circuito alc e potenza erogata dalla radio

Aperto da IZ8XOV, 03 Febbraio 2015, 12:36:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Ciao ragazzi, vorrei chiarirmi un piccolo dubbio che è il seguente: non vorrei dire una sciocchezza ma il circuito denominato ALC dovrebbe servire a gestire i picchi di modulazione massima (anzi a ridurli), per non saturare la modulazione.

Ma in SSB la potenza è pilotata dalla voce perché non c'è una portante e pertanto se l'ALC non è settato bene ciò potrebbe mettere sotto sforzo i finali della radio?

Nel mio Ft-950 ho notato (ma forse accade anche su altre radio), che per non far superare la soglia ALC devo avere Mic-Gain a meno della metà e ciò comporta farmi sentire con una modulazione troppo bassa.

Come la mettiamo?

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


fabio_bz - IN3FOB

Ciao si questo accade anche a me di tenerlo sotto la meta per non sforare l alc va molto meglio invece se lasci il processore inserito magari a livello basso regola lui di suo molto bene l alc puoi uscire anche piu alto rimanendo nei regimi giusti
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Ciao, il problema è che inserire il Processore nei Qso nazionali rende la modulazione più stretta ma voglio capire maggiormente la relazione tra l'Alc fuori scala e il lavoro dei finali. Ho avuto l'impressione che la ventola lavora maggiormente con l'Alc più spinto. Io normalmente lavoro senza processore, col Mic Gain a ore 14 e l'Alc è fuori di quasi la metà dal valore massimo.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

Si ma io senza processore spingo molto meno in watt anche se sforo l alc di un bel pezzo!no no no qui sbagli come piu stretto?ce l equalizzazione anche solo per il processore li puoi scegliere tu i tagli
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


IZ8XOV

Quindi anche tu sfori con l'Alc, di quanto se è lecito? Ieri un Om con una certa esperienza mi ha detto che ogni volta che ci si sposta di banda si dovrebbe regolare l'Alc.....io non l'ho mai fatto con tutte le radio avute e anche con questa. Ho regolato solo la larghezza di banda in Tx, settato l'Md-100 e il Mic Gain a ore 14 null'altro. Mi accorgo che l'Alc sfora e ora mi sorge il dubbio dei finali della radio.

Però dico a me stesso una cosa: la mia radio è fatta per erogare 100 watt, Alc o non Alc, che sfori oppure no, sempre 100 watt rimangono.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

Allora la potenza e' sempre 100 w certo ma l alc indica la modulazione applicata a quella potenza che se in proporzione diventa troppa si va incontro a distorsione o cumunque si perde in qualita'.io per uscire con 50 watt modulati senza processore sforo l alc di almeno 4-5 tacche forse di piu e si sente in monitor che la modulazione non e piu limpida allora abbasso questo senza equalizzatori inseriti
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


fabio_bz - IN3FOB

Se invece attacco il proc mi risulta quasi impossibile sforare l alc anche perche ho settato bene l eq. Del proc e il suo gain.e sparo modulati 50-80w 120 di picco fischiando
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


fabio_bz - IN3FOB

Se tu guardi il rappprto tra strumento alc e quello power in uscita della radio non sempre vanno a braccino,poi io sono un novello e ho appena preso questa radio è un po da settare ma mi trovo da dio se tu lasci sempre il proc acceso con una giusta regolazione del suo eq esci senza essere troppo compresso e resti nel alc pur sparando i w che ti ho descritto sopra e fai conto che io ho proc lvl a 55 mic gain  a 50 quando esco con quelle potenze e va da dio.secondo me è una radio molto valida bisogna però sbattersi un po e provare a giocare con i vari settaggi, al contrario di altre radio che mi sparavano 80w anche s3nza proc.
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Leopardo

sul mio ts 140 sforo l'ALC da sempre... mai avuto un problema ...  ;-)
A questa passione non si rinuncia mai!


fabio_bz - IN3FOB

Si anche io sul 440 ma....si voleva capire come mai questi comportamenti della radio,io con il settaggio che ho trovato mi trovo da dio e mi ci aono innamorato di questa radio in generale poi xov magari hai provato con il mic originale?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

E sicuramente sfora alc fin che vuoi oltre che a uscire di ca... se non hai smanettato la radio i finali non li bruci le case le settano con parametri che anche tutto al massimo con ros decenti non bruci nulla.che poi da tutti gli amici che hanno bruciato finali la maggior parte che ho sentito è stato causa di rientri di radiofrequenza mai per  finali troppo sollecitati sempre parlando di radio originali e non scacciavitate che escono con 150w modulati
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Leopardo

Citazione di: fabio_bz il 03 Febbraio 2015, 19:11:14
Si anche io sul 440 ma....si voleva capire come mai questi comportamenti della radio,io con il settaggio che ho trovato mi trovo da dio e mi ci aono innamorato di questa radio in generale poi xov magari hai provato con il mic originale?

si!.. con la slitta del Mic al max (e serve) l'ALC è sempre sul "rosso"...  mai nessuna lamentela dal "ricevente" e tutto ok sulla radio... mah!  8O
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Citazione di: fabio_bz il 03 Febbraio 2015, 19:11:14
io con il settaggio che ho trovato mi trovo da dio e mi ci aono innamorato di questa radio in generale poi xov magari hai provato con il mic originale?

Allora siamo in due!!!  :up: Quindi mi dai a capire che alla fine, se ho settato come ho settato la radio a mio gusto (e ad orecchio degli altri che mi ascoltano e mi dicono che vado "a colori"), non devo farmi troppi problemi per l'Alc che sfora un po, era solo su questo che volevo star tranquillo perché in rete avevo letto che "L'Alc fuori scala fa sudare i finali" e io ai finali tengo più che ai miei figli  :mrgreen: (in verità di figli non ne ho!).

nb: la saponetta è ancora nella scatola, solo Md-100.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


fabio_bz - IN3FOB

A si si vai tranquillo anche perche sforando l alc di brutto comunque  non butta su potenza extra in quel caso e non assorbe piu corrente del dovuto quindi puoi altamente infischiartene l importante è che arrivi bene.purtroppo quelli sono riferimenti da testare con atrumenti piu precisi e danno letture un po approsimative in base a diverse configurazioni,avevo un 430 smanettato andava sui 120 modulati e l alc non si muoveva!il buon tecnoco mi ha spiegato che alzando il livello di corrente per pilotare piu alti i finali  sballava la lettura del alc.l ho detta un po a macchetoni ma spero si sia capita.il miglior strumento è l orecchio.
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

A e con il 430 uscivo a bomba nonostante alc piatto e power smanettata.mai bruciato nulla ma....radio di un certo livello io non le tocci e...... questa mi entusiasma gia cosi e 20w in piu sballando tutti i parametri non serve a niente anzi li si che si corrono rischi
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

LP_65

L'uscita dal campo ALC indica che gli stadi lavorano in saturazione e l'effetto della non linearita' e' la distorsione del segnale con conseguente emissione congiunta di spurie.
Il circuito ALC retroaziona in tensione lo stadio di amplificazione per controllarne appunto il llivello di uscita (=la potenza erogata)  limitandolo se necessario. Non c'e' alcun problema ne pericolo per l'amplificatore nell'andare oltre il livello ALC permesso c'e' solo un degrado del vostro segnale che potrebbe essere molto migliore di quanto non sia.

Il trucco consiste nell'agire sulla compressione, sul comando drive (se presente) e sul guadagno del microfono per ottenere il massimo della erogazione e la modulazione piu potente pur restando nella zona di linearita della curva caratteristica dell'amplificatore.
Direi che l'accoppiamento timbrico della radio al suo proprietario nonche la regolazione dei livelli (drive, compressione dinamica e guadagno microfonico) costituisce uno dei capitoli classici accompagnato da controlli, verifiche interminabili ed insicurezze inenarrabili  :grin:
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

Leopardo

Citazione di: LP_65 il 03 Febbraio 2015, 20:04:35
L'uscita dal campo ALC indica che gli stadi lavorano in saturazione e l'effetto della non linearita' e' la distorsione del segnale con conseguente emissione congiunta di spurie.
Il circuito ALC retroaziona in tensione lo stadio di amplificazione per controllarne appunto il llivello di uscita (=la potenza erogata)  limitandolo se necessario. Non c'e' alcun problema ne pericolo per l'amplificatore nell'andare oltre il livello ALC permesso c'e' solo un degrado del vostro segnale che potrebbe essere molto migliore di quanto non sia.

Il trucco consiste nell'agire sulla compressione, sul comando drive (se presente) e sul guadagno del microfono per ottenere il massimo della erogazione e la modulazione piu potente pur restando nella zona di linearita della curva caratteristica dell'amplificatore.
Direi che l'accoppiamento timbrico della radio al suo proprietario nonche la regolazione dei livelli (drive, compressione dinamica e guadagno microfonico) costituisce uno dei capitoli classici accompagnato da controlli, verifiche interminabili ed insicurezze inenarrabili  :grin:

ecco appunto... esci bene... ok  :up:  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Citazione di: LP_65 il 03 Febbraio 2015, 20:04:35

Il trucco consiste nell'agire sulla compressione, sul comando drive (se presente) e sul guadagno del microfono per ottenere il massimo della erogazione e la modulazione piu potente pur restando nella zona di linearita della curva caratteristica dell'amplificatore.


Sono d'accordo anche col resto di ciò che hai scritto e ti ringrazio per aver contribuito a questa discussione. Devo però dirti che, almeno con l'Ft-950, se porto il guadagno microfonico a livelli soddisfacenti per chi mi ascolta, la scala dell'Alc sfora alla grande.

In pratica io non sono mai riuscito ad ottenere una buona modulazione corposa e presente nei Qso senza andare oltre il livello di soglia dell'Alc....almeno parlando senza Processore inserito e senza usufruire dell'Equalizzatore parametrico.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

r5000

73 a tutti, quando l'emissione supera il livello dell'alc aumenta l'intermodulazione nei finali rf e si trasmettono spurie e armoniche maggiori rispetto al trasmettere sotto la soglia dell'alc, il corrispondente può accorgersi o meno della distorisione ma sicuramente se ne accorge chi stà ricevendo sulla frequenza adiacente, con i ricevitori web sdr è un'attimo vedere chi trasmette con l'alc a palla e spuria indipendentemente dai watt che utilizza, per capirci può risultare una modulazione più larga con 100 watt dell'apparato rispetto a chi usa un lineare con 500 watt d'uscita, se poi si esagera con l'agc e si usa il lineare (basta guardare durante i contest ...) si vedono segnali larghi decine di khz, il segnale corretto non supera i 3 khz...
ps: anche con gli apparati qrp si può generare spurie e armoniche ma il danno è comunque in proporzione alla potenza di picco e quindi in genere un'apparato da pochi watt con l'agc a mille disturba comunque meno di un'apparato da 100 watt nelle stesse condizioni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IZ8XOV

Ciao Silvio, per te è una balla o una verità il fatto che l'Alc sopra il range fa sudare i finali?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

r5000

73 a tutti, considerando che aumenta l'assorbimento di corrente  i finali si scaldano di più e quindi in caso di ros o passaggi interminabili sono più sollecitati ma dubito che li cuoci "solo" per l'alc al limite, ad esempio con le trasmissioni digitali  si DEVE mantenere basso il pilotaggio per migliorare la decodifica del segnale ricevuto  e non coprire con il propio segnale i qso adiacenti, se l'apparato eroga più  del 50% della potenza massima l'emissione peggiora e l'apparato si scalda di più rispetto all'uso in fonia dove la potenza media della voce è notevolmente minore di una modulazione continua anche se hai l'alc o compressori a fondo scala, in tutti i manuali viene scritto di ridurre la potenza per l'uso continuativo tipo rtty ecc... rispetto alla fonia...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Grazie, ora sono più tranquillo anche perché come scrivevo sul mio 950 se non spingo un po il mic gain la modulazione esce bassa.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

iw9gyy

73 a tutti la storia dell'alc  e' un argomento che attanaglia i radioamatori (e non solo quelli ...incluso anche i pirati hi :)   ).
Il problema e' che oramai il nostro livello di ascolto si e' alzato molto forse troppo. E se non sentiamo una modulazione    da broadcasting strapiena di bassi e forte da stonare quasi le orecchie diciamo al nostro corrispondente che " esce basso di modulazione " . tutti gli ammenicoli aggiunti alla radio poi non fanno che peggiorare la situazione (sto parlando di microfoni da studio e mixer destinati agli audiofili ed adattati alle radio sbagliando clamorosamente !) .
Il paragone con le broadcasting non si può fare semplicemente perche le nostre radio sono fatte per andare bene solo se il segnale in SSB non supera i 3khz di larghezza di banda . oltre questo limite e' vero che la voce esce più forte  ma aumentano anche i disturbi e non di poco . ricordo che le broadcasting hanno una larghezza di banda almeno doppia rispetto a quella generata dalle nostre radio se non di più (6-10khz), e ricercare il suono da Broadcasting non ha altro risultato che generare disturbi e intermodulazioni . aggiungo che spesso chi utilizza mixer e microfoni non destinati ad un uso radioamatoriale si ritrova in stazione rientri rf e inneschi vari . questo capita principalmente perche si utilizzano appunto strumenti tarati per un altro utilizzo ma anche a causa di problemi in antenna ,come le fastidiosissome correnti di modo comune che magari prima venivano "digerite" dal sistema radio-microfono  ma che con l'aggiunta del classico behringher magari accompagnato da un bel microfono da studio di registrazione ,vengono amplificati.....questo dovrebbe far desistere dall'utilizzare certi aggeggi invece vedo sempre più radioamatori dotarsi di separatori di linea o che riempiono i cavi del microfono con decine di ferriti per risolvere il problema che può anche essere risolto ma che non e' assolutamente indice di una trasmissione "corretta" :)
amo la radio da sempre.......