in italia sarebbe tollerata una cosa del genere?

Aperto da IZ8XOV, 30 Aprile 2015, 00:26:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


MatteoIU3EES

tollerata in che senso, dalla gente o dalla legge?
comunque, il traliccio è sulla casa o dietro?
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT


ik1npe

Salve, se uno riesce ad avere le licenze comunali per montarla non vedo perchè no.
Però mi pare più un montaggio con paintshop che in hardware .
73 de ik1npe


shineime

Devi sapere che im Giappone se hai 10mq di terreno puoi costruirci un grattacielo...basta che non ti appoggi ad altre costruzioni. Il terreno e' tuo e puoi fare cio che vuoi....cosi come la casa...ci vuoi fare un aereoprto? Ok basta che non sconfini dalla proprieta...uguale da noi....per fare la fossa di casa ho dovuto presentare piu cartacce che neppure immagini. Volevo fare casa in legno...mi hanno negato il permesso perche "non si addice al paesaggio!!!!!)....vivo in un bosco, isolato, con la sola strada che viene da me....se stavo in giappone potevo costruire una citta!!!
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


Carmelo_97

bello quel traliccio!

Certo non credo sia fattibile in Italia, :-(.
Già per montare una semplice verticale CB bisogna chiedere all'amministratore di condominio.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

IZ8XOV

Citazione di: ik1npe il 30 Aprile 2015, 07:33:37

Però mi pare più un montaggio con paintshop che in hardware .
73 de ik1npe

Si effettivamente a riguardarla bene anche a me è sorto qualche dubbio ma è una vecchia rivista giapponese e non voglio pensare che anni fa taroccavano così bene le foto (la rivista è del 2002).

Effettivamente in Italì abbiamo troppi vincoli e non ho mai visto cose del genere. In Giappone ho visto tralicci di 30 metri messi avanti casa su case a schiera su un giardino di pochissimi mq a pochi metri dalla strada.

Non so se effettivamente quel traliccio in foto parte dal tetto o da dietro la casa, certo per quel che pesa e genera come forze non so quanto un normale tetto lo reggerebbe, forse parte dal giardino retrostante la casa.

Ad ogni modo in Italia i tralicci fino a 20mt mi pare non ci voglia la licenza comunale oltre si.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


chip

Da me un OM pace all'anima sua,ha tenuto montato un traliccio del genere fino a pochi anni fa,fu poi smontato dai figli qualche anno dopo la sua morte!
Quindi non esiste alcuna legge che lo vieta,e calcolate che era montato su un abitazione a 2 passi dal centro storico comunale!!
1WD102

®CHIP®


]{iLLErDj

Ci sono anche in italia :)
questa è di un amico http://www.iv3yer.com/iv3yer/Benvenuto_2.html

Non è proprio la stessa situazione, ma la dimensione c'è :D
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

IZ1PNY

In Italia nelle normative a vari livelli, c'è sempre una frase in calce, quella ce ci frega anche dopo una autorizzazione e tutto fatto.
FATTI SALVI I DIRITTI DI TERZI.

Puoi stare in cima ad una montagna, primo vicino a 200 km, se questi dice la sua antenna mi pone problemi.....sono guai, poi i vedrà chi vince o perde, intanto per quelle parole si procede legalmente.


]{iLLErDj

In italia la costituzione come ben sappiamo esiste il diritto di antenna, quindi i terzi e anche i quarti (:grin:) non contano nulla
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Alberto207

Anche potendo non è che mi piaccia un granché "enel style" preferisco quelli tipo YER

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 30 Aprile 2015, 14:15:40Non so se effettivamente quel traliccio in foto parte dal tetto o da dietro la casa, certo per quel che pesa e genera come forze non so quanto un normale tetto lo reggerebbe, forse parte dal giardino retrostante la casa

Secondo me, ipotizzando che non sia tutto un fotomontaggio.....il traliccio parte da terra dietro la casa, vedo strutturalmente impossibile che un solaio di copertura di spessore standard (almeno così sembra) possa reggere in sicurezza una cosa del genere.... :rool: :rool: :rool:

A livello teorico, se uno non abita in aree vincolate o centro storico (ove quindi  una struttura del genere già sarebbe negata in prima linea dal regolamento urbanistico ) ...se viene dimostrato dai calcoli che la struttura regge.....in teoria dovrebbero dare l'Ok da parte del  Comune, perchè no.... :-D
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

]{iLLErDj

#12
Grazie a mamma google sono riuscito a trovare la pagina qrz http://www.qrz.com/db/JA0PI
Direi che non si tratta di fotomontaggio :D
e questa è la pagina web http://park16.wakwak.com/~kow/

Il traliccio è incredibilmente sul tetto!
http://park16.wakwak.com/~kow/kaisou/kaisou.html
http://park16.wakwak.com/~kow/kaisou/kaisou2.html
dalle foto possiamo vedere che il peso appoggia tramite delle billette sulle pareti portanti dell'edificio non sulla soletta.

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


Gevix

Citazione di: MatteoIU3EES il 30 Aprile 2015, 01:06:28
....comunque, il traliccio è sulla casa o dietro?

momento di ilarità/on

No la casa è il basamento del traliccio trasformato in abitazione abusiva!!! HI HI HI

momento di ilarità/off
73 de IU2EZB op. Silvio
http://www.qrz.com/db/IU2EZB


IZ8XOV

Citazione di: ]{iLLErDj il 30 Aprile 2015, 18:23:23

dalle foto possiamo vedere che il peso appoggia tramite delle billette sulle pareti portanti dell'edificio non sulla soletta.

Molto interessante ma puoi tradurre per i non addetti ai lavori? (Per me le solette sono quelle delle scarpe!)  :mrgreen:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Arctic

quello che vedete è in pieno centro a PADOVA
e da prima dell'avvento della telefonia cellulare.... almeno dal 1965

CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

FoxG7

#16
Citazione di: IZ8XOV il 30 Aprile 2015, 20:39:04Molto interessante ma puoi tradurre per i non addetti ai lavori? (Per me le solette sono quelle delle scarpe!)  :mrgreen:

Per farla assai semplice, diciamo che la cosiddetta soletta è uno strato di calcestruzzo armato che sta sopra lo "strato" dei travetti  collegando il tutto quindi in un blocco unico....... quindi in altre parole è la parte superiore di un solaio in C.A....oltre la quale c'è il classico massetto, tanto per capirsi ove di fanno passare i tubi degni impianti.......e sopra ancora la pavimentazione in gres, cotto o altro....

Si, ipotizando che il traliccio possa scaricare sui muri perimetrali è già più plausibile....... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Ah grazie del chiarimento. Ho capito che ha fatto le cose per benino considerando che quel bestione è su dal 2002. Non ho capito l'altezza esatta ma occhio e croce sarà sui 20 mt però io onestamente ne avrei messo uno tradizionale al posto di quella Torre Eiffel e lo avrei piantato su un plinto in giardino....quella casa è inguardabile e oltretutto sembra fatta col carton gesso  :mrgreen: ergo a me non pare in grado di reggere dei carichi enormi, certo lo avrà fatto valutare da un buon ingegnere edile ma io non ci abiterei in quella casa con quel "coso" sopra la testa. Secondo me voleva volutamente dare nell'occhio e farsi notare e in questo ci è riuscito perfettamente tantè che lo hanno messo su quella nota rivista.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ik1npe

salve, ricordati che loro (i giapponesi ) costruiscono già da parecchi anni strutture antisismiche  anche se sembrano di cartongesso e se quella antenna è ancora su di terremoti ne ha già sentiti parecchi.
73 de ik1npe


IZ8XOV

Citazione di: ik1npe il 01 Maggio 2015, 23:48:09
salve, ricordati che loro (i giapponesi ) costruiscono già da parecchi anni strutture antisismiche  anche se sembrano di cartongesso e se quella antenna è ancora su di terremoti ne ha già sentiti parecchi.
73 de ik1npe

Si hai ragione, non ci avevo pensato a questo aspetto.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Skypperman

Per montare una roba del genere probabilmente la casa è stata progettata già per sopportare quei carichi. Probabilmente la casa è in legno e la struttura portante del traliccio è stata fatta in solido ferro o calcestruzzo armato. Una roba del genere crea uno sforzo di pressoflessione che un normale solaio appoggiato sui muri non potrebbe reggere... a meno che la struttura portante della casa sia fatta in calcestruzzo armato dimensionato per quel carico, con pilastri di dimensioni simili a quelli dei palazzi alti.

Cmq il tutto è impressionante... il proprietario ha investito tutte le sue risorse su una unica banda, i 40m!!! Mi ricorda un nostro italico collega stanziale a 7.070  :mrgreen:

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Rommel

#21
Salve a tutti.

Ma alla fine serve a qualcosa o è stata messa solo per mostrare i "muscoli" di una trasmittente radioamatoriale?

In pratica il costo di quel coso è giustificato per i benefici che porta o è solo uno "sfizio" di qualcuno che ha tanti soldi da buttare e preferisce un traliccio del genere al posto di un'auto sportiva e costosa?

Ai Giapponesi l'ardua sentenza ...

Saluti a tutti da Alberto

CODICE_ROSSO

Alex...Il nostro italico ci guadagna con il suo traliccio....questa è una foto che ho fatto io . ;-)



Dal numero di visite su qrz.com del giapponese..probabilmente nonostante i mezzi è + attivo un qualsiasi utilizzatore della domenica ( almeno negli ultimi 4 5 anni) ...salvo difficoltà sopraggiunte anzi,  gli faccio i migliori auguri di buona salute..comunque il suo progetto coraggioso...merita ammirazione e rispetto...

Per il resto....no comment !!..

73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

IZ8XOV

Citazione di: Skypperman il 02 Maggio 2015, 06:57:56


Cmq il tutto è impressionante... il proprietario ha investito tutte le sue risorse su una unica banda, i 40m!!! Mi ricorda un nostro italico collega stanziale a 7.070  :mrgreen:


Beh non ti nascondo che se avessi anch'io la casa col terreno investirei anche io le mie risorse per traliccio e 3 elementi in 40 metri che reputo la banda più bella in assoluto. E' l'unica banda con la quale fai Qso locale/regionale, nazionale, europeo e continentale. Inoltre le aperture ci sono tutto l'anno e a seconda della fascia oraria fai skip differenti. In pratica i 40 metri sono usufruibili sempre.

Tornando al giapponese è a mio avviso uno a cui piace fare scena, far parlare di lui (e c'è riuscito bene visto che quella è una delle più note riviste giapponesi) ma onestamente con monta meno spesa avrei piazzato un traliccio modulare alle spalle della casa in stile Qmn per capirci.

Non è cmq l'unico giapponese ben messo sui 40 idem in Italia dove ci sono davvero belle installazioni di grosse 3 elementi, quad e luso tower il tutto corredato da Ft-9000, 7800, 990 e lineari di varia natura.


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: CODICE_ROSSO il 02 Maggio 2015, 15:29:47





Bella bestia, sembra autocostruita...il traliccio non so comunque una bella installazione.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV