Schema alan 48 bsx

Aperto da TRONIC 59, 27 Aprile 2012, 09:37:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TRONIC 59

Salve, cerco lo schema del 48/68 bsx ultima serie, quello illuminato di blu e con il filtro all'uscita dello stadio di tx non in aria ma con i componenti montati su una basetta.Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dare una mano. :birra:


TRONIC 59

Ringrazio tutti gli intervenuti alla richiesta , ho risolto lo stesso anche senza lo schema preciso; a differenza del vecchio 48 il bsx digerisce molto male l'alimentazione a 24 volt, un collegamento errato all'impianto del camion ha fatto un danno pauroso.Certo che il vecchio avrebbe avuto solo il diodo in corto e forse il finale 7217 esploso,questi invece...

LuckyLuciano®

che danno aveva e come hai risolto??
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TRONIC 59

Ciao Luciano, l'apparecchio accendeva solo la cornice blu e lo s-meter, per il resto completamente defunto;era chiaro che il micro o era passato a miglior vita oppure non veniva alimentato per cui prima di sostituire il chip ho preso delle misure trovando la tensione di cui si nutre l'integrato assente; una controllata al circuito mi fa trovare il responsabile nel regolatore che sostituisco imediatamente con un tipo convenzionale e non in smd riacquistando immediatamente la funzionalità dell'apparecchio ma solo in rx; trovo il finale RD16hh1d con una resistenza che non mi convinceva, lo tolgo e lo monto nello strumento che testa i mos e i mosfet e ho conferma della sua dipartita.Lo sostituisco ma ancora non va, la resistenza in smd da 100 ohm messa in base al driver era aperta e provvedo a sostituirla dopodichè l'apparecchio va anche in tx.Non finisce ancora, la modulazione usciva gracchiante e l'assorbimento in rx era di 1,3A,troppi per un finalino di bf quale il tda 2003,per cui ennesima sostituzione, modulazione chiara e finale appena tiepido.Mi è capitato di dover sostituire il micro solo per piccoli sbalzi di tensione e stavolta ero quasi sicuro che avrei dovuto mettere in funzione la stazione Weller invece me la sono cavata senza doverlo fare.


marcolino

Tronic scusa non avevo visto il topic....ti invio lo schema che hai bisogno...dammi una mail.dove inviarlo...un.. abbraccino.......

LuckyLuciano®

Citazione di: TRONIC 59 il 01 Maggio 2012, 12:04:28
Ciao Luciano, l'apparecchio accendeva solo la cornice blu e lo s-meter, per il resto completamente defunto;era chiaro che il micro o era passato a miglior vita oppure non veniva alimentato per cui prima di sostituire il chip ho preso delle misure trovando la tensione di cui si nutre l'integrato assente; una controllata al circuito mi fa trovare il responsabile nel regolatore che sostituisco imediatamente con un tipo convenzionale e non in smd riacquistando immediatamente la funzionalità dell'apparecchio ma solo in rx; trovo il finale RD16hh1d con una resistenza che non mi convinceva, lo tolgo e lo monto nello strumento che testa i mos e i mosfet e ho conferma della sua dipartita.Lo sostituisco ma ancora non va, la resistenza in smd da 100 ohm messa in base al driver era aperta e provvedo a sostituirla dopodichè l'apparecchio va anche in tx.Non finisce ancora, la modulazione usciva gracchiante e l'assorbimento in rx era di 1,3A,troppi per un finalino di bf quale il tda 2003,per cui ennesima sostituzione, modulazione chiara e finale appena tiepido.Mi è capitato di dover sostituire il micro solo per piccoli sbalzi di tensione e stavolta ero quasi sicuro che avrei dovuto mettere in funzione la stazione Weller invece me la sono cavata senza doverlo fare.


In pratica quel BSX non s'è fatto mancare nulla  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™