Pirati in 27Mhz: Controlli in tutta Italia

Aperto da Arctic, 21 Dicembre 2019, 11:39:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giovanni2040

avete TUTTI RAGIONE dovrebbero essere fatti dei controlli maggiori da parte del Ministero , io so solo che chi disturba su frequenze particolari tipo aerei , network i controlli vengono sempre eseguito in modo certosino , infatti quando c'e in ballo la sicurezza e i milioni di euro che pagano radio, operatori telefonici ditte private per le concessioni  non ci sono storie.


165RGK591

è questa la differenza tra autorizzazione generale e concessione ...
Citazione di: giovanni2040 il 30 Gennaio 2020, 13:28:09
avete TUTTI RAGIONE dovrebbero essere fatti dei controlli maggiori da parte del Ministero , io so solo che chi disturba su frequenze particolari tipo aerei , network i controlli vengono sempre eseguito in modo certosino , infatti quando c'e in ballo la sicurezza e i milioni di euro che pagano radio, operatori telefonici ditte private per le concessioni  non ci sono storie.

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Elettronick

#77
Buonasera.
Ho visto che tra i 27.500 ed i 28000 una parte è riservata al ministero della difesa mentre l' altra al mise. Però non sono riuscito a trovare le frequenze specifiche.
Cos'è "mobile 1 50"?
Poi quante armoniche dispari ci sono in totale da considerare?
Ogni singola frequenza disturba varie frequenze, tante quante sono le armoniche dispari?
Quelle pari si possono ignorare senza disturbare le altre frequenze?

Per quanto riguarda le frequenze da 26.175 mhz a 27.500 mhz c'è scritto "Mise Ministero della difesa" e quindi possono essere utilizzate in parte dalla Difesa? C'è anche scritto che tra gli usi: AM/FM CB eppure sapevo che solo 40 ch o 34 ch (a seconda dell' apparato che si ha) sono consentiti. Ci sono canali CB in Italia riservati ai soccorsi stradali, attività sportive etc.. però stando alla tabella ci sono altre bande sui 26 mhz che non mi risultano.

Per quanto riguarda la potenza chi scrive 4w chi 5w e per l' ssb chi scrive 12w chi altro.

Vorrei sapere/capire fino a dopo posso spingermi (vivo dentro Roma) per curiosità tecnica/sperimentazione senza disturbare le forze dell' ordine, la Difesa, l' aeronautica, la banda civile, la marina, i canali tv, i canali radio broadcasting e le bande radioamatoriali.

https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/set/consultazione-pnrf/2018/Tabella_A.pdf


Il fatto non bisogna più pagare la tassa per il cb cosa comporta per quanto riguarda i controlli, gli apparati omologati/non omologati, l' eventuale mandato per le perquisizioni?



zio.rick

Ciao!
Facciamo un po' di ordine...
Le frequenze radio riservate alla CB (punto 8 - Comunicazioni radioamatoriali) sono da 26.965 MHz a 27.405 MHz, in aggiunta vanno considerati dei canali "speciali" riservati ad altri punti (presenti negli apparati a 34CH) per varie attività di soccorso e/o supporto, da 26.875 a 26.955.
Quando al "riservo" di canali di emergenza (nel range dei 40 canali al punto 8), per accordo non scritto c'è il canale 9, come alternativa il canale 19; su alcuni vecchi apparati esisteva uno switch a 3 posizioni: normal (tutti i canali) - ch. 9 (blocco su canale) e ch. 19 (come sopra ma su canale 19). Il tutto con potenza massima di 5W ERP (irradiati) in AM/FM (e SSB ma è borderline), per l'AM e SSB modulazione massima al 80% e per FM deviazione massima 10kHz (+/- 5 kHz). Non sono ammessi sistemi di selezione chiamata/chiamante e nessun tipo di ripetitore o transponder.

Sulla banda dei 43 MHz, sempre considerata CB ma per "usi speciali" (come sopra), 24 canali da 43.300 MHz a 43.5875 MHz rigorosamente in FM con deviazione massima di 10 kHz e potenza 5W ERP. Non sono ammessi sistemi di selezione chiamata/chiamante e nessun tipo di ripetitore o transponder.

A questi si aggiungano 8 canali PMR analogici o 16 PMR digitali. Per i PMR analogici da 446.00625 a 446.09375 MHz, per un massimo di 500mW ERP e deviazione massima 6.25 kHz. Per i canali dPMR (PMR446 digitali in simil-DMR) alla banda precedente si aggiungano le frequenze da 446.10625 MHz a 446.196875 MHz. In ambedue i casi è ammesso l'uso di tone squelch, ma ASSOLUTAMENTE vietato l'uso di QUALUNQUE TIPO di sistema di ripetizione. E qui casca Radio Montana, Proteus e simili che hanno installato dei ponti simplex (pappagalli). - In questo caso gli apparati dovranno avere antenna solidale con il corpo apparato.

Volendo fare sperimentazione/autocostruzione basterà attenersi ai limiti sopra descritti.

Spero di esser stato utile,
IU0MJE - Riccardo.

dattero

Citazione di: zio.rick il 01 Gennaio 2021, 15:47:00
Ciao!
Facciamo un po' di ordine...
Le frequenze radio riservate alla CB (punto 8 - Comunicazioni radioamatoriali) sono da 26.965 MHz a 27.405 MHz, in aggiunta vanno considerati dei canali "speciali" riservati ad altri punti (presenti negli apparati a 34CH) per varie attività di soccorso e/o supporto, da 26.875 a 26.955.
Quando al "riservo" di canali di emergenza (nel range dei 40 canali al punto 8), per accordo non scritto c'è il canale 9, come alternativa il canale 19; su alcuni vecchi apparati esisteva uno switch a 3 posizioni: normal (tutti i canali) - ch. 9 (blocco su canale) e ch. 19 (come sopra ma su canale 19). Il tutto con potenza massima di 5W ERP (irradiati) in AM/FM (e SSB ma è borderline), per l'AM e SSB modulazione massima al 80% e per FM deviazione massima 10kHz (+/- 5 kHz). Non sono ammessi sistemi di selezione chiamata/chiamante e nessun tipo di ripetitore o transponder.

Sulla banda dei 43 MHz, sempre considerata CB ma per "usi speciali" (come sopra), 24 canali da 43.300 MHz a 43.5875 MHz rigorosamente in FM con deviazione massima di 10 kHz e potenza 5W ERP. Non sono ammessi sistemi di selezione chiamata/chiamante e nessun tipo di ripetitore o transponder.

A questi si aggiungano 8 canali PMR analogici o 16 PMR digitali. Per i PMR analogici da 446.00625 a 446.09375 MHz, per un massimo di 500mW ERP e deviazione massima 6.25 kHz. Per i canali dPMR (PMR446 digitali in simil-DMR) alla banda precedente si aggiungano le frequenze da 446.10625 MHz a 446.196875 MHz. In ambedue i casi è ammesso l'uso di tone squelch, ma ASSOLUTAMENTE vietato l'uso di QUALUNQUE TIPO di sistema di ripetizione. E qui casca Radio Montana, Proteus e simili che hanno installato dei ponti simplex (pappagalli). - In questo caso gli apparati dovranno avere antenna solidale con il corpo apparato.

Volendo fare sperimentazione/autocostruzione basterà attenersi ai limiti sopra descritti.

Spero di esser stato utile,
IU0MJE - Riccardo.
se devi fare ordine fallo bene
con la nuova delibera del decreto semplificazioni oggi sono fruibili senza alcuna autorizzazione/concessione e contributi solo i 40 CH am/fm/ssb della CB, gli 8 analogici + gli 8+8 digitali della PMR446.
i 10 canali (dal 25 al 34) presenti in radio come in un alan 68 ,per esempio, e i canali della 43 Mhz non sono utilizzabili . Non fanno parte del "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera p) come per la CB/pmr446, ma sono ricordo male sono sempre Comma 1, ma lettera C.


dattero

Citazione di: zio.rick il 01 Gennaio 2021, 15:47:00
ASSOLUTAMENTE vietato l'uso di QUALUNQUE TIPO di sistema di ripetizione. E qui casca Radio Montana, Proteus e simili che hanno installato dei ponti simplex (pappagalli). - In questo caso gli apparati dovranno avere antenna solidale con il corpo apparato.



dimenticavo, anche se non sono un stimatore di radio montana ,RRM, a oggi non mi sembra abbiamo installato rpt o pappagalli in banda PMR446, anzi a loro politica vieta severamente anche l'uso di apparati non conformi , tipo baofeng e similari


zio.rick

Avevo informazioni differenti a tal proposito. Il fatto che ne abbiano cessato l'uso mi rincuora non poco.
Rimane PCProteus ma anche loro hanno le ore contate in tal senso.
Per RRM mi torna alla mente qualche informazione confusa, su una concessione speciale per i valdostani... 163.300, per le attività di escursione, con radio specifiche monocanale e rilasciate solo previa specifica autorizzazione.

dattero

Citazione di: zio.rick il 01 Gennaio 2021, 16:37:11
Avevo informazioni differenti a tal proposito. Il fatto che ne abbiano cessato l'uso mi rincuora non poco.

ma RRM non ne ha mai fatto uso , se ben confuso HIHIHI.

chi ha le ore contate?? e per cosa??? Magari facessero un po di pulizia ,ma bisognerebbe iniziare a casa nostra , soprattutto in vhf



Giovy

Citazione di: zio.rick il 01 Gennaio 2021, 16:37:11
Avevo informazioni differenti a tal proposito. Il fatto che ne abbiano cessato l'uso mi rincuora non poco.
Rimane PCProteus ma anche loro hanno le ore contate in tal senso.
Per RRM mi torna alla mente qualche informazione confusa, su una concessione speciale per i valdostani... 163.300, per le attività di escursione, con radio specifiche monocanale e rilasciate solo previa specifica autorizzazione.
zio.rick, sei ben confuso... magari, prima di scrivere sciocchezze, sarebbe meglio informarsi prima:
1) RRM non ha MAI avuto nè avallato nè incoraggiato l'uso di sistemi di quel tipo. Anzi, da SEMPRE siamo fermamente contrari ad ogni installazione non legale, così come all'uso di apparati non omologati (grazie dattero).
2) Stai confondendo il Canale E della Val d'Aosta con RRM... sigh... meglio non parlare, se non si conoscono le cose.
Ciao.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

kz

zio.rick non te ne avere a male ma sembra che tu abbia fatto più confusione che chiarezza.
le indicazioni sui canali di emergenza, che una volta erano scritte nelle concessioni governative, non sono più in vigore se non per convenzione informale.
la potenza degli apparati è di 4 watt in AM/FM e 12 watt in SSB come da standard ETSI EN 300 433 (credo siamo alla v.2.1.1) secondo direttiva UE 2014/53 recepita in Italia con il D.Lgs. 128/2016.
nell normativa vigente non sussiste più il divieto di antenne direttive (anche se non è mai stato esplicitato), permane il divieto di collegamenti internazionali.
RRM non ha mai fatto uso di parrot e simili, e i referenti del progetto sono piuttosto suscettibili.
per quanto riguarda il canale d'emergenza della Val D'Aosta:
https://www.regione.vda.it/protezione_civile/Rete_radio/Canale_E/che_cosa_i.aspx

zio.rick


siluc

#87
Citazione di: zio.rick il 01 Gennaio 2021, 16:37:11
Avevo informazioni differenti a tal proposito. Il fatto che ne abbiano cessato l'uso mi rincuora non poco.
Rimane PCProteus ma anche loro hanno le ore contate in tal senso.
Per RRM mi torna alla mente qualche informazione confusa, su una concessione speciale per i valdostani... 163.300, per le attività di escursione, con radio specifiche monocanale e rilasciate solo previa specifica autorizzazione.

Come già ti ha risposto più di qualcuno, prima di parlare a vanvera, sarebbe buona norma informarsi... Sarei curioso di sapere da quale fonte hai attinto questa falsa informazione... L'unicissima fonte ufficiale, a cui fare riferimento, ed eventualmente a cui appigliarsi se qualcosa non piace o si pensi non legale, è il nostro sito web ufficiale www.reteradiomontana.it (ed eventualmente la nostra Pagina FB, per i soli post pubblicati a nome della pagina stessa).

Anche la frequenza da te citata è sbagliata, in quanto quella effettiva (Canale E) è la 161.300 MHz.


dattero

Citazione di: zio.rick il 01 Gennaio 2021, 16:37:11

Rimane PCProteus ma anche loro hanno le ore contate in tal senso.

puoi chiarire meglio questa tua affermazione??

Elettronick

Citazione di: kz il 01 Gennaio 2021, 17:51:40
zio.rick non te ne avere a male ma sembra che tu abbia fatto più confusione che chiarezza.
le indicazioni sui canali di emergenza, che una volta erano scritte nelle concessioni governative, non sono più in vigore se non per convenzione informale.
la potenza degli apparati è di 4 watt in AM/FM e 12 watt in SSB come da standard ETSI EN 300 433 (credo siamo alla v.2.1.1) secondo direttiva UE 2014/53 recepita in Italia con il D.Lgs. 128/2016.
nell normativa vigente non sussiste più il divieto di antenne direttive (anche se non è mai stato esplicitato), permane il divieto di collegamenti internazionali.
RRM non ha mai fatto uso di parrot e simili, e i referenti del progetto sono piuttosto suscettibili.
per quanto riguarda il canale d'emergenza della Val D'Aosta:
https://www.regione.vda.it/protezione_civile/Rete_radio/Canale_E/che_cosa_i.aspx

Quindi non 5w in AM/FM? Sicuro?

Se nella normativa non viene specificata l' antenna direttiva, forse non vuol dire che la precedente norma sia stata abbrogata o mi sbaglio? Dovrebbe essere questa: La Gazzetta Ufficiale anno 118, numero 226 di sabato 20 agosto 1977, Allegato 1, Sezione 1a. "Caratteristiche tecniche",  al punto 5 .

Marco De Caprios

#90
Citazione di: Cibachrome il 01 Gennaio 2021, 23:49:19
Quindi non 5w in AM/FM? Sicuro?


È scritto nella ETSI EN 300 433 che ha già scritto l amico KZ

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile