antenna cb autocostruita

Aperto da COOPER, 03 Maggio 2019, 18:26:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COOPER

Grazie mille Rommel, e un grazie... a PARACADUTE! a tutti i colleghi di questo topic, sicuramente riusciro' a realizzare qualcosa di buono, e sara anche grazie al vostro aiuto  [emoji12]  [emoji106]  [emoji106]


COOPER

ho letto diverse recensioni su quel analizzatore che ho comprato, e a quanto pare quasi tutti si lamentano che non funziona bene, tipo letture sbagliate di ROS , letture sulla risonanza... e cosi via, spero di non aver comprato un ciofeca, a prezzi cosi' c'e' anche da aspettarselo. Dopotutto non e' il RigExpert, dove andresti sul sicuro

conte dracula

Citazione di: COOPER il 06 Maggio 2019, 16:57:01
ho letto diverse recensioni su quel analizzatore che ho comprato, e a quanto pare quasi tutti si lamentano che non funziona bene, tipo letture sbagliate di ROS , letture sulla risonanza... e cosi via, spero di non aver comprato un ciofeca, a prezzi cosi' c'e' anche da aspettarselo. Dopotutto non e' il RigExpert, dove andresti sul sicuro

Scusami....e dopo tutto ciò,(presumo tu li abbia letti PRIMA,di acquistarlo.....),lo hai preso lo stesso?
Mah... [emoji22]  [emoji22]

magius

Citazione di: COOPER il 05 Maggio 2019, 20:53:20
cmq io di anni ne ho 57
W i cinaquantenni!

IU4BIW impressionante: invidia per le tue capacità di condensare in poche righe della teoria che la maggior parte degli insegnanti usano fiumi di parole. Non hai idea di quanto ho imparato leggendo il tuo contributo a cooper!


COOPER

Grazie Magius, e un saluto per la prima a Tre-ciclo a cui volevo dire che purtroppo, da scemo, le recensioni le ho lette dopo, ormai non mi resta che sperare in bene altrimenti lo restituisco.         

COOPER

IU4BIW, Magius ha propio ragione riguardo a te. Grande davvero! Cmq restano sempre in vigore le scuse per eventuali mal di testa che ho causato  [emoji2]  [emoji56]


conte dracula

Citazione di: COOPER il 06 Maggio 2019, 19:11:16
Grazie Magius, e un saluto per la prima a Tre-ciclo a cui volevo dire che purtroppo, da scemo, le recensioni le ho lette dopo, ormai non mi resta che sperare in bene altrimenti lo restituisco.       

Ok...comunque,se l'apparecchio è fatto così,e non ha difetti....presumo che non accettino il reso.....auguri.


L V

Citazione di: COOPER il 05 Maggio 2019, 20:53:20
bene bene, sono contento di sentire queste parole, cmq io di anni ne ho 57, modulavo anni indietro poi ho smesso ma non ho mai approfondito questa passione, adesso da un po' di mesi a questa parte ho deciso di esplorare bene questo mondo perche' in fin dei conti e' molto bello ed ho intenzione di continuare,(dopo tanti anni di modellismo aereo). Non vedo l'ora che mi arrivi almeno posso cominciare a farmi un po' di cultura a riguardo. Ho diverse antenne valide ma per motivi di "tetto" non le posso utilizzare, e' una tortura [emoji31]

Allora è una malattia dell'età : io ne ho 58 !

IU4BIW

grazie magius , Cooper, ma niente di speciale, formule solite messe in un foglio di excel x avere disponibili vari parametri, in rete si legge di tutto e il contrario di tutto, nel mio piccolo cerco di capire il perchè di certe scelte, spire toroidi, lunghezze varie di elementi radianti, risonanti o non risonanti, ...

Ps. dimenticavo di menzionare un interessante ed esaustivo articolo che spiega in modo chiaro , dati alla mano, non empirici, di Davide Achilli IZ2UUF, sui segreti della End-Fed scritto su RKE di ottobre 2018, se riuscite a reperirlo ulteriore accrescimento di conoscenza.

saluti
IU4BIW - Marco - A.R.I. sezione di Piacenza
www.qrz.com/db/IU4BIW


lucius63

 COOPER, i 500mA sono riferiti alla poternza dell'alimentatore stabilizzato che eventualmente puoi utilizzare vicino alla stazione radio per misurare l'impianto. Per le batterie AAA puoi acquistare quelle ricaricabili da 700\1000 mA. Una domanda;: ma il tuo strumento ha lo sportello posteriore per le batterie? Se non ricordo male ci sono state più versioni e una è senza batterie ausiliare ma solo con alimentatore.
Quella applicazione dovresti scaricarla direttamente da Playstore del cellulare; è un'applicazione per android.

lucius63

#60
Cooper, provo ad allegarti il softwere per win, è del mini 60 ma dovrebbe funzionare ugualmente. No mi sa che non riesce è circa 7 mega. Comunque il nome è questo WinPCC-Sark100 EN V0.8 E per chi vuole acquistare lo strumento di misura e aspettare 20 giorni circa per la consegna quì il link https://it.aliexpress.com/item/SARK100-1-60MHz-HF-ANT-SWR-Antenna-Analyzer-Meter-Standing-Wave-Tester-for-Ham-Radio-Hobbyists/32793096763.html
Saluti a tutti

COOPER

Ciao Lucius63, si ha lo sportello

COOPER

ho letto bene le caratteristiche, ma non parla di bluetooth, mi sa che non si puo' usarecon il pc


COOPER


kz

Citazione di: COOPER il 07 Maggio 2019, 16:25:55
ho letto bene le caratteristiche, ma non parla di bluetooth, mi sa che non si puo' usarecon il pc
Con il pc si usa tramite cavo usb e driver ftdi.
Con tablet e smartphone Android si può usare con il Bluetooth, il modulo da installare costa 2 o 3 euro ma va configurato prima di saldarlo sulla mainboard del SARK100 / MR100

COOPER

Grazie KZ ho capito, e per quanto riguarda le batterie interne, posso fare un pacco batterie ricaricabili, penso...

COOPER

sai dove posso trovare il modulo su internet?

COOPER

Ciao a tutti, oggi giornata piena ma soddisfacente: Ho costruito un antenna, praticamente come la Gain Master, ho iniziato stamattina presto e l'ho appena finita, vi allego qualche foto

COOPER



COOPER

cmq non l'ho provata. Appena mi arrivera' quel c...o! di analizzatore vedremo

COOPER

l'ho fatta tutta con cavi di fattore velocita 0,66 cioe' rg58, e , sia lo stub che il condensatore con rg213

COOPER

la parte finale con cavo elettrico di 4 mm (comunque si puo' usare anche da 1,5 o 2,5, e via, fino a 6 mm, io avave quello da 4.

COOPER

spero risuoni bene. Cmq dovrebbe essere piuttosto silenziosa

COOPER

la cosa piu' bella e' essere ricompensato dal tuo lavoro, sperem! altrimenti sara' per il prossimo  [emoji1]  [emoji106]

COOPER

hopps! volevo dire "dal proprio lavoro" [emoji54]  73 a tutti. Grandi!