News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna invisibile

Aperto da ]{iLLErDj, 09 Febbraio 2014, 22:57:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

]{iLLErDj

73 a tutti.
in attesa di nominativo e autorizzazione generale stavo pensando a come mettere un bibanda in macchina...

siccome non voglio assolutamente bucare il tetto pensavo ad un sistema invisibile tipo questo
http://www.officer.com/product/10053623/sti-co-industries-vhf-bumper-antenna
qualcuno lo conosce?
avevo pensato ad installarla all'interno del lunotto posteriore oppure nel paraurti posteriore...
appena ho un attimo faccio le foto del lunotto posteriore così potete capire bene.

La posizione per la radio credo di averla individuata
dove ho evidenziato in rosso ho un sacco di spazio in profondità


sarebbe bello avere quella benedetta uscita video dal ricetrasmettitore visto che la mia autoradio (quella della foto non è la mia) ha  lo schermo con ingresso video.

grazie a tutti
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


bergio70

Premettiamo due cose:
ci sono argomenti in cui sono fondamentalista, questo è uno di quelli.

Vuoi che il tutto funzioni, oppure no??

se hai piacere che non funzioni fai come hai pensato, ma se ti astieni risparmi e hai lo stesso risultato.

se vuoi che funzioni devi rassegnarti al buco.
Se desideri usare l'impianto "sempre e non due volte all'anno" devi rassegnarti al buco.

http://www.iw1axr.eu/radio/Manuale_RTX_in_auto_IW1AXR.pdf

è dura, ma non hai altra soluzione, se vuoi che il tutto funzioni, altrimenti portati in tasca il portatilino, risparmi e ci fai poco, ma lo sai già in partenza.




acquario58

puoi sempre sostituire l'antenna originale dell'impianto radio della casa con una x  le V/Uhf.....

]{iLLErDj

Lo so bene che l'antenna deve essere esterna e con un buon piano di massa, ma visto che ho trovato questa soluzione mi chiedevo come funzionasse, tutto qui...

Acquario: l'antenna originale della mia auto è composta dalla prima resistenza dello sbrinavetro posteriore.
Purtroppo...

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


r5000

73 a tutti, poco è meglio che nulla ma come hanno già scritto è meglio saperlo prima, se non vuoi usare nemmeno una base magnetica bisogna accontentarsi molto con un'antenna dentro l'abitacolo oppure provare una soluzione del genere, l'ho vista a Friedrichshafen e mi sembra valida anche se non sarà mai come avere l'antenna a centro tetto è comunque fuori e alta, (se non l'hai intuito si infila sopra il vetro del finestrino che ovviamente si tiene tutto alzato o quasi...)

ps: un dipolo incollato al vetro potrebbe anche funzionare se messo in verticale e la scocca dell'auto è in plastica o vetroresina ma se la metti in orizzontale e pure vicino al metallo è molto peggio di un gommino sopra al cruscotto...
ps2: con il vx7 e gommino originale appoggiato al cruscotto ho ascoltato di tutto compreso la ISS ma se vuoi parlare in diretta è  più difficile ( 50 km o più se c'è portata ottica...)  e bisogna accontentarsi di impegnare il ponte locale ma sono sempre punti di vista, se dall'altra parte c'è chi ha una direttiva da 40 elementi ti tira fuori anche con il gommino ma tra corrispondenti in auto è sempre preferibile l'antenna esterna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

]{iLLErDj

#5
Grazie silvio :)
non avendo il telaio della portiera ogni volta che apro il vetro scende di un centimetro circa e quindi questa soluzione è impraticabile purtroppo e dietro non ho portiera ne vetro...

potrei sfruttare il cofano motore (che è di plastica) e mettere il dipolo...
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


davj2500

Ciao.

Ci sono anche delle antenne che si attaccano al vetro all'esterno e hanno un trasduttore all'interno che trasmette l'RF tramite il vetro stesso senza forare niente.



Ciaoo
Davide


]{iLLErDj

ecco davide, questa è una soluzione già più praticabile...
:)
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

davj2500

Citazione di: ]{iLLErDj il 10 Febbraio 2014, 10:26:44
ecco davide, questa è una soluzione già più praticabile...

Si beh... non sono un gran che ovviamente, però rispetto a dipoli nel paraurti o gommini dentro l'abitacolo, dovrebbero essere decisamente meglio. Quando la vuoi togliere, la scolli e via.
Le magnetiche sono peggio del foro in quanto, per quanta attenzione ci puoi mettere, rigano tutta la carrozzeria.

Ciaoo


Ugo da Norcia

Prima di decidermi al grande buco ho valutato la soluzione proposta da davide. Se ben ricordo le produce procom e le vende marcucci.
Attenzione solo al limite di potenza. Tale accoppiamento gestisce pochi W.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

HB9OAE


Se in auto metti un palmare questa soluzione va benissimo
l'avevo in una precedente auto e ci sono con base rotonda piu' piccola
e posso dirti che quando ho venduto l'auto non sono riuscito a staccarla
la colla è molto buona  :up:

73s' maico



Ciaoo
Davide

IZØYES (Calindro)

Situazione sicuramente poco invasiva. ..ma l accoppiamento induttivo mangia un po di segnale....
Io penso che montare un antenna forando la carrozzeria se fatto bene non è invasivo.
Se ci pensate le auto sono piene di fori di sistema tergicristallo, spruzza vetri. ,antenne gps o radio freccie laterali, fori per le scritte del modello. ..qual è il problema a fare un foro pulito sulla parte posteriore drl tetto che in caso fi vendita ci mettete la classica antenna a pinna oggi molto di moda??

Inviato da RogerK Mobile

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


r5000

73 a tutti, io non mi faccio problemi a forare l'auto ma chi la vuole originale senza nemmeno un tappo o un'adesivo extra la soluzione dell'antenna induttiva è praticabile e non stà nemmeno male esteticamente, peccato per il finestrino perchè era la soluzione che non tocca nulla dell'auto e si può mettere e togliere al volo come per la base magnetica che però può graffiare la vernice e per chi tiene all'auto è forse peggio che fare il buco...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


HB9OAE


Ciao !

Ti mando un link Link via PM

73s' maico

maxastuto IU8MLV

 ??? Tra base magnetica e foro puro, qual'è il sistema con il miglior rendimento?

]{iLLErDj

il foro a centro tetto è il massimo ovviamente...
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Ugo da Norcia

Citazione di: ]{iLLErDj il 12 Febbraio 2014, 13:21:03
il foro a centro tetto è il massimo ovviamente...

se non hai il tetto in vetro come alcune auto moderne  :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

maxastuto IU8MLV

quindi la base magnetica rende di meno?

albert85

Ciao a tutti!
Anche a me interessa avere un'antenna decente sull'auto ma alla tentazione di forare il tetto non sono proprio riuscito a farlo!
Mi dispiacerebbe troppo farlo perciò ho optato per una base magnetica da 16cm ed una comet sb3.
Premesso che non ho ancora provato l'antenna qualcuno ha qualche consiglio da dare per ridurre al minimo eventuali segni sulla vernice docuti alla base magnetica?
Grazie in anticipo
Alberto


Ugo da Norcia

Mettiti il cuore in pace. Con la base il tetto sarà inevitabilemnte, tanto o poco, rigato.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

duglia

Un banalissimo foglietto da wrapping quadrato, trasparente o tinta vettura..

Inviato da RogerK Mobile


JohnDiggle

Citazione di: Ugo da Norcia il 12 Febbraio 2014, 15:46:15
Mettiti il cuore in pace. Con la base il tetto sarà inevitabilemnte, tanto o poco, rigato.

Fra l'altro non so voi, ma io niente magnetica sull'auto ma tanto si è riempita di graffi e ben più visibili di quelli prodotti dalla base magnetica  :down:

HB9OAE


Scusate ma le base magnetiche un po' serie hanno sotto la gomma
si rimane sotto le sporco ma basta dare ogni tanto un po' di polisch
sempre se l'auto è nuova.

73s' maico


albert85

Citazione di: duglia il 12 Febbraio 2014, 15:49:59
Un banalissimo foglietto da wrapping quadrato, trasparente o tinta vettura..

Inviato da RogerK Mobile
Ottima idea!
non ci avevo pensato!
grazie
Alberto

kiokoman

io ho la base magnetica e sotto e' rivestita da uno strato di gomma, l'import  ate e' pulire bene il tetto e la base prima di posarla e ogni tanto ripulirla e comunque a mio avviso meglio eventualmente ritoccare la vernice che comprire un buco  :mrgreen: