Baofeng A52

Aperto da iw9gyy, 11 Gennaio 2014, 15:02:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

Ho trovato in rete questo nuovo apparecchio , esteticamente gradevole , a voi i commenti ! :)


Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......


brondi fx-10

Mi ricorda qualche altra radio...
Dove l`ho Già visto?
Comunque bello.

tornadoblu

esteticamente è gradevole, nn cè che dire ma.........forse sarebbe l'ennesimo uv5r vestito in modo piu elegante e meno spartano.....mia impressione.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

francescovhf

Estetica bellissima, ma bisogna vedere se cambia qualcosa anche nella sostanza rispetto alla uv5r. E mi riferisco in particolare alla parte ricevente, senz'altro migliorabile specie in vhf


iw9gyy

73 a tutti ciao Francesco il baofeng uv-5r ha la nomina di essere una radio sorda in VHF per via del suo front end , e questo e' vero , ma il problema e' presente soprattutto con l'antenna esterna ed in presenza di forti disturbi RF....riguardo a ciò ci sono molti apparecchi blasonati che fanno molto , ma molto peggio ..... E nessuno ne parla, anzi questi apparecchi hanno pure la fama di essere fatti molto bene.....questo non vuol dire " mal comune mezzo gaudio" ma e' per dire che sono scelte costruttive dei produttori , il baofeng uv-5r con il suo gommino fa bene il suo lavoro ed e'stato progettato cosi , mentre ci sono altre radio che vanno bene anche con le antenne esterne , ma non e' una migliore dell'altra , sono semplicemente radio fatte in maniera diversa e dalle diverse caratteristiche , in fondo stiamo parlando di apparecchi portatili e attaccarci una x-200 non e' proprio adatto. Chi si ricorda dei Kenwood th28\th78 che con una qualsiasi antenna esterna saturavano fino all'inverosimile ? Eppure questi apparecchi hanno la fama di essere ottimi.......
Eccoti infine un test effettuato da me stesso in un sito "critico" pieno zeppo di disturbi rf , tra un vx3 yaesu ed un volgarissimo uv-3plus , potrai notare come il vx-3 , noto per essere un ottimo apparecchio , pur con una antenna in gomma risulta completamente sordo e con l'smeter che segna un qrm a fondoscala su qualsiasi frequenza esso viene sintonizzato......eppure c'era fino a pochi giorni fa un utente ( che purtroppo si e' cancellato e che mi sarebbe piaciuto rispondesse in questo topic) che diceva che il front end del Baofeng uv-3r e' scadente ......mi piacerebbe sapere cosa ne pensa questa persona del front end dello  Yaesu vx-3.......buona visione ! :)




Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Per precisare , qualcuno penserà che il vx-3 ha nel video prestazioni peggiori perche e' dotato di scanner incorporato e quindi di front end a larga banda .....beh e' sbagliato perche il front end dello Yaesu si adatta attraverso una serie di switch elettronici , alla frequenza operativa , in particolar modo , mentre il front end del baofeng ha una larghezza di banda VHF di 36mhz (136-174) , quello dello Yaesu per la stesa banda  e' diviso in due porzioni , ossia una che e' larga 10mhz (140-150) mentre l'altra e' 24 MHz (150-174) , quindi sulla carta lo yaesu vx-3 dovrebbe avere prestazioni migliori.....invece......

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......


tornadoblu

cmq a parte qualche modello difettoso, la uv3r è sempre stata elogiata da tutti............secondo alcuni la miglior baofeng riuscita......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


iw9gyy

Citazione di: tornadoblu il 11 Gennaio 2014, 16:54:25
cmq a parte qualche modello difettoso, la uv3r è sempre stata elogiata da tutti............secondo alcuni la miglior baofeng riuscita......
Concordo non a caso un altra radio che e' molto gettonata e' il baofeng UV-B5  che e' praticamente un uv-3 potenziato....
Fermo restando comunque che c'e'da sottolineare che sotto l'aspetto estetico questo nuovo A52 ha un bel design .a volte si e' storto il muso per il design discutibile di alcuni modelli cinesi ( copie di apparati jap come nel caso dell ' uv-3 oppure apparecchi esteticamente approssimativi....) ,da qualche tempo, come in questo caso, vedo invece apparecchi gradevoli e qualche modello dal design interessante.

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

73 a tutti pare che questo modello (A52) sia un upgrade dell'uv-5r , come lo e' il GT3( altro nuovo ed interessante modello) , se quello che ho letto in giro corrisponde a verita' in questi nuovi apparecchi ci dovrebbe essere un nuovo chip sdr della RDA , che e' il cuore della radio: i modelli precedenti hanno il 1846 , mentre quelli nuovi dovrebbero avere il 1846s che avrebbe un migliore rapporto tra segnale e rumore ed una  migliore gestione dello squelch, ci sarebbe anche un diverso chip che gestisce la radio FM (5802N) , ed un diverso amplificatore Bf che dovrebbe avere una risposta in frequenza  decisamente migliore ......il condizionale e' d'obbligo perche questi nuovi modelli non li ho ancora provati........,.
:)

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......


formularock

Citazione di: francescovhf il 11 Gennaio 2014, 15:22:51
Estetica bellissima, ma bisogna vedere se cambia qualcosa anche nella sostanza rispetto alla uv5r. E mi riferisco in particolare alla parte ricevente, senz'altro migliorabile specie in vhf

Purtroppo no. L'ha comprata un mio amico, e va tale e quale alla 5R in RX. Praticamente è la stessa radio, e ha gli stessi problemi. La mia piccola UV-3R la riduce in coriandoli sul fronte RX, per non parlare se la confrontiamo con una Wouxun uvd 1p. Peccato perchè è davvero carina!
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R