80 metri....tanto amati e tanto sospirati......anche un po' odiati

Aperto da hulk, 18 Novembre 2017, 19:25:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hulk

 cq cq cq carissimi amici piu' o meno dotati(di  spazio) buona sera... chi vi scrive e' un giovane vecchio omdiversamente dotato (di spazio)  :laugh: :mrgreen: :grin: che ormai combatte da 10 anni con propositi ...idee... limiti e sopratutto antenne......
nel corso di questo decennio diciamo che avrei sistemato benino  le bande dai 40 ai 10 warc comprese che due rotativi che funzionano alla grande adesso pero ' sentirei l'esigenza di dare dignita' ai miei qso ,pochini a dire il vero , in gamma 80.
premesso il fatto che abito in centro storico diciamo che non ho tantissimo spazio e quello che ho si sviluppa verso una singola direzione percio' i tentativi fin ora fatti sono stati deludenti perche' per montare antenne filari classiche cioe' con 2 semidipoli ho sacrificato il montaggio  con caduta di resa. ho provato sia una windom 42 metri che un commerciale 40 e 80 che andava meglio ma comunque non bene. facendo 2 conti il caro vecchio pitagora mi dice che avrei a disposizione  dai 16/19 metri dal punto sul tetto al palo di ancoraggio, io direi che con un atu pensavo al 993 di mfj considerando il miglior montaggio a cui posso ambire  qualcosa in 80 dovrei fare sarei gia' contento del traffico nazionale.....voi cosa dite ce la faccio????? grazie 1000 buona serata


I059RM

73 a te, io sto studiando l'antenna chiamata olandesina, una filare da 25mt con trappola, altrimenti 41 in full. La caratteristica principale è che ha un ros 1.5 da 80 a 10 metri. Il link è questo http://nuke.ik0ixi.it/Antenne/LOlandesina/tabid/606/Default.aspx


inviato [device_name] using rogerKapp mobile


IZ8XOV

Premesso che con le Windom non ho mai avuto un buon rapporto, vale una regola fondamentale (per tutte le antenne), e cioè che uno dei parametri principale per valutarne la resa, cioè la ben nota "resistenza di radiazione" cala al di sotto del 1/4 d'onda. Ad ogni modo tra le varie antenne provate l'unica (fra quelle più corte), che mi ha consentito all'epoca di affacciarmi sugli 80 metri con rapporti decenti è stata la G5RV che in alternativa puoi realizzare come "Doublet" dove i bracci di uguali dimensioni non hanno una lunghezza calcolata come nel caso della G5RV. L'ideale potendosi spingere alla 1/2 onda sarebbe realizzare una "Levy" cioè un dipolo per gli 80 metri alimentato in linea bifilare (la classica scaletta), che giunge fino in stazione ad un accordatore preferibilmente bilanciato (o in alternativa con ingresso per linee bilanciate, cioè con all'interno un Bal-Un). In tal caso l'antenna lavora su più bande, discretamente fino ai 15 metri.

Non voglio influenzare le tue scelte anche perché così come io non vado d'accordo con le Windom molti non vanno d'accordo con le piattine bifilari quindi palla al centro!

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


r5000

73 a tutti, se lo spazio disponibile arriva a 20mt si può pensare di fare una sorta di L invertita dove il lato verticale ė sorretto dal palo e relativo isolatore e il lato orizzontale ė lungo  quasi 20 mt (in pratica sarà più corto) e il palo con il cavo di discesa e magari un radiale farà da contrappeso buono per evitare la corrente di modo comune sul cavo di discesa, serve sempre un supporto elevato per fissare l'isolatore finale ma la resa sul traffico nazionale e europeo è decente come la banda passante visto la mancanza di bobine di carico ecc...  ovviamente più alta e libera da ostacoli è meglio ma funziona anche con 3 mt di palo, per la taratura si accorcia il filo, per la distanza dal palo bastano 10-20 cm e con l'accordatore alla base si accordano senza fatica  tutte le bande superiori...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

hulk

buon giorno a tutti si sig r 5000 la situazione da te illustrata e' calzante con la mia situazione, effettivamente avevo intenzione di utilizzare come contrapesi i due semidipoli della mia attuale antenna la diamond 730 con trappole per gli 60 , cercherei di montarli in modo est-ovest magari che seguono l'andamento del bordo tetto appoggiati per terra , qualcosa del genere mentre la parte stesa del filo ei orienta verso nord e sarebbe libera da ostacoli, secondo me ,considerando che il 993 accetta 300w con quella potenza dovrei riuscire.....speriamo ....buona giornata


jetway72

@hulk la mia esperienza è che ho iniziato co una canna da pesca con contrappeso e fino ai 40mt riesco benino... ma sugli 80 non c'era verso... allora ho deciso di farmi una end fed da 16.2mt con UN UN 9:1 anche se è corta mi sta consentendo di fare qso nazionali tranquillamente... con 100w ho fatto quella che si trova nei progetti ... con il cavo che fa da contrappeso... messa un po' in diagonale... ma per l'italia va benino.... facci un pensiero...


IZ7DJS

Oppure se hai 40 mt come ho letto su... 9:1 e 40 mt di filo, ho appena collegato J5T in 80 cw e li sentivo anche in ssb così come TO2SP il tutto con 1.5 di swr.
Ovviamente servono più watt sulle basse ma le soddisfazioni non mancano anche con 100 w.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

Chi c'è c'è ..chi non c'è ...non c'è (emo)

Marcello IZ7DJS

hulk

 cq cq cq buon giorno ragazzi ....no non ho 40 metri se li avevo avrei risolto..... purtroppo abito in un centro storico e lo spazio scarseggia e quel poco che ho va in una singola direzione.....verso nord....non appena posso posto delle foto che spiegeranno meglio intanto buona giornata



kokaroka

ciao ti scrivo perche anche io ho la stessa situazione, centro storico con tetti a tegole e scarse possibilità di accesso, mi sto orientando sull'olandesina ben descritta nel sito di Fabio Bonucci IK0IXI www.ik0ixi.it alcuni colleghi di sezione l'hanno costruita e sono rimasti soddisfatti, in poco meno di 20 metri hai risolto .

Dopo le feste vorrei realizzarla, ti farò sapere...

73
Alessio

jetway72

ciao, tra l'olandesina e la end fed con trasformatore 9:1 nella mia personale esperienza sugli 80mt da molto piu rendimento la seconda random di 21.65m...
magari è un caso della mia installazione, comunque sono parallele... tanto è vero che ho tolto la bobina dell'olandesina con trasfomratore 49:1 alla fine e la sto usando prettamente sui 40 e 20m.... bande dove l'olandesina (stesso progetto del sito di fabio bonucci versione da 23mt circa) rende invece molto di piu rispetto all'altra... se cercate gli 80mt valutate... comunque sperimentare è la cosa giusta visto che ogni zona, ogni installazione e ogni autocostruizione ha una storia a se....
saluti e buone feste ragazzi....

allego video della differenza tra le 2 in 80mt