News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

CONSIGLIO ACQUISTO RADIO UHV-WHF

Aperto da CIUSPO93, 15 Aprile 2015, 12:15:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CIUSPO93

buon giorno a tutti sono nuovo del forum e vorrei un consiglio su una radio portatile UHF-WHF.
quale tra questi 3 modelli è il migliore?
Baofeng BF-F9 + TP, Baofeng UV-5RTP e Baofeng BF GT-3 sono tutte 8W
l'utilizzo che ne farei è chiacchierate con amici (distanti 15/20KM) e utilizzo in montagna
provengo da una baofeng UV-B5 e mi sono trovato molto bene ma cercavo qualcosa di +potente grazie mille.


trevor

'73
ma la patente ce l'hai per usare apparati radioamatoriali?

In caso negativo, devi ripiegare sui PMR, pagando la concessione annua di 12€ oppure su portatili CB (stessa tassazione); ma i 20 km sono in campo aperto o volete comunicare da appartamento ad appartamento?

In ogni caso, trasmettere con un portatile in VHF o in UHF con 8W non fa benissimo alla salute... Con 1W i ponti si agganciano abbastanza facilmente, per le dirette consiglierei un'antenna esterna  ;-)
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

FoxG7

Citazione di: CIUSPO93 il 15 Aprile 2015, 12:15:47
buon giorno a tutti sono nuovo del forum e vorrei un consiglio su una radio portatile UHF-WHF.
quale tra questi 3 modelli è il migliore?
Baofeng BF-F9 + TP, Baofeng UV-5RTP e Baofeng BF GT-3 sono tutte 8W
l'utilizzo che ne farei è chiacchierate con amici (distanti 15/20KM) e utilizzo in montagna
provengo da una baofeng UV-B5 e mi sono trovato molto bene ma cercavo qualcosa di +potente grazie mille.

Per quanto ne so...di portatili con potenze oltre gli 8 W non esistono, in quanto non sarebbero più portatili o avrebbero un'autonomia insignificante.....   

Se vuoi più potenza, mi sa che dovrai andare su qualche veicolare bibanda VHF / UHF che in genere fanno 50 W in entrambe le bande, oppure 50 in VHF e 20 in UHF, oppure forse meglio, su un apparato CB che permette in genere di fare diversi km, ma qua non si parla più di portatili in sensi stretto...in quanto necessitano per andare un minimo bene, di antenna lunghe dai 2 metri in su.....

Detto questo....dai discorsi che fai, deduco che non abbia nè patente, nè autorizzazione ministeriale per le bande radiamatoriali, quindi.....se intendi usare gli apparati suggeriti  sulle bande radiamatoriali, ti consiglio di stare attento a dove e con quanto trasmetti....in quanto con 30 W  in VHF da una montagna, potresti farti tranquillamente qualche centinaio di km e rompere le scatoline a qualcuno di troppo.....

Potrebbe non sembrare, ma in banda OM ci son tanti che "spazzolano" continuamente le frequenze e se sentono gente che parlano in modo continuativo senza pronunciare nominativi, non è affatto escluso che qualcuno possa far denuncia alle autorità competenti segnalando la frequenza.....con tutte le possibili conseguenze del caso per te / amici....  :rool: :P :rool:, quindi consiglio spassionato, se non sei in regola, stai lontano dalle bande radiamatoriali !

Se vuoi stare  tranquillo, prenditi un apparecchio portatile omologato per la banda pmr446 (sui 446 Mhz) ....fai la dichiarazione, paghi i 12 euro annui e vai tranquillo ! Da una montagna potrai fare anche con questi apparati (regolamentati a 0.5 W quanto riguarda i pmr446) anche 50-100 km, chiaramente in mezzo ai palazzi in città..se va bene,  di km potrai farne 2-3 ..... :-\







OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

DeltaSQ

Ciao!
Entrambi gli amici del Forum ti hanno consigliato bene, se non sei patentato non ti conviene utilizzare Radio del genere anche perchè, per stare "sicuro", dovresti utilizzarla solamente in casa e comunque l'utilizzo non è libero ma necessita di patente.
Con un pmr 446 omologato se sei in posizioni favorevoli e in condizioni ottimali fai anche più di 100 Km (esperienza personale :up:).
Detto questo, benvenuto anche da parte mia  :birra:.

73 da DeltaSQ


CIUSPO93

Ciao e grazie mille x le risposte, la storia della patente ne ero gia conoscenza.
Le frequenze che userei sono solo pmr e ascoltare i ponti radio(lo so che ci vuole la patente)
La mia domanda era quale tra le radio sopra citate è la migliore? Sempre che qualcuno le abbia provate o sentito parlare bene.

dukone

Io ti coglierei la Baofeng BF GT-3 tra quelle da te elencate anche perché da quello che leggevo lo puoi alimentare tramite mini usb.

Io avevo la tua stella esigenza e ho chiesto qui agli amici che mi hanno fatto un attimo pensare...

La potenza di 8w è eccessiva riflettendoci, porta ad un consumo eccessivo di batteria e a un surriscaldamento dell'appartamento stesso compromettendo pure il finale.

Io come te ho pure il Baofeng BF UV-5r a cui ho montato l'antenna del Baofeng BF GT-3 (la SainSonic INF-661) e devo dire che è migliorato molto l'apparato sia in ricezione che in modulazione, riesco a sentire cose che non sentivo e neanche immaginavo.

Questa ovviamente è solo la mia esperienza non la verità assoluta...
Chi si accontenta gode, ma chi gode non si accontenta mai....


CIUSPO93

grazie mille dukone ero quasi convinto anke io x quella, la terrei a media potenza sempre (4/5W)
io intendo della gt3 il modello nuovo x intenderci questa:http://www.amazon.it/Baofeng-GT-3-ricetrasmettitore-altoparlante-remoto/dp/B00HZESKJC/ref=pd_sim_sbs_ce_3?ie=UTF8&refRID=13WE0VQGAH4NGSM1BDT4
visto ke c'è l'hai sai se si possono memorizzarele frequenza FM commerciali? che leggevo in internet che non è possibile.
in linea di massima è buona o no?


dukone

#7
il modello del tuo link non è quello da 8W ma da 5W, se vuoi la 8W devi cercare "Baofeng Pofung GT-3TP" che è la serie Mark III.

io ancora non ho preso ma prendero la Baofeng  GT-3 Mark II da 5W.
in merito alle frequenze FM commerciali non saprei dirti ma mi pare di aver letto che è possibile memorizzarne 17 ma non ne sono sicuro
Chi si accontenta gode, ma chi gode non si accontenta mai....