Trasformatore CTE "Jumbo Aristocrat"

Aperto da Murdoc, 28 Gennaio 2008, 08:48:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

luciano100

Grande Enrico!
Sono contento!!
Però ..stai attento: non tirare il collo alla valvola ...picchi a 200 sono possibili ,ma la vita della stessa si accorcia drasticamente.

Il Ros d'ingresso deve essere 1:1
perfetto....!!! Diversamente la valvola soffre,idem il tx pilota ed infine false misurazioni in uscita.
Lo scopo della modifica è :
Non strippare la valvola , aumentare
la qualità e la percentuale di modulazione.
Pertanto devi trovare un punto
(Regolazione negativa di griglia)
dove avrai ,con tre watt di pilotaggio,
una portante residua di 10/15 max 20 watt al max.
Modulati non devi superare i 120 watt, ma  tenerti abbondantemente sotto.
Non preoccuparti,chi ti ascolterà rimarrà incantato dalla tua modulazione ",indistorta e potente".

Alternata: questa viene captata dalla griglia ed anche dallo case aperto.
Cosa fare?
Semplice ! Porta la negativa di griglia
attraverso il centrale di uno spezzone di RG 174 .
Prova a collegare lo schermo prima solo sul un lato del case lineare o solo sul l'alimentatore (oppure semplicemente appesa)
La negativa di griglia la puoi filtrare con una 20ina di spire ,rame smaltato
da 0,20 su un nucleo filettato in ferrite da 3 mm (proprio quello delle bobine )
in serie.
Puoi provare a rimettere i 1000 pf tra griglia e massa.. riduci ovviamente
se dovesse modificare l'emissione e/o la resa.

Sottolineo ancora l'importanza del l'accordo d'ingresso.
Ogni volta che regoli la negativa di G1
noterai aumentare e/o diminuire il Ros d'ingresso.

Quindi ,sono necessari sempre due rosmetri:
Apparato...rosmetro..lineare.... rosmetro wattmetro .. carico fittizio.

Per regolare la negativa ,per le prime volte,usa un multigiri a filo da 10 kohm.

Okkio all' anodica![emoji1][emoji1]


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



enrico.s

ok Luciano,  hai appena postato una pagina di esperienza !! maturata in quanti anni ?  tranquillo......ne faro' buon uso.
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

luciano100

Citazione di: enrico.s il 08 Dicembre 2019, 23:23:27
ok Luciano,  hai appena postato una pagina di esperienza !! maturata in quanti anni ?  tranquillo......ne faro' buon uso.
Enrico
... Enrico (sono più piccolo di te)[emoji56][emoji56][emoji56]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


luciano100

Hoi! Enrico! Rispondi!
Non farci preoccupare

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile




luciano100



enrico.s

73,
aiuto
sono rimasto appeso all'anodicaaaaaaaaaa............
no, tutto ok, contentissimo di come funziona, il rumore di alternata e' sparito,  batteria da 12 v. con un LM317, un piccolo forellino nella scatola e entro con il piu e meno regolabili, ho anche sostituito i due condens. da 47 pf con due da 100 pf ma solo 630 v, cosi mi sembra un po piu' facile abbassare la portante senza modulazione, comunque e' sorprendente questo modo di funzionare, 30/35 watt senza modulare diventano 140/150 modulando, con la sonda e l'oscillos. ho letto poco piu' di 130 volt in uscita dal lineare che, stando alle tabelle di NUOVA ELETTRONICA, sarebbero poco piu' di 160 watt ! davvero incredibile, ma ci sara' pure il lato negativo, perche' altrimenti non mi spiego perche' non li fanno tutti cosi, vediamo quanto dura. 
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


enrico.s

73 a tutti , ho letto solo adesso  il post di sassa ottone il quale temeva che avessi incasinato, si, non mi faccio mancare nulla ! ho fatto anche quell'errore, e' durato un solo secondo o forse meno, mi e' saltato il fusibile sul primario che in previsione di disastri avevo messo da 2 AR. Un lampo dalla spia di modulazione e una bella sberla la lancetta dello strumento, una potente ronzata del trasf. come quando e' in corto un secondario, ma tutti finito prima che potessi allungare la mano sul pulsante della ciabatta, lunga vita a San Fusibile.
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

luciano100

Grande Enrico!
Il sistema è fantastico.
Pensa quando lo realizzerai sul Jumbo Aristocrat : i corrispondenti non capiranno mai , se stai uscendo con una linea Drake o un Viking Invader !!
In diversi schemi d'epoca la negativa di griglia era prelevata da una piletta da 9 v . Ma la cosa non l'ho mai gradita.
Infatti nel mio duo 6DQ5 (da schema 300 watt reali) l'uso della stessa ,con tensione fissa ,era deleterio.
Quindi ,sacrifica un piccolo trasformatore ,metti in scatola metallica e non ci penserai più!
Diamo a Cesare quel che è di Cesare:
la dritta ,mi fu' suggerita da Mauro dei Castelli Romani.
Enrico,credo che dovrai brindare con un video postato su YouTube!
Facci sognare con la tua modulazione indistorta con picchi positivi da paura.[emoji4]
Luciano





inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



enrico.s

ma come....e' possibile.... Enrico,credo che dovrai brindare  
 
Pensa che proprio 5 minuti fa ho ordinato vino e salame da una norceria F. che mi fu suggerita da un certo Abusivo, va bene appena mi arriva ti fischieranno le orecchie, mi faccio una super bevuta.
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

luciano100

Citazione di: enrico.s il 10 Dicembre 2019, 17:06:21
ma come....e' possibile.... Enrico,credo che dovrai brindare

Pensa che proprio 5 minuti fa ho ordinato vino e salame da una norceria F. che mi fu suggerita da un certo Abusivo, va bene appena mi arriva ti fischieranno le orecchie, mi faccio una super bevuta.
Enrico
No, Enrico..per brindare ..intendevo postare ,documentare,videoriprendere[emoji4] etc...


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: enrico.s il 10 Dicembre 2019, 17:06:21
...che mi fu suggerita da un certo Abusivo...
Non so perché oltre che a fischiarmi le orecchie mi è venuta improvvisamente fame!

luciano100

Citazione di: Abusivo il 10 Dicembre 2019, 18:57:56
Non so perché oltre che a fischiarmi le orecchie mi è venuta improvvisamente fame!
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



r5000

Citazione di: enrico.s il 10 Dicembre 2019, 15:36:14
73,
aiuto
sono rimasto appeso all'anodicaaaaaaaaaa............
no, tutto ok, contentissimo di come funziona, il rumore di alternata e' sparito,  batteria da 12 v. con un LM317, un piccolo forellino nella scatola e entro con il piu e meno regolabili, ho anche sostituito i due condens. da 47 pf con due da 100 pf ma solo 630 v, cosi mi sembra un po piu' facile abbassare la portante senza modulazione, comunque e' sorprendente questo modo di funzionare, 30/35 watt senza modulare diventano 140/150 modulando, con la sonda e l'oscillos. ho letto poco piu' di 130 volt in uscita dal lineare che, stando alle tabelle di NUOVA ELETTRONICA, sarebbero poco piu' di 160 watt ! davvero incredibile, ma ci sara' pure il lato negativo, perche' altrimenti non mi spiego perche' non li fanno tutti cosi, vediamo quanto dura.
Enrico
73 a tutti, il rovescio della medaglia c'è sempre, poi che sia intollerabile o accettabile dipende dai fattori di contorno, di fatto per chi ascolta la modulazione risulta migliore e questo può bastare ma se invece  misuri spurie e armoniche vedi il rovescio della medaglia... la soluzione a tutto non c'è, però si possono raggiungere dei compromessi tra una buona emissione e spurie, se l'impianto è mobile nessuno si preoccupa delle spurie almeno fino a quando non toccano le centraline del mezzo, con la stazione fissa se abiti in condominio o comunque non isolato in campagna qualche problema di tvi è da mettere in conto e se poi hai dei corrispondenti  molto vicini questi se ne accorgono sicuramente, con questo tipo di modifiche io direi di ridurre il carrier (portante non modulata) per ottenere comunque una percentuale di modulazione elevata ma non eccedere il doppio della portante, cioè avere 2 watt di portante e 4 watt di picco, aggiungere 10 dB e fare da 2 a 20 watt aumenta le spurie e " invadi" i canali adiacenti, accettabile o intollerabile dipende da te ma secondo me se regoli a modo e ottieni metà potenza con la portante contieni le spurie a valori accettabili e la modulazione risulta naturale come per il solo apparato ma con miglior rapporto segnale rumore dovuto alla maggiore potenza, poi dipende anche da quanto modula di suo l'apparato e da quante spurie genera, se parliamo di apparato modificato tipo 48 colt ecc... è già persa in partenza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599