Antenna X50 e Leixen VV898E non vanno d'accordo

Aperto da I059RM, 05 Settembre 2017, 17:12:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti, concordo, non metto in dubbio che l'apparato scalda più del normale o che i rosmetri misurano metà potenza, sicuramente c'è qualcosa d'altro che sfugge, se il ros è sotto 1:1.5 tutti gli apparati funzionano senza problemi, ora dopo tante prove che portano più dubbi che certezze bisogna fermarsi e ripartire da capo con metodo, serve un carico fittizio adatto ( fatto per le uhf, ad esempio quelli per le hf non ci arrivano in uhf)  di potenza adeguata se si vuole provare con tutta la potenza del tx ma io consiglio sempre un carico fittizio di potenza minore ma di qualità se il costo più elevato è un problema e non si faranno mai misure su lineari, un carico fittizio da 10 watt  è perfetto per provare cavi, connettori  e togliersi il dubbio quando ci sono malfunzionamenti con le antenne, solo nel caso di problemi in alta potenza c'è bisogno del carico fittizio di potenza elevata ma il 90% delle problematiche è per i connettori, cavi o la posizione dell'antenna e ritorni rf dovuti alla corrente di modo comune e quindi si risolvono già con un carico fittizio "normale", poi non bisogna fidarsi della memoria e segnarsi i valori su carta, dopo tante prove è facile confondersi e non se ne esce più, caso tipico con le antenne hf multibanda dove tocchi e tari una banda e si starano le altre, non è questo il caso ma quando si prende nota dei numeri  è meglio, controllare quanta tensione eroga l'alimentatore e quanto assorbe l'apparato è tassativo, il restante 10% dei problemi  spesso è dovuto all'alimentatore che si dà per scontato che funziona ma poi si scopre che non è così... cambiare apparato e avere gli stessi problemi mi fà pensare a un difetto comune e a meno che la prova è con due apparati autoalimentati  un dubbio mi viene, poi potrebbe anche essere l'antenna ma ci arrivi dopo aver escluso tutto il resto e per questo bisogna collegare il carico fittizio e rosmetro alla fine del cavo coassiale al posto dell'antenna, si dà per scontato che il cavo nuovo funziona perfettamente ma la certezza c'è solo dopo aver collegato il rosmetro e carico fiffizio sul tetto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


I059RM

Davide ma di fatti i conti non tornano neanche a me, però di prove ne ho fatte un'infinità e tutte portano allo stesso risultato. Ho cambiato due rosmetri, due ricevitori e due tipi di cavi, l'unica che è rimasta sempre uguale è l'antenna quindi la colpevole è lei.
Qualcuno ha chiesto se l'antenna l'ho presa in Italia, si l'ho presa in Italia on line da un sito che credo sia anche serio e no sulla busta non era scritto nulla.
Adesso faccio la prova definitiva, mi è arrivata la 510 che ha detta del venditore è originale e europea, la provo e vediamo che succede. Appena ho fatto posto un bel video di tutte le prove fatte così valutate insieme a me se ho interpretato tutti i dati correttamente.
r5000 si hai perfettamente ragione sul fatto di segnarsi tutto su carta dopo tante prove e di fatti ci stavo già pensando nel rieseguire tutte le prove e trascrivendo tutto, il carico fittizio l'avevo già provato (prestato da un amico) e la potenza è regolare.
Adesso abbiate un po' di pazienza è vi dico anche la prova fatta con la 510 e vi porterò tutti i dati scritti per benino.

Sterock77

Citazione di: IU0JIW il 02 Ottobre 2017, 19:22:56
Davide ma di fatti i conti non tornano neanche a me, però di prove ne ho fatte un'infinità e tutte portano allo stesso risultato. Ho cambiato due rosmetri, due ricevitori e due tipi di cavi, l'unica che è rimasta sempre uguale è l'antenna quindi la colpevole è lei.
Qualcuno ha chiesto se l'antenna l'ho presa in Italia, si l'ho presa in Italia on line da un sito che credo sia anche serio e no sulla busta non era scritto nulla.
Adesso faccio la prova definitiva, mi è arrivata la 510 che ha detta del venditore è originale e europea, la provo e vediamo che succede. Appena ho fatto posto un bel video di tutte le prove fatte così valutate insieme a me se ho interpretato tutti i dati correttamente.
r5000 si hai perfettamente ragione sul fatto di segnarsi tutto su carta dopo tante prove e di fatti ci stavo già pensando nel rieseguire tutte le prove e trascrivendo tutto, il carico fittizio l'avevo già provato (prestato da un amico) e la potenza è regolare.
Adesso abbiate un po' di pazienza è vi dico anche la prova fatta con la 510 e vi porterò tutti i dati scritti per benino.

Ok aspettiamo di capirci qualcosa !  ;-)