Antenna V/U Bibanda base magnetica da auto

Aperto da Alienboy15, 18 Dicembre 2014, 22:58:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alienboy15

Ciao a tutti! Ho ricevuto per Natale un RTX portatile (max 5 Watt) Vhf/Uhf della Yaesu, mod. VX-6E.

Volendo fare attività anche dall'auto ho pensato di acquistare un'antenna V/U con base magnetica da fissare al tetto della macchina.

Ciò che mi interessa è che abbia il connettore SMA maschio e un cavo sufficientemente lungo. Possibilmente qualcosa di solido che mi permetta di utilizzarla con sicurezza anche in movimento e che non sia troppo "elastica", così da evitare il fading.

Avete qualche modello preciso da consigliarmi?

Grazie!!  :mrgreen:


IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alienboy15

#2
Tu ce l'hai? Se mi dici che non balla troppo e si comporta bene la prendo  :mrgreen:

Dici che va meglio del gommino di serie (anche da usare sulla ringhiera del mio balcone all'ultimo piano)? La userei così sia in auto che attaccandola alla ringhiera del balcone.

Visto il costo basso che hanno non perderei nemmeno tempo nell'autocostruzione (non sono molto bravo nel fai-da-te, mi fermo all'utilizzo del cacciavite  :grin: )

Alberto207



IZ8XOV

Citazione di: Alienboy15 il 18 Dicembre 2014, 23:37:23
Tu ce l'hai? Se mi dici che non balla troppo e si comporta bene la prendo  :mrgreen:

Dici che va meglio del gommino di serie (anche da usare sulla ringhiera del mio balcone all'ultimo piano)? La userei così sia in auto che attaccandola alla ringhiera del balcone.

Visto il costo basso che hanno non perderei nemmeno tempo nell'autocostruzione (non sono molto bravo nel fai-da-te, mi fermo all'utilizzo del cacciavite  :grin: )

Non cel'ho (non ho mai fatto un Qso dall'auto in vita mia!). Certamente va meglio del gommino!! Anche alla ringhiera del balcone un po meglio andrà anche se in auto sfrutta come massa l'auto, sul balcone la massa è più esigua.

nb: sul balcone metterei almeno una X30/X50 almeno ti godi un po di più l'installazione fissa.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alienboy15

#5
Grazie!  ;-) Sono disposto a spendere anche 30-35 euro per una buona base magnetica da auto. Purtroppo al momento potrò fare QSO quasi esclusivamente da là e quindi opterei per un buon prodotto.

Attendo qualcuno che mi sappia dire di più su qualche modello che possiede o che ha visto all'opera.



Guerriero

Mi sento di consigliarti la diamond mr77 costa un po' di più ma vale!!!


sierra echo

Citazione di: Alienboy15 il 18 Dicembre 2014, 23:52:10
Grazie!  ;-) Sono disposto a spendere anche 30-35 euro per una buona base magnetica da auto. Purtroppo al momento potrò fare QSO quasi esclusivamente da là e quindi opterei per un buon prodotto.

Attendo qualcuno che mi sappia dire di più su qualche modello che possiede o che ha visto all'opera.
73 Alienboy,
è un po grande, ma la posseggo ed ha un guadagno pazzesco, la Diamond sg 7900, l'unica pecca è che è lunga 1,50 mt.....
73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

ciccio90

quoto possiedo la diamond mr77 ed è ottima si vede che diamond, ottima fattura e ottima larghezza di banda e ros quasi piatto, certo è sempre uno stilo 1/4 e 5/8 d onda ma il suo lavoro lo fa ottimante....nb i prodotti diamond sono il top almeno sulle antenne commerciali, ho avuto modo di smontare e montare diversi ponti e dove cerano le diamond dopo anni di servizio erano e sono ancora mpeccabili, pochissimo ossido ad es. mnetre le proexel o simili uno schifo non si possono nenahce smontare da come sono combinate ed anche in se staffe e altro si vede che nelle diamond sono di qualità.... :birra:


Alienboy15

La sg 7900 è in effetti troppo. A questo punto prenderò, come da vostro suggerimento, la MR-77 della Diamond.

Grazie ancora a tutti!

JohnDiggle

Hoxin HMR-77 su eBay la trovi a 20 euro spedita con attacco PL. Compri un connettore PL-SMA così se un domani prendi un veicolare se a posto con la magnetica.

Alienboy15

Ho visto che c'è in giro la versione MR-77S che dovrebbe avere il maschio SMA già integrato. A questo punto prenderei quella  :-D

Alienboy15

#12
Presa MR-77S alla fine :) Mi arriverà in settimana!  :mrgreen:


Guerriero

Ottima scelta non te ne pentirai (parlo da utilizzatore)☺

maxy75

Secondo la vostra esperienza che differenza c'è tra la
VU-1510 BNC e la
HMR-77B BNC ?
Teoricamente sono entrambe prodotte dalla Hoxin ma non riesco a capire che differenza possano avere....

Sanco


maxy75

OK!
Sembrano quasi equivalenti.... ma fino a che velocità possono essere utilizzate, ho provato a cercare a ma parte lo straccio di indicazioni che si trovano su ebay non esiste da nessuna parte un data sheet completo delle due antenne!  :candela:

Sanco

Su questo non posso aiutarti, non lo so proprio. Dovresti provare a cercare i manuali delle suddette antenne, normalmente riportano questi dati. Oppure trovare qualcuno che le possieda. O chiedere direttamente ai produttori.
Anche se le due antenne mi sembrano piccole e sicuramente offrono poca resistenza la vento, il magnete non mi sembra gran che, e non azzarderei ad andarci in autostrada
73

Comstat25b

Io ho il clone della HMR-77B, la base magnetica ha un diametro di 7 centimetri, la calamita ha una forza modesta.
Ho anche la VU-1510 BNC (quella con la spirale), diametro base 9 centimetri, la calamita è molto più forte, il centro banda è più in alto, intorno ai 438 mhz in uhf.
Molti venditori infatti la dichiarano per 140 ~ 150 MHz e 430 ~ 450 MHz, io l'ho utilizzata proprio sui 446 Mhz con ros basso.
C'è una critica riguardo la Hoxin VU-1510

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=54121.msg593757#msg593757
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=54121.msg593785#msg593785


maxy75

Povera antenna!!!   :'(

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=54121.msg593785#msg593785

Ho provato ad acquistarla.... farò delle prove anche se non spero nei miracoli !! cq

Proverò a chiedere a Marcucci uno straccio di data-sheet per sapere fino a che velocità è pseudo sicuro spingersi...

IU3EDK Alessandro

Citazione di: Guerriero il 04 Marzo 2015, 01:17:46
Ottima scelta non te ne pentirai (parlo da utilizzatore)☺

Anche io ho la Diamond MR77 con il pl. Ho giadagnato molti punti in tx e rx. Evvai!!