NTC inrush current limiter, su secondario alimentatore

Aperto da AZ'74, 08 Dicembre 2019, 09:05:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ'74

Salve a tutti,
vorrei smorzare lo spunto iniziale del caricamento
degli elettrolitici su un alimentatore classico
da circa 30Amp.  Ho visto che ci sono dei dispositivi
chiamati NTC-Inrush-current che fanno fare una
partenza "soft" ma non li trovo come portata
da 30/35Amp, li trovo fino ad un max di 20Amp..

Che dite li posso mettere 2 in parallelo sul secondario
da 15Amp o 20Amp oppure ne basta uno più moderato
sul primario del trasformatore ?  [emoji106] [emoji107]

Saluti
Alessandro
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.


r5000

73 a tutti, basta sul primario, attenua anche la corrente di spunto nel caso usa un toroidale che nei trasformatori di potenza elevata non è da trascurare, poi se l'alimentatore è progettato bene in uscita avrai solo tensione stabilizzata senza oscillazioni da verificare, se noti spike e ondulazioni all'accensione bisogna aggiungere una resistenza di carico e ritardare l'alimentazione all'apparato tramite un relè temporizzato, (ad esempio il classico circuito anti bump per altoparlanti) o semplicemente accendere l'apparato dopo che l'alimentatore è a regime, è meglio il relè se l'apparato (praticamente tutti i moderni apparati...) ha memorie e microprocessori alimentati anche ad apparato spento...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Abusivo


Franco Balestrazzi

Io uso un NTC in serie sul primario del trasformatore. 
73'


AZ'74

#4
Salve,
grazie a tutti per la risposta per errore di battitura
ho messo PTC anziche NTC che ovviamente
è un componente più adatto.  [emoji33]

IL mio caso è riferito ad un ampli Rf BLA300 di un amico che ha dei elettrolitici di discreta capacità
che all'accensione si fanno un pò sentire per qualche istante, dato che sul primario ci sono dei fusibili da 4amp credo che un NTC da 6amp dovrebbe bastare...sempre se lo vuole installare.

In teoria, con un "NTC" il trasformatore andrà a regime dopo qualche secondo .  [emoji111]

Saluti'73..buona domenica
Alessandro
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

IK3OCA

Salve: intendi 30 amp di corrente resa alla teNsione di 12 - 14 volt? Se fosse così sul primario non ti troveresti più di 3 ampere circa in dipendenza dalla resa dell'efficienza dell'alimentatore, quindi 1 solo NTC andrebbe benone.
73
Rosario IK3OCA