News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alan 42

Aperto da felis, 14 Agosto 2019, 14:31:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

felis

Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco, avevo il CB più o meno un 15 anni fa e oltre. Da un pò di tempo, insieme a un amico, stiamo rispolverando quest'hobby e personalmente la mia attenzione è andata su questa radio per motivi di spazio. Ho letto molte discussioni su questo modello, ma ho comunque una domanda da fare.

Dovremmo coprire una distanza di circa 9 km in linea d'aria. Ovviamente l'antenna in dotazione riuscirebbe a coprire solo un 100/200m. Installando una antenna esterna e l'uso di un alimentatore riusciremmo a comunicare?

Ovviamente un'antenna non troppo grande e che possa essere installata sul balcone.

Grazie.


pat0691

Certo che si...con una antenna esterna messa sul tetto della tua abitazione, a meno che non ci siano ostacoli esagerati o conformazioni strane del terreno, riesci a coprire senza dubbio quella distanza.
Tu parli di balcone, ma in questo caso bisogna vedere il posizionamento rispetto all'altra stazione e l'altezza dal suolo.
Ovviamente tutto questo presupponendo che anche l'altra stazione abbia un'antenna esterna.

Marco De Caprios

Citazione di: felis il 14 Agosto 2019, 14:31:01
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco, avevo il CB più o meno un 15 anni fa e oltre. Da un pò di tempo, insieme a un amico, stiamo rispolverando quest'hobby e personalmente la mia attenzione è andata su questa radio per motivi di spazio. Ho letto molte discussioni su questo modello, ma ho comunque una domanda da fare.

Dovremmo coprire una distanza di circa 9 km in linea d'aria. Ovviamente l'antenna in dotazione riuscirebbe a coprire solo un 100/200m. Installando una antenna esterna e l'uso di un alimentatore riusciremmo a comunicare?

Ovviamente un'antenna non troppo grande e che possa essere installata sul balcone.

Grazie.

Fermo restando che ha un prezzo folle per un portatile CB se lo munisci di alimentatore esterno e una buona antenna (sul balcone una boomerang necessariamente) 9Km senza grossi ostacoli in mezzo non dovrebbero essere un problema visto che ha 4W in TX.

felis

Citazione di: TW 71 il 14 Agosto 2019, 14:48:20
Fermo restando che ha un prezzo folle per un portatile CB se lo munisci di alimentatore esterno e una buona antenna (sul balcone una boomerang necessariamente) 9Km senza grossi ostacoli in mezzo non dovrebbero essere un problema visto che ha 4W in TX.

Grazie, dici che il prezzo è alto?

Come alternativa il MIDLAND M-MINI???


felis

Citazione di: pat0691 il 14 Agosto 2019, 14:47:41
Certo che si...con una antenna esterna messa sul tetto della tua abitazione, a meno che non ci siano ostacoli esagerati o conformazioni strane del terreno, riesci a coprire senza dubbio quella distanza.
Tu parli di balcone, ma in questo caso bisogna vedere il posizionamento rispetto all'altra stazione e l'altezza dal suolo.
Ovviamente tutto questo presupponendo che anche l'altra stazione abbia un'antenna esterna.

Ciao, si ovviamente entrambe le stazioni saranno munite di antenne esterne.

Di ostacoli non ne vedo molti, altezza dal suolo circa 10 metri.

pat0691

Allora non dovresti avere nessun problema.
Il MIdland M-Mini e' un veicolare, ed e' preferibile se usi l'apparato da casa o auto.
L'Alan 42 e' preferibile se ne fai uso portatile spesso.


felis

Citazione di: pat0691 il 14 Agosto 2019, 15:46:04
Allora non dovresti avere nessun problema.
Il MIdland M-Mini e' un veicolare, ed e' preferibile se usi l'apparato da casa o auto.
L'Alan 42 e' preferibile se ne fai uso portatile spesso.

Grazie, sicuramente lo utilizzerò soprattutto a casa, ma anche in auto e come portatile. A me serve una radio piccola per motivi di spazio.


kz



Citazione di: felis il 14 Agosto 2019, 16:37:53
Grazie, sicuramente lo utilizzerò soprattutto a casa, ma anche in auto e come portatile. A me serve una radio piccola per motivi di spazio.

Scusa ma con il prezzo del solo 42s o ds (tra i 120 e i 140 €) puoi acquistare l'intera stazione con un buon apparato mobile, un buon alimentatore, un'antenna dignitosa e accessori.

HAWK

#8
Se mi posso permettere, leggo che vai sul piccolo e polivalente.
La cosa è fattibile col 42, tuttavia ti garantiamo che un palmare usato in veicolare ha le sue pecche.
La prima è che ha bisgono di accessori vari, i quali hanno un costo, poi doverli staccare e farlo ridiventare un palmare, per poi rimetterli in casa, lo fai 1,2,3,4, alla 5 non lo fai più. lo lasci solo in un uso.

Un Alan 42 DS, ottimo corredato bene...lo paghi quasi fino a 200 euro...

Ora, facendo finta che abbiamo esperienza su decine di radio, portatili meglio che non lo dico quante, che è una vergogna di quanto ci ho speso, la via migliore se vuoi stare nel piccolo è questa:

Un palmare di medio costo ma valido, tipo il Lafayette URANO, con al max una batteria di scorta e antennino migliore, con un pack go della Midland, dove trovi una radio veicolare nativa, o una radio veicolare da 60 euro la trovi di varie marche con una antennina discreta.

Puoi rischiare di spendere 140/160 euro in tutto...però per casa ti serve un alimentatore e antennino da base pure...ma hai ben 2 radio...meglio che una e in funzioni diverse.
Ed omologate, con una DIA  e 12 euro ne usi quante ne vuoi.

Buone scelte cmq.


felis

#9
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Effettivamente il Cb lo userei poche volte come portatile e veicolare. La maggior parte delle volte lo userei a casa, quindi a questo punto prenderei proprio un midland M mini, da abbinare ad un'antenna ed un alimentatore. Comunque quando avevo il cb abitavo a 150 metri sul livello del mare e con una radio standard, quindi con potenza 4/5 watt, riuscivo a coprire tranquillamente 20/30 km, ovviamente l'antenna non aveva ostacoli davanti.

Vi terrò aggiornati sull'acquisto, dato che, come ho detto prima siamo io ed un mio conoscente che stiamo rispolverando quest'hobby.

Grazie mille.

pat0691

Quello che ti hanno consigliato Carmelo e Kz e' verissimo.
E' pur vero che l'Alan 42 DS, che costa 135 euro (io ce l'ho) e con quella cifra hai tutti gli accessori compreso il kit auto, ma e' vero anche che e' piuttosto scomodo da usare, mentre un veicolare e' molto piu' comodo e costa molto meno.
Il Midland M-Mini che dici va benissimo, ma se vuoi risparmiare ancora un po, puoi prendere il gemello CRT Millenium che ti costa anche meno di 70 euro.
Pensaci

felis

Citazione di: pat0691 il 14 Agosto 2019, 19:30:19
Quello che ti hanno consigliato Carmelo e Kz e' verissimo.
E' pur vero che l'Alan 42 DS, che costa 135 euro (io ce l'ho) e con quella cifra hai tutti gli accessori compreso il kit auto, ma e' vero anche che e' piuttosto scomodo da usare, mentre un veicolare e' molto piu' comodo e costa molto meno.
Il Midland M-Mini che dici va benissimo, ma se vuoi risparmiare ancora un po, puoi prendere il gemello CRT Millenium che ti costa anche meno di 70 euro.
Pensaci

Come alimentatore dovrò prenderne uno dai 3 ai 5A?

i5wnn

Citazione di: felis il 14 Agosto 2019, 19:33:26
Come alimentatore dovrò prenderne uno dai 3 ai 5A?
Abbonda, abbonda, anche 10 me non fanno

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



felis

Citazione di: i5wnn il 14 Agosto 2019, 20:14:58
Abbonda, abbonda, anche 10 me non fanno

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile

Ottimo, grazie a tutti, vi terrò aggiornati.

kz

Citazione di: felis il 14 Agosto 2019, 19:33:26
Come alimentatore dovrò prenderne uno dai 3 ai 5A?

la parola fondamentale è "budget" ovvero "stanziamento di fondi"
quanto vuoi spendere?
decidi una cifra e parti da lì.
stai lontano dalle antenne corte che promettono miracoli e dagli alimentatori switching economici.

felis

Citazione di: kz il 14 Agosto 2019, 21:34:17
la parola fondamentale è "budget" ovvero "stanziamento di fondi"
quanto vuoi spendere?
decidi una cifra e parti da lì.
stai lontano dalle antenne corte che promettono miracoli e dagli alimentatori switching economici.

Budget 150

dattero

volevo contribuire con un consiglio nel caso viene scelto l'ALAN42 :
se si decide di alimentarlo con l'accessorio KIT per auto vi raccomando di non collegare mai l'antenna al connettore BNC, ne il gommino originale ne antenna esterna, ma va solo collegata l'antenna esterna al PL del KIT.
Lo dico in quanto ho avuto per le mani 2 Alan 42 con finali bruciati e chiedendo al proprietario ho scoperto che lo alimentava con il kit in macchina ,ma trasmetteva con il gommino .

felis

Citazione di: dattero il 15 Agosto 2019, 08:46:45
volevo contribuire con un consiglio nel caso viene scelto l'ALAN42 :
se si decide di alimentarlo con l'accessorio KIT per auto vi raccomando di non collegare mai l'antenna al connettore BNC, ne il gommino originale ne antenna esterna, ma va solo collegata l'antenna esterna al PL del KIT.
Lo dico in quanto ho avuto per le mani 2 Alan 42 con finali bruciati e chiedendo al proprietario ho scoperto che lo alimentava con il kit in macchina ,ma trasmetteva con il gommino .

Si, ho letto su alcune discussioni di questa situazione.

felis

Ciao a tutti, probabilmente prenderemo un veicolare tipo il MIDLAND M-MINI o simili, vi terrò aggiornati.


kz

#19
cerca di tenere d'occhio la sezione warehouse deals di amazon, sono i resi e i ricondizionati di amazon e hanno le stesse condizioni, oppure ebay, al momento ad esempio si trova sia su ebay che su amazon un clone del CRT Millenium a meno di 50 euro spedito.

felis

Citazione di: kz il 21 Agosto 2019, 08:25:13
cerca di tenere d'occhio la sezione warehouse deals di amazon, sono i resi e i ricondizionati di amazon e hanno le stesse condizioni, oppure ebay, al momento ad esempio si trova sia su ebay che su amazon un clone del CRT Millenium a meno di 50 euro spedito.

Ok grazie, per il crt millenium ho visto che ha il microfono che si stacca a differenza del mini m che è fisso. Mi confermate questa  cosa?

kz

Citazione di: felis il 21 Agosto 2019, 21:44:08
Ok grazie, per il crt millenium ho visto che ha il microfono che si stacca a differenza del mini m che è fisso. Mi confermate questa  cosa?
Sì, il CRT usa una connessione RJ11, ma il Midland m mini oltre al microfono fisso ha un connettore per microfono e cuffia tipo kenwood

pat0691

Citazione di: felis il 21 Agosto 2019, 21:44:08
Ok grazie, per il crt millenium ho visto che ha il microfono che si stacca a differenza del mini m che è fisso. Mi confermate questa  cosa?
Confermo...e avendo anche il CRT Millenium ti posso dire che costa poco ed e' un ottimo apparato, e gia' con il suo microfono di serie ha un'ottima modulazione. E tra l'altro e' anche facilmente modificabile....volendo.

felis

Citazione di: kz il 22 Agosto 2019, 01:50:51
Sì, il CRT usa una connessione RJ11, ma il Midland m mini oltre al microfono fisso ha un connettore per microfono e cuffia tipo kenwood

Ho letto che ha anche una connessione Bluetooth?

felis

Citazione di: pat0691 il 22 Agosto 2019, 08:18:50
Confermo...e avendo anche il CRT Millenium ti posso dire che costa poco ed e' un ottimo apparato, e gia' con il suo microfono di serie ha un'ottima modulazione. E tra l'altro e' anche facilmente modificabile....volendo.

Adesso vedo i prezzi di entrambi i modelli. Per la modifica cosa intendi, l'espansione dei canali?