Retevis RT24 frequenze

Aperto da orecchiobuono, 02 Gennaio 2018, 23:26:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kz

Citazione di: FoxG7 il 02 Aprile 2020, 16:06:45
8 canali e 38 toni per canale....

alcuni apparati (compresi gli RT24) usano anche i DCS che sono più di 100...


manu-28

Citazione di: kz il 02 Aprile 2020, 19:34:41
alcuni apparati (compresi gli RT24) usano anche i DCS che sono più di 100...
Tu hai la RT 24? Come l'hai settata?

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk


kz

Citazione di: manu-28 il 02 Aprile 2020, 20:03:27
Tu hai la RT 24? Come l'hai settata?

ne ho 4 da usare per un piccolo gruppo di persone, quindi la configurazione sono mirate a questo scopo.
prime 8 posizioni: canali PMR446 senza toni
posizione 9: RRM (canale 8 CTCSS 16)
le rimanenti 7 posizioni: i canali PMR446 da 7 a 1 con CTCSS o DCS più o meno casuali per complicarsi la vita

non sono le radio adatte per cercare corrispondenti, sono robuste, hanno buone prestazioni, una buona autonomia, facili da usare, ma dimostrano la loro origine simil-professionale.

manu-28

Citazione di: kz il 02 Aprile 2020, 22:07:45
ne ho 4 da usare per un piccolo gruppo di persone, quindi la configurazione sono mirate a questo scopo.
prime 8 posizioni: canali PMR446 senza toni
posizione 9: RRM (canale 8 CTCSS 16)
le rimanenti 7 posizioni: i canali PMR446 da 7 a 1 con CTCSS o DCS più o meno casuali per complicarsi la vita

non sono le radio adatte per cercare corrispondenti, sono robuste, hanno buone prestazioni, una buona autonomia, facili da usare, ma dimostrano la loro origine simil-professionale.
Eh si immagino. Cosa consigli rimanendo su quel prezzo di più semplice e settabile?

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk



kz

Citazione di: manu-28 il 02 Aprile 2020, 22:10:01
Eh si immagino. Cosa consigli rimanendo su quel prezzo di più semplice e settabile?

proprio su quel prezzo forse le Retevis RT45, che vengono vendute a coppie: altrimenti la classica Midland G7, costa un poco di più ma ha tutto quello che ti serve.

manu-28

Citazione di: kz il 02 Aprile 2020, 22:40:44
proprio su quel prezzo forse le Retevis RT45, che vengono vendute a coppie: altrimenti la classica Midland G7, costa un poco di più ma ha tutto quello che ti serve.
Come portata e ricezione le RT 45 rispetto alle RT 24 sono meglio o peggio? Si programmano da tastierino?

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk



kz

Citazione di: manu-28 il 02 Aprile 2020, 23:11:22
Come portata e ricezione le RT 45 rispetto alle RT 24 sono meglio o peggio? Si programmano da tastierino?

non conosco le prestazioni delle RT45, l'unica cosa che hanno in comune con le RT24 sono le frequenze, tutto il resto non lo posso paragonare, soprattutto non avendo mai posseduto una RT45.
si programmano da tastierino e hanno toni CTCSS e DCS, qualunque apparato PMR446 tu voglia acquistare devi partire da queste due caratteristiche.


manu-28

Citazione di: kz il 02 Aprile 2020, 23:39:19
non conosco le prestazioni delle RT45, l'unica cosa che hanno in comune con le RT24 sono le frequenze, tutto il resto non lo posso paragonare, soprattutto non avendo mai posseduto una RT45.
si programmano da tastierino e hanno toni CTCSS e DCS, qualunque apparato PMR446 tu voglia acquistare devi partire da queste due caratteristiche.
Le ho guardate su internet, rispetto alle RT 24 sembrano molto più giocattolini però [emoji23] anche se hanno la facilità di programmazione soprattutto durante l'utilizzo. Le Midland costano troppo per me che inizio..

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk


FoxG7

Citazione di: kz il 02 Aprile 2020, 19:34:41
alcuni apparati (compresi gli RT24) usano anche i DCS che sono più di 100...

Si, verissimo, in effetti la maggior parte dei nuovi apparati comprese le nuove Midland G7/G9 hanno anche i codici DCS, tuttavia penso che la maggior parte dei pmr446 presenti sul territorio non li abbia (molti son vecchi modelli), quindi non la reputo una caratteristica di primissimo livello nella scelta di un nuovo apparato da acquistare

Per la serie, se ci son meglio, se non ci sono va bene lo stesso.... [emoji1]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: manu-28 il 02 Aprile 2020, 23:47:45
Le ho guardate su internet, rispetto alle RT 24 sembrano molto più giocattolini però [emoji23] anche se hanno la facilità di programmazione soprattutto durante l'utilizzo. Le Midland costano troppo per me che inizio..

Senza voler fare i conti in tasca a nessuno (mi guardo bene dal farlo), ti inviterei a valutare questi punti fermi nella tua prima scelta:

1)Hai bisogno di un singolo apparato o di una coppia?

2)Hai bisogno stringente dell'auricolare o no ?

3)Sei intenzionato a provare seriamente questa strada per capire SE il mondo del radiantismo fa per te o no?


Io sono il primo a dire che non è il caso di spendere cifre importanti in un pmr446 a meno che non lo si usi per motivi professionali, però....vista la caratteristica già limitante della banda, non ti consiglierei di prenderti un giocattolino da 10 euro (se deciderai per il singolo apparato), in quanto non saresti in grado di valutare ove NON arriva l'apparato e dove NON arriva la potenzialità della banda

Tanti sostengono che i pmr446 son tutti uguali, non è assolutamente vero !  [emoji56]  [emoji41]

E' vero che per un discorso omologazione non devono superare gli 0.5 W in antenna come potenza emessa, ma valutiamo magari anche la qualità dello squelch (si quel circuito che non ti fa gracchiare la radio ad ogni segnale in arrivo e "gestisce" anche il discorso dei toni e codici), la qualità dell'altoparlante...dei pulsanti..ed altre cosucce

SE poi reputi che spendere 50-55 euro per un onestissimo Midland G7 (seppur privo di auricolare) non faccia al tuo caso, prima di lasciar perdere tutto prenditi le Rt24 sapendo delle loro limitazioni in termini di flessibilità operativa, ma dal funzionamento complessivo non da disprezzare  [emoji106]

Meglio iniziare con un apparato poco "flessibile" (ma sapendo i limiti cerchi di aggirarli) che iniziare proprio con un giocattolo....già i G7/G9 e Rt24 rispetto ai professionali lo sono, immaginati  quelli che costano di meno.... [emoji33]  [emoji31]

Spero che presto effettuerai la tua prima scelta: dai retta a chi ci è giò passato....son cose da "toccare con mano" e poi tirarai anche te le stesse conclusioni
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

kz

#35
giustissimi i consigli e le osservazioni di FoxG7.

osservando bene i retevis RT45 sembra che assomiglino molto ai vecchi motorola TLKR T50.

RT45 e RT24 costano all'incirca la stessa cifra.
agli RT24 dovresti aggiungere il costo del cavo di programmazione, qualora le volessi usare con un minimo di flessibilità, dai 5 ai 10 euro.
quando ho acquistato gli RT24 ne ho pagati 4 come una sola G7, il cavo già lo avevo e avevo anche gli accessori (auricolari, microfoni, etc) compatibili, però difficilmente avrei speso 200 euro per 4 G7 né 50 per un solo apparato visto che me ne servivano comunque 4.
la decisione sta a te, se vuoi un apparato adeguato alla ricerca di corrispondenti prendi senza dubbio il Midland G7, costa il giusto, è di buona qualità, ha tutte le funzionalità necessarie e pure qualcosa in più (le frequenze LPD); se vuoi degli apparati per provare che potrai riciclare in famiglia o per scopi utilitari prendi le RT45 o qualsiasi altro apparato economico che abbia i subtoni CTCSS e la possibilità di configurarli da tastiera.

FoxG7

Citazione di: kz il 03 Aprile 2020, 10:36:13
giustissimi i consigli e le osservazioni di FoxG7.

[emoji106]  [emoji106]  [emoji106]

Citazione di: kz il 03 Aprile 2020, 10:36:13se vuoi un apparato adeguato alla ricerca di corrispondenti prendi senza dubbio il Midland G7, costa il giusto, è di buona qualità, ha tutte le funzionalità necessarie e pure qualcosa in più (le frequenze LPD); se vuoi degli apparati per provare che potrai riciclare in famiglia o per scopi utilitari prendi le RT45 o qualsiasi altro apparato economico che abbia i subtoni CTCSS e la possibilità di configurarli da tastiera.

Giuste anche le considerazioni di Kz....agli Rt24 dovrai aggiungere quantomeno il prezzo del cavo di proprammazione+ spese di spedizione, quindi altri 10 euro ipotizzali di certo !

A favore del Midland G7 ti dico anche questo:  è una delle radio pmr446 più vendute di sempre, diffusissima fra cacciatori, fungaioli, escursionisti etc:  se dopo aver provato un po' la cosa (almeno 1 annetto) reputerai che non è di tuo interesse, potrai rivenderla scome usato a 25-30 euro con estrema facilità.... Retevis RT24 e 45.....te le terrai con ogni probabilità nel cassetto !!!

Per l'auricolare Midland c'è sempre tempo....puoi prendertelo in futuro [emoji106]



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

manu-28

Ragazzi grazie mille per le vostre risposte, consigli e cortesia.
Rispondendo a un pò di domande devo dire che mi va bene anche un singolo apparato, non ho necessariamente bisogno di due radio anche perchè la userei da solo in escursione o durante le mie passeggiate. Si di sicuro è vero, comprare un apparato come il Midland ti permette di rivenderlo sempre, ieri sera guardando ho visto che ci sono delle versioni export su ebay usate a prezzi buoni, ma escono con 5 w e in Italia purtroppo non sono in regola.


FoxG7

#38
Citazione di: manu-28 il 03 Aprile 2020, 15:12:24
Ragazzi grazie mille per le vostre risposte, consigli e cortesia.
Rispondendo a un pò di domande devo dire che mi va bene anche un singolo apparato, non ho necessariamente bisogno di due radio anche perchè la userei da solo in escursione o durante le mie passeggiate. Si di sicuro è vero, comprare un apparato come il Midland ti permette di rivenderlo sempre, ieri sera guardando ho visto che ci sono delle versioni export su ebay usate a prezzi buoni, ma escono con 5 w e in Italia purtroppo non sono in regola.

Giusto per curiosità, ti posso dire che i 5 W  dichiarati son valori "di facciata", sarà tanto che un G7 riesca a tirar furi 3 7 3.5 W con batterie cariche al 100%...per poi calare di brutto dopo un minimo di uso  delle batterie, l'utilizzo a 0.5 w invece è molto più equilibrato e durevole

I G7 si trovano usati anche in Italia, ma non ti consiglierei di prenderne uno usato SE non prima di averlo provato di persona:  son oggetti abbastanza robusti, è vero, ma spesso son usati in modo improprio e non si sa mai cosa si può trovare
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

manu-28

Citazione di: FoxG7 il 03 Aprile 2020, 15:50:35
Giusto per curiosità, ti posso dire che i 5 W  dichiarati son valori "di facciata", sarà tanto che un G7 riesca a tirar furi 3 7 3.5 W con batterie cariche al 100%...per poi calare di brutto dopo un minimo di uso  delle batterie, l'utilizzo a 0.5 w invece è molto più equilibrato e durevole

I G7 si trovano usati anche in Italia, ma non ti consiglierei di prenderne uno usato SE non prima di averlo provato di persona:  son oggetti abbastanza robusti, è vero, ma spesso son usati in modo improprio e non si sa mai cosa si può trovare
Infatti cerco di evitare il più possibile di prenderli usati, qualsiasi cosa non solo le radio. Ora do' un'occhiata in giro. Mi viene voglia di avere la radio qui adesso, magari riuscirei a sentire qualcosa...

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk


FoxG7

Citazione di: manu-28 il 03 Aprile 2020, 16:01:25
Infatti cerco di evitare il più possibile di prenderli usati, qualsiasi cosa non solo le radio. Ora do' un'occhiata in giro. Mi viene voglia di avere la radio qui adesso, magari riuscirei a sentire qualcosa...

Probabile! [emoji106]

Non ti resta che decidere cosa prendere, fare la dichiarazione di inizio attività, pagare i 12 euro annui e via con la tua prima esperienza in radio !  [emoji6]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Buondì, allora Manu..progressi ? Ti sei preso un pmr446 ?  Ieri giusto per passare un 'ora mi son sintonizzato con un RX sulla banda PMR446 e obiettivamente da qua....a parte i soliti utilizzi commerciali (pochi oltretutto)....si sente ben poco

Purtroppo adesso è anche un momentaccio, la gente non può andare a fare le classiche giratine domenicali nei quali potrebbe utilizzarlo....dovrai avere un po' di pazienza mi sa [emoji23]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

manu-28

Buondì,

ancora no, ma provvederò quanto prima. Tanto per il momento come hai detto tu si riesce a usarlo poco e niente, qualcosina da casa, ma niente di che. Speriamo che finisca quanto prima questa faccenda...

Un saluto

FoxG7

Citazione di: manu-28 il 06 Aprile 2020, 11:34:17
Buondì,

ancora no, ma provvederò quanto prima. Tanto per il momento come hai detto tu si riesce a usarlo poco e niente, qualcosina da casa, ma niente di che. Speriamo che finisca quanto prima questa faccenda...

Un saluto

Ok, comunque ti merita prenderlo, almeno ti farai già un po' di pratica con i canali ed i toni sulla tua nuova radio ascoltando comunicazioni anche di tipo commerciale (e ce ne son tante), così poi quanto tutto questo finirà (o potremo tornare un po' fuori ) sarai già operativo
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


siluc

#44
Citazione di: FoxG7 il 03 Aprile 2020, 10:12:45
Senza voler fare i conti in tasca a nessuno (mi guardo bene dal farlo), ti inviterei a valutare questi punti fermi nella tua prima scelta:

1)Hai bisogno di un singolo apparato o di una coppia?

2)Hai bisogno stringente dell'auricolare o no ?

3)Sei intenzionato a provare seriamente questa strada per capire SE il mondo del radiantismo fa per te o no?


Io sono il primo a dire che non è il caso di spendere cifre importanti in un pmr446 a meno che non lo si usi per motivi professionali, però....vista la caratteristica già limitante della banda, non ti consiglierei di prenderti un giocattolino da 10 euro (se deciderai per il singolo apparato), in quanto non saresti in grado di valutare ove NON arriva l'apparato e dove NON arriva la potenzialità della banda

Tanti sostengono che i pmr446 son tutti uguali, non è assolutamente vero !  [emoji56]  [emoji41]

E' vero che per un discorso omologazione non devono superare gli 0.5 W in antenna come potenza emessa, ma valutiamo magari anche la qualità dello squelch (si quel circuito che non ti fa gracchiare la radio ad ogni segnale in arrivo e "gestisce" anche il discorso dei toni e codici), la qualità dell'altoparlante...dei pulsanti..ed altre cosucce

SE poi reputi che spendere 50-55 euro per un onestissimo Midland G7 (seppur privo di auricolare) non faccia al tuo caso, prima di lasciar perdere tutto prenditi le Rt24 sapendo delle loro limitazioni in termini di flessibilità operativa, ma dal funzionamento complessivo non da disprezzare  [emoji106]

Meglio iniziare con un apparato poco "flessibile" (ma sapendo i limiti cerchi di aggirarli) che iniziare proprio con un giocattolo....già i G7/G9 e Rt24 rispetto ai professionali lo sono, immaginati  quelli che costano di meno.... [emoji33]  [emoji31]

Spero che presto effettuerai la tua prima scelta: dai retta a chi ci è giò passato....son cose da "toccare con mano" e poi tirarai anche te le stesse conclusioni

4^, ma non ultima caratteristica che devi considerare, dato che parli di escursioni: robustezza e impermeabilità (il famoso valore "IPX").

L'apparato deve resistere a temperature molto fredde (che rischiano di buttarti giù la batteria prima del tempo), deve essere in grado di non danneggiarsi in caso di caduta accidentale (anche da altezze significative), e deve resistere a pioggia, neve e umidità!

Per il resto già ti hanno spiegato gli altri... Per un uso più che altro ludico/da appassionato di radio, hai bisogno di un apparato con display che ti permette di cambiare canale/CTCSS rapidamente. Per un uso simil-professionale ai fini della sicurezza, va benissimo quella radio li, che va tenuta accesa sull'8-16 per tutta la durata dell'escursione!