Miracolo: il DL16 luglio 2020 n.76 abroga la tassa PMR da 12€!

Aperto da davj2500, 25 Luglio 2020, 14:52:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

Comunque sorrido perchè in modo mischiato ho capito che ad alcuni non va mai bene nulla. Se si deve pagare no, se non si deve pagare non va bene lo stesso. Io parto dal punto di vista che giusta o sbagliata che sia le tasse si devono pagare quando richieste. Poi ci sarà sempre il furbetto che non le pagherà e scoprirlo non solo è difficile ma perseguirlo lo è ancora di più.
Tornando al topic. A prescindere da chi pagava la tassa cb/pmr (una minoranza rispetto agli utenti totali) come dovrebbero controllare? Esibendo la copia di un bolettino di cc o di un bonifico? Tutte cose facilmente taroccabili e che non possono essere verificate. Non è come bollo,assicurazione,revisione che le FF.OO (ma anche il cittadino con un'app) metton la targa ed è tutto a posto in quanto giustificabile. Quel pagamento ci vorrebbe un lavoro a posteriore di backoffice del mise che costerebbe più dei 12 euro. Diventa quindi tutta una barzelletta. Altro esempio il CB lo uso da casa ho fatto la d.i.a pagato i primi 12 euro (a questo punto ai tempi) e poi non li pago mai più. Secondo voi c'è qualcuno che va a controllare se negli anni successivi ho pagato? Capite che star dietro a queste cose per la P.A. diventa difficile ed oneroso, una farsa in 2 parole. Cosa combatteresti eventualmente l'evasione fiscale per 12 euro non pagati? Suddai facciamo i seri. All'amico "de coccio" tutto sull'hi e col sorriso che mi ha scritto che allora "è una resa" diciamo di più che è un discorso di costi/benefici. Il mise sa benissimo che l'eventuale evasione di quei 12 euro per accertamento,pratiche,notifiche,more,etc.,etc. sono più costi che benefici e per una volta su bande che non prevedono speciali licenze dice "liberi tutti" e chissene di quei 100.000 euro di mancato incasso se ne dovrei spendere 500.000 (sono esempi) fra controlli,tempo degli impiegati,notifiche di pagamento,ri notifiche...che poi se uno è fraudolento anche e se gli arriva la multa mica la paga e secondo voi per 12 euro vi pignorano la casa? Si forse ai vostri nipoti un giorno :-)
Detto questo, capisco che siamo tutti radio amatori nel senso più vasto della parola cioè amanti della radio che sia cb,pmr,om se per noi viene al n.1 alla legge non gliene puo' fregà de meno. Diciamocela tutta a meno che non disturbi frequenze speciali e ti colgono in fallo a loro non gliene frega nulla. Perchè è impossibile anche capire cosa si ha davanti. Che ne può sapere la stradale che quello che ho in mano è un pmr o un baofeng da OM? Mica giustamente gli fanno corsi...più che dirti "lei è in regola" ed accettarsi si/no non potrebbero perchè manco loro sanno cosa hai in mano per loro è il baracchino e basta. Semmai se bastard inside se ti beccano alla guida mentre con una mano usi la radio ti fanno la multa come a chi telefona in auto senza vivavoce ma nulla di più.
Insomma non sono romoletto il genio del male e sono anzi super in regola ma a mostrere una d.i.a fittizia con un protocollo da me generato basta saper usare word ed avere una stampante...il povero agente non può verificare più di tanto. Quindi diventa na reciproca presa in giro. Andando quindi al punto. Non gliene frega nulla del pirla come me che usa una ricetrasmittente. Ci sono tanti di quei problemi ad oggi, in primis il covid, che per il governo tutto il comparto radio è praticamente qualcosa di totalmente irrilevante e quindi si saranno fatti come me queste considerazioni e dicono ma chissene spenderei di più a controllare e sanzionare di quei 12 euro l'anno che mi da il contribuente.
Finisco con l'esempio del collega che l'hanno fermato ed aveva la radio e manco hanno chiesto, anche se totalmente non paragonabile il discorso, io quando tornai dalla mia permanenza all'estero avevo in valigia anche se smontate 2 radio bibanda e non avevo neanche patente ed A.G. A BG mi fermò la Finanza con la Polizia perquisirono e smontarono le valigie sulle radio neanche una domanda, neanche a chiedere per curiosità "cosa sono queste cose"? Zero cercavano altro. Quindi cerchiamo di capire che alle autorità delle radioline non gliene frega nulla. Triste per noi appassionati ma vero.


-Tuscania-

...e pensare che una volta la trafila per la concessione a parte un paio di certificati era la stessa per ottenere il Porto d Armi... [emoji23] [emoji23] [emoji23]

inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile


francescoDummyX

Sia chiaro che io non ce l'ho con le forze dell'ordine e forse il mio discorso è stato un tantino frainteso, quindi cerco di riesprimermi.

Se non c'è nessuno che controlla la reale omologazione dei cb/pmr, nessuno che controlla l'iscrizione e il pagamento della tassa, a quel punto la tassa stessa diventa un'offerta a piacere alla tesoreria. Se ho voglia la pago, se non ho voglia non la pago. Non è come il bollo auto che se non lo paghi entro una certa ti arriva il reso con lo scotto ed un calcio, se non arrivasse la multa nessuno pagherebbe il bollo auto esattamente come accade con i cb/pmr. Io pago la tassa e la pago per mia moglie che non le usa perché se c'è da pagare una tassa è giusto che la si paghi.

A questo punto le scelte sono due: o si crea tutto un sistema informatico in modo da garantire un controllo rapido (usando il numero di protocollo dell'abilitazione) oppure si abolisce la tassa magari spalmandola sull'acquisto dei dispositivi.

Ci sono una marea di professionisti che usano questa tecnologia
- Camionisti
- Magazzinieri
- Aziende di vario genere
- Ristoranti
- Anche il LIDL le userà (forse) per comunicare con i dipendenti
- Servizi di sicurezza privata
- Cantieri

Se siamo arrivati a questo punto significa che in realtà non è mai interessato a nessuno controllare. Secondo me ad occhio circa il quarto della popolazione italiana usa almeno la radio pmr, e a 12 euro a testa lo Stato incasserebbe circa 180 milioni l'anno, una cifra più che giustificata secondo me per tirare su un sistema di controllo per verificare i trasgressori.

Tanto vale, se l'aboliscono mi va bene, se trovano il modo di farla pagare a tutti mi va bene uguale perché evidentemente si sono accorti che in maggioranza li utilizzano.

Fatto sta che a legge passata munirò tutti i miei veicoli con radio veicolare.

kz

Citazione di: -Tuscania- il 30 Luglio 2020, 09:15:33
...e pensare che una volta la trafila per la concessione a parte un paio di certificati era la stessa per ottenere il Porto d Armi... [emoji23] [emoji23] [emoji23]

e c'erano gli abusivi comunque


YF23 blackwidow

#79
Pieschy più che de coccio io mi sembra che si giri intorno al problema di fondo.

Non so voi ma io i "furbetti" li chiamo evasori e chi non paga le tasse va perseguito. Viviamo nell'assurdo dove se il mio commercialista dovesse sbagliare di pochi euro la dichiarazione passerei delle grane non indifferenti e poi dall'altra parte vedo che c'è chi non paga una mazza, che pretende tutti i servizi e che se ne frega. A me non sta bene, non so a voi.

La cosa peggiora di anno in anno https://quifinanza.it/fisco-tasse/fisco-aumenta-levasione-fiscale-38-in-sei-mesi-record-al-nord/322063/

Nel merito della questione tassa pmr/cb è stata abolita dal DECRETO LEGGE 16 luglio 2020, n.76 Semplificazione e innovazione digitale: la parola SEMPLIFICAZIONE è l'opposto di Complicazione che, nel nostro caso, il MISE non riusciva più a gestire.

Ora, ben venga l'eliminazione dei 12 euro (a nessuno piace pagare le tasse) e la dichiarazione di IA ma se si fosse semplicemente applicata alla fonte, cioè all'acquisto dell'apparecchio UNA TANTUM sarebbe stato altrettanto semplice e pragmatico, da qui: RESA.

Tutto qui.
Ciao ;)


Giovy

Citazione di: francescoDummyX il 30 Luglio 2020, 09:30:20
Secondo me ad occhio circa il quarto della popolazione italiana usa almeno la radio pmr, e a 12 euro a testa lo Stato incasserebbe circa 180 milioni l'anno, una cifra più che giustificata secondo me per tirare su un sistema di controllo per verificare i trasgressori.
Ahahahahahahahahahaha!!!!!! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!
Un quarto della popolazione italiana (quindi 15 milioni) di utenti PMR446? AHAHAHAHAHAHAHAHAAH!!! AHAHAHAHAHAHAHAH 180 milioni di euro di incasso? AHAHAHAHAAHHAHAHAHAHAH!!!! E secondo te lo Stato rinunciava a 180 milioni di euro in nome della "semplicificazione digitale"? AHAHAAHAHAHAHAHAH!
Ma per favore, dai... siamo seri! Quelli che hanno un radio PMR446 in qualche cassetto saranno si e no qualche decina di migliaia di persone, quelli che poi la usano quotidianamente saranno FORSE qualche migliaio. E di queste migliaia, quelli che pagavano la tassa molti meno.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


Marco De Caprios

E vabbè, non passa proprio il concetto che la tassa è stata abrogata, eliminata, deletata, cancellata, eradicata, annichilita, atomizzata, distrutta, cassata, etc. etc. 
C' è chi la rivuole pagata all' acquisto di un apparato oppure chi la rivuole "spalmata" su altre tasse insomma sta tassa deve per forza rispuntare da qualche altra parte, ma per caso lavorate con equitalia ?   [emoji1]


-Tuscania-

#82
..il possesso comporta regole e tasse? Visto che nessuno è "OBBLIGATO" al possesso...accetti regole e tasse senza se e senza ma...[emoji6]
Se poi la tolgono meglio,ma non tiriamo ferragosto con inutili diatribe. [emoji23] [emoji23] [emoji23]


inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile

Gandalf

Che poi, a come ho capito, si tratta del recepimento di una normativa europea ove la tassa non è richiesta. Almeno così ho letto qua e la


francescoDummyX

Citazione di: Giovy il 30 Luglio 2020, 12:49:48
Ahahahahahahahahahaha!!!!!! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!
Un quarto della popolazione italiana (quindi 15 milioni) di utenti PMR446? AHAHAHAHAHAHAHAHAAH!!! AHAHAHAHAHAHAHAH 180 milioni di euro di incasso? AHAHAHAHAAHHAHAHAHAHAH!!!! E secondo te lo Stato rinunciava a 180 milioni di euro in nome della "semplicificazione digitale"? AHAHAAHAHAHAHAHAH!
Ma per favore, dai... siamo seri! Quelli che hanno un radio PMR446 in qualche cassetto saranno si e no qualche decina di migliaia di persone, quelli che poi la usano quotidianamente saranno FORSE qualche migliaio. E di queste migliaia, quelli che pagavano la tassa molti meno.

Non capisco cosa tu abbia da ridere. Sottovaluti, come tanti.

- In parecchi ipermercati li usano tra dipendenti (in Aldi li usano e come già scritto sicuramente anche in Lidl e chissà in quanti altri posti)
- Li ho visti usare in tantissimi locali dai camerieri
- Li ho visto usare nei campetti privati di calcio
- Tutte le aree di carico e scarico merci (camion) hanno i canali occupati
- I camionisti li hanno
- Gli operatori stradali le usano
- Praticamente tutti quelli che praticano softair
- Le autoscuole li utilizzano durante le guide su strada (vedi patenti ciclo e motociclo)
- Nei cantieri dove lavorava mio padre ognuno era fornito di radio
- Amico mio, geometra, l'aveva nell'auto aziendale
- Tutti gli agenti di sicurezza privata ce li hanno alla cintura
- I buttafuori nei locali notturni ce l'hanno
- Operatori balneari, ce l'hanno
- I cacciatori ce l'hanno
- Ho visto più di un parcheggio notturno (di quelli che lasci l'auto per prendere l'aereo e farti il viaggio) utilizzarli tra dipendenti

Mi fermo perché altrimenti facciamo notte. A casa mia (paese da 4000 abitanti) durante il giorno tutti gli 8 canali sono in uso.

I PMR446 è una roba usata da molti in quanto con 30 euro hai un dispositivo mediocre che ti permette di comunicare facilmente e rapidamente, non sono stati mica gli RRM a riesumarli dalla morte.

Citazione di: Aquila tw71 il 30 Luglio 2020, 14:16:30
E vabbè, non passa proprio il concetto che la tassa è stata abrogata, eliminata, deletata, cancellata, eradicata, annichilita, atomizzata, distrutta, cassata, etc. etc.
C' è chi la rivuole pagata all' acquisto di un apparato oppure chi la rivuole "spalmata" su altre tasse insomma sta tassa deve per forza rispuntare da qualche altra parte, ma per caso lavorate con equitalia ?  [emoji1]

Il punto è che conoscendo chi ci governa, difficilmente si permette di poter fare a meno di una tassa, vedi quella della TV che l'hanno spalmata sulla bolletta della corrente elettrica. Qui nessuno vuole pagare nulla di più e se ci levano tasse non è che non siamo contenti. Ma la paura resta comunque.

Gandalf

Sono numeri Fortemente diversi quelli in gioco fra canone tv e tassa cb/pmr.
Non credo regga come discorso

YF23 blackwidow

Citazione di: francescoDummyX il 30 Luglio 2020, 14:31:59

Il punto è che conoscendo chi ci governa, difficilmente si permette di poter fare a meno di una tassa, vedi quella della TV che l'hanno spalmata sulla bolletta della corrente elettrica. Qui nessuno vuole pagare nulla di più e se ci levano tasse non è che non siamo contenti. Ma la paura resta comunque.

Non saranno i numeri che hai citato prima, anzi lo escludo, fatto sta che ad ogni cantiere che aprono gli 8 canali pmr sono sempre belli saturi e in città tra parcheggiatori, centri commerciali, logistica, manutenzione, disturbi derivanti da servizi accessori con priorità che trasmettono su questa frequenza etc etc a volte conviene proprio lasciarlo a casa.

Io la penso come te, tolta di qui arriva di là... a secco :D

Marco De Caprios

Beato chi abita in campagna, può godere della completa e duratura desertificazione di tutti e 8 i canali... [emoji1]


Marco De Caprios

Citazione di: Gandalf il 30 Luglio 2020, 14:27:59
Che poi, a come ho capito, si tratta del recepimento di una normativa europea ove la tassa non è richiesta. Almeno così ho letto qua e la

E S A T T O

francescoDummyX

Si ma qui forse si sta facendo l'idea sbagliata che mi piace pagare le cose. Non ho pagato nemmeno uno dei dispositivi che ho (tranne gli ultimi) perché provengono tutti dal cantiere di mio papà per sostituzione di radio nuove, e le vecchie nemmeno le ritiravano, giusto per far capire l'alto uso che c'è sul territorio di queste frequenze. Figurarsi se ho piacere nel pagare una tassa per il loro utilizzo.

Giovy

Citazione di: Aquila tw71 il 30 Luglio 2020, 14:54:08
Beato chi abita in campagna, può godere della completa e duratura desertificazione di tutti e 8 i canali... [emoji1]
Che culo... poter parlare dalla cucina al salotto senza disturbi... :D
Comunque appoggio quanto detto prima da Pieschy... siamo proprio italiani: ci fanno pagare una cosa chiediamo di non pagarla più... non ce la fanno pagare e vogliamo invece pagarla.
Ci lamentiamo che sui canali PMR446 c'è il deserto, le persone fanno dei gruppi Telegram appositi per sentire qualcuno... e poi ci lamentiamo che i canali sono tutti pieni.  [emoji14]
Ma del resto... con 15 milioni di PMR446 in mano agli italiani, non potrebbe essere diversamente... probabilmente ci sono più radio che telefonini, in Italia...  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

francescoDummyX

Citazione di: Giovy il 30 Luglio 2020, 14:58:02
Ma del resto... con 15 milioni di PMR446 in mano agli italiani, non potrebbe essere diversamente... probabilmente ci sono più radio che telefonini, in Italia...  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]

Sei realmente convinto che io sia venuto a conoscenza dei PMR grazie alle RRM o a questo forum? Sul serio? Sarà prima della maggiore età che faccio uso di radio ed io in montagna non ci ho mai vissuto prima degli ultimi 3 anni. Non è che perché tu non conosci persone che li usano vuol dire che non li usa nessuno.

Giovy

Citazione di: francescoDummyX il 30 Luglio 2020, 15:01:04
Sei realmente convinto che io sia venuto a conoscenza dei PMR grazie alle RRM o a questo forum? Sul serio? Sarà prima della maggiore età che faccio uso di radio ed io in montagna non ci ho mai vissuto prima degli ultimi 3 anni. Non è che perché tu non conosci persone che li usano vuol dire che non li usa nessuno.
Io sono solo convinto (anzi, più che ASSOLUTAMENTE CERTO) che in Italia non ci sia neanche lontanamente un numero di radio anche solo vicino a quello che dici. Pur con tutti gli utenti casuali o abituali che hai riferito.
L'hai sparata ENORME, non solo grossa... proprio ENORME, di proporzioni bibliche.
Per tutto il resto... puoi averle conosciute quando vuoi, può anche avertela messa tua padre in culla la radio (anzi, magari la tua prima radio è stato un baby monitor) ma questo non cambia di una virgola la panzana che hai detto.
P.S. Se guardi nella mia firma, capirai che "forse" qualcuno che usa quelle radio lo conosco... ma giusto qualcuno... :D
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

francescoDummyX

Citazione di: Giovy il 30 Luglio 2020, 15:04:50
Io sono solo convinto (anzi, più che ASSOLUTAMENTE CERTO) che in Italia non ci sia neanche lontanamente un numero di radio anche solo vicino a quello che dici. Pur con tutti gli utenti casuali o abituali che hai riferito.
L'hai sparata ENORME, non solo grossa... proprio ENORME, di proporzioni bibliche.
Per tutto il resto... puoi averle conosciute quando vuoi, può anche avertela messa tua padre in culla la radio (anzi, magari la tua prima radio è stato un baby monitor) ma questo non cambia di una virgola la panzana che hai detto.
P.S. Se guardi nella mia firma, capirai che "forse" qualcuno che usa quelle radio lo conosco... ma giusto qualcuno... :D

Io ho detto una panzana e non ho mai gli 8 canali occupati durante il giorno perché tu hai un sito nella firma di questo forum. Ok. Logico.

Buona passeggiata.

Chiudo.


Giovy

Citazione di: francescoDummyX il 30 Luglio 2020, 15:09:50
Io ho detto una panzana e non ho mai gli 8 canali occupati durante il giorno perché tu hai un sito nella firma di questo forum. Ok. Logico.

Buona passeggiata.

Chiudo.
Veramente si parlava dei 15 MILIONI di utenti PMR446, non degli 8 canali occupati (cosa abbastanza comune in città, o da una vetta).
Per il resto... buona passeggiata (portati una radio, non dovesse prenderti il cellulare, sicuramente riuscirai a parlare con qualcuno degli altri 14.999.999 utenti) :D
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

francescoDummyX

Citazione di: Giovy il 30 Luglio 2020, 15:12:58
Veramente si parlava dei 15 MILIONI di utenti PMR446, non degli 8 canali occupati (cosa abbastanza comune in città, o da una vetta).
Per il resto... buona passeggiata (portati una radio, non dovesse prenderti il cellulare, sicuramente riuscirai a parlare con qualcuno degli altri 14.999.999 utenti) :D

Non ci vuole un genio per capire che ho fatto un calcolo grossolano a spanne con la calcolatrice, in quanto non esistono fonti ufficiali di vendita dispositivi PMR o CB. Ma forse tu a questo non ci arrivi. Ho girato parecchio e ti assicuro che la gente sia in città, al mare o in montagna le usa. Sto parlando di gente che lavora, non certamente ci si corteggia le ragazze con le radio. Poi se vuoi tenerti la tua convinzione perché dalla Valle D'Aosta non riesci a sentire ciò che si sente nelle città d'Italia io che cosa ti devo dire. Evidentemente sei troppo convinto di averla inventata tu la radio e quindi nessuno altro le usa perché sei nelle RRM.

YF23 blackwidow

Non mi sembra di aver letto qualcuno lamentarsi del fatto che l'abbiano tolta, al più si parlava della possibile evoluzione con annessi cetrioloni.

Giovy

Citazione di: francescoDummyX il 30 Luglio 2020, 15:21:21
Non ci vuole un genio per capire che ho fatto un calcolo grossolano a spanne con la calcolatrice, in quanto non esistono fonti ufficiali di vendita dispositivi PMR o CB. Ma forse tu a questo non ci arrivi. Ho girato parecchio e ti assicuro che la gente sia in città, al mare o in montagna le usa. Sto parlando di gente che lavora, non certamente ci si corteggia le ragazze con le radio. Poi se vuoi tenerti la tua convinzione perché dalla Valle D'Aosta non riesci a sentire ciò che si sente nelle città d'Italia io che cosa ti devo dire. Evidentemente sei troppo convinto di averla inventata tu la radio e quindi nessuno altro le usa perché sei nelle RRM.
Veramente io sono in piena Pianura Padana, esattamente in mezzo a due "piccole" città come Milano e Torino... quindi... ma se tu "hai girato parecchio" allora sarà senza il minimo dubbio come dici tu...  [emoji23]
Poi beh... sarà anche che sei nuovo del forum e "probabilmente" non hai mai letto le varie discussioni sulle PMR446... ma ci può stare.
Forse... forse, prima di dire altre cose del genere, sarebbe una buona idea leggere ed informarsi, non "buttarla in caciara" sparando numeri a caso.
Stammi bene, dai... che già fa caldo, non vale la pena scaldarsi per queste cose. Un saluto.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

YF23 blackwidow

#98
Giusto per dire, ieri mi son fatto 4 ore di anello nelle montagne bergamasche con il pmr acceso e ho beccato in ordine: un gruista della valle accanto (10 km in linea d'aria), famigliole con il cagnolone che parlottavano, e disturbi vari. Sarà un caso e non faccio testo ovviamente, anche se giro spesso in trentino, ma per ora in città sento molte più comunicazioni pmr che in montagna.

francescoDummyX

Citazione di: Giovy il 30 Luglio 2020, 15:31:36
Veramente io sono in piena Pianura Padana, esattamente in mezzo a due "piccole" città come Milano e Torino... quindi... ma se tu "hai girato parecchio" allora sarà senza il minimo dubbio come dici tu...  [emoji23]
Poi beh... sarà anche che sei nuovo del forum e "probabilmente" non hai mai letto le varie discussioni sulle PMR446... ma ci può stare.
Forse... forse, prima di dire altre cose del genere, sarebbe una buona idea leggere ed informarsi, non "buttarla in caciara" sparando numeri a caso.
Stammi bene, dai... che già fa caldo, non vale la pena scaldarsi per queste cose. Un saluto.

Se invece è come dici tu mi spiego come mai Midland, Brondi, Motorola e affini si ostinino a produrre dispositivi omologati per l'Italia e non solo per l'export. Mah... misteri del mercato. Se si vendono solo 1-2000 dispositivi in todo e nessuno li usa... così come dici tu... come vivono? Con 5 dispositivi da 40 euro l'anno ciascuno, considerando che parecchi li comprano dalla cina con 20 euro e 5W? Sono più ridicoli i miei, o i tuoi numeri?

Qua nessuno l'ha buttata in caciara, anzi se qualcuno l'ha fatto sei tu.