News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

verticale per i 40mt

Aperto da 1wm079, 13 Aprile 2008, 16:41:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

eurodani

#25
Ho dovuto, pero', sacrificare il posto della Imax per poter posizionare questa.   :'(

1 ora abbondante di lavoro solo per avvolgere le "spire" del radiatore in modo omogeneo ed equidistante. Spero che mi ripaghi di tutto il tempo dedicato.  >:D  :-D

Se non va'.............me la fumo !  :-D  ..........oppure indovinate un po' dove me la metto.  8O
Daniele - Romania


aquilabianca

eheheh e dopo una fumata di 20mt allora si che si inizia a far progetti seri  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Peccato per la imax, non hai come montare un tripode dal palo centrale?

eurodani

Citazione di: aquilabianca il 12 Luglio 2008, 17:19:19
eheheh e dopo una fumata di 20mt allora si che si inizia a far progetti seri  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Peccato per la imax, non hai come montare un tripode dal palo centrale?


Eh.....bhe.... come pensi che mi vengano in testa certe "idee" !  :-D
Daniele - Romania

aquilabianca

 :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: mi raccomando però di non provare a montar nulla sul tetto dopo....... solo progetti.... semmai si aspettano un paio di giorni!


eurodani

#29
 ;)
Daniele - Romania

eurodani

#30
Ultimo up-grade per la mia "invisibile" verticale sul terrazzo:

Su consiglio di R5000: applicazione di una tirantatura in nylon 3mm.

Inoltre sono state sostituiti i supporti inferiori ( per essere precisi sono solo delle guide ) perche', ora, la prima sezione inferiore della canna e' stata portata a 53mm di diametro mentre il cimino superiore termina con un diametro di 25mm.
Spaziatura delle spire, di conseguenza, piu' larga ( da 15 cm a 5 cm a salire ) mantenendo sempre il radiatore di 20 metri su una canna da 10,70 mt.
Cannone davvero soddisfacente da 3,5 a 21 Mhz.







Daniele - Romania


Claudio

e quando la proviamo sta antenna???  ;-)


eurodani

Citazione di: Claudio il 19 Luglio 2008, 14:00:58
e quando la proviamo sta antenna???  ;-)

Quando vuoi. Pronto a qualsiasi test.  :-D

Oppure sono pronto a fumarmela. In tal caso ci si risente a Natale del 2009.  8O
Daniele - Romania

aquilabianca

ahahahah!!!!!! Bellissimo!!!!!!!!
Comunque vedevo nel dettaglio le foto, proprio una realizzazione eccellente!
:allah:


eurodani

Dovresti vedere la ragnatela di radiali di massa ( color marrone ) mimetizzati tra le tegole del tetto.......
Ma anche se dovessi far delle foto non si vedrebbe nulla perche' i cavi passano nelle "fughe" tra le tegole. Per qualche ora ho dovuto sostituirmi all' uomo ragno......
Daniele - Romania

aquilabianca


r5000

73 a tutti ok,però io dicevo si mettere il filo di nylon dentro la canna da pesca, che in caso di rottura restavano i pezzi sul tetto,va bene anche così,i cavi di nylon sicuramente reggono la spinta del vento, ma considera che con gli ultravioletti invecchiano e dopo pochi anni sono cotti e da sostituire,non è un problema visto che è un'esperimento e sicuramente farai modifiche,avere i tiranti esterni poi fà molto professionale... anche se la canna di suo è robusta e non penso avrai mai problemi,meglio eccedere con la sicurezza... quando fai dei test  vediamo di sentirci...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

eurodani

#37
Nessun problema: ho pensato anche a quello.
A meta' di ogni sezione della canna ( praticamente ogni 1,30 cm circa ) il radiatore e' tenuto al tubo con del nastro adesivo del medesimo colore della canna.
In caso di rotture si svolgerebbero 5-6 spire ma il pezzo rimarrebbe sempre li'.
Daniele - Romania


aquilabianca

comunque dipende dal nylon, se si usa uno di qualità elevata dura, quello dei tiranti della mia mantova sta li quasi da 15 anni.

r5000

73 a tutti perfetto, nel tuo caso il filo dell'antenna è fissato all'esterno e anche di dimensione generosa da non rompersi,se però si usa del filo smaltato,(sottile e leggero) e lo mette all'interno non è abbastanza robusto in caso di rottura,lì serve il nylon,ma anche se si usa la canna come supporto per dipoli o filari,è sempre meglio mettere qualcosa che tenga in caso di rotture,giusto quanto detto da Aquilabianca, c'è nylon e nylon,quello da pesca è poco adatto a lungo termine,mentre quello usato in agricoltura o edilizia è ben più robusto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

io ho un nylon di 1,3cm usato per i tiranti di alcuni tralicci. Devo dire che è di qualità eccellente! Si trova in alcuni ben forniti negozi di radio!

eurodani

#41
K.
Se si guarda attentamente la foto qui sotto, si notano i punti luminosi equidistanti posti su ogni sezione della verticale.



I punti luminosi sono i giri di nastro adesivo che trattengono appositamente il filo alla canna in VTR per evitare lo srotolamento completo in caso di cedimento meccanico.
Daniele - Romania

aquilabianca

veramente un lavoro a regola d'arte, per i tiranti, dimenticavo sono con qualche piccolo filamento di kevlar.