ALAN HM43

Aperto da Fringuello, 19 Marzo 2019, 21:13:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fringuello

Buonasera a tutti,
gentilmente qualcuno possiede lo schema elettrico dell' apparato  ALAN HM43?
grazie in anticipo,
Daniele


magnetique

schemino in arrivo.
73 maurizio

Fringuello

Buonasera,
grazie mille magnetique, gentilissimo.
73 a tutti.

Fringuello

Buonasera altro quesito x chi è più preparato di me  [emoji22]
Ho appena acquistato un HM43 per effettuare alcuni "esperimenti"
vorrei aumentane la potenza di uscita, sostituendo il finale 2SC2078 con un 2SC1969...
Che altre modifiche devo apportare per poter pilotare correttamente quest'ultimo finale?
ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
73 a tutti



r5000

73 a tutti, è vero che i transistor 2sc2078, 2sc1969 ecc...  hanno una frequenza di lavoro ben sotto la frequenza massima ma 43 mhz è quasi il doppio di 27 mhz e dubito che ottieni gli stessi risultati, se và bene aumenta ma potrebbe anche essere che ottieni meno potenza con il 2sc1969 rispetto al 2sc2078 perchè il guadagno è inferiore, se vuoi provare devi trovare il modo di avere la massima potenza d'uscita con il minimo assorbimento di corrente, poi se aumenti di 1 o 4 watt non ho idea, posso dire di aver provato il 2c2314 a 50 mhz e il 1\2 watt c'è tutto, l'ho usato anche al posto del presunto 2n3866 che non aveva stampato la sigla e il radiocomando a 49 mhz funziona decisamente meglio di prima ma vuol dire poco o nulla non sapendo se il transitor originale era guasto o solo scarso a prestazioni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Fringuello

Buonasera, grazie r5000 per le informazioni, sempre esaustivo.
73 a tutti.