aiuto x cavo rg 213

Aperto da pesciolino2000, 20 Marzo 2009, 14:35:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pesciolino2000

salve ragazzi,buona giornata a tutti voi,sono alle prese con un problema se qualcuno gentilmente mi puo' aiutare(anche se il mio problema non rientra proprio nelle bande radioamatoriali).
Sono alle prese con un cavo rg213 di circa 30 metri, lo uso con un tx fm a 98.000 mhz banda radio private, la potenza di questo tx e' 80 w,misurati all'uscita del tx con wattmetro bird e carico fittizio, quando attacco questi 30 metri di cavo,e vado su in terrazza e attacco il wattmetro e il carico fittizzio al posto dell'antenna misuro solo 55w e il resto che fine ha fatto.
ho letto le caratteristiche del cavo che a 100 mhz perde 5,8 db x 100 metri,facendo un piccolo conto 50 metri dovrei perdere 2,9 db ,io ne uso solo 30 metri come mai questa perdita enorme di potenza capisco che 3 db equivale a dimezzare la potenza ,ma qui e' troppo.
avete un consiglio da darmi su quale cavo usare (tranne il celflex ) su queste frequenze senza perdere cosi' tanto? grazie


marcored24

hai provato solo il carico con 30 metri di cavo,e una domanda mi si pone: l'antenna per trasmettere?perche' fai la prova solo con il fittizio? :birra: :birra:  l'eventuale antenna la dovrai comunque tarare a prescindere dai risultati di potenza--spiegaci un pochino...cosi e' troppo vago :birra: :birra:

pesciolino2000

faccio la prova a posto dell'antenne con il bird e carico fittizio proprio per leggere esattamente la potenza che mi arriva su, se mandassi tutto all'antenna la lettura sarebbe falzata, partendo dalla mia misura fatta all'uscita del tx.
da qui la prova che il cavo perde troppo per 30 metri,secondo me grazie per le risposte   luigi    Iw0crv

marcored24

wow,non mi pare di averti chiesto il nominativo,amico mio-non siamo in frequenza e non mi devi dimostrare che hai i titoli del sapere-scusami eh :birra:-comunque e' l'antenna che fa funzionare l'impianto,salvo il vero,e le prove in emissione devi farle cmq con le dovute tarature-l'rg213 e' usato anche per le uhf e anche se la potenza che normalmente si usa non e' 80 watt,e' un cavo che non ha tutta la perdita che dici-certo 30 mt non sn pochi-secondo me c'hai qualcosa che non e' a punto--un caro saluto :birra:


r5000

73 a tutti diciamo che non mi sembra un buon rg213... penso che avrai i connettori N e quindi lì non dovrebbe esserci perdita,ma controlla o meglio accertati che non sono ossidati,non vorrei che pur non alterando il ros introducono perdite,per esempio con  il dielettrico sporco... come cavo  ti consiglio l'h1000 della belden se devi sostituire quel cavo,la perdita stimata per l' h1000 in vhf è di 1.38db per 30mt,e di 2.37db per l'rg213 "buono" se perdi più di 3db cambialo...
ps: per l'h1000 ci sono  connettori specifici,non vanno bene quelli dell'rg213 a meno che allargare il foro e non è molto professionare come soluzione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

marcored24

Citazione di: r5000 il 20 Marzo 2009, 17:01:12
73 a tutti diciamo che non mi sembra un buon rg213... penso che avrai i connettori N e quindi lì non dovrebbe esserci perdita,ma controlla o meglio accertati che non sono ossidati,non vorrei che pur non alterando il ros introducono perdite,per esempio con  il dielettrico sporco... come cavo  ti consiglio l'h1000 della belden se devi sostituire quel cavo,la perdita stimata per l' h1000 in vhf è di 1.38db per 30mt,e di 2.37db per l'rg213 "buono" se perdi più di 3db cambialo...
ps: per l'h1000 ci sono  connettori specifici,non vanno bene quelli dell'rg213 a meno che allargare il foro e non è molto professionare come soluzione...
concordo,r5000,ma il nostro amico lamenta una perdita di 25 watt,fatto che di per se' fa pensare ad un problema piu' serio di un dielettrico ossidato--a mio parere :birra: :birra:


r5000

73 a tutti mai sottovalutare la sporcizia dentro un connettore,se trovo una foto la posto e vedi cosa sono in grado di fare 3 watt rf a 430mhz... è successo che un portatile andava a tratti, come se scaricava il microfono e il problema era la limatura dentro il connettore del portatile,misuravi lo stesso i 3watt out ma all'ascolto c'era questa scarica ... evidentemente si sviluppava un'arco o dispersione che influivano senza nemmeno vederlo a strumento,sostituita la presa ho risolto e non ha più fatto difetti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


marcored24

Citazione di: r5000 il 20 Marzo 2009, 17:25:39
73 a tutti mai sottovalutare la sporcizia dentro un connettore,se trovo una foto la posto e vedi cosa sono in grado di fare 3 watt rf a 430mhz... è successo che un portatile andava a tratti, come se scaricava il microfono e il problema era la limatura dentro il connettore del portatile,misuravi lo stesso i 3watt out ma all'ascolto c'era questa scarica ... evidentemente si sviluppava un'arco o dispersione che influivano senza nemmeno vederlo a strumento,sostituita la presa ho risolto e non ha più fatto difetti...
si,va bene-se sono messi male o sporchi e'comunque un'operazione rapida da fare per verificarli--pensavo invece che potrebbe essere il cavo sciupato,magari non si vede a vista :birra: :birra:

luciano da bisaccia

Se è richiesto il connettore N, a mio avviso sarebbe meglio utilizzare un adattatore SO239/N. Oddio, quanto sono brutti i connettori N!
Chi viene a trovarmi mi fa onore
Chi non ci viene mi fa piacere !!


Lino

Citazione di: luciano da bisaccia il 20 Marzo 2009, 19:08:36
Se è richiesto il connettore N, a mio avviso sarebbe meglio utilizzare un adattatore SO239/N. Oddio, quanto sono brutti i connettori N!


Le prime volte ti creano qualche impaccio ma con l'esperienza li apprezzerai e poi ci sono due fattori più importanti: i connettori PL sono sconsigliati sulle frequenze VHF e superiori e ancor più gli adattatori, spesso di pessima qualità.

Saluti, Lino

pesciolino2000

grazie amici per le varie risposte ,non volevo mettere il nominativo per darmi delle arie,l'ho messo cosi' scusatemi, la cosa che non avevo precisato nel post precedente e che ho usato due pezzi da 30 mt provenienti dalla stessa matassa, i connettori controllati, sono perfetti, il risultato è lo stesso, da qui mi sorge una domanda, vosse un cavo proveniente da qualche remota regione cinese? visto che oggi i commercianti per quadagnare due lire in piu' non si fanno tanti scrupoli?.
anche perche' sul cavo c'e' scritto solo rg213 niente marca ne altro.
un saluto a tutti e ben ritrovato a r 5000 "vecchio amico" mi hai dato tanti bei consigli,e a lino, lino grazie per il numero telefonico della ditta che mi hai dato,ho telefonato e ordinato al volo 2 pezzi di quel transistor, lo spediscono pure in contrassegno.

gianf

Allora,
Per calcolare la perdita di un cavo di una certa lunghezza ad una certa frequenza, ci occorrono i seguenti dati:
Ac   - dB di Attenuazione del cavo
Fc   - Frequenza a cui è calcolata l'attenuazione
lc   - Lunghezza cavo a cui è calcolata l'attenuazione (di solito 100mt)
l   - Lunghezza del nostro cavo
P1   - Potenza in uscita del nostro TX e in ingresso al cavo
Fq   _frequenza utilizzata da noi

Ora occorre calcolare l'attenuazione della nostra linea alla frequenza che vogliamo usare

Att=(Ac*l/Lc)* radicequadrata(Fq/Fc)

una volta conosciuti i db di attenuazione, calcoliamo la potenza che abbiamo in uscita dalla linea
sapendo i dB di un qualsiasi stadio, sia esso amplificatore, sia esso attenuatore, si calcolano in questo modo:

N=log(Pout/Pin)

dove N è espresso in dB, Pout sono i Watt in uscita e Pin i Watt in ingresso
Possiamo ricavare la Pout in questo modo

Pout=10^(-(N/10)+log(Pin))

Ora riportiamo i nostri valori alla formula e abbiamo che

Pout = 10^(-(Att/10)+log(P1))

Facciamo allore l'esempio del cavo rg213
Sappiamo dalle caratteristiche da te citate che l'attenuazione è di 5,8dB per 100 metri a 100MHz
quini:
Ac=5,8
Fc=100
lc=100
l=30
Fq=98
P1=80

andiamo acalcolare l'attenuazione a 98MHz per 30 metri di cavo

Att= (5,8*30/100)* SQRT(98/100) = 2,01dB

a questo punto non ci resta che calcolare la potenza un uscita dalla linea

Pout= 10^(-(2,01/10)+log(80)) = 50,37W
quindi la perdita dovuta alla linea è ben 29,63W

Considerando che la perdita sulla tua linea è di soli 25W, ne deduco che il tuo cavo RG213 sia invece un buon cavo e non uno di dubbia provenienza.

Spero di non aver toppato qualcosa eventualmente mi correggerete.
P.S. se usate "radioutilitario", e usate 1dB nel guadagno dell'antenna, troverete calcolate le potenze della sola linea di trasmissione.

73 a tutto il forum,

Gianf



marcored24

ottimo gianf,veramente--io che credevo fosse il cavo devo rivedermi-- 8O 8O :birra:


pesciolino2000

grazie a gianf e a tutti x le spiegazioni, il calcolo me lo ero fatto anche io, e in effetti mi risultavano 2db di perdita,pero' 25w su 30 mt mi sembravano veramente troppi, in effetti hai perfettamente ragione. grazie a tutti per l'aiuto e le spiegazioni .
saluti luigi

165RGK591

Buongiorno, ripropongo questo post non tanto per il contenuto, ma perche su google cercendo tal IW0CRV ho trovato un link al forum.
a quanto ho capito trattasi di un utente non piu iscritto marcored24.
un collega della sardegna ha inviato dei soldi a questo signore, il quale sembra essere sparito nel nulla.
IW0CRV Luigi pesci

qualcuno sa o si ricorda qualcosa che potrebbe essere utile?
Grazie.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

lucius63

#15
Buonasera, anche io ho fatto alcune prove in fm sui 94.8; ecco il risultato.TX RVR 2020 uscita 3 Watt Lineare Itelco 50 W

Franco Balestrazzi

#16
Scusa ma cosa importa il guadagno di antenna con l'attenuazione del cavo ?
73'

lucius63

#17
Se è per me la differenza sta nel fatto che lui ha diviso per 2 i valori ma non è cosi. Se anche radioutilitario ha una barca di dati preimpostati sono comunque viziati perché la perdita d'inserzuone del 213 sino a 100m si aggira intorno all'1 e qualche cosa db, ma non certo 25 e tanto meno 50 ovviamente non si sta tenendo condo delle variabili d'esercizio. Un problema simile io l'ho avuto con una direttiva yagi 3 elementi LB. Ho risolto smontandola completamente, cambiando tutti i dielettrici e il connettore N ossidato internamente. Aldilà  del ros quasi a zero da 87.5 a 108,la differenza letta era di qualche watt. Tranne sui 103.6 dove, alimentata con 10 watt su rosmetro inserito fra tx e cavo d'uscita riportava 15 watt con ros zero. Sarà un mistero? Non lo so però le cose stanno così; la lunghezza totale del cavo è di mt 15.

Franco Balestrazzi

#18
Dai un'occhiata a questo link :
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=66171.0
risale a tempo fa dove ho messo a confronto alcuni tipi di cavo in VHF e in UHF. Non considero l'antenna poiche' per la misura il terminale e' un carico fittizio.
73'