Log di stazione e attività in portatile.

Aperto da Nonno_sandro, 02 Ottobre 2019, 19:30:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nonno_sandro

73 a tutti, sono un neopatentato, al momento la mia 'stazione' è costituita da un baofeng uv 5r, che uso quasi esclusivamente, essendo un portatile, intanto che sono in giro, a passeggio col cane o simili, adesso mi è venuto un dubbio, i collegamenti in portatile o in mobile devono essere annotati sul quaderno di stazione? So che probabilmente ho fatto una domanda stupida, siate clementi e non prendetemi (troppo) in giro...


Pol

I collegamenti fatti in portatile sono qso come gli altri quindi vanno annotati sul LOG, in realtà non lo fa (quasi) nessuno, ma questo è un altro discorso. 73!

Nonno_sandro

Grazie, immaginavo qualcosa del genere, anche per problemi 'logistici', tipo doversi portare dietro carta e penna, ecc...

Pieschy

Ci sono centinaia di post in merito. Purtroppo a livello legislativo il nostro mondo è fermo a 30 anni fa almeno. Legalmente ogni QSO andrebbe messo a logbook che sia in V/U/HF e ci sarebbero ben precise regole che non ripeto per voler essere in totale rispetto della legge. Tuttavia esiste il buonsenso che in questo caso esula le vetuste leggi non aggiornate. E' impossibile che se cammino per strada e sono in qso su un RPT con una ruota di 4/5 persone con altre che escono ed entrano mi possa stare col tacquino in mano a segnare tutti i dati che sarebbero richiesti...manco superman riuscirebbe.
Ancora più pericoloso se opera in auto, cosa dovrei fare fermarmi ogni 100 metri per segnare sul logbook o peggio scrivere o dettare mentre guido, cosa che mette a repentaglio la mia ed altrui sicurezza stradale? Pericoloso e sovrumano anche perchè spesso sui ponti la gente entra ed esce ogni 10 minuti...1 ora di qso dovrebbe equivalere ad una trentina di "note" sul logbook. Insomma fra il rispetto di una legge obsoleta e la sicurezza pubblica io senza se e ma preferisco la seconda.
Personalmente se sono a casa ed ho modo e tranquillità di farlo metto a log anche i qso via ponti,dmr,etc. ma se esco per strada (quelle pochissime volte) neanche ricordo i nominativi degli interlocutori altro che logbook...mi limito a dire il mio e chiamare gli altri per nome, se poi tornato a casa ricordo nominativi metto a logbook sennò amen :-)


Sanco

Citazione di: Nonno_sandro il 02 Ottobre 2019, 19:30:26
73 a tutti, sono un neopatentato, al momento la mia 'stazione' è costituita da un baofeng uv 5r, che uso quasi esclusivamente, essendo un portatile, intanto che sono in giro, a passeggio col cane o simili, adesso mi è venuto un dubbio, i collegamenti in portatile o in mobile devono essere annotati sul quaderno di stazione? So che probabilmente ho fatto una domanda stupida, siate clementi e non prendetemi (troppo) in giro...
Andando a passeggio porterai sicuramente con te un telefono cellulare. Ci sono tantissime applicazioni che puoi trovare. Molto semplici e veloci da usare.
Ciao, Sanco