News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

RETE RADIO MONTANA

Aperto da Nicolò Ibba, 25 Ottobre 2013, 20:10:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

microonda

Salve a tutti . Chiamo dalle montagne di Castel San Giorgio  e Torello in provincia di Salerno.  Canale 1 pmr  e anche canale 8 sub 16 .tanti saluti a Tetris , tu da dove chiami .Grazie


Tetris

Citazione di: microonda il 07 Maggio 2018, 08:19:56
Salve a tutti . Chiamo dalle montagne di Castel San Giorgio  e Torello in provincia di Salerno.  Canale 1 pmr  e anche canale 8 sub 16 .tanti saluti a Tetris , tu da dove chiami .Grazie


Ciao Microonda,

Mi sa che siamo fuori portata per i PMR446, io bazzico e risiedo a Pinerolo in Piemonte.



inviato iPhone using rogerKapp mobile
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

IK2_C488

Citazione di: Tetris il 06 Maggio 2018, 22:32:03
Tornando al tema RRM, ho letto le inevitabili critiche al progetto, ma a mio avviso lo spirito con cui è da affrontare dovrebbe essere:
Non è "la soluzione alle emergenze", ma solo un di più per appassionati di montagna, a cui per aderire basta acquistare una radioricetrasmittente di libero uso.

Limitiamoci a goderci montagna e qualche qso (in fase di iscrizione as rrm è espressamente evidenziato che non cercano appassionati di radio / cb etc, ma di appassionati di montagna.... per cui... "uomo avvisato"... tutte le polemiche sui limiti degli apparati a mio avviso non hanno senso).

Infatti il problema è proprio questo, alcuni non leggono o peggio interpretano malamente quello che il progetto RRM è e soprattutto cosa non è;  :tao2:



Giovy

Citazione di: IK2_C488 il 07 Maggio 2018, 20:41:59
Infatti il problema è proprio questo, alcuni non leggono o peggio interpretano malamente quello che il progetto RRM è e soprattutto cosa non è;  :tao2:
Inoltre ci sono persone che, nonostante gli sia stato detto MIGLIAIA di volte cosa è RRM, gli sia stato spiegato che NON è un'organizzazione, una società, un ente o altro, ma solo un gruppo di persone che usano la stessa frequenza... niente, periodicamente saltano su paventando "implicazioni legali in caso qualcuno si faccia davvero male" (come se la RRM c'entrasse in qualche modo).
Bah... ormai lo sappiamo e non ci facciamo più nemmeno caso.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


Tetris

..e comunque in Piemonte ( a giudicare dalla freuquenza con cui vengono rilasciati nuovi ID) a quanto sembra il progetto è apprezzato :)
Bene, vorrà dire che sarà sempre più facile poter scambiare info mentre si è in escursione.
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

Giovy

Citazione di: Tetris il 09 Maggio 2018, 15:21:39
..e comunque in Piemonte ( a giudicare dalla freuquenza con cui vengono rilasciati nuovi ID) a quanto sembra il progetto è apprezzato :)
Bene, vorrà dire che sarà sempre più facile poter scambiare info mentre si è in escursione.

In Piemonte RRM va alla grande, direi! :D
Beh, mi sono anche sbattuto un bel po', portando in giro presentazioni della RRM in moltissimi CAI negli angoli più sperduti della regione... ma va bene così, i risultati si vedono tutti. ;)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


Pastis

Citazione di: Giovy il 09 Maggio 2018, 15:36:25
In Piemonte RRM va alla grande, direi! :D
Beh, mi sono anche sbattuto un bel po', portando in giro presentazioni della RRM in moltissimi CAI negli angoli più sperduti della regione... ma va bene così, i risultati si vedono tutti. ;)
Sono orgoglioso di appartenere alla banda degli "Alfa". Il senso di sicurezza che ho quando vado a scarpinare sulle nostre montagne è unito alla gratificazione nel trovare sempre qualche altro "sumà" con il PMR che risponde alle mie chiamate e che, pur dal suo domicilio o da una punta a Km di distanza (a volte tantissimi!), mi fa sentire accomunato nella stessa passione.


Tetris

:)
in effetti credo che una "rete" funziona bene solo quando ha molti punti di contatto (gestendo reti informatiche ho la mania della ridondanza), pe cui la mia posizione verso RRM è "più PRM ci sono attivi, più sarà facile stabilire contatti" per questo ci vedo molto valore aggiunto anche nel solo "presidio da postazione fissa"
Poi nulla vieta (anzi sarebbe una buona regola...com'era in voga 20 anni fa sul CH9 CB) di usare il canale 8 -16 per brevi comunicazioni di servizio RRM e di spostarsi su altri canali a fare QSO con altri "montanari-radioappassionati".
Ne verrebbe fuori qualcosa di buono.


RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

Giovy

Citazione di: Tetris il 11 Maggio 2018, 13:25:13
:)
in effetti credo che una "rete" funziona bene solo quando ha molti punti di contatto (gestendo reti informatiche ho la mania della ridondanza), pe cui la mia posizione verso RRM è "più PRM ci sono attivi, più sarà facile stabilire contatti" per questo ci vedo molto valore aggiunto anche nel solo "presidio da postazione fissa"
Poi nulla vieta (anzi sarebbe una buona regola...com'era in voga 20 anni fa sul CH9 CB) di usare il canale 8 -16 per brevi comunicazioni di servizio RRM e di spostarsi su altri canali a fare QSO con altri "montanari-radioappassionati".
Ne verrebbe fuori qualcosa di buono.
Infatti dovrebbe essere sempre così (o almeno è quello che suggerimento sempre di fare, in modo da lasciare l'8-16 "pulito" per le comunicazioni istituzionali. :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


giovannino2018

Vorrei porre una domanda sulle motivazioni che hanno portato alla scelta di un apparato UHF per la Rete Radio Montana. Immagino che sia stata valutata anche la possibilità di usare un CB portatile. Oggi come oggi sono abbastanza piccoli anche loro. come mai si è scelto un UHF ?

Giovy

Citazione di: giovannino2018 il 13 Maggio 2018, 21:59:46
Vorrei porre una domanda sulle motivazioni che hanno portato alla scelta di un apparato UHF per la Rete Radio Montana. Immagino che sia stata valutata anche la possibilità di usare un CB portatile. Oggi come oggi sono abbastanza piccoli anche loro. come mai si è scelto un UHF ?
Le motivazioni sono molteplici e molto semplici:
gli apparati PMR446 sono enormemente più diffusi dei CB, sono più piccoli e leggeri come dimensioni, hanno un minor consumo energetico, in presenza di portata ottica vanno decisamente più lontano dei CB, hanno antenne più corte ecc. ecc.
Nel Progetto RRM comunque è possibile ANCHE usare la banda  CB come frequenza secondaria sul canale 16 FM, così come la frequenza amatoriale 145.250 (ovviamente quest'ultima riservata ai radioamatori).
Va da se che il CB è usato molto raramente, mentre sono diversi gli OM che usano la frequenza amatoriale.

Ciao!
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

228149

Ciao io sono HOTEL287, Ramiola (PR)

microonda

Stamattina alle 11 , ho chiamato dalla montagna di Castel San Giorgio ( sa) a 300 m.di altezza canale 8 sub 16 : " qui microonda chiama e passa in ascolto , brek brek! " ho sentito uno che rispondeva qui c'è un'interferenza passiamo sul 15.  Allora subito ho detto   mi sposto io    ma non ho avuto nessuna risposta


siluc

#938
Ecco gli account di accesso a RERAMONET ad oggi attivi per il CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico).

Convenzioni/Accordi di cooperazione già siglati:
- CNSAS - Servizio Regionale Lazio (www.soccorsoalpinolazio.it)
- CNSAS - Servizio Regionale Emilia-Romagna (www.saer.org)

Account di test/Fase di valutazione operativa:
- Centrale Operativa GeoResQ (www.georesq.it)
- CNSAS - Servizio Regionale Abruzzo (www.facebook.com/cnsas.sasa)

Info:
- https://www.reteradiomontana.it/via-cooperazioni-organizzazioni-soccorso-montano-potranno-richiedere-id-dedicato---29
- https://www.reteradiomontana.it/in-dettaglio


charlie 543

Ciao  a tutti.
Venuto a conoscenza del progetto,mi sono iscritto,Charlie 543.
La zona principale dove vagabondo e' la Val trebbia Alta,a volte Val Nure,Val D'aveto.
Per adesso,la radio e' muta.Ho visto che la zona e' abbastanza scoperta ma sono fiducioso.
La zona e' coperta male dai cellulari.Appena ci si allontana da Bobbio il campo si perde quasi subito.
Sarebbe ottima un po' di copertuta radio.
Un saluto a tutti.

vagabondo

Benvenuto in RRM!
Se vuoi fare qualche prova di copertura devi farla da qualche cima della tua zona,senz'altro arriverai in pianura padana,milanese e oltre,tutto dipende dall'altezza da cui trasmetti e se hai campo libero a 360 gradi,come appunto sulla cima di una montagna.
Dentro una valle,ti sentiranno solo in valle,se c'è qualcuno ovviamente...
Io sono spesso in monitoraggio da casa aperto verso le colline del pavese e piacentino,magari ci sentiamo.
Buone trasmissioni.
73
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

siluc

#941
Nuovo strumento, accessibile anche dai non iscritti, che permette di consultare la mappa relativa ad uno specifico giorno (precedente od odierno) delle attività outdoor o di monitoraggio radio da postazione fissa, ovvero di "presenza" sul CANALE 8-16, pubblicate in RERAMONET dagli utenti della RRM: www.reteradiomontana.it/situazione.

siluc

Sabato 11 e domenica 12 agosto 2018 saremo presenti, assieme ai volontari dell'Associazione di Protezione Civile L'Aquila 2009 e ad una rappresentanza di tecnici del CNSAS Abruzzo, al Festival del Gran Sasso, una manifestazione che offre a tutti i visitatori della montagna più alta degli Appennini un cartellone di circa 200 eventi, realizzati da quasi 40 tra operatori turistici, associazioni, allevatori, produttori e coltivatori del territorio del Gran Sasso.

Leggi tutto: https://www.reteradiomontana.it/festival-gran-sasso-2018---86

Abusivo

Citazione di: siluc il 08 Agosto 2018, 03:56:42
...saremo presenti...
Si ma dove?
Non si evince dal Link ed il Gran Sasso non è piccolo!


kz

Citazione di: Abusivo il 08 Agosto 2018, 08:44:27
Si ma dove?
Non si evince dal Link ed il Gran Sasso non è piccolo!
Non se ne trova traccia nel programma:
http://www.festivaldelgransasso.it/eventi/2018-08-11/
http://www.festivaldelgransasso.it/eventi/2018-08-12/

forse accompagnano qualche escursione?

siluc

Citazione di: Abusivo il 08 Agosto 2018, 08:44:27
Si ma dove?
Non si evince dal Link ed il Gran Sasso non è piccolo!
Citazione di: kz il 08 Agosto 2018, 10:48:32
Non se ne trova traccia nel programma:
http://www.festivaldelgransasso.it/eventi/2018-08-11/
http://www.festivaldelgransasso.it/eventi/2018-08-12/

forse accompagnano qualche escursione?

Saremo a Fonte Cerreto (AQ)... Chi parteciperà noterà sicuramente il nostro stand con la nostra bandiera riportante il nostro logo!


-Tuscania-


siluc

#947
Ecco gli ultimi interventi di soccorso che hanno visto partecipi gli utenti della RRM, grazie al CANALE 8-16:

- Un escursionista membro della Rete Radio Montana perde il sentiero che dal Monte Semprevisa (Monti Lepini) porta in località Pian della Faggeta, nel territorio di Carpineto Romano (RM). Dirama una chiamata generale sull'8-16 che viene prontamente ricevuta dalla Protezione Civile Monti Prenestini che, in attesa dei soccorsi, supportano via radio il malcapitato. --> LEGGI L'ARTICOLO!

- Una giovane scout accusa un malore durante un raduno vicino a Doccia di Fiumalbo (MO), ma in quel punto non c'è segnale telefonico. Una Guida Ambientale Escursionistica di passaggio, membra della Rete Radio Montana, dirama una chiamata di emergenza via radio sul CANALE 8-16. La richiesta di soccorso viene ricevuta dal Rifugio Vittoria, che prontamente allerta il Soccorso Alpino e l'elicottero del 118. --> LEGGI L'ARTICOLO!

JULIET 42

Io sono JULIET 42

inviato ALE-L21 using rogerKapp mobile


shineime

ciao a tutti da juliet 43 Marco da  Narni (terni)
qualcuno in zona per contatto? io sono quasi sempre in ascolto sul 8/16
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com