata. In ogni caso, pur rispettando il fattore risonanza, un'antenna più lunga ha sempre un maggiore rendimento rispetto ad una più corta, aimeh ... a discapito dell'estetica.

barone94


Antizale - Ciuffettino

Scusate se riesumo questo post, ma visto l'argomento trattato credo sia più idoneo collegarmi a questo piuttosto che aprirne di nuovo, dunque, ho ordinato la flexi per il mio G7, ora la domanda sorge spontanea....mi arriverà solo l'antenna o anche il connettore da installare? Nel caso....ho provato a cercare video o spiegazioni per eseguire tale modifica, ma non ho trovato nulla, anzi si ho trovato, ma a lavoro già fatto.....qualcuno può aiutarmi?
73 a tutti  :-)

moooose

Di regola un'antenna viene fornita senza connettore, poiché si presume che quest'ultimo sia già presente.
Se invece hai acquistato un kit di modifica bisogna vedere cosa viene fornito.

73 de IU5HIW