Concessione in auto

Aperto da TRONIC 59, 24 Febbraio 2012, 21:45:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TRONIC 59

Uso per lavoro molti mezzi propri e su ognuno ho un apparecchio cb che mi consente di restare in comunicazione con i dipendenti;tutti gli apparecchi sono intestati a me,la concessione è valida per tutti però è chiaro che la stessa può essere a bordo di un solo mezzo;è consentito fare una fotocopia del versamento per l'anno in corso e della concessione per essere in regola con le leggi?


ringhio

certo,,specificando magari sull'originale che:sede dell'ubicazione,mezzi della ditta,,e poi ognuno dai la sua copia di inizio attività,,e bollettino,,tutto in copia

così vedono e ti fanno passare alla grande!!!!


oppure ogni autista e l'uso che ne fa,,deve averlo a nome suo,,non so!!aspettiamo altre notizie
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

milano016

Si tratta di cb? Paghi come società o come privato? Nel caso di pagamento fatto come società non ci sono problemi dato che paghi in base al numero di apparati in possesso della ditta se paghi da privato allora ogni singolo autista deve pagare i 12 euro personalmente
A.P.I. Associazione Pmr446 Italia
per info info@pmritalia.com
www.pmritalia.com
http://www.facebook.com/infopmr446

TRONIC 59

Allora, vediamo di chiarire qualche punto oscuro;
@Milano, sono apparecchi cb,tutti alan 48,la concessione è intestata a me come privato, anni fa si pagavano 15.000 lire per ogni apparecchio rtx utilizzato poi le cose sono cambiate ed ora si paga un tanto forfait anche se gli apprecchi sono più di uno (come ben sapete); però il mio dubbio era che può capitare di scendere da un furgone e salire su un'autovettura o viceversa, la patente difficilmente la si dimentica, ma ricordarsi anche la concessione e relative documentazioni del baracchino spesso è un'utopia; ma ammettiamo che mi ricordassi e il furgone lo prende poco tempo dopo un altra persona è chiaro che i documenti non sono a bordo perchè li ho presi io poco prima.Da qui i miei dubbi, come legalizzare la situation in modo che qualche tutore delle Forze dell'Ordine un po troppo zelante mi crocifigga?


milano016

Fai la dichiarazione come azienda, costa un pò di più e si paga in base agli apparati ma hai il vantaggio che copre tutti i dipendenti, lasci a bordo di ogni mezzo una copia e gli originali sono nella sede legale dell'azienda, quando torno a casa se vuoi ti inoltro copia dei documenti. Tieni presente che se paghi da privato ti costa si solo 12€ all'anno indipendentemente dal numero di apparati, ma vale solo per te, se scendi da un mezzo, sale un tuo collega e lo fermano sono razzi amari....
A.P.I. Associazione Pmr446 Italia
per info info@pmritalia.com
www.pmritalia.com
http://www.facebook.com/infopmr446

milano016

Per le aziende i costi sono:
spesa istruttoria da pagare solo il primo anno; 20€ fino a 5 apparati 40€ da 6 a 15 100€ da 16 a 100

bollettino per spese di verifica e controlli da pagare annualmente:
30€ fino a 10 apparati
100€ da 11 a 100
200€ oltre i 100 apparati

spero di esserti come stato utile nel caso ti servano i moduli fammi sapere che te li facciamo avere
A.P.I. Associazione Pmr446 Italia
per info info@pmritalia.com
www.pmritalia.com
http://www.facebook.com/infopmr446


TRONIC 59

Ok Milano 016, molto chiaro; se non ti arreca disturbo quei moduli mi sarebbero utili, me li puoi spedire?; grazie! :birra:


oscar 3

Un momento. L'uso del CB è solo come "passatempo", non è destinato a comucazioni di servizio, quindi presumo che se l'esigenza sia quella di comunicare tra di voi, la cosa da fare sia usare, dopo autorizzazione ministriale, del V/UHF. Diventa più complicato e più è largo il bacino d'utenza più le difficoltà aumentano, visto che si prevederebbe l'uso di ripetitori, ma in questo caso è legalissimo e non solo, su quelle frequenze non puoi avere disturbi di nessun genere!!!
Il mio consiglio, se vuoi usare CB ma metti in cantiere che se la vostra frequenza è occupata non puoi pretendere che si liberi, è quella di fare un versamento di 12euro  per ogni utente e fare la fotocopia del versamento da portare insieme ai documenti personali per ogni autista. Ma ripeto, se hai tanti mezzi, costa sicuramente di più il sistema, ma ti conviene fare domanda al ministero come ditta, farti assegnare due frequenze in V/UHF così sei in regola e non hai problemi di disturbi! Comunque, con la CB non si potrebbe fare quel tipo di lavoro e quindi per la legge è come se ogni autista usi una sua radio per il "piacere" di avere un CB sul mezzo!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

rocco

Ma con la CB lo può fare tranquillamente, è molto più facile richiedere autorizzazioni e costa anche meno delle frequenze vhf, in alternativa ci sarebbero pure i 43MHz che sono tranquilli...basta fare le cose semplici e a basso costo e si lavora lo stesso!


TRONIC 59

Le comunicazioni che vengono scambiate sono rapidissime, tipo"sto arrivando",oppure "mi serve aiuto" e altre frasi simili; mi sembra una sciocchezza pensare di arrecare disturbi ad altri utenti oppure aspettare che la frequenza si liberi perchè in zona puoi spazzolare 120 canali in continuazione e l'unica comunicazione della durata di pochi secondi sono quelle nostre.Ma se non ricordo male i cb a 34 canali erano per quello scopo, giusto? mi sembra che si dovesse comunicare nei canali negativi, però si poteva fare.Però la mia domanda iniziale è ancora inevasa,se faccio la fotocopia della concessione e la metto su tutti i mezzi sono in regola???

rocco

Ma infatti va benissimo la cb, non c'è bisogno di fare autorizzazioni in vhf spendere una marea di soldi per apparati e lungaggini burocratiche! Va benissimo la CB! Il problema è vedere se ti rilasciano l'autorizzazione per i vari apparati, cioè se l'autorizzazione è a nome tuo e il cb lo sta utilizzando un tuo dipendente, dovrebbe esserci scritto che sei tu il responsabile, anche se al momento lo sta utilizzando un'altra persona. Dovresti informarti al tuo ispettorato di zona!

Comunque non disturbi proprio nessuno, la CB è deserta! Avrai l'imbarazzo della scelta per il canale, bastano e avanzano i 40 normali!!

Lino

Buona giornata.

C'è un particolare che, mi sembra, sia stato trascurato: gli apparati cb a 40 canali (punto 8) non vanno bene per le autorizzazioni aziendali (almeno qui in Puglia è così).
Sulla richiesta devono risultare solo apparati con 34 canali (omologati per i vari punti dell'autorizzazione).

Saluti, Lino

oscar 3

Si, infatti Lino, ma c'è da dire che tutto si può fare.....e sappiamo pure che in alcuni Paesi dell'est non guardano in faccia nessuno e le ormai famose signorine, si trovano in ogni frequenza....ma, a parte quei famosi punti della omologazione, non mi pare che sia prevista una frequenza ad uso privato.....insomma era questo il senso del mio intervento....e quindi se c'è un QSO non si può pretendere, se non a livello di cortesia, che la frequenza si liberi.
Più interessante e sicura la soluzione dei 43 MHz. Ma non so se l'uso di quelle frequenze sia equiparato all'uso della CB e PMR.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


rocco

Citazione di: oscar 3 il 25 Febbraio 2012, 15:40:11
Si, infatti Lino, ma c'è da dire che tutto si può fare.....e sappiamo pure che in alcuni Paesi dell'est non guardano in faccia nessuno e le ormai famose signorine, si trovano in ogni frequenza....ma, a parte quei famosi punti della omologazione, non mi pare che sia prevista una frequenza ad uso privato.....insomma era questo il senso del mio intervento....e quindi se c'è un QSO non si può pretendere, se non a livello di cortesia, che la frequenza si liberi.
Più interessante e sicura la soluzione dei 43 MHz. Ma non so se l'uso di quelle frequenze sia equiparato all'uso della CB e PMR.

Sicuramente va meglio per un utilizzo professinale, ma comunque non è come uso privato a mio avviso! Ha detto che comunque sono passaggi brevi quindi non c'è nessuna informazione sensibile oppure il bisogno di avere un canale riservato, quindi per me è fattibilissima la cb! Bisogna vedere sempre il fatto dell'autorizzazione utilizzata da una persona diversa dall'intestatario.

Alinghi

In teoria ogni persona che utilizza il cb dovrebbe avere la sua autorizzazione personale.



TRONIC 59

Ragazzi, stiamo girando intorno alla domanda ma senza darle una risposta; se IO scendo da un furgone e salgo su un'altro mi portrerò dietro la concessione(se mi ricordo)per cui sul primo furgone la concessione non ci può essere; metti che il primo mezzo lo prenda un'altro e anche se non sta usando il baracchino un tutore dell'ordine gli chiede i documenti:chiaro che non ci sono perchè ce li ho io;cosa succede se faccio fotocopie della concessione e dei versamenti effettuati? sono in regola?

rocco

L'autorizzazione è personale, quindi è una sola e per un individuo.
Il punto è vedere se c'è qualche clausola che ti permette far utilizzare, con l'autorizzazione a tuo nome, un tot di apparati da altre persone prive di autorizzazione.
Ma comunque anche se sul furgone ci fosse la concessione, sarebbe sempre a nome tuo quindi sarebbe la stessa cosa di non averla, perchè è infatti univoca.
Devi informarti dal tuo ispettorato di zona e chiedere, è la cosa migliore.

Alinghi

Citazione di: TRONIC 59 il 25 Febbraio 2012, 16:29:48
Ragazzi, stiamo girando intorno alla domanda ma senza darle una risposta; se IO scendo da un furgone e salgo su un'altro mi portrerò dietro la concessione(se mi ricordo)per cui sul primo furgone la concessione non ci può essere; metti che il primo mezzo lo prenda un'altro e anche se non sta usando il baracchino un tutore dell'ordine gli chiede i documenti:chiaro che non ci sono perchè ce li ho io;cosa succede se faccio fotocopie della concessione e dei versamenti effettuati? sono in regola?

Se io non stò utilizzando il cb, e il mezzo non è mio, non devo avere nessuna autorizzazione.
Ovvio che se mi beccano con il mic in mano, allora il discorso cambia completamente.


Lino

Citazione di: TRONIC 59 il 25 Febbraio 2012, 16:29:48
Ragazzi, stiamo girando intorno alla domanda ma senza darle una risposta; se IO scendo da un furgone e salgo su un'altro mi portrerò dietro la concessione(se mi ricordo)per cui sul primo furgone la concessione non ci può essere; metti che il primo mezzo lo prenda un'altro e anche se non sta usando il baracchino un tutore dell'ordine gli chiede i documenti:chiaro che non ci sono perchè ce li ho io;cosa succede se faccio fotocopie della concessione e dei versamenti effettuati? sono in regola?


Se l'autorizzazione è aziendale il problema non c'è perchè qualunque automezzo dovrà viaggiare con la fotocopia dell'autorizzazione aziendale, la fotocopia dei versamenti e una lista dei dipendenti di quell'azienda redatta e timbrata dal datore di lavoro.
Se l'autorizzazione è privata l'autista dell'automezzo deve essere in possesso della sua autorizzazione personale.


Lino

Citazione di: oscar 3 il 25 Febbraio 2012, 15:40:11
Si, infatti Lino, ma c'è da dire che tutto si può fare.....e sappiamo pure che in alcuni Paesi dell'est non guardano in faccia nessuno e le ormai famose signorine, si trovano in ogni frequenza....ma, a parte quei famosi punti della omologazione, non mi pare che sia prevista una frequenza ad uso privato.....insomma era questo il senso del mio intervento....e quindi se c'è un QSO non si può pretendere, se non a livello di cortesia, che la frequenza si liberi.
Più interessante e sicura la soluzione dei 43 MHz. Ma non so se l'uso di quelle frequenze sia equiparato all'uso della CB e PMR.



Buona serata.

Sono d'accordo con te che sulle frequenze CB non è possibile ottenere delle frequenze private (qui ci sarebbe da aprire tutt'altro discorso), ma è comunque data la possibilità di utilizzare quei nove canali negativi (in teoria) per poter usufruire di quella tipologia di autorizzazione (tra cui le manifestazioni sportive).
Le aziende che hanno un certo numeri di mezzi hanno un doppio vantaggio; da un lato si risparmia e dall'altro si evita di richiedere una nuova autorizzazione personale ogni colta che arriva un nuovo autista.

Saluti, Lino