News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Lafayette Fm2400/Colt Fm2400

Aperto da falco, 05 Maggio 2021, 17:41:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

falco

Buon pomeriggio avrei necessità dello schema con corrispondenza dei vari trimmer .non lo  trovo più .vi ringrazio in anticipo

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile



falco

Trovato per migliorare la modulazione  Am consigli

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


Rommel

#2
Salve a tutti.

Non mi sembra che lo spezzone di schema che hai allegato sia quello giusto.

Io mi riferisco di solito a quello che c'è a fondo pagina del manuale di servizio:
https://drive.google.com/file/d/0B7r53eNP9M5RNlQwdTRVTmZFRkU/view?usp=sharing

In ogni caso se RV11 serve per regolare la potenza (AM Carrier PWR) ed RV12 la percentuale di modulazione (AM AMC), dovresti:

a) regolare RV11 per avere circa metà della tensione di alimentazione sul transistor finale (quindi 6V se alimentato a 12 o 6,9V se alimentato a 13,8 v), che corrisponde all'incirca ad 1/4 della potenza massima che hai in SSB, (quindi 3W se hai 12PEP, o 4W se hai 16VPEP).
Se hai un wattmetro ed un carico fittizio puoi regolare il trimmer guardando il valore della potenza.

b) regolare RV12 per avere una percentuale di modulazione del 100%. In questo caso se non hai strumenti a disposizione in grado di misurare questa cosa, dovresti fare delle prove con qualcuno che ti riceve da una certa distanza.

Se RV12 è regolato troppo basso avrai una modulazione scarsa, se troppo alto avrai una modulazione distorta.

Nel caso sia giusto lo schema che hai tu e non quello che si ricava dal manuale di servizio al dovrai variare:
a) RV13 invece di RV11;
b) RV14 al posto di RV12.

Per il resto rimane tutto uguale.

Saluti a tutti da Alberto.

P.S.
Mi ero dimenticato di dire che se misuri l'alimentazione del finale (Q8) con un Voltmetro, lo devi fare con la portante schiacciata ma senza modulazione e non ti puoi collegare diretta mente tra collettore di Q8 e massa perché la presenza di RF ti sballerebbe la misura (oltre ad altri effetti indesiderati).

Ti devi collegare all'estremità opposta di L15 rispetto a quella che va al transistor Q8, cioè nel punto in cui c'è solo la continua e non la RF.