Problema cb

Aperto da Fabio68, 22 Luglio 2017, 21:27:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabio68

Salve a tutti mi chiamo Fabio sono nuovo iscritto, mi scuso in anticipo se questa non è la sezione adatta per il mio post. Ho  da poco installato un alan  48 old con antenna lem turbo 2001, su un daily che uso per lavoro, primo problema si sente il rumore del motore, secondo problema più grave il cb si accende ma non si sente niente, qualcuno sa darmi qualche consiglio? Premesso che sto iniziando con i cb e non ci capisco molto. Grazie in anticipo


kelino

Ciao Fabio, il fatto che tu abbia installato il cb sul daily, presuppone che hai una buona conoscenza in elettronica. Per il rumore puoi prelevare l'alimentazione direttamente dalla batteria e aggiungere un filtro rf sulla linea stessa. Per quanto riguarda il fatto che non si senta nulla devi essere più preciso per capire il problema. 73 michele
alan 68 - polmar washington - standard c520 - yeasu ft 212 - kenwood ts 140 s

Fabio68

Ciao Michele, allora riguardo alla conoscenza in elettronica non sono propio un genio qualcosa la so fare ma con i cb sono quasi a zero. Come dicevo prima ho istallato il cb sul daily prendendo l'alimentazione diretta dalla batteria ,ho anche installato un filtro anti disturbo ma con scarsi risultati, il ros era un po' alto attorno a 1,8/2  credo fosse per massa antenna scarsa, ha funzionato bene per un po' non l'ho usato molto, lo tenevo spento per non creare danni. L'ultimo giorno che l'ho acceso funzionava come al solito poi ha iniziato ad abbassarsi il volume fino a sparire de tutto l'audio, potrei aver bruciato i finali?

kelino

Audio e finali rf sono 2 cose diverse
alan 68 - polmar washington - standard c520 - yeasu ft 212 - kenwood ts 140 s


kelino

Innanzitutto cerca di abbassare i ros portandoli a livelli accettabili magari accorciando o allungando lo stilo o cerca di creare una buona massa . Poi verifica che non sia alzato lo squelch e che il microfono sia connesso in maniera corretta. Eventualmente  prova con un altoparlante esterno.
alan 68 - polmar washington - standard c520 - yeasu ft 212 - kenwood ts 140 s

Fabio68

Ok, quindi cosa può essere successo


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Fabio68

Citazione di: kelino il 23 Luglio 2017, 16:54:29
Innanzitutto cerca di abbassare i ros portandoli a livelli accettabili magari accorciando o allungando lo stilo o cerca di creare una buona massa . Poi verifica che non sia alzato lo squelch e che il microfono sia connesso in maniera corretta. Eventualmente  prova con un altoparlante esterno.
Devo rifare tutto sposto anche l'antenna, quello che mi preoccupa e che non si sente niente anche con altoparlante esterno e squelch al minimo



inviato iPhone using rogerKapp mobile


kelino

Controlla squelch tutto a sx, rf gain tutto a dx, anl e fil su off
alan 68 - polmar washington - standard c520 - yeasu ft 212 - kenwood ts 140 s

cimabue

prova un altro microfono, se non ce l'hai sfila lo spinotto e fai un ponte sullo spinotto del 48, tra i due pin in alto


Fabio68

Citazione di: cimabue il 23 Luglio 2017, 19:26:31
prova un altro microfono, se non ce l'hai sfila lo spinotto e fai un ponte sullo spinotto del 48, tra i due pin in alto
Proverò anche questo, grazie


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Fabio68

Oggi sono riuscito a fare un po' di prove, non ci ho cavato piede, ho notato che in am non si sente praticamente niente e in fm si sente un po. Qualcuno mi può aiutare, grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

robertoit9acj

Non ci sta nessuno in 27 mhz


inviato HUAWEI LYO-L01 using rogerKapp mobile


I059RM

Scusate ma non è vero che non ci sta nessuno in 27. Dipende dalla tua zona, magari dal momento. Dammi delle info più precise tipo di apparato, antenna, cavo di discesa, zona del qth e vediamo di capire. Eventualmente possiamo metterci d'accordo per delle prove.

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile



ste816

CIAO fabio,
hai possibilità di provare la radio con un'altra antenna con base magnetica?
sicuramente il r.o.s. alto è dato dalle cattive saldature tra connettore pl al cavo oppure controlla la connessione del cavo sotto la base dell'antenna,se l'antenna risulta in corto non senti niente o quasi in ricezione...sicuramente devi inserire un wattmetro rosmetro tra radio e antenna e non restare troppo tempo in tx ma provare a trasmettere con delle pause frequenti cercando di capire dove c'è il problema.