New Yaesu Ft-70 dualband C4fm

Aperto da IZ8XOV, 21 Marzo 2017, 22:00:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Console1969

DE = Europea - DR = Rest of the World

Cosa cambia ? Di solito pochissimo, tipo l'alimentatore/caricabatteria e la relativa marchiatura CE.
Nei primi FT-1DR la batteria era differente rispetto ai DE.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


metalliserg

Citazione di: Console1969 il 16 Aprile 2017, 23:24:59
DE = Europea - DR = Rest of the World

Cosa cambia ? Di solito pochissimo, tipo l'alimentatore/caricabatteria e la relativa marchiatura CE.
Nei primi FT-1DR la batteria era differente rispetto ai DE.

D.
Grazie mille


SWL ID: I 27067/VE
SWARL ID:  IZ3060SWL

Pieschy

Citazione di: metalliserg il 16 Aprile 2017, 23:03:25
Ho fatto un giro nel web e ho visto che ci dovrebbero essere almeno due versioni del Ft-70: DR e DE.
Sapreste spiegarmi qual è la differenza? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Se non sbaglio DE e' per il mercato Europeo e quindi 144-146 mentre DR per il mercato statunitense e quindi 144-148 sulle U il range dovrebbe essere lo stesso. In pratica e' la stessa radio cambia il range delle V a quanto ne so' io.

metalliserg

Citazione di: Pieschy il 17 Aprile 2017, 01:55:44
Citazione di: metalliserg il 16 Aprile 2017, 23:03:25
Ho fatto un giro nel web e ho visto che ci dovrebbero essere almeno due versioni del Ft-70: DR e DE.
Sapreste spiegarmi qual è la differenza? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Se non sbaglio DE e' per il mercato Europeo e quindi 144-146 mentre DR per il mercato statunitense e quindi 144-148 sulle U il range dovrebbe essere lo stesso. In pratica e' la stessa radio cambia il range delle V a quanto ne so' io.
Grazie Pietro


SWL ID: I 27067/VE
SWARL ID:  IZ3060SWL


JOSKER

Citazione di: metalliserg il 16 Aprile 2017, 23:03:25
Ho fatto un giro nel web e ho visto che ci dovrebbero essere almeno due versioni del Ft-70: DR e DE.
Sapreste spiegarmi qual è la differenza? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Provo a spiegartela io anche se non ho nessuna radio digitale.
Semplicemente il DE indica che l'apparato è omologato per l'Europa mentre il DR per l'America. La differenza starebbe nella possibilità di fare tx nei 200 MHz per il modello americano e altre freq, ma dopo le classiche modifiche praticamente trasmetti più o meno ovunque FM commerciali comprese.

Piccolo ot: per me una radio deve permettere di comunicare punto a punto così come fa Will Smith. In "io sono leggenda" senza ponti e network. E la 27.000mhz cb o non cb rimane una signora frequenza....

Pieschy

Ho letto meglio le specifiche e non mi ero sbagliato o meglio di poco:

Versione R (US): 144-148 , 430-450
Versione E (Europe): 144-146 , 430-440

Josker mi spiace contraddirti ma sulle modifiche l'hai sparata grossa per 2 motivi:

1) Nessuna radio che conosca trasmette sulle FM commerciali (dalle cinesi alle Yaesu)
2) La modifica MARS sulle radio Yaesu (fatta sul mio FT1D) generalmente fà (TX) 140-174, 420-470

Le cinesine sono più espandibili mie prove sul UVR5 Baofeng danno 127.5 - 270 come V e 381-565 U. Ovviamente prove empiriche perche' se da un lato e' verosimile fare 136-174 e 400-520 per i cinesi (progettati per questo ma limitati per le leggi) dall'altro la copertura a 220 Mhz e superiori e' strumentale più che reale e comunque l'antennino non e' tribanda...ma comunque parliamo dei cinesini.

Da notare che a differenze degli ultimi l'espansione di banda x questi portatili Yaesu e' HW (nel mio caso rimozione di un resistore SMD) e comunque anche se espanso sotto e sopra i limiti di cui al punto 2 premendo il ptt neanche và in TX.

Per correttezza sono prove REALI da me effettuate, sulle 2 radio elencate.


JOSKER

Ciao Pietro,
per tx sulle fm commerciali pensavo anch'io che la modifica non arrivasse a tanto invece il vx6 dopo modifica e reset va in tx su fm commerciali. Se vado in portante su 99.100 con vx6 per esempio il vx3 che in quel momento è in ascolto su stessa freq di una bella canzone viene coperto da un bel s9.  Stessa cosa succede al mio stereo che viene coperto. Inoltre tx sulle 200 senza problemi. Infatti ho messo a on il settaggio blco che impedisce di andare in tx se c'è portante sotto. Tutte prove reali. Il vx3 invece anche modificato va solo in tx nelle frequenze da te indicate. Motivo per cui ho pensato che i modelli superiori dal vx6 in poi diventassero tutti particolarmente allegri dopo modifica....


Pieschy

Beh se hai provato non metto naso :-)
Ovviamente non so' le altre radio come si comportano parlavo della mia pensando che bene o male in casa yaesu almeno in tx per i bibanda ci fosse una certa coerenza...evidentemente non e' cosi' ;-)

JOSKER

Sono rimasto stupito anch'io per il vx6 che in pratica mi va in tx quasi su tutte le bande dopo modifica.  Non ho modulato però di sicuro potrei coprire l'ascolto dei miei vicini di casa semplicemente con la portante motivo per cui ho settato in modo che questo non possa capitare. Mi scuso per risposta de dr, ma sono col cellulare e non avevo visto le altre pensavo di essere il primo.
Esiste un bibanda dmr o cf4 molto piccolo diciamo tipo v3 o uv3?


imperatore90

Citazione di: Tuscania il 16 Aprile 2017, 20:51:25
Preso a 110$ su noto sito Koreano...!!!  :rockwoot:
Mi mandi sito o link in privato? Grazie

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile


metalliserg

Citazione di: Tuscania il 16 Aprile 2017, 20:51:25
Preso a 110$ su noto sito Koreano...!!!  :rockwoot:
Quale sito? Per cortesia mi manderesti il link in privato? Grazie


SWL ID: I 27067/VE
SWARL ID:  IZ3060SWL

-Tuscania-

446.shop

...ma vedo ora che non ne ha più... :-[ :-[ :-[

metalliserg

Citazione di: Tuscania il 18 Aprile 2017, 23:34:56
446.shop

...ma vedo ora che non ne ha più... :-[ :-[ :-[
Grazie, mi potrà tornare utile un domani


SWL ID: I 27067/VE
SWARL ID:  IZ3060SWL


HAWK

185,00 euro max, disponibile in Italia.
Lo proverò, con l' FT2D mi trovo bene...ma sono curioso.

Console1969

Ritirato oggi.
Non è l'FT-1D e si vede, ma costa pure la metà !!!
Ottimo per fare traffico sul ponte C4FM locale o in diretta.
Un pò macchinosa forse la programmazione via PC, ma il software è il solito ADMS in versione 10 e i drivers si installano facilmente.
A corredo è fornito il cavo USB (senza convertitore RS-232 che probabilmente è all'interno della radio stessa).
Proverò ad usare un cavo USB Type A <-> Mini USB (NON microUSB come quello dei telefonini).

La "modulazione" in digitale è molto chiara, a mio vedere migliore di quella del FT-1De o XDe, ma quello dipende anche dal nostro orecchio.
Come già detto e scritto, non ha le funzionalità Wires-X e non ha il GPS(ahimè), quindi si possono usare i nodi Wires-X ma l'operatività è limitata (forse un bene alla fine).

Il manuale fornito è stato ridotto a solo 38 pagine, ma è scaricabile dal sito Yaesu.com una versione più completa (anche essa in italiano).

Il caricabatterie da parete è diverso da quello del FT-1 e eroga 10,5 Volt, tensione effettivamente un pò inusuale.

Domani proseguo con le prove.

Notte D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

Console1969

Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

HAWK

Ciao, che firmware hai ?
C'è un download sul sito.
Con il cavetto fai solo upgrade, non programmazione con adms.
Un americano che lo ha da 3/4 giorni ne è contentissimo...io lo ascolto bene cmq.

Ne avranno venduti meno di 5 in Italia, tra ferie e chiusura negozi...per ora,
il mio è in consegna oggi stesso...entro le 15.00 dovrei averlo.


Ho il 2D differenze ci saranno...

HAWK

#67
Arrivato da 5 minuti...
Differenza c'è a vista pure !!

Console1969

Citazione di: IZ1PNY il 18 Agosto 2017, 07:33:51
Ciao, che firmware hai ?
C'è un download sul sito.
Con il cavetto fai solo upgrade, non programmazione con adms.
Un americano che lo ha da 3/4 giorni ne è contentissimo...io lo ascolto bene cmq.

Ne avranno venduti meno di 5 in Italia, tra ferie e chiusura negozi...per ora,
il mio è in consegna oggi stesso...entro le 15.00 dovrei averlo.


Ho il 2D differenze ci saranno...

Allora,

Il firmware è l'ultimo presente sul sito, quindi l'upgrade per i modelli comperati in Italia non è necessario.
Ne stanno consegnando molti che erano stati preordinati in questi giorni, il problema sta nei corrieri che sono in ferie.
A Montichiari è prevista la presentazione ufficiale per il mercato italiano.

Col cavetto fornito lo programmi da PC via software ADMS-10 come detto (e fatto) e non serve solo per gli upgrade.
Per ora ne sono contento, da più parti è stato elogiato l'audio sia in ricezione che trasmissione (parlando di modulazione C4FM - DN).

Rispetto ai firmware dei modelli precedenti ci sono alcune novità interessanti tipo la possibilità di leggere la temperatura interna della radio (non so a cosa potrà mai servire, ma c'è) o la password di protezione programmabile.
Se proprio volessi vederci una pecca è l'assenza del GPS e il display un pò all'antica (segmenti e non a pixel come l'FT1), ma per il resto mi pare un FT-60 più piccolo con la possibilità di passar sui ponti e nodi C4FM.

Continuo ad usarlo nel frattempo scrivo.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


HAWK

Ok, anche il mio è aggiornato,
già registrato sul loro sito...ora.

Bene per il cavo, avevo letto diversamente meglio così.

Confermo l'audio è bello caldo in RX in autoascolto mic gain a 5 va bene.

Oggi lo proverò...metto il 2 in s.by un pochetto...

Grazie mille Console.

Sono sulla room italy...dove c'è anche il Ns ripetitore.

Console1969

Citazione di: IZ1PNY il 18 Agosto 2017, 11:28:24
Ok, anche il mio è aggiornato,
già registrato sul loro sito...ora.

Bene per il cavo, avevo letto diversamente meglio così.

Confermo l'audio è bello caldo in RX in autoascolto mic gain a 5 va bene.

Oggi lo proverò...metto il 2 in s.by un pochetto...

Grazie mille Console.

Sono sulla room italy...dove c'è anche il Ns ripetitore.


Io ho tenuto il MIC GAIN a 5 come di default, nessuno al momento si lamenta. In caso modificherò ma secondo me è il giusto compromesso.

Anche il mio FT1 ha la lacrimuccia e si sente un pò abbandonato. Ma sa che il papà gli vuole tanto bene comunque :-)

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

HAWK

#71
Guarda, sono a quasi 33 palmari provati e ne ho imballati ancora...tutti piangono.

Cmq, il cavetto vedo ora è un normale A...come dici tu il soft lo ha egli stesso,
hai letto come si collega al soft ?
Senza batteria...!!
Oppure ho letto male io ?

Vari tappini a DX se li facevano separati era meglio.

Il carica è a 10 volt anomalo sì...ma se uso originale del VX8 che uso anche per il 2...che esce 12, non credo che gli faccia male, provato ora carica lo stesso.
:tao2:

Un applauso visto che mi hai battuto di poche ore.

Console1969

Non
Citazione di: IZ1PNY il 18 Agosto 2017, 11:51:44

hai letto come si collega al soft ?
Senza batteria...!!
Oppure ho letto male io ?


Si, non capisco come mai ma, la programmazione si fa staccando la batteria ed alimentando il portatile esternamente.
Probabilmente vogliono scongiurare la fine della batteria durante i trasferimenti di file dal PC al portatile. Cosa che potrebbe esser disastrosa in effetti.

Altra cosa che non c'è e che non avevo detto è la scheda di memoria SD. Avendo se non erro, 1000 memorie disponibili, non se ne sente la mancanza.

Alla prossima

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

Sterock77

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 16 Aprile 2017, 00:31:02
Citazione di: metalliserg il 14 Aprile 2017, 22:31:42
Quando sarà ora, se avrò la patente, per la parte digitale non avrò dubbi...c4fm
(DMR  no, ho già un telefono)

Ciao metalliserg.

Questo punto di vista è molto interessante perché è sintomatico della differente percezione soggettiva di elementi che ad una analisi razionale sono identici.

Ci sono grosso modo tre modi operativi che si fanno in fonia con quelle radio:

1) parlare in diretta: questo si può fare in C4FM, in DSTAR, in DMR e anche ovviamente in FM;
2) parlare con un ponte ripetitore: questo si può fare in C4FM, in DSTAR, in DMR e anche ovviamente in FM;
3) parlare tramite un network attraverso punti di accesso radio che possono essere ripetitori o hot-spot simplex; anche questo si può fare in C4Fm, in DSTAR, in DMR e pure in FM (link nazionale CISAR, echolink, Wires-x, ecc.);

Ovviamente ogni sistema avrà le sue peculiarità nei dettagli operativi, qualche piccolo punto a favore o contro, ma sostanzialmente svolgono tutti la stessa funzione.
Il mondo delle radio digitali DSTAR/DMR/C4FM è nato già con una solida predisposizione per il networking ed un numero ridotto di disturbatori, confusi dalla novità tecnica. Questo ha avuto l'effetto di attrarre su di sé in gran parte utenza di tipo "pigro", cioè di quelli che vogliono accendere la radio e parlare, senza doversi preoccupare delle antenne, di trovare le postazioni giuste, della propagazione, ecc. Infatti la quasi totalità del traffico digitale, che sia C4FM, DMR o DSTAR, avviene in modalità 3, cioè supportato dal networking.
Io non opero in fonia però ho accesso ai tre sistemi per varie ragioni: C4FM perché ho comprato un FT1DE in quanto mi serviva un apparato con GPS e APRS; DMR perché ero interessato a lavorare nei meandri del firmware, cosa che ho fatto e documentato; e DSTAR in quanto sono stato mio malgrado coinvolto nella riattivazione del ripetitore DSTAR di ARI Milano.
Avere a disposizione i modi digitali (uno qualsiasi) mi si è rivelato molto utile perché le volte che mi è servito poter fare comunicazioni in fonia in diretta di supporto a sperimentazioni tecniche, l'uso di un modo digitale ha sempre escluso le intrusioni dei vari radioamatori di tipo CB a caccia di chiacchiere, particolarmente fastidiosi perché invece di partecipare, cercano di sviare il discorso verso argomenti leggeri infarcendo tutto con battute di spirito, saluti circolari al QRA familiare e via dicendo. Pochi usano il digitale in diretta.

Lo sviluppo dei network ha lo scopo di aumentare la copertura, ottenere il miglior compromesso tra flessibilità e facilità d'uso, insomma rendere la vita sempre più facile agli utilizzatori, che sognano di poter accendere il loro portatile con il gommino ovunque e parlare.
Basta riflettere un attimo e si vede che questo è esattamente lo scopo della rete cellulare: fornire un network radio, capillare e ben congegnato, che consenta agli utenti di parlare da ovunque, in maniera facile ed economica, con il minimo sbatti possibile.
Infatti, nonostante l'indignazione diffusa dei vari "sperimentatori" che parlano con le radio digitali, ad una analisi razionale non pare esserci nessuna differenza: un network digitale radio è una versione molto primitiva, come servizi e copertura, di un network cellulare.

L'ecosistema umano dei network radioamatoriali è fatto da coloro che gestiscono gli elementi del network (ripetitori, reti, ecc) e coloro che ne usufruiscono (gli utenti). Gli utenti hanno bisogno del network altrimenti le loro radio diventano bei soprammobili. I gestori del network hanno bisogno degli utenti, altrimenti i loro network... diventano dei bei soprammobili. Non per niente molti propugnatori particolarmente attivi di un certo sistema e detrattori dell'altro, come l'amico allergico alla gloria che invita a meditare, gestiscono un ripetitore del tipo assolutamente, innegabilmente, indiscutibilmente superiore agli altri. Inoltre tendono a leggere qualunque evento anche di marginale importanza come l'annunciata ascesa al predominio del proprio sistema o l'imminente disfacimento di quello concorrente.

In sostanza l'utente di radio digitali di questo tipo, esattamente come l'utente cellulare, è in completa balìa del network: o c'è copertura, e parli, o non c'è, e quindi non parli. Mentre un radioamatore diciamo "classico" può mettere in campo la propria abilità in completa autonomia per realizzare antenne migliori, scegliere le bande adatte, trasmettere in modi più efficienti, capire la propagazione e portare a casa i collegamenti, l'utente "digitale" di questi network è completamente passivo: accende e parla (se c'è campo). Come l'utente cellulare.

Per cui trovo abbastanza curioso, se l'intenzione è di cimentarsi con questi modi digitali, sceglierli in base alla tecnologia: è un dettaglio di pochissima rilevanza. Il punto fondamentale è la disponibilità dell'infrastruttura, la diffusione e la previsione che possa mantenersi nel futuro. Questi elementi sono poco condizionati da fatti tecnici e moltissimo condizionati, invece, dalla moda, dal trend del momento, insomma da fattori psicologici.
Il DSTAR, quando è uscito tanti anni fa, era l'unico sistema digitale e la novità, unita alla mancanza di concorrenza, all'epoca ne decretò un certo successo. Il C4FM è tutto sommato passato in sordina: a parte l'entusiasmo di alcuni manutentori e alcuni utenti, parlando in giro sembra ignoto o di poco interesse ai più. Il DMR, dopo un certo periodo in cui è stato utilizzato da pochissimi OM disposti a spendere cifre folli per portatili civili Motorola praticamente per farci nulla, ha avuto un improvviso boom nel mondo radioamatoriale, tanto che i ripetitori si contano a centinaia. Il limite delle radio civili, che a me infastidiscono perché non ci si può fare niente se non accenderle su canali predeterminati e parlare, evidentemente non è stato percepito tale da una larga comunità di radioamatori.

Giusto per dare un dato, all'ultima assemblea prenatalizia della sezione Ari di Milano, che è la più grossa d'Italia con centinaia di soci iscritti, ho relazionato la platea sull'attività tecnica svolta dallo staff e ho citato anche la complicata riattivazione del ponte D-STAR. In quell'occasione in molti hanno commentato "ma perché invece di riattivare il ponte D-STAR sul grattacielo Pirelli non avete messo un ponte DMR?". Nessuno ha fatto invece cenno ad un ponte C4FM. In seguito a questo input, abbiamo deliberato e quindi installato sul Pirelli anche un ponte DMR.

Ciaoo
Davide
Non avendo mai provato attrattiva seria verso questi sistemi digitali, ed essendo stato travolto dalla confusione di informazioni riguardo questi sistemi, questo tuo scritto mi ha chiarito molte cose , alcune a cui avevo già fatto caso ho trovato conferma.

In definitiva conclusione . Per il momento il digitale lo lascio da una parte , ma se decidessi di regalarmi un palmare nuovo sicuramente opterei per un bibanda o cmq duobanda, in montagna dove abito non ci sono solo i monti ma anche le valli quindi una radio senza le vhf la puoi lasciare a casa.

HAWK

Quindi non lasciare il carica attaccato a fine carica e al solito vietato andare in TX anche a low power con il carica inserito...IMPERATIVO ??!!

Comincio manualmente per le memorie, per abituarsi, anche se gli Yaesu sono quasi tutti in egual procedura.

Il DW è velocissimo !!
Sopperisce bene alla mancanza del doppio ascolto in simultanea.

La batteria è proprietaria di modello...usavo quelle VX8 per il 2, finita la pacchia, non c'è ne ancora in vendita da 2 ampère, ma, senza gps DEVE consumare di meno.
73'e grazie.