Interfaccia CAT per apparati Yaesu (a circa 5 euro)

Aperto da martyn, 31 Gennaio 2015, 23:52:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

martyn

Salve,
è tanto che non mi faccio vivo, è vero, mi sono limitato ultimamente a tornare di tanto in tanto a leggere qualche post. Oggi vorrei condividere con voi una piccola realizzazione...niente di geniale e niente di scoperto, giusto l'impiego di un modulo che si usa molto con le board "arduino" (la moda del momento) in concomitanza con la porta CAT che hanno molti apparati. Questo che propongo funziona bene con Yaesu (817, 857 897 ecc..), ma con piccolissimi accorgimenti e googolando un po si puo applicare anche a radio di altre marche. Andiamo al dunque, per questo cavo di contollo CAT serve un modulo come quello che appare nell'immagine, ovvero un modulo convertitore USB/RS232, costa tre/quattro euro, per trovarlo basta cercare sul noto sito di ecommerce o dai venditori che trattano arduino la voce "cp2102"., uno spezzone di cavo a tre poli e la spina mini din a 8 poli....etvoilà il gioco e fatto.


martyn

#1
I driver del modulo si trovano in rete, dopo la breve installazione funziona con la stragrande maggioranza di software che integrano il controllo CAT... Tipo psk31 deluxe o HRD per citare i più famosi.
Buon divertimento e spero di esser stato utile a qualcuno. Se son stato poco chiaro scrivetemi pure. Appena posso metto lo schema adatto a icom.... Attendo notizie da chi la costruisce...

cb batman

Ivano
1RGK440
1ID001

martyn

Ciao Batman, il 950 come altri fratelli maggiori ha gia dentro l'interfaccia RS232. Ti servirebbe solo un cavo "dritto" (o pin to pin se preferisci) da collegare all'uscita seriale del PC.... se il tuo PC ne è sprovvisto (ormai non la mettono più, è considetata una porta un po obsoleta), puoi usare il modulo che vedi sopra o compri un convertitore USB====>RS232 già bello e pronto sempre a pochi euro e sempre sul noto sito di aste on line.
Se opti per l'autocostruzione e ti serve lo schema scrivimi pure ... ;-)


cb batman

Allora con un convertitore USB 232 mi collego direttamente alla 233 della radio?
Con icom 7400 come faccio?
Mandami comunque lo schema torna sempre utile
Ivano
1RGK440
1ID001

martyn



cb batman

Ivano
1RGK440
1ID001


martyn

Citazione di: cb batman il 01 Febbraio 2015, 19:05:58
Ancora non mi e' arrivata???
Ti rimando tutto. Effettivamente con il convertitore USB/RS232 (non 233) puoi collegare direttamente  la radio.

fabio_bz - IN3FOB

Buon giorno io vorrei acquistare un 232 pin to pin ma non riesco a capire se il mio pc ha quella porta cioè una dietro ce ma blu non sono molto esperto è quella che mi serve o è dedicata al uscita monitor?posto una foto....
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


ontheroad

Citazione di: fabio_bz il 02 Febbraio 2015, 10:13:02
Buon giorno io vorrei acquistare un 232 pin to pin ma non riesco a capire se il mio pc ha quella porta cioè una dietro ce ma blu non sono molto esperto è quella che mi serve o è dedicata al uscita monitor?posto una foto....

no, quella è l'uscita della scheda video per la connessione del monitor in modalità vga.
op. Filippo

fabio_bz - IN3FOB

Ok allora non ho quella presa.....fovrei prendere 7n adattatore ma vedo che con 25 euro spedito sulla baia si trova in inghilterra ce gia il cavo da 232 a usb senza adattatori...conviene?grazie
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

ontheroad

Citazione di: fabio_bz il 02 Febbraio 2015, 10:43:06
Ok allora non ho quella presa.....fovrei prendere 7n adattatore ma vedo che con 25 euro spedito sulla baia si trova in inghilterra ce gia il cavo da 232 a usb senza adattatori...conviene?grazie

fondamentalmente hai due opzioni:

1) una scheda aggiuntiva simile a questa, verifica solo che sia compatibile con la tua scheda madre
2) il cavo convertitore che citi tu o un aggeggio tipo questo

entrambe le scelte hanno dei pro e dei contro: nel primo caso hai un sistema nativo, hai delle porte COM reali che ti possono servire non solo per la radio ma anche per eventuali accessori di stazione come un controller del rotore antenne o un ampli o che so io.
nel secondo caso effettui una conversione da rs232 a usb, e non sempre la cosa va a buon fine, molto dipende dal chip utilizzato nel convertitore e dai driver abbinati. inoltre hai delle porte COM virtuali che non tutti i software per gestire la radio accettano. il modulo postato all'inizio della discussione dovrebbe essere abbastanza affidabile, se mi capita sotto mano lo proverò anch'io. di sicuro hai la comodità di non essere legato al pc fisso di casa ma di poter anche andarti a collegare ad un pc portatile, che ormai hanno solo ingressi usb.

la mia (poca) esperienza autocostruendo alla fine è questa, scheda aggiuntiva rs232 per il pc di stazione,  sicuramente affidabile, meno roba da configurare, il pc non macina risorse intutilmente, i cavi me li faccio da solo alla misura che mi serve e schermati come dico io.

sarebbe da fare magari un fischio a luca ing.cinghiale, vedere cosa ne pensa lui, ha fatto un discreto lavoro con l'interfaccia per la serie 8x7
op. Filippo

fabio_bz - IN3FOB

Grazie mille sei stato gentilissimo appena entro da pc applauso subito!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


asaki

Ciao   martyn tu che più esperto nel campo.....presumo che funzioni anche con il frg9600 ,un software compatibile e free dove lo posso trovare?
magari con la possibilità di gestirlo anche da rete lan.

Grazie


serjo61

servirebbe anche a me il software per cortesia, ne ho trovato uno molto bello, ma non funziona purtroppo, ho WIN7 a 64bit e non mi fa nemmeno installare il programma
oggi ho dato il software ad un amico che ha ancora XP vediamo se da lui funziona l'installazione o meno

serjo61

ehmm.. perdonate la mia ignoranza, ma sono in difficoltà ad identificare i pin che vanno collegati, ho un FRG 8800 e quella in foto è la sua porta CAT, diversa da quella dello schema ad inizio discussione, per cortesia qualcuno mi sa dire come vanno collegati i pin sulla mia? grazie 1000!  :-)

asaki

questa è la mia vecchia interfaccia rs232

1 massa
2 serial in
5 signal
6 squelch
2-4 non collegati

serjo61


Carmelo_97

Citazione di: serjo61 il 25 Febbraio 2015, 10:15:04
ehmm.. perdonate la mia ignoranza, ma sono in difficoltà ad identificare i pin che vanno collegati, ho un FRG 8800 e quella in foto è la sua porta CAT, diversa da quella dello schema ad inizio discussione, per cortesia qualcuno mi sa dire come vanno collegati i pin sulla mia? grazie 1000!  :-)
lo ft8800 si può controllare con il CAT?
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


serjo61

Non saprei guarda dietro se ha la presa CAT il mio è  Frg 8800 fa solo rx.. Ft 8800 è un altra cosa

martyn

Ragazzi,
perdonate l'assenza dal Forum, ma ancora per un po abiterò fuori di casa e ho problemi di connessione. A qualcuno ho risposto in privato via mail, mi è più comodo in quanto uso il cellulare (connessione mooolto lenta) e, talvolta, posso usare il PC dell'ufficio. Allora, vorrei precisare che lo schema che ho postato inizialmente è volto a risolvere l'ormai diffuso problema della scomparsa della porta RS232 dai computer di nuova generazione. Ormai è considerata obsoleta e le macchine prodotte da qualche anno a questa parte spesso ne sono sprovviste, specie i portatili e i netbook. Il modulo riprodotto nella foto nel primo post non è altro che un emulatore della porta anzidetta, cioè sfrutta il bus USB (di cui ormai tutti i PC sono dotati) per emulare la vecchia porta seriale e necessita solo dei driver per il sistema operativo e non (dico NON) ha bisogno di nessun software CAT. Le uscite presenti sul modulo si possono chiaramente usare anche per i nostri scopi radiantistici permettendoci di interfacciare le porte CAT di cui molti apparati sono dotati. Le connessioni dei vari fabbricanti di apparati - in linea di massima - sono quelle, non sono un esperto di porte CAT, in pratica io ho solo fatto 1+1 collegando le porte del modulo alla porta CAT del mio FT857. Ho buona ragione di ritenere che si possa adottare efficacemente il sistema per molti apparati, però, per ovvie ragioni, non l'ho potuto sperimentare. Invito tutti coloro che si cimenteranno nelle prove a postare i loro risultati, così da dare migliori riferimenti a chi è meno esperto. Mentre cercavo il modulo in questione al prezzo migliore, mi sono imbattuto in un sito gestito da Cinesi dove vendono,a pochi euro, anzichè il solo modulo nudo e crudo, un bel cavo, con la schedina del modulo già inserita nella presa USB e i fili pronti dall'altro capo... che dire, ancora più comodo...

martyn

A seguito delle ulteriori mail ricevute...per farla ancora più semplice, una volta installati correttamente i driver del moduletto USB nel computer,  verrà creata dal sistema una porta COM virtuale. Questa porta dovrà essere selezionata nel programma che piloterà l'apparato tramite il protocollo CAT. Faccio un esempio:
Io uso Ham Radio Deluxe.....bene, nella schermata di configurazione del programma, dovrò solo specificare che il mio apparato (FT857D) è connesso al PC mediante la porta COMXX (dove XX è il numero assegnato dal sistema).
Ragazzi, spero di essere stato chiaro. 

oibaf

#22
Ragazzi anche a voi si sente un tono strano quando usate la cat? Il tono lo si sente usando i tasti della radio. Stessa cosa se uso il tasto telegrafico. La mia é un ft 897.
Mi succede solo usando windows. Su linux non succede. Ho l'impressione sia il driver prolific

martyn

Ciao Fabio, opsss... Oibaf,
se posso chiederti, che software usi sotto linux e che distro?

serjo61