News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

SPIT GAIN 5/8

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 23:11:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1alfabravo69

ragazzi ditemi? :cool:
arini pr palermo


Marcello

Ce l'ho avuta!
Ce l'ha tutt'ora l'utente Antony.

Ottima, ha una larghezza di banda stupenda.
Il problema che ho avuto io con la Spit Gain è quella delle viti di fissaggio dello stelo centrale, non avendo messo del nastro isolante o fascette sopra le viti, dopo 6 mesi, con le vibrazioni si sono svitate e l'antenna si è accorciata su se stessa.

Per il resto una ottima antenna, leggera rispetto alle Mantova, ma non si spezza, molto flessibile.

E' lunga 6.50 però quindi non credo sia una 5/8 pura, che dovrebbe essere 6.90 m.

L'so sostituita con la Mantova Turbo e non ho avuto differenze....o comunque non me le ricordo.

Di recente ho cambiato la Mantova Turbo con la sirio 827 e non è cambiato proprio nulla.

Ecco in un attimo ti ho raccontato le ultime mie 3 antenne degli ultimi 7 anni.

Ciao
Cmq io la Solarcon I-Max 2000 la proverei pure, peccato che in Italia non ci sia....e costa troppo spedirla!!


sticazzi  sticazzi

aquilabianca

e si, la solar è splendida........ chissa non si possa avere..............

IL PASSEGGERO

http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG


aquilabianca

si, bisogna vedere sul sito della eco antenne.
Bye



masterno

Sono nuovo  e con poche conoscenze ho una SPIT GAIN VERTICALE 24 RADIALI  la mia zona è ventosa le viti  dell' antenna le ho strette benone e quelle sul tubo più grosso quello della base le ho messe più grosse però ho letto qui nel forum che il vento non è la sua forza da me quando ci sono raffiche abito in campagna il vento tira forte sull'appennino.
Un altra domanda il ros è sul canale uno di circa 1.50 e sul quaranta 1,30 circa è tarata male? Ovviamente la taratura cambia se è secco o umido o c'è la nebbia, giusto? Per tararla sulle istruzioni ci sono da alzare o abassare i tre radiali di alluminio.
Per ora ho solo 5 watt di potenza e un midland 8001 s plus
Mi date qualche consiglio?? Grazie


r5000

73 a tutti non conosco l'antenna in questione, credo che comunque sia una buona antenna,non sò però se è tarata al meglio, 1:5 di stazionarie non sono dannose per le radio,ma una 5/8 tarata bene dovrebbe dare 1:2-1:3 su almeno 40 canali,può dipendere da diversi fattori, l'altezza da terra sicuramente influisce ma penso più alla lunghezza dei tubi che se non corretta poi aggiusti con i radiali ma di partenza è già male accordata, bisogna chiedere a chi ne ha almeno montato una,non credo però sia molto diffusa.escluderei problemi tipo nebbia o piggia, a meno che si è infiltrata tra i collegamenti e allora tutto è possibile.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ1KVQ

concordo secondo me potresti cercare di avere un po' piu' basse le stazionarie
l'antenna è ancora troppo lunga ....
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


aquilabianca

infatti, abbassa un pò i tre radialini al al massimo scendi l'antenna ed acorcia un pochino lo stub (la sezione) di punta.
Non controventarla, mi raccomando non mettere tiranti all'antenna che a split se libera resiste molto bene se la controventi, per esperienza personale, si spezza con un pò d'aria.
Ciao

IZ1KVQ

inoltre non dimenticare di mettere un po' di vasellina per proteggerla dalle intemperie
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

raycharles85

Citazione di: "cbsanpietro"inoltre non dimenticare di mettere un po' di vasellina per proteggerla dalle intemperie
Ecco perchè quando esci con la pioggia sei tutto unto...hihihi :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

CODICE_ROSSO

Ciao masterno, dunque dunque... la mia esperinza con le  SPIT GAIN è questa:
circa 6 anni fa un amico mi fece capitare questa antenna, dicendomi; che non riusciva ad abbasare il ros--me la regalò---dopo vari tentativi, distanza dei radiali dal tetto superiore ad 1/4 di onda elettrica, nessuna superfice laterale e regolazioni varie, mi venne la stupida idea di togliere i tre radialini,il risultato fuori dalla logica progettuale fù impressionante, misurando  con uno strumento Bird il ros era inesistente con 50 watt ch20  22mt h100.
ne ho comprata un' altra il mese scorso per un amico, <<stessa stroria>>>l'ho montata sul  palo dell'alta tensione che passa nell sua proprità, ---   --55mt di rg 213--
rapporto onde stazionarie  1:2 con 50 watt


mi domando: sarà un caso :shock:  ?
--agli esperti l'ardua sentenza--

concordo con chi dice che bisgna evitare di mettere i tiranti, le antenne sono tonde per un motivo ben preciso (piano d superfice esposto al vento) - telescopiche per un'altro (elasticità e flessibilità) insomma, una buona canna da pesca.
Ciao
tentar non nuoce
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


CODICE_ROSSO

la fretta...scusate x l'errore "superficie"
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

aquilabianca

azzolino, mi avevano detto sta cosa ma io personalmente ho sempre trovato l'accordatura senza rimuovere i radialini.
Comunque è una cosa indubbia, molti possessori di quest'antenna mi hanno detto ciò solo che personalmente non  avevo testato.
Ok, confermo il tutto.

paperik70

Ciao raga '73 a tutti ho una mantova1 da ormai 19anni e dato che devo rifare il tetto volevo cambiare antenna...mi hanno parlato molto bene della spit gai della eco antenne vorrei sapere da voi eperti cosa ne pensate? grazie ne vale la pena è valida?informatemi......... sparo
73 Paperik70

paperik70

Scusate forse dovevo inserire questo topic sul forum antenne mi dispiace non mandatemi al diavolo
73 Paperik70

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01


paperik70

Grazie ...la conosci la spit gain cosa ne pensi?
73 Paperik70


aquilabianca

Bella antenna ma lasciala di lato... Meglio una sirio 827 o una Mantova5 se proprio vuoi esagerare e la reperisci la SOLARCON IMAX2000.
CIao

paperik70

Arriva dagli stati uniti.........Me ne hanno parlato bene della spit gain ha una larghezza di banda di 3,5 Mhz e una potenza applicabile di 3000Watt ed è leggerissima solo 3Kg :roll:
73 Paperik70

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "paperik70"Arriva dagli stati uniti.........Me ne hanno parlato bene della spit gain ha una larghezza di banda di 3,5 Mhz e una potenza applicabile di 3000Watt ed è leggerissima solo 3Kg :roll:

Ma a prescindere dal fatto che pesa 3kg....ma per i watt...HAI A DISPOSIZIONE 3KW????
Vai tranquillo con la 827...

bombardarsv

Io prima avevo la sirio 827 ed era spettacolare, ma pure la spit gain è bella qui a novara un mio amicone cela ed esce veramente forte è un buon compromesso fra qualita e prezzo, la mantova se non mi sbaglio costa un bel po in piu
CH monitor 39 cb Formica NOVARA    1RGK238

carmy1976

Ricorda comunque che meno pesa e più sottile è l'alluminio quindi meno resistente risulta!!
ciao.

paperik70

Anche questo è vero ma alcuni miei amici c'è l'hanno su da anni e non si sono mai avuto problemi di questo tipo...
73 Paperik70