News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio x istallazione

Aperto da ninja10r, 12 Febbraio 2010, 11:17:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ninja10r

Ciao a tutti, ho un problema: in questa foto c'è la situazione delle mie antenne:
http://s116.photobucket.com/albums/o3/malmostoso/?action=view&current=P1010358.jpg
Sul confine con il vicino c'è una filare 10-80m, sostenuta al centro da un palo di 2 metri, mentre attaccata all'antenna della televisione ci sono una tribanda e una Ringo (sono attaccate cun delle U, quelle che si usano per attaccare le biciclette al muro). Sono distanti circa 30cm da quella del televisore. La tribanda ve bene lì, tanto la uso solo in ricezione, la ringo invece la devo spostare, primo perchè ovviamente ho sempre il ros alle stelle, e poi per i problemi di TVI che mi da (ma non solo a me, anche ai vicini nel raggio di 50 mt); secondo voi se la metto al posto del palo della filare (quindi attaccandogli addosso quest'ultima) dite che può funzionare oppure rischio che non vanno più ne una ne l'altra? Per quanto riguarda il TVI mi hanno detto che la ringo ne è predisposta non avendo un suo piano di massa, è vero? Se la cambio e metto per esempio una mantova 1 miglioro le cose? Sono ormai ridotto a non poter più modulare la sera, se no mi sparano nella finestra... :sfiga:
Grazie mille
73 1RGK309 Roberto


marcored24

la ringo la vedo parallela all'antenna tv,quindi e' logico che fai tvi ed hai ros alto....mettila su un palo a se' stante con buoni tiranti in modo tale che passi oltre l'antenna tv...vedrai che risolvi....certamente una mantova va meglio della ringo,ma se la metti in quel modo hai i soliti risultati... :birra:

ninja10r

...purtroppo altri pali non ne posso mettere..l'idea era di togliere quello che sostiene la filare e metterci al suo posto la ringo (o mantova o altro) e ancorarci la filare a mezza altezza... se faccio così può funzionare? Avevo pensato di metterla sopra, solo che avrei dei problemi a mettere i tiranti (causa vicino simpaticissimo >:D)...

marcored24

Citazione di: ninja10r il 12 Febbraio 2010, 12:15:39
...purtroppo altri pali non ne posso mettere..l'idea era di togliere quello che sostiene la filare e metterci al suo posto la ringo (o mantova o altro) e ancorarci la filare a mezza altezza... se faccio così può funzionare? Avevo pensato di metterla sopra, solo che avrei dei problemi a mettere i tiranti (causa vicino simpaticissimo >:D)...
sono tutte prove che puoi fare senza grande impegno...la ringo pesa poco..la fissi bene sul palo della filare e quasi al vertice del palo di sostegno  metti dei tiranti in nylon...che sia nylon....fammi sapere  :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:


LuckyLuciano®

secondo me risolvi poco. Perchè a quanto sembra il paletto del dipolo è sia basso, che vicino all'antenna TV.
Pensa che in altre prove fatte, su terrazzi, la ringo faceva TVI anche a distanza di 10m lineari con l'antenna TV. Se non veniva montata più alta di essa.
Io quindi ti consiglierei magari, di cambiare il palo del dipolo, mettercene uno superiore a quello dell'antenna, e lì poi piazzarci la RINGO.
Quindi che abbia la bobina, in linea d'aria, più alta rispetto all'antenna TV.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

ninja10r

... i vicini a cui do fastidio sono (con l'antenna TV) a circa 10 mt da me, ma molto più in alto (2 piani in più di casa); mettere 50 mt di palo non mi sembra il caso  :mrgreen: ; farò delle prove, ma mi sa che dovrò proprio cambiare modello di antenna; me ne serve una che però sia leggera, tipo la ringo, perchè mettere i tiranti è fuori discussione (problemi di vicinato); avete qualche suggerimento?
grazie grazie
73 Roby


marcored24

Citazione di: ninja10r il 15 Febbraio 2010, 17:55:08
... i vicini a cui do fastidio sono (con l'antenna TV) a circa 10 mt da me, ma molto più in alto (2 piani in più di casa); mettere 50 mt di palo non mi sembra il caso  :mrgreen: ; farò delle prove, ma mi sa che dovrò proprio cambiare modello di antenna; me ne serve una che però sia leggera, tipo la ringo, perchè mettere i tiranti è fuori discussione (problemi di vicinato); avete qualche suggerimento?
grazie grazie
73 Roby
la ringo e' la migliore delle ipotesi...altrimenti dovresti optare per una mini gp...leggerina,ma rispetto alla ringo...uhmmmm...negativo... :down: :down:  e comunque tvi lo fai lo stesso....devi stare alto,non c'e' altra soluzione.. :rool: :rool:


ninja10r

..per adesso grazie, appena posso vado su e faccio le prove; eventualmente la ECO WEGA 27? 8O Ma gari con quei  4 radialini sporca meno in giro.... e non credo sia molto più pesante della ringo... ???

LuckyLuciano®

Citazione di: ninja10r il 15 Febbraio 2010, 17:55:08
... i vicini a cui do fastidio sono (con l'antenna TV) a circa 10 mt da me, ma molto più in alto (2 piani in più di casa); mettere 50 mt di palo non mi sembra il caso  :mrgreen: ; farò delle prove, ma mi sa che dovrò proprio cambiare modello di antenna; me ne serve una che però sia leggera, tipo la ringo, perchè mettere i tiranti è fuori discussione (problemi di vicinato); avete qualche suggerimento?
grazie grazie
73 Roby


pensa che a Taranto, un mio vicino col palazzo più basso del mio, mise una Wega 27 con 33m di palo effettivo sopra il tetto (palazzo di 3 piani)  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


ninja10r

 :miiii: :miiii: ...inghia!! non è che per caso ti ha detto come andava la wega? :mrgreen:

ninja10r

..a quanto pare ho risolto il problema: ho montato la ringo sopra alla filare, poco sopra quella della televisione come altezza e a 3 metri di distanza e a quanto pare il TVI è sparito....per lo meno nella mia televisione, adesso vediamo i vicini....comunque grazie a tutti per l'aiuto. :birra:

COLICADESONNO

Salve, sono contento che tu abbia risolto il problema, però ricordati sempre che se sei in regola con la concessione cb puoi mettere tutti i tiranti che vuoi, possono impedirtelo solo se limiti l'accesso alla bene comune del condominio, il terrazzo per l'appunto, se qualcuno li taglia e ne hai le prove lo puoi querelare x danneggiamento e altro....
In ultimo io i tiranti su una multi banda verticale hf li ho messi in acciaio rivestiti in gomma, l'unica accortezza è stata di utilizzare degli isolatori per i dipoli tra la ralla a 120° sotto l'antenna e la fine del cavo... tant'è che il mio problema di tvi era generato dall'impianto tv non proprio d'ultimo grido.
73 da COLICADESONNO.