Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - TRONIC 59

Pagine: [1] 2 ... 9
1
Galaxy / Re:Galaxy Saturn,aumento modulazione
« il: 19 Febbraio 2022, 15:34:27 »
Ciao,l'M80 non è present,montai solo il top Gun modulator che tra l'altro ha un interruttore per escluderlo ma non modifica la modulazione salvo abbassarla ulteriormente.Riassumendo: top gun,il TR32 non è stato tolto,tolta la R249,turner+3,modulazione forte ma nettamnte inferiore all'altro Saturn.Il tizio spedì il suo Galaxy a Napoli per fargli la modifica,spese una discreta somma ma il risultato è straordinario.
Per fare una prova potrei togliere il T.G.M ma per montarlo dovetti togliere alcuni componenti e a distanza di anni non ricordo cosa fossero.Bisognerebbe trovare uno schema di montaggio così da riportare la main alla sua originalità.

2
Galaxy / Galaxy Saturn,aumento modulazione
« il: 19 Febbraio 2022, 13:15:09 »
dopo parecchi anni di inutilizzo ho spolverato il mio Saturn e l'ho rimesso in funzione; a suo tempo feci tutte le modifiche suggerite da Skypperman,in più aggiunsi il Top Gun modulator e abbinato ad un Turner +3B; esce forte,ha bei picchi ma confrontandolo con una apparecchio uguale posseduto da un amico poco lontano dal mio qth la modulazione esce come fosse un omologato.L'ho provato anche con un MB+4,leggermente più forte ma in confronto sempre più bassa.Anche un Turner+2 non ha cambiato la sostanza. Il collega ha aperto il suo apparecchio e mi ha detto che ha parecchi "barilotti" sotto lo stampato,in direzione dello stadio finale,Suppongo siano elettrolitici, la modulazione del Galaxy del tizio è straordinaria,col potenziometro del suo Turner +3 a massimo la regolazione del mic gain al 2 esce forte che sembra voglia uscire la membrana dell'altoparlante mentre se la porta al 50% è da paura; al massimo della regolazione facendo silenzio capta la voce dei vicini attraverso il muro.Sapete cosa potrebbero aver fatto per ottenere quella potenza?

3
Buongiorno a tutti,ieri ho aprofittato della giornata di riposo per metter su le mani al Kenwwod;
Acquario,io sono nel campo delle riparazioni elettroniche ed è il mio lavoro quotidiano, sugli apparecchi radioamatoriali non ho esperienze rilevanti per cui ho voluto sentire pareri autorevoli sul difetto;non era un guasto dovuto al mancato aggancio pll,ipotizzavo più un guastro legato alle memorie oppure alla cpu.Sbagliavo,seguendo il consiglio del collega Giona 99 ho fatto un reset e l'apparecchio ha ripreso il suo normale funzionamento.Il lavoro alla scheda pll unit l'avevo fatto alcuni anni fa,in quell'occasione sotituii i pochi elettrolitici presenti,un varicap  e un riallineamento alle tensioni degli oscillatori e per precauzione cambiai anche la pila a bottone. Ripeto,lo uso veramente poco,normalmente è sintonizzato a 1.060  e ascolto le trasmissioni su Rai1 mentre lavoro. Per molti è un apparecchio obsoleto,forse lo è veramente ma per l'uso che ne faccio basta e avanza.Non ho antenne particolari o performanti,solo una verticale Extreme senza alcun radiale di contrappeso e senza choke alla sua base,per alcuni il montaggio è precario e non rende ma in liena di massima quello che riesco a ricevere se faccio chiamata mi rispondono (propagazione permettendo) e tengo la potenza di tx anche bassa,regolo il carrier a 20w e via di sigla. Sinceramnte non capisco come si possa seguire le mode cercando apparecchi sempre più eleborati e complessi per poi fare ascolto o qso locali chiedendo come esce in modulazione o differenze con lineare acceso o spento...

4
L'apparecchio è poco usato,lo accendo rararmente ma fino allulktima volta che feci un qso sui 40 metri era perfetto. Oggi lo accendo e fa un difetto strano: in ricezione si sente il soffio ma non cambia selezionando modo operativo o frequenza; non si sentono i relè che scattano cambiando banda; in qualunque posizione di memria si metta se pigio il ptt il display va a 26.714Mhz. Anche se lo lascio sui 160 metri,vado in tx e appare  26.714. non riceve alcuna frequenza, col generatore rf è insensibile a qualunque frequenza applicata. Cosa ne dite?

5
antenne radioamatoriali / Re:EXTREME Super wide by IW2EN
« il: 02 Ottobre 2020, 18:01:39 »
Io i contrappesi li avrei anche messi,ma il tetto dove si affaccia l'antenna ha la copertura in materiale coibentato,la parte superiore è in alluminio per cui appoggiando il filo sopra di essa non so fino a che punto avrebbe senso distenderlo; insieme all'antenna mi è stato regalato anche il kit dei radiali,un filo da 4 metri,uno da 9 e uno da 11 metri ma come detto ho pensato che non avrebbe avuto senso distenderli sopra un piano di metallo.Ma come detto,la base dell'antenna è 3 metri sopra il tetto,il ROS è accettabile,la resa idem per cui...

6
antenne radioamatoriali / Re:EXTREME Super wide by IW2EN
« il: 02 Ottobre 2020, 16:40:02 »
Buonasera,tempo fa mi regalarono la Extreme ma fino ad ieri è rimasta smontata; nel frattempo ho letto e riletto le recensioni,per acluni è ottima,per altri un pò meno e per altri ancora è una ciofeca; taluni vogliono che l'antenna necessiti dei contrappesi,per altri ne può fare a meno,per tanti è necessario il choke col cavo,per altri va fatto col toroide,per altri ancora va bene anche senza.Che dire... seguendo tutte le indicazioni postate uno se prima aveva dubbi dopo letto le 24 pagine con evidenti contraddizioni dopo è completamente nel pallone.Ah,sì... dicevo che ieri ho montato l'antenna,messa su un tubo da 1Pollice infilato dentro uno da 1,5 a sua volta dentro un altro da 2 pollici; altezza da terra circa 14 metri alla base,nessun choke,18 metri di cavo RG8 vulgaris,nessun filo di contrappeso.Stazionarie: picco di 2:1 sugli 80 metri,sulle altre bande variabili tra i 1;2 e 1:8. Appena montata faccio chiamata sui 30 metri,mi risponde uno spagnolo dandomi rapporto più che ottimo considerando che ieri la propagazione era quasi inesistente,mi ritengo sooddisfatto dell'antenna anche se mi rendo conto che una verticale è abbstanza rumorosa e il vecchio 440 fa quel che può per discriminare il segnale audio dal qrm.

7
antenne radioamatoriali / distanza tra due antenne
« il: 21 Novembre 2014, 08:00:11 »
Avendo poco spazio disponibile per mettere due tubi per due antenne ho costruito un supporto orizzontale con due  spezzoni agli estremi saldati in verticale (come se fossero indice e mignolo col classico gesto all'italiana...) e distanti tra loro 1,80 metri con cui portare le antenne a 12 metri dal suolo; intendo montarci una Mantova 1 ed una bibanda Diamond x30; a poco meno di tre metri ho un'altra verticale per le hf;ho il tetto un pò "affollato"ma non posso fare di meglio,ci potrebbero essere interferenze importanti tra un'antenna e l'altra?

8
Kenwood / Re:Encoder TS 440
« il: 28 Ottobre 2014, 14:28:33 »
NIENTE???? :(

9
Kenwood / Encoder TS 440
« il: 25 Ottobre 2014, 18:20:41 »
Qualcuno sa come funzioni l'encoder del Kenwood ts 440? non l'ho aperto ma prima di farlo mi interesserebbe sapere se è composto da led -ricevitore infrarosso oppure se ha contatti striscianti;questo encoder in un verso risponde anche con una rotazione quasi impercettibile mentre dall'altro verso ha come un'incertezza e bisogna ruotarlo almeno di tre mm prima che l'apparecchio ne rilevi la rotazione.Mi sapete dire qualcosa al riguardo?

10
antenne radioamatoriali / Re:Dipolo 40 metri
« il: 16 Luglio 2014, 15:13:02 »
Ok Davide,4+spire in opposizione di fase;ho ordinato il toroide,come arriva monto il tutto e ti farò sapere.TNX!

11
antenne radioamatoriali / Re:Dipolo 40 metri
« il: 15 Luglio 2014, 20:44:56 »
Davide,solo per la pazienza che hai avuto nel rispondere ti sei meritato l'applauso.Grazie!
Il dettaglio cui mi riferivo era per il numero di spire da avvolgere attorno al toroide.La bobina con le 25 spire di RG58 ha chiaramente un peso superiore al centro del dipolo e visto che sarà sospeso in aria senza supporto centrale forse dovrei optare per il toroide.

12
antenne radioamatoriali / Re:Dipolo 40 metri
« il: 14 Luglio 2014, 19:17:52 »
Allora ragazzi,ma questo dipolo lo vogliamo costruire o no?manca ancora qualche dettaglio e poi posso passare alla realizzazione.

13
 ISØFFH in Cagliari saluta tutti. ;-)

14
antenne radioamatoriali / Re:Dipolo 40 metri
« il: 11 Luglio 2014, 10:18:07 »
Bene Davide,la soluzione del coassiale avvolto intorno al tubo mi è sembrato di capire che ti sia più "simpatico" per cui realizzerò quello;ora ho disponibile 22 metri di Rg8 che momentaneamente ho montato su una Diamond X200 che uso per le V/U ma mi sembra un cavo sprecato per quel servizio;visto che dovrei comunque acquistare del coassiale dici che sia meglio metterlo sulla diamond e usare l'RG8 sul dipolo oppure alimentarlo con l'RG58 facendo le sue 25 spire sul tubo da 10cm?

15
antenne radioamatoriali / Re:Dipolo 40 metri
« il: 11 Luglio 2014, 08:46:04 »
Ok Davide,se balun dev'essere balun sia!ora il problema è trovare il toroide t200 che sembra non siano tutti uguali ma cambiano in base al colore che hanno;mi date conferma? che colore dovrà avere per funzionare al meglio sulla banda 40 metri? indirizzo dove trovarlo?
 ultima domanda: da qualche parte ho visto che il balun va costruito con una piattina rosso/nero ma non specificava il diametro del filo ne se andasse accordata con eventuali variabili.Non ho più trovato il sito dove lessi l'articolo,potete darmi anche un progettino per poter realizzare il trasformatore?
Grazie per l'attenzione.

16
antenne radioamatoriali / Re:Dipolo 40 metri
« il: 10 Luglio 2014, 16:59:57 »
Ok purtroppo il dipolo non sarà più alto di 4 metri dal tetto della casa,e il motivo è presto detto:contavo di fissare due zanche per parabola ai lati del muro più lungo e infilarci dentro un tubo rosso per scarico dei lavandini ma visto che non è molto resistente alle sollecitazioni il fissaggio del filo del dipolo non posso farlo più alto di 4 al max 5 metri;poi il restante filo contavo di farlo proseguire con un angolazione di 90°.Per dirla tutta momentaneamente il mio interesse non è tanto per i dx ma per le chiacchieratine salottiere con radioamatore italiani  perchè il mio inglese è di derivazione scolastica e risalente ad oltre 40 anni fa.Non che la lingua anglosassone sia cambiata però e chi se la ricorda più...
Tornando al dipolo credo di aver capito che col balun l'antenna avrà un guadagno maggiore però perderà qualcosa sui segnali provenienti dai lati mentre invece senza avrà un guadagno leggermente inferiore però riuscirà a captare anche i segnali laterali.Visto che l'antenna dovrà essere fissa a questo punto forse sarebbe meglio senza il balun,siete d'accordo?
per quanto riguarda la V invertita non è possibile montare un tubo/canna da pesca al centro del dipolo perchè il tetto è coperto da tegole marsigliesi e non avrei modo di fissarci un supporto per tenderlo e contemporaneamente fissare la scatola contenente il balun oppure il pl 239. :'(

17
antenne radioamatoriali / Re:Dipolo 40 metri
« il: 09 Luglio 2014, 16:44:44 »
Mi rispondo da solo;è un miglioramento del lobo di irradiazione,per cui l'antenna dovrebbe avere una resa maggiore.Giusto?


18
antenne radioamatoriali / Re:Dipolo 40 metri
« il: 09 Luglio 2014, 16:22:47 »
questo progetto non prevede il balun mentre i sacri testi parlano come un componente assolutamente importante per il buon funzionamento del dipolo.Cosa ne dite?


19
antenne radioamatoriali / Re:Dipolo 40 metri
« il: 09 Luglio 2014, 13:30:20 »
Citazione
e spazia bene "andata e ritorno" (una ventina di centimetri dovrebbero bastare).
Ciao,non mi è chiaro il concetto,mi puoi gentilmente spiegare cosa intendi dire?

20
antenne radioamatoriali / Dipolo 40 metri
« il: 09 Luglio 2014, 12:55:02 »
Ho intenzione di affiancare l'antenna attuale (una Mantova 5) che attualmente uso col  440 ed il suo accordatore interno con un dipolo solo per i 40 metri;ho a disposizione 14 metri di lunghezza per cui mi resterebbero altri 6 metri da farci stare ma per ovvie ragioni il montaggio lineare non è possibile;si potrebbe ripiegare 3 metri per lato a 90°? in sostanza il dipolo avrebbe una forma a C; in questo caso l'irradiazione sarebbe sempre avanti/indietro oppure anche i due spezzoni traversali di tre metri l'uno  potrebbero migliorare la resa?

21
antenne radioamatoriali / Re:Dipolo rigido 8mt per i 7mhz
« il: 21 Giugno 2014, 11:41:16 »
Molto interessante Diego,però il dipolo per i 40 metri mi intriga parecchio... 8O

22
antenne radioamatoriali / Re:Dipolo rigido 8mt per i 7mhz
« il: 20 Giugno 2014, 09:19:08 »
Ciao,il tuo progetto è interessante,visto il costo esiguo di due canne da pesca è un'antenna assolutamente da provare.Se puoi essere così gentile da tenermi  informato sui risultati ottenuti e sulle eventuali difficoltà nella realizzazione la costruirò anche io.Grazie!! :birra:

23
riparazione radio CB / Re:Quando il PLL LC7120 e' guasto?
« il: 02 Giugno 2014, 09:57:20 »
A dire il vero questa storia è capitata anche a me,avevo una bustina con alcuni pll lc7120 sostituiti su alcuni alan 48 perchè muti e non trasmettevano;dopo avergli sostituiti con i Falkon presi a suo tempo da F....a gli apparecchi avevano ripreso a funzionare bene senza aver avuto bisogno di ritoccare la bobina del vco.Avevo una bustina identica con alcuni 7120 recuperati da cb demoliti che avevano quel pll e per errore nel tempo ho montato quei tre integrati smontati perchè non funzionanti, in seguito poi mi sono ritrovato la bustina che conteneva gli integrati recuperati ma sicuramente funzionanti e degli altri tre "guasti"mai avuto un rientro per cui deduco che stiano funzionando bene.Probabilmente si sono autoriparati... :-D

24
attività radioamatoriale / Re:Appunti per la patente radioamatore
« il: 01 Giugno 2014, 07:50:26 »
Sì,ero a Cagliari anch'io,ero l'ultimo a sinistra del gruppo ERA di Siro;tutto sommato devo ammettere che non erano domande troppo difficili,sarebbero bastati dieci minuti per consegnare il foglio ma prima di un'ora non lo si poteva fare per cui bisognava rimanere dentro l'aula.Il risultato dell'esame ci è stato comunicato un'ora dopo che gli esaminatori hanno controllato le schede.

25
Sezione Amministrativa / Re:ESAMI 2014 SESSIONE ESTIVA - SARDEGNA
« il: 01 Giugno 2014, 07:31:53 »
Ciao,c'ero anch'io sabato 30 maggio e sono tra quei 22 che hanno passato l'esame;mi sembra di capire che sei quel ragazzo di D...i col pizzetto,giusto?

26
attività radioamatoriale / Re:Appunti per la patente radioamatore
« il: 30 Maggio 2014, 16:34:31 »
Promosso!ora dovrò aspettare ancora qualche settimana per darmi la sigla e poi....on the air!!!!

27
attività radioamatoriale / Re:Appunti per la patente radioamatore
« il: 26 Maggio 2014, 19:25:28 »
Grazie per l'incoraggiamento,l'esame di radioamatore lo sto rimandando  ormai da 37 anni,sembra che tutto avesse priorità sulla radio ma ora sento il ritorno di fiamma che si era assopito da tantissimi anni; ora che è giunto quasi il giorno però non nego che sia un pò impaurito per l'esito della prova.Come detto per quanto riguarda l'elettronica non è assolutamente un problema (è il mio lavoro quotidiano) ma le formule e le regolamentazioni mi sono difficili da ricordare.Va bè,mal che vada se mi capiterà una di quelle domande ostiche vuol dire che la salterò a piè pari...

28
attività radioamatoriale / Appunti per la patente radioamatore
« il: 26 Maggio 2014, 09:32:05 »
Devo sostenere l'esame per  la patente fra meno di una settimana,mi sento pronto per il 90% per quanto rigarda l'elettronica mentre ho qualche lacuna sulle formule;è ammesso portare un foglietto con gli appunti?

29
riparazione radio CB / Re:pre e finale 2sc2166 e 2sc2312
« il: 07 Febbraio 2014, 18:05:23 »
Se non li trovi mandami la tua mail, ho ancora un pò di 1969 originali.

30
Modifiche apparati CB / Re:alan 48: POCA SPESA MA MOLTA RESA!
« il: 31 Agosto 2013, 13:00:08 »
ma allora 'sta modifica? ci vuoi tenere ancora sulle spine?guarda che poi dubitiamo delle  tue  straordinarie modifiche...

31
riparazione radio CB / Re:La battaglia del VCO
« il: 25 Giugno 2013, 13:09:05 »
Bravo, veramente bravo; hai trovato la soluzione giusta per ridare vita a molti apparecchi fermi proprio per quel componente che ormai non lo si trova più,e se qualcuno l'ha ancora lo vende come se fosse d'oro.Tempo fa ho chiesto nel forum se qualcuno avesse lo schema interno del vco ma nessuno lo conosceva e mi proposero un circuito oscillatore con caratteristiche molto vicine a quella famigerata scatolina verde; inutile dire che nessun apparecchio cui l'ho montato riusciva ad agganciare il pll.

32
riparazione radio CB / Re:Alan 48 BSX no tx e no rx
« il: 03 Maggio 2013, 07:51:25 »
Hafrico, è inutile dare false illusioni a chi si è compato un saldatore ed un tester dai cinesi e dargli speranze di riparare un apparecchio che è ostico anche per chi quel lavoro lo fa per professione...
Chiaramente l'esempio del saldatore e del tester non era rivolto a Pasquale, ma leggo che spesso vengono poste richieste d'aiuto per riparazioni sul bsx, è una riflessione strettamente personale sull'autostima che alcuni posseggono e che li illude di poter affrontare il lavoro avendo come esperienze precedenti la sostituzione del finale sul 48... :(

33
riparazione radio CB / Re:Alan 48 BSX no tx e no rx
« il: 02 Maggio 2013, 17:03:37 »
Che attrezzatura hai?il bsx non ha componenti tradizionali ma in smd, se non hai apparecchiature per dissaldare i componenti e per la rilavorazione rovini irrimediabilmente lo stampato.Tieni conto che se riuscissi a dissaldarli al 90% sono da sostituire, una risaldatura potrebbe danneggiarli.Non so a che portata sei per lavorare sugli smd, ma se sei un hobbista lascia perdere.

34
ricetrasmettitori banda cittadina / Re:PolMar Nevada
« il: 13 Febbraio 2013, 20:28:29 »
Ciao, hai posta.

35
Schemi Elettrici / Re:Lafayette Zeus
« il: 14 Gennaio 2013, 08:17:06 »
Ciao,non ho trovato nulla neppure come Polmar ZX-40 eccetto un'inserzione di un sito rumeno che offre qualcosa su quell'apparecchio però non capisco se sia solo lo schema elettrico o quello che serve a me;vorrei fare qualche modifica che vada oltre le solite due conosciute però senza il riferimento dei componenti sullo stampato è dura; aspettiamo qualche altro che abbia quanto cerco.

36
Schemi Elettrici / Lafayette Zeus
« il: 13 Gennaio 2013, 17:57:09 »
Cerco lo schema della disposizione dei componenti sullo stampato del Lafayette Zeus; lo schema elettrico ce l'ho ma non essendoci riferimenti sul circuito non si riesce ad identificare i componenti.

37
riparazione radio CB / Re:Transverter Snoopy 80
« il: 21 Novembre 2012, 20:10:03 »
Grazie Mauro, hai fatto un ottimo lavoro nel cercare lo schema,non era un cosa semplice trovarlo.Quello che avevo per le mani ero riuscito a farlo andare però sono rimasto un pò deluso dalle prestazioni,immaginavo qualcosa di meglio.Ma bisogna anche tener conto che è un apparecchio progettato negli anni 80 per cui bisogna accontentarsi di quanto dà.

38
Schemi Elettrici / Schema President JFK (seconda versione?)
« il: 24 Maggio 2012, 10:19:50 »
Cerco lo schema di un President JFK con chassis Uniden PA338ab;esternamente è uguale al primo tipo, ma all'interno è diverso la cosa più evidente è che non ha la basetta dell'fm messa di traverso ed i componenti sono messi diversamente.

39
Schemi Elettrici / Re: alimentatore esterno microfino da tavolo
« il: 01 Maggio 2012, 14:07:50 »
Non vedo l'utilità nel voler montare un alimentatore al posto della pila per svariati motivi,uno per tutti un'alcalina a 9 volt durerà mesi o forse anni a seconda dell'uso che si fa del microfono;in secondo luogo il circuito ha bisogno di una tensione esente da ripple e gli alimentatorini che si trovano in giro per pochi euro hanno solamente un ponte di diodi,un elettrolitico e se va bene un'impedenzina in serie al ramo positivo;inutile aggiungere che non sono l'optimum per un circuito come quello che vuoi alimentare tu.

40
Schemi Elettrici / Re: Schema alan 48 bsx
« il: 01 Maggio 2012, 12:04:28 »
Ciao Luciano, l'apparecchio accendeva solo la cornice blu e lo s-meter, per il resto completamente defunto;era chiaro che il micro o era passato a miglior vita oppure non veniva alimentato per cui prima di sostituire il chip ho preso delle misure trovando la tensione di cui si nutre l'integrato assente; una controllata al circuito mi fa trovare il responsabile nel regolatore che sostituisco imediatamente con un tipo convenzionale e non in smd riacquistando immediatamente la funzionalità dell'apparecchio ma solo in rx; trovo il finale RD16hh1d con una resistenza che non mi convinceva, lo tolgo e lo monto nello strumento che testa i mos e i mosfet e ho conferma della sua dipartita.Lo sostituisco ma ancora non va, la resistenza in smd da 100 ohm messa in base al driver era aperta e provvedo a sostituirla dopodichè l'apparecchio va anche in tx.Non finisce ancora, la modulazione usciva gracchiante e l'assorbimento in rx era di 1,3A,troppi per un finalino di bf quale il tda 2003,per cui ennesima sostituzione, modulazione chiara e finale appena tiepido.Mi è capitato di dover sostituire il micro solo per piccoli sbalzi di tensione e stavolta ero quasi sicuro che avrei dovuto mettere in funzione la stazione Weller invece me la sono cavata senza doverlo fare.

41
Schemi Elettrici / Re: Schema alan 48 bsx
« il: 29 Aprile 2012, 18:06:47 »
Ringrazio tutti gli intervenuti alla richiesta , ho risolto lo stesso anche senza lo schema preciso; a differenza del vecchio 48 il bsx digerisce molto male l'alimentazione a 24 volt, un collegamento errato all'impianto del camion ha fatto un danno pauroso.Certo che il vecchio avrebbe avuto solo il diodo in corto e forse il finale 7217 esploso,questi invece...

42
Schemi Elettrici / Schema alan 48 bsx
« il: 27 Aprile 2012, 09:37:26 »
Salve, cerco lo schema del 48/68 bsx ultima serie, quello illuminato di blu e con il filtro all'uscita dello stadio di tx non in aria ma con i componenti montati su una basetta.Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dare una mano. :birra:

43
Modifiche apparati CB / Re: PLL nero Alan 48 sperimentazione
« il: 26 Aprile 2012, 18:26:41 »
Hai posta.Ciao

44
Modifiche apparati CB / Re: PLL nero Alan 48 sperimentazione
« il: 25 Aprile 2012, 16:08:03 »
Mandami la mail che ti spedisco quanto ti occorre.

45
riparazione radio CB / Re: Riparazione scheda 120 ch
« il: 21 Marzo 2012, 15:05:29 »
Cos'è che vuoi fare??? cambiare i piedini del quarzo? non credo sia un'operazione fattibile...

46
riparazione radio CB / Re: Alan48 OLD, ricezione eccessiva.
« il: 05 Marzo 2012, 11:30:10 »
Non ho ancora avuto il tempo materiale per lavorare su quel 48, però il problema è simile a quello rilevato da cip; in sintesi, se con un apparecchio uguale la ricezione di un segnale è per es.S5 su questo è S8-9 e il rumore di sottofondo è notevolmente maggiore;si riesce a sentire modulazioni bassissime in mezzo al qrm, anche se perfettamente inutili perchè incomprensibili.Una veloce ritarata allo stadio di media non ha migliorato la situazione, dovrei trovare il tempo da dedicare all'apparecchio per verificare le tensioni dei pin ai transistor della catena di mf, sostituire i due filtri di conversione e quasi sicuramente la riparazione si concluderebbe con mezz'ora di lavoro.A trovarla quella mezz'ora...

47
riparazione radio CB / Re: Alan48 OLD, ricezione eccessiva.
« il: 01 Marzo 2012, 13:21:28 »
Stamattina mi è pervenuto un alan 48 che aveva un difetto simile a quello lamentato da cip cip; la ricezione è decisamente più alta di un apparecchio uguale ed il rumore di sottofondo (o qrm) è di qualche punto più alto.Non ha avuto modifiche importanti, solo i 120 canali e ha il pll originale, non l'emulatore; se cip cip non ha risolto ci lavoro su poi ci sentiamo sul forum per gli sviluppi.

48
riparazione radio CB / Re: Alan48 OLD, ricezione eccessiva.
« il: 28 Febbraio 2012, 19:08:13 »
Non riesco a trovare un nesso tra il montaggio dell'eco e del doppio modulatore, infatti i due circuiti interagiscono nello stadio di trasmissione ma non in quello di ricezione;non capisco neppure come possa aumenatre la selettività starando la catena di media frequenza, di solito facendo quell'operazione succede l'esatto opposto, ossia peggiora notevolmenta la ricezione.Molti sciagurati tarano tutte le mf su una sola banda, e cambiando poi sulla upper o sulla lower c'è un'attenuazioe del segnale ricevuto rispetto ad un'altro che non è stato smanettato.

49
Sezione Amministrativa / Re: Concessione in auto
« il: 25 Febbraio 2012, 16:29:48 »
Ragazzi, stiamo girando intorno alla domanda ma senza darle una risposta; se IO scendo da un furgone e salgo su un'altro mi portrerò dietro la concessione(se mi ricordo)per cui sul primo furgone la concessione non ci può essere; metti che il primo mezzo lo prenda un'altro e anche se non sta usando il baracchino un tutore dell'ordine gli chiede i documenti:chiaro che non ci sono perchè ce li ho io;cosa succede se faccio fotocopie della concessione e dei versamenti effettuati? sono in regola?

50
Sezione Amministrativa / Re: Concessione in auto
« il: 25 Febbraio 2012, 13:11:36 »
Le comunicazioni che vengono scambiate sono rapidissime, tipo"sto arrivando",oppure "mi serve aiuto" e altre frasi simili; mi sembra una sciocchezza pensare di arrecare disturbi ad altri utenti oppure aspettare che la frequenza si liberi perchè in zona puoi spazzolare 120 canali in continuazione e l'unica comunicazione della durata di pochi secondi sono quelle nostre.Ma se non ricordo male i cb a 34 canali erano per quello scopo, giusto? mi sembra che si dovesse comunicare nei canali negativi, però si poteva fare.Però la mia domanda iniziale è ancora inevasa,se faccio la fotocopia della concessione e la metto su tutti i mezzi sono in regola???

51
Sezione Amministrativa / Re: Concessione in auto
« il: 25 Febbraio 2012, 10:47:51 »
Ok Milano 016, molto chiaro; se non ti arreca disturbo quei moduli mi sarebbero utili, me li puoi spedire?; grazie! :birra:

52
Sezione Amministrativa / Re: Concessione in auto
« il: 25 Febbraio 2012, 06:41:56 »
Allora, vediamo di chiarire qualche punto oscuro;
@Milano, sono apparecchi cb,tutti alan 48,la concessione è intestata a me come privato, anni fa si pagavano 15.000 lire per ogni apparecchio rtx utilizzato poi le cose sono cambiate ed ora si paga un tanto forfait anche se gli apprecchi sono più di uno (come ben sapete); però il mio dubbio era che può capitare di scendere da un furgone e salire su un'autovettura o viceversa, la patente difficilmente la si dimentica, ma ricordarsi anche la concessione e relative documentazioni del baracchino spesso è un'utopia; ma ammettiamo che mi ricordassi e il furgone lo prende poco tempo dopo un altra persona è chiaro che i documenti non sono a bordo perchè li ho presi io poco prima.Da qui i miei dubbi, come legalizzare la situation in modo che qualche tutore delle Forze dell'Ordine un po troppo zelante mi crocifigga?

53
Sezione Amministrativa / Concessione in auto
« il: 24 Febbraio 2012, 21:45:33 »
Uso per lavoro molti mezzi propri e su ognuno ho un apparecchio cb che mi consente di restare in comunicazione con i dipendenti;tutti gli apparecchi sono intestati a me,la concessione è valida per tutti però è chiaro che la stessa può essere a bordo di un solo mezzo;è consentito fare una fotocopia del versamento per l'anno in corso e della concessione per essere in regola con le leggi?

54
riparazione radio CB / Re: Transverter Snoopy 80
« il: 24 Febbraio 2012, 16:00:04 »
Si Mauro, per quanto riguarda la strumentazione sono abbastanza ben messo;mi servivano solo i punti e i valori di taratura.Per quanto riguarda il valore del trasverter l'ho visto sulla baya a meno di 50 euro, tutto sommato quasi non valeva la pena neppure di lavorarci;figurati che un conoscente ha venduto poco tempo fa uno Yaesu FT747 per 200 euro, il tanto che certi buontemponi fanno pagare di manodopera per montarci la scheda colt...

55
riparazione radio CB / Re: Transverter Snoopy 80
« il: 24 Febbraio 2012, 07:50:15 »
Ok, Mauro, altri dati importanti da applicare sul modulo; come finale ha un c 1969, dovrebbe dare almeno 5-8 w se non di più, invece sia dando in ingresso 1w che dandogliene 15 la sua uscita si mantiene sempre al di sotto di mezzo watt.Il finale è buono,e come già detto usando come pilota un Lincoln prima di rimandarlo in tx volevo sapere qualcosa in più sul circuito; visto che il costo di un mrf 477 è superiore al valore di mercato dell'intero transverter...

56
riparazione radio CB / Re: Problema al display
« il: 24 Febbraio 2012, 07:41:22 »
Prova afare una richiesta nel mercatino, c'era un socio del forum che aveva pezzi di quell'apparecchio in vendita; magari gli è avanzato un display. :up:

57
riparazione radio CB / Re: Transverter Snoopy 80
« il: 23 Febbraio 2012, 16:18:57 »
Grazie Mauro, mi è veramente utile;il problema iniziale dell'apparecchio  era che anche pilotandolo con un Lincoln quindi con potenza superiore ai 10w l'uscita non superava il mezzo watt; il transverter aveva resistenze cotte e come già detto i nuclei delle bobine d'accordo erano stati rimossi; non avendo dati però mi sono astenuto da fare prove per non compromettere l'integrità del finale del Lincoln.Ora che c'è uno schema,anche diverso ma in linea di massima abbastanza simile, posso andare avanti con la riparazione. :birra:

58
riparazione radio CB / Re: Transverter Snoopy 80
« il: 23 Febbraio 2012, 07:29:13 »
Ciao,mi spiacerebbe dover rinunciare alla riparazione dopo quanto fatto per trovare i nuclei delle m.f. e poi è sempre un apparecchio che per il primo approccio ai 40-45 metri è un'ottimo apparecchio.Ti allego alcune foto anche se mi sembra decisamente diverso dal tuo.








59
riparazione radio CB / Re: Problema al display
« il: 23 Febbraio 2012, 07:15:36 »
Mi son capitati parecchi Lincoln con quel problema, di solito la causa era una lampadina di provenienza automobilistica(per cui più potente) montata al posto dell'originale;la maggior irradiazione termica provocava una distorsione del supporto lcd facendo fuoriuscire parte dei cristalli liquidi.La soluzione? sostituire il display. :'(

60
riparazione radio CB / Transverter Snoopy 80
« il: 20 Febbraio 2012, 08:48:19 »
Mi hanno portato in riparazione il transverter in quanto è stato completamente starato, i nuclei delle medie frequenze non c'erano più così come pure i trimmer ruotati all'inverosimile fino a distruggerli.Ho montato i componenti mancanti prendendo come riferimento i valori riportati sulla serigrafia del circuito stampato  però ora dovrei ritararlo ma non ho trovato nessun documento che mi aiuti nel fare quest'ultima operazione; qualcuno di voi ha il manual service del transverter oppure i test point con relativi valori?

Pagine: [1] 2 ... 9