problemi Polmar DB-4

Aperto da giuseppe1984, 04 Luglio 2014, 10:21:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giovy

Citazione di: giuseppe1984 il 04 Luglio 2014, 16:17:05
ma una curiosità che tipo di radio possiamo usare per l'associazione senza che bisogna essere radioamatore?
Te l'ho già detto: radio di tipo PMR (Private Mobile Radio), comunemente chiamate "radio civili".
Sono radio espressamente pensate per l'uso lavorativo, non hanno un VFO (quindi non puoi impostare la frequenza da tastiera, non puoi fare scansione fra le frequenze, hanno caratteristiche costruttive adeguate all'uso che devono assolvere, NON sono MAI bibanda, sono programmate per usare una o più frequenze in concessione e lavorare SOLO su quelle.
Le più famose radio civili sono le Motorola (che fa SOLO radio civili), ma conosciutissime sono anche le Icom, le Kenwood, le Vertex Standard (Yaesu) e diverse altre.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


giuseppe1984

scusami ma sono ignorante in materia. che distanza coprono le pmr?

-Tuscania-

Dipende dalla conformazione del territorio...
Una domanda delucidatoria come mai usavate la frequenza 162.xxx...???

giuseppe1984

Non essendo esperti abbiamo messo una frequenza a caso.  :-D


Giovy

Citazione di: giuseppe1984 il 04 Luglio 2014, 21:48:31
Non essendo esperti abbiamo messo una frequenza a caso.  :-D
Giuseppe, ascolta... ti do' un consiglio ancora migliore, visto che hai dato una risposta del genere: lasciate perdere le radio ed usate i telefonini... credo vi convenga.

Ciao.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

JohnDiggle

Convengo pienamente con Giovy. Specialmente in servizio, evitate di fare cazzate e creare seri problemi anche all'associazione di protezione civile di cui fate parte


Inviato da RogerKapp


giuseppe1984

grazie per i vostri consigli. quindi secondo voi uno non può imparare. allora che aprite a fare un forum se vi scoccia rispondere alle persone che purtroppo sono poco esperte, di certo se ero un radioamatore non avrei mai chiesto niente a voi.


JohnDiggle

Dai Giuseppe, non esagerare eh, che ti si è risposto per bene.


Inviato da RogerKapp

JohnDiggle

#33
Aggiungo Giuseppe. Se sei un volontario di PC operativo, avresti dovuto fare un corso di utilizzo delle radio in servizio, quindi alcune cose le avresti dovute ben sapere. Quindi prima di dire che non ti si spiega, magari fai una ripassata delle nozioni di utilizzo radio in servizio di PC. Su internet si trovano le dispense dei vari corsi.


Inviato da RogerKapp

PS. Ho dato per scontato sia protezione civile la tua associazione, nel caso correggimi


Giovy

Giuseppe, a quello che ti ha già (in modo egregio) risposto Bucky, aggiungo solo che ti ho risposto così perchè NON E' CONCEPIBILE che dei volontari di Protezione Civile si piazzino su una frequenza a caso e la usino per le loro attività. Oltre che illegale (MOLTO illegale) è sbagliato come concetto, perchè potreste creare problemi a chi usa quella frequenza in modo legale, avendo pagato una concessione.
NON ha nulla a che vedere con l'imparare ad usare una radio o capirne il funzionamento (e su quello ti è stato risposto in maniera più che precisa e corretta, con info tecniche adeguate), si tratta di LEGALITA', e non possiamo avallare un comportamento di questo tipo.

Ciao.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

giuseppe1984

da premettere che non ho detto che siamo protezione civile. siamo volontari che cercano di fare qualcosa per la comunità "voi ne fate parte" senza avere niente in cambio e dovete tener presente che senza di noi molte cose non si farebbero. noi se usiamo le radio e per rendere i nostri servi più sicuri, no solo per ascoltare conversazioni di altre persone. da premettere poi che tutto quello che facciamo e finanziato da noi stessi ecco perchè non possiamo permetterci il massimo. quindi solo perchè siete pratici della materia non significa che qualcuno deve fare il saputello su chi non è pratico, vediamo su altri settori..........

Giovy

Citazione di: giuseppe1984 il 05 Luglio 2014, 13:07:28
da premettere che non ho detto che siamo protezione civile. siamo volontari che cercano di fare qualcosa per la comunità "voi ne fate parte" senza avere niente in cambio e dovete tener presente che senza di noi molte cose non si farebbero. noi se usiamo le radio e per rendere i nostri servi più sicuri, no solo per ascoltare conversazioni di altre persone. da premettere poi che tutto quello che facciamo e finanziato da noi stessi ecco perchè non possiamo permetterci il massimo. quindi solo perchè siete pratici della materia non significa che qualcuno deve fare il saputello su chi non è pratico, vediamo su altri settori..........
Giuseppe, ancora non hai centrato il punto. NON POTETE FARE QUELLO CHE VI PARE!!!!
E' così difficile da capirlo? Ok, non siete volontari di Protezione Civile, ma questa non è una scusante!
Per i vostri "servizi per rendere più sicuri" potete sicuramente usare le radio ma NON i bibanda radioamatoriali e sicuramente NON su una frequenza a caso!
Se quella frequenza è usata per un servizio essenziale (ad esempio 118), rischiate una denuncia per interruzione di pubblico servizio!
Se la usa una ditta che ha pagato migliaia di euro, gli state creando un grosso disservizio!

Noi siamo qui per spiegarvi, darvi informazioni ed indirizzarvi, non certo per dirti "bravo, complimenti, usa pure un bibanda radioamatoriale sulla prima frequenza che ti venga in mente".

Per quello che dovete fare, NON avendo un ponte ripetitore o una frequenza assegnata, potete usare senza problemi delle PMR446, che costano anche MENO di quel DB-4, NON hanno bisogno di patente radioamatoriale ma solo di una autorizzazione generale e del pagamento di 12 euro l'anno.
Così siete in regola, non create problemi a nessuno e potete svolgere il vostro servizio.

QUELLA SOPRA, casomai non te ne fossi accorto, è un'informazione tecnica precisa.

Se poi il tuo/vostro scopo è fare quello che volete con qualunque radio, beh... forse hai sbagliato posto dove reperire informazioni.

Ciao
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

giuseppe1984

da premettere che ho comprato la radio solo perchè pensavo di aver trovato un'occasione ma mi sbagliavo mi hanno dato una fregatura sicuramente che ho pagato con i miei soldi e non ho ancora usato una volta. ti dico una cosa quando prestiamo servizio nelle manifestazioni e incidenti uso le radio pmr comprate ai cinesi e pagate 10 euro che funzionano benissimo. il problema è sorto quando ci siamo uniti con altre associazioni che usavano altri tipi di radio e noi non potevamo comunicare, ecco perchè cercavo di capirci qualcosa, di certo prendere un patentino su una radio che è rotta non mi serve a niente. però dire ad una persona inesperta usa il cellulare non è bello.


fulmine777

ma utilizzare un pmr professionale no?? ci sono diversi modelli come ad ad esempio le polmar easy... con quelle saresti nella legalità ed inoltre avresti la stessa portata di una radio bibanda...io starei molto attento a sventolare in giro per strada durante le manifestazioni o incidenti delle radio amatoriali senza avere la patente...potresti incappare in qualche agente di polizia giudiziaria che ne capisce qualcosa di radio e rischiersti un bel po.....

miciotta62

cmq sta radio NON e'  il baofeng UV-5 con estetica diversa e mi pare qualche watt in piu ?

ma poi per usarla NON ci vuole la licenza di radioamatore ?

i volontari della protezione civile come fanno ? hanno un peremesso o licenza o cosa per poterle usare ?

MOLTI non sanno ma quando la MULTA se vi trovano e anche con la licenza om avete in memoria anche una sola frequenza "fuori banda " ?

OKKIO raga !!!!  73

fulmine777

i volontari di protezione civile o usano pmr 446 oppure radio vhf/uhf "CIVILI" con apposita autorizzazione ministeriale...Non esiste che volontari di protezione civile senza patente usino dei bibanda vhf/uhf radioamatoriali su frequenze civili...questa è la legge poi ognuno è libero di rischiare quanto vuole.

giuseppe1984

fulmine777 apprezzo i tuoi consigli, ma la radio che ho comprato non la uso, uso due radio cinesi, ho fatto solo una prova per vedere la distanza che copriva e vedendo che non va bene la butto, visto che la polmar fa schifo anche come assistenza. al mio paese non riesco a reperire informazioni a riguardo per questo mi sono rivolto a voi. purtroppo il mio lavoro mi tiene impegnato tutto il giorno e internet è l'unico modo per reperire informazioni. però sinceramente vedendo il tipo di risposte mi è passata la voglia, grazie.

fulmine777

che altre radio cinesi usi? sono dei pmr 446?  attenzione che se hai un ostacolo davanti esempio una collina anche se usi un bibanda vhf/uhf con 5 watt fai pochissima strada anche meno di 500 metri....tutto dipende dall' orografia del terreno...

giuseppe1984

non so se sono pmr, so solo che sono ha 16 canali funzionano solo tra di loro e in autostrada funzionavano fino a due kilometri, mi vanno bene così. la polmar la prendo e la butto.


fulmine777

per caso sono dei baofeng bf 888s?  se si sono delle radio uhf 400-470mhz a 5 watt e non sono dei pmr 446 e quindi senza patente non potresti usarle

giuseppe1984

si è quella che ho, quindi ci vuole il patentino? ma costa 10 eurro.....

fulmine777

non importa quanto costa....potrebbe costare anche 1 euro , ma la baofeng bf 888s è una radio radioamatoriale e dovresti avere il patentino...se ti beccano è come se avessi in mano la polmar db4..quindi 6000 euro di multa..

giuseppe1984

grazie per l'informazione quindi butto tutto e mi tolgo il problema, a pensare che le porto sempre insieme in macchina convinto di poterle usare. dico solo una cosa possono venderle solo a chi ha il patentino, no che le vendono a chiunque e dopo non si possono usare.

fulmine777

il mio consiglio è di non buttarle se proprio vuoi usarle "usale tra le mura domestiche" cosi magari un domani farai la patente radioamatoriale...e neanche tenerle in auto se per caso ti fermano a un posto di controllo e ti beccano le radio potresti passare dei guai...Per detenerle ed essere in regola dovresti portarle in giro con batteria ed antenna smontata...

giuseppe1984

io se le uso è solo per svolgere meglio il servizio di volontariato ma visto che non si possono usare tenerle a casa non mi servono a niente. visto che le associazioni di volontariato sono abbandonate dallo stato, bastava solo fare più informazione, adesso non è più un mio problema la cosa. quando ci chiameranno per intervenire in situazioni scomode io sarò il primo a dire di no.