Pace: 2 CB al minimiz

Aperto da carlo_forever, 02 Ottobre 2015, 13:59:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carlo_forever

Salve,

vorrei mostrare due piccole, anzi piccolissime radio, risalenti addirittura alla fine degli anni '60 - primi anni '70, ma che non hanno nulla da spartire con i portatili.
Vengono dagli USA, erano prodotte dall'americanissima Pace, ed erano due apparecchi con pochi canali. Per la precisione, il Pace 10-2 ne aveva 3, di cui il can. 9 inserito di serie, ed altri due a discrezione, il Pace 100A ne aveva invece ben 6, dei quali un paio già quarzati. I circuiti stampati erano pressoché identici, il 100A possedeva, in più rispetto al 10-2 un S Meter ed una lampadina TX on.

Schema elettrico del Pace 10-2





Schema elettrico del Pace 100A





Il secondo aveva 4-5 Watt input, il primo 3, infatti i BJT finali sono diversi (2SC756 - 2SC799), il resto è identico.
Probabilmente in America servivano per collegare tipo interfono reparti diversi, o piccole barche. In Italia il loro utilizzo era spesso quello di fare da regalo di compleanno o di promozione ad un bambino (il CB 10-2 è stato il mio primo ricetrasmettitore).
Nell'ottica di un genitore di allora, infatti, i CB erano dei lavori inutili spendisoldi e rompiballe, dicevano al figlio: "Cosa vuoi, 23 canali? Adesso ne prendi uno con tre che sono anche troppi e poi se ti piacerà, se continuerai, se sarai bravo a scuola ne riparleremo!"
Ovviamente come si poteva appassionarsi ad un cesso del genere se non si era me? E quindi il genitore si reputava saggio e previdente perché il figlio, con uno o due quarzi, anche in tempi di grande diffusione, andava bene se in una settimana sentiva tre voci uscire dal suo CB, poi, con l'antennino che di solito veniva castagnato dal venditore insieme al portentoso apparecchio, si immagina come potesse andare a finire!...














Il 100A aveva anche lo spinotto per il micro, mentre il 10-2 aveva il cavo spiralato saldato.
Come andavano questi piccoletti? Posto che molte case ne hanno costruiti, molto noto era il 6 canali Sommerkamp o il 6 canali Zodiac, andavano anche troppo bene per quello che dovevano fare.
Nel senso che ricevevano bene (salvo ricevere igni tipo di intermdulazione dai segnali fortissimi), erano sensibili ed avevano un filtro ceramico, ed una buona modulazione, soprattutto il 10-2 che, avendo gli stessi BJT di bassa del 100A, ma un BJT RF finale più piccolo, addirittura sovramodulava. Io gliene ho fatte di tutti i colori, il mio 10-2 l'ho fatto andare anche a 18 Volt, gli ho messo un distorsore per chitarra come preampli microfonico, ho usato come antenna una filare militare sul sottotetto, ho usato come antenna e come contrappeso due reti da letto con attaccato un filo, gli ho saldato due quarziere da 14 buchi con un commutatore rotativo, l'ho amato come una fanciulla e l'ho odiato come un nemico con la scarsa affettività di un ragazzino autistico di 13 anni.
Un altro difetto era dato dalla IF a 455 KHz, che ovviamente conferiva basso potere di reiezione della frequenza immagine, ma chi aveva inventato la CB aveva posto i canali che finivano per "5" (es. 27.125 etc.), e questo rendeva impossibile l'ingresso alle eventuali immagini.
Oggi ammetto che i piccoletti stanno bene in collezione, sono carini. Occhio però perché un 6 canali (di qualunque casa fosse) è veramente difficile da trovare, ed i commercianti, giustamente, fucilano. Devono pur campare, e se non sparano dove c'è rarità possono cambiare mestiere. Però discutiamone!
Noterete che tutti i miei esemplari non sono "mint", cioé perfetti e mai tolti dalle scatole, sono 'normali' CB vissuti. A me interessa il lato tecnico - scientifico e storico del collezionismo, non il possesso fine a se stesso. Altri cercano invece altro.

Saluti a tutti,

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


acquario58


carlo_forever

Bellissimo, probabilmente potrebbe avere lo stesso circuito del 100A.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

acquario58

ho anche lo zodiac Taurus (veicolare 23 ch AM/SSB) e il  Sidetalk 1000B (Base 23 ch AM/SSB) della Pace..


carlo_forever

Lo Zodiac Taurus ce l'ho pure io, invece mi manca il il Sidetalk da Base della Pace. Lo Zodiac Taurus SSB è un magnifico CB! Va come un orologio.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe