Alan48 OLD, ricezione eccessiva.

Aperto da AZ'74, 27 Febbraio 2012, 09:49:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ'74

Buongiorno a tutti..

Forse a qualcuno e' capitata questa situazione..

Dopo una modifica su Alan48 (1a versione)
eco-colt/doppio modulatore, si ritrova con
una ricezione eccessiva fino al punto
di sentire anche quelli di canali
e/o bande distanti dalla propria.

Come si fa' a ridurre tale disturbo e
riportare la ricezione ad un livello buono !?  ???

Saluti 73+
A.
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.


hafrico

CHI  lo ha fatto... ha smenettato anche quello che non doveva....  credo....  :grin:

AZ'74

Riposta azzeccatissississima..  :up:

Ad ogni modo preferisco rimettermi alla vs. cultura
ed esperienza per recuperare a tale situazione
la quale con molta probabilita' mi verra' posta.

Gia' se qualcuno avesse le istruzioni di come sono
state montate le schedine per il doppio modul. e
l'eco-colt gia' sarebbe un buon punto di partenza.  8)

A.
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

LuckyLuciano®

Innanzitutto io, prima di rispondere, vorrei capire: in base a cosa asserisci che riceve "più del normale"?
Cioè: hai esperienza o un metro di misura per dire che riceve più di un altro 48 elaborato nello stesso modo?
Se si (cioè collegato prima un cb e poi un'altro alla stessa antenna, mentre si ascolta lo stesso segnale), allora possiam ragionare sulla soluzione del problema.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


AZ'74

Avete ragione, cerco di spiegarmi meglio:

Praticamente la selettivita' tra un canale e quello adiacente
o  quello superiore, la stessa cosa vale per le bande..
praticamente e' andata a farsi un giro, infatti da un canale
X in banda omologata si sente in sottofondo ma comprensibile
il Qso del canale di sopra per esempio.. pero' considerando che le lamentele
sono sorte da un rtx non di mia proprieta' ma da quello
di un mio amico, vorrei anticipare i tempi di richiesta d'aiuto
ma non in modo eccessivo .

Non vorrei che tale problema fosse sorto dopo la modifica
eco-colt con doppio modulatore, che gli e' stata fatta .

E' capitato anche a voi, che dopo questo genere di modifiche,
la selettivita' sulle ricezione e' peggiorata ?!

73+
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

TRONIC 59

Non riesco a trovare un nesso tra il montaggio dell'eco e del doppio modulatore, infatti i due circuiti interagiscono nello stadio di trasmissione ma non in quello di ricezione;non capisco neppure come possa aumenatre la selettività starando la catena di media frequenza, di solito facendo quell'operazione succede l'esatto opposto, ossia peggiora notevolmenta la ricezione.Molti sciagurati tarano tutte le mf su una sola banda, e cambiando poi sulla upper o sulla lower c'è un'attenuazioe del segnale ricevuto rispetto ad un'altro che non è stato smanettato.


LuckyLuciano®

Citazione di: cipcip il 28 Febbraio 2012, 18:00:13
Avete ragione, cerco di spiegarmi meglio:

Praticamente la selettivita' tra un canale e quello adiacente
o  quello superiore, la stessa cosa vale per le bande..
praticamente e' andata a farsi un giro, infatti da un canale
X in banda omologata si sente in sottofondo ma comprensibile
il Qso del canale di sopra per esempio.. pero' considerando che le lamentele
sono sorte da un rtx non di mia proprieta' ma da quello
di un mio amico, vorrei anticipare i tempi di richiesta d'aiuto
ma non in modo eccessivo .

Non vorrei che tale problema fosse sorto dopo la modifica
eco-colt con doppio modulatore, che gli e' stata fatta .

E' capitato anche a voi, che dopo questo genere di modifiche,
la selettivita' sulle ricezione e' peggiorata ?!

73+


Non c'entrano niente quelle modifiche sullo stadio di ricezione.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


TRONIC 59

Stamattina mi è pervenuto un alan 48 che aveva un difetto simile a quello lamentato da cip cip; la ricezione è decisamente più alta di un apparecchio uguale ed il rumore di sottofondo (o qrm) è di qualche punto più alto.Non ha avuto modifiche importanti, solo i 120 canali e ha il pll originale, non l'emulatore; se cip cip non ha risolto ci lavoro su poi ci sentiamo sul forum per gli sviluppi.

AZ'74

#8
Caro Tronic59, ancora non ho visionato
questo alan48 in quanto il proprietario preferisce
per il momento riportarlo da chi c'ha messo mano
con le modifiche accennate precedentemente.

Ad ogni modo, mi farebbe molto piacere se durante
le tue prove mi dici come procedi e se riesci
a risolvere tal problema.  ;-)

Credo che le modifiche su quel rtx siano state le seguenti:
Eco-colt.
Doppio Modul.
Mod. potenza d'uscita .
Eliminato RFGain (potenz.) per essere usato come reg.eco oppure come monitor della modulazione.

..se potrebbero essere utili come indizi. :-\

Ciao, Grazie 1000 di nuovo a tutti.  :up:
73+
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.


LuckyLuciano®

Citazione di: TRONIC 59 il 01 Marzo 2012, 13:21:28
Stamattina mi è pervenuto un alan 48 che aveva un difetto simile a quello lamentato da cip cip; la ricezione è decisamente più alta di un apparecchio uguale ed il rumore di sottofondo (o qrm) è di qualche punto più alto.Non ha avuto modifiche importanti, solo i 120 canali e ha il pll originale, non l'emulatore; se cip cip non ha risolto ci lavoro su poi ci sentiamo sul forum per gli sviluppi.


valore segnato sullo smeeter o effettivo?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

acquario58

ma  il 48 è conosciuto come un apparato che riceve tutti....compresi gli sblatteri di chi modula su altri ch......
mentre in tx dopo queste modifiche ( echo,doppio mod, ecc...)apportate genera ( e non pochi. :abballa:)..sblatteri e spurie agli altri nelle vicinanze.....
infatti va bene in BM .....ma collegato ad un antenna in casa.....é la rovina,,,,

AZ'74

Bhe' si e' vero..ormai quando dicono che il doppio modulatore
fa faville e vedono potenze inaudite su proprio rtx non gli pare vero.
Credo che le potenza rilevata con uno strumento commerciale,
dopo tutte queste bizzarre modifiche, non e' quella reale
sulla singola frequenza ma e' spalmata ovunque e crea piu'
armoniche spurie che segnale utile..pazienza.

Comunque il mio caso, sicuramente simile a quello di Tronic59, e'
che quel rtx riceve parte del segnale di canali lontani da quello mio e non
sotto forma di sblateri o abbattimenti di segnale-RF .

cq
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

hafrico

per chi deve farE...   U MASCULU......    non ce' scelta...  solo 48 OLD...  :up: :up: :up:


IZ0OWB

Se le modifche rigurdano i canali e doppio sarebbe praticamente impossibile che queste agiscano in ricezione.
E' vero che la selettività la fanno i due filtri delle conversioni 10.7 Mhz e 455Khz ma se si amplifica troppo il segnale in ingresso la selettività potrebbe andare a farsi benedire.
Io ho smanettato la catena di ricezione del mio Intek M340 a cominciare dalla prima conversione (con l'aiuto del generatore) e a -120dB già comincio a ricevere...ho ritarato il signal meter, ma inevitabilmente si è alzato anche il rumore di fondo...non ho avuto però problemi di selettività...faceva schifo prima e fa schifo adesso...

acquario58

come da conferma......il 340 monta lo stesso circuito del vecchio 48 e 68.....se cerchi qualcuno che conosci e sai che é in qso sulla cb.....basta accendere una di queste radio su qualsiasi canale  e lo ascolti .....su qualunque canale lui si trovi.....

IZ0OWB

Citazione di: acquario58 il 04 Marzo 2012, 23:29:03
come da conferma......il 340 monta lo stesso circuito del vecchio 48 e 68.....se cerchi qualcuno che conosci e sai che é in qso sulla cb.....basta accendere una di queste radio su qualsiasi canale  e lo ascolti .....su qualunque canale lui si trovi.....

:mrgreen: quoto  :mrgreen:
Sarebbe da provare a sostituire il filtro da 10.7 con uno a quarzi, ed anche il 455 sempre con un filtro a quarzi.

TRONIC 59

Non ho ancora avuto il tempo materiale per lavorare su quel 48, però il problema è simile a quello rilevato da cip; in sintesi, se con un apparecchio uguale la ricezione di un segnale è per es.S5 su questo è S8-9 e il rumore di sottofondo è notevolmente maggiore;si riesce a sentire modulazioni bassissime in mezzo al qrm, anche se perfettamente inutili perchè incomprensibili.Una veloce ritarata allo stadio di media non ha migliorato la situazione, dovrei trovare il tempo da dedicare all'apparecchio per verificare le tensioni dei pin ai transistor della catena di mf, sostituire i due filtri di conversione e quasi sicuramente la riparazione si concluderebbe con mezz'ora di lavoro.A trovarla quella mezz'ora...

AZ'74

Salve ...a tutti, ormai sono passati diversi giorni.

Per caso TRONIC 59 ha risolto il problema !?
..anche qualche informazione in piu' mi farebbe piacere..  ;)

Saluti 73+
A.
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

Skypperman

Il problema è che si fanno ste cacchio di modifiche senza sapere in realtà quello che si sta facendo...
la radio del tuo amico non è che riceve troppo... è che non ha selettività... questo perchè qualche pseudo-tecnico si è inventato che eliminando i filtri la radio esce più forte... e per loro gli sblatteri sono sinimo di potenza non di trasmissione schifosa!!!!

I risultati di queste ciofecherie li vediamo ogni giorno sul canale 45  e limitrofi!

Cmq il problema della tua radio è che sono stati toccati i filtri a 455  o 10,7, quindi il sengnale passa sia in rx che tx senza essere filtrato...

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



AZ'74

Buono a sapersi...verra' preso in considerazione anche questo !!!  :up:

Grazie 
A.
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

il corvo

scusate la mia ignoranza, ma come filtro del 48, intendete quella scatoletta in alluminio posta al fianco dello stadio finale?
vi prego di rispondermi, perchè l'argomento è interessante

AZ'74

#21
Quel filtro posto in uscita dentro uno scatolino metallico,
serve per eliminare le freq. armoniche prodotte dal finale RF
di potenza dirette verso l'antenna, sono multipli della frequenza
fondamentale in uscita.

In assenza di quel filtro, i wattmetri misureranno la potenza della fondamentale
sommata a le armoniche mostrando cosi potenze RF alterate non veritiere del RTX in questione
provocando in oltre "interferenze" su canali su cui non operiamo.

..nel mio caso si parlava di filtri di ingresso/uscita o di conversione 455khz o 10.7Mhz..
i quali se "smanettati" in malo modo riesci a sentire pure l'arrotino sotto casa che passa.  ;-)

73+

A.

Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.