Domanda su apparato rtx con SSB e BFO

Aperto da Alpha 2 (IU5HKJ), 03 Dicembre 2019, 14:08:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

i5wnn

Giusto per buttare li la cosa se si tratta dei telaietti ste o labes ascoltavano la ssb ma non trasmettevano in quel modo. Altri tempi
Citazione di: luciano100 il 06 Dicembre 2019, 17:12:18
Giusto! Magari attraverso i siti tipo photoposting (comesichiamano)

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: i5wnn il 08 Dicembre 2019, 15:32:04
Giusto per buttare li la cosa se si tratta dei telaietti ste o labes ascoltavano la ssb ma non trasmettevano in quel modo. Altri tempi
inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile
Non saprei, sopra non ci sono indicazioni.
La cosa che mi sembra strana è che un ricetrasmettitore sia solo ricevitore nel modo SSB.
Comunque se guardate la prima foto, sul pannello frontale, sotto al display a sinistra, c'è un pulsante con su scritto "Spot", non so se può essere utile come indicazione.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

i5wnn

Anticamente lo spot serviva ad allineare il tx sullo rx. Poi fai una prova, premi il ptt senza modulare, se esce qualcosa non è ssb
Citazione di: Alpha 2 (IU5HKJ) il 09 Dicembre 2019, 11:22:31
Non saprei, sopra non ci sono indicazioni.
La cosa che mi sembra strana è che un ricetrasmettitore sia solo ricevitore nel modo SSB.
Comunque se guardate la prima foto, sul pannello frontale, sotto al display a sinistra, c'è un pulsante con su scritto "Spot", non so se può essere utile come indicazione.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


Alpha 2 (IU5HKJ)

#28
Ho provato ieri, in AM e in FM non cambia nulla, in SSB in ricezione, si sente tipo un sibilo che cambia tonalità se si tiene premuto il pulsante, ossia il sibilo scende di tonalità tenendo premuto il pulsante e rimanendo in ricezione.

In trasmissione non ho provato, non so se devo tenere premuto il pulsante "Spot" e poi premere il PTT oppure fare il contrario, dovrei provare.
Secondo te come potrebbe funzionare, in base a queste (poche) informazioni che ho scritto?
Intanto grazie mille, qualcosa si sta schiarendo all'orizzonte.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


i5wnn

Sto andando a occhio ma se premi il ptt e esce potenza (lascia perdere lo spot che dovrebbe avere altra funzione) senza parlare o sei in AM o fm. Il sibilo potrebbe essere il bfo che consente di ascoltare in ssb. Devi vedere quale manopola fa variare il sibilo fino a farlo scomparire ma solo in ricezione (forse in questo caso la manopola dello spot)
Citazione di: Alpha 2 (IU5HKJ) il 09 Dicembre 2019, 11:59:08
Ho provato ieri, in AM e in FM non cambia nulla, in SSB in ricezione, si sente tipo un sibilo che cambia tonalità se si tiene premuto il pulsante, ossia il sibilo scende di tonalità tenendo premuto il pulsante e rimanendo in ricezione.

In trasmissione non ho provato, non so se devo tenere premuto il pulsante "Spot" e poi premere il PTT oppure fare il contrario, dovrei provare.
Secondo te come potrebbe funzionare, in base a queste (poche) informazioni che ho scritto?
Intanto grazie mille, qualcosa si sta schiarendo all'orizzonte.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: i5wnn il 10 Dicembre 2019, 10:55:12
Sto andando a occhio ma se premi il ptt e esce potenza (lascia perdere lo spot che dovrebbe avere altra funzione) senza parlare o sei in AM o fm. Il sibilo potrebbe essere il bfo che consente di ascoltare in ssb. Devi vedere quale manopola fa variare il sibilo fino a farlo scomparire ma solo in ricezione (forse in questo caso la manopola dello spot)
inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile
Ok ti ringrazio, sì prova fatta ed effettivamente esce potenza, sia in AM, sia in FM anche quando seleziono SSB, infatti sul frontalino dove è il frequenzimetro, a sinistra c'è una spia per l'AM (gialla), sul lato opposto c'è la spia per l'FM (blu), ma per l'SSB non c'è nulla.

Al principio avevo ipotizzato che per poter modulare in SSB si dovesse selezionare AM dal selettore di sinistra, mentre su quello a destra SSB, perché quest'ultima si ottiene proprio togliendo la portante all'AM e filtrando la porzione di frequenza superiore o inferiore per ottenere USB e LSB.
Dopo con il BFO avrei effettuato la centratura, ma penso che questa cosa non serva.
Quando sono in ricezione SSB non c'è il segnale tipico, ossia oscillante secondo il tono della voce, ma c'è la portante fissa dovuta proprio al BFO che ricostruisce la parte, diciamo, mancante della banda laterale (la portante), quindi si ascolta alla perfezione.
C'e anche un commutatore "A" "B".

Comunque grazie mille davvero per il tuo prezioso contributo.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M