News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Baofeng UHF e non solo

Aperto da Giampietro, 20 Luglio 2018, 17:06:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giampietro

Salve a tutti,  da poco ho acquistato 4 Baofeng bf 888s al costo di circa 10 euro ciascuno, a vedere il prezzo qualcuno potrebbe pensare che siano dei giocattoli, ma alla fine mi sono stupito pure io quando li ho programmati. Dopo aver programmato i primi due con 8 canali pmr e 8 canali lpd con il software Chirp ho visto che è possibile dare la Potenza di trasmissione desiderata alta o bassa, d'accordo, se sono Lpd o Pmr la Potenza dovrebbe seguire la normativa, ma visto il costo dell'apparato  ho pensato valga la pena sperimentare anche fino alla "distruzione " .
È anche possibile visti i 16 canali a disposizione programmare fino a 16 ripetitori radioamatoriali in UHF con il tono di ingresso, oppure semplici frequenze in diretta usarli come apparati radioamatoriali oppure civili a seconda della frequenza impostata.
73 a tutti e buona sperimentazione.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



-Tuscania-

#1
Non sono ne PMR ne tantomeno LPD, ma apparati oltretutto NON omologati in ItaGlia...non ti offendere ma...hai scoperto l'acqua calda...sono apparati oramai fuori produzione.. soppiantati dalle GT.1...ancora meglio le Zastone X6....okkio ...[emoji6]

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile

Giampietro

Citazione di: -Tuscania- il 20 Luglio 2018, 18:31:58
Non sono ne PMR ne tantomeno LPD, ma apparati oltretutto NON omologati in ItaGlia...non ti offendere ma...hai scoperto l'acqua calda...sono apparati oramai fuori produzione.. soppiantati dalle GT.1...ancora meglio le Zastone X6....okkio ...[emoji6]

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile
*Infatti li ho sopradichiarati UHF, che poi uno li usi per mescolare il brodo questa è un'altra faccenda.
*Non capisco perché debbano essere omologati in ItaGlia?
*Certo Gt1 sarà l'evoluzione.
*X6 con antenna mignon la vedo male come campo di sperimentazione.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: Giampietro il 21 Luglio 2018, 15:27:40
....che poi uno li usi per mescolare il brodo questa è un'altra faccenda.....

Potrebbe essere uno dei tanti usi consentiti (o consigliati) per tali apparati da parte di chi NON è OM :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:,  questo dice la legge in "ItaGlia".........visto che la loro vendita e detenzione è assolutamente libera nel nostro paese :azn: :azn: :azn:





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


-Tuscania-

Citazione di: FoxG7 il 21 Luglio 2018, 17:52:05
Potrebbe essere uno dei tanti usi consentiti (o consigliati) per tali apparati da parte di chi NON è OM :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:,  questo dice la legge in "ItaGlia".........visto che la loro vendita e detenzione è assolutamente libera nel nostro paese :azn: :azn: :azn:








Anche l'aquisto di una Lamborghini Aventador è libera in  "ItaGlia" ma non per questo la puoi usare su strada a 300km/h e senza patente...!!!

Giampietro

Citazione di: -Tuscania- il 21 Luglio 2018, 19:52:03

Anche l'aquisto di una Lamborghini Aventador è libera in  "ItaGlia" ma non per questo la puoi usare su strada a 300km/h e senza patente...!!!
Non so tu, ma io posso detenere qualsiasi tipo di apparato radiotrasmittente omologato o non, sia civile o militare oppure in uso a forze dell'ordine, modificato e chi più ne ha più ne metta l'importante che venga usato nelle frequenze a me assegnate e con Potenza di trasmissione consetita dalla normativa [emoji12]

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



Giampietro

Citazione di: Giampietro il 21 Luglio 2018, 23:03:22
Non so tu, ma io posso detenere qualsiasi tipo di apparato radiotrasmittente omologato o non, sia civile o militare oppure in uso a forze dell'ordine, modificato e chi più ne ha più ne metta l'importante che venga usato nelle frequenze a me assegnate e con Potenza di trasmissione consetita dalla normativa [emoji12]

inviato [device_name] using rogerKapp mobile
Al contrario per uso nautico o civile ,forze dell'ordine ecc, si deve usare apparati omologati  x tale uso.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



davj2500

Citazione di: Giampietro il 20 Luglio 2018, 17:06:28
software Chirp ho visto che è possibile dare la Potenza di trasmissione desiderata alta o bassa

Ciao a tutti.

A dire il vero che sia impostata su alta o bassa non cambia niente, la BF888 eroga sempre 2W.



Ciaoo
Davide

orecchiobuono

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 22 Luglio 2018, 00:54:32
Ciao a tutti.

A dire il vero che sia impostata su alta o bassa non cambia niente, la BF888 eroga sempre 2W.



Ciaoo
Davide
Aggiungo che, rilevazioni strumentali a parte, in bassa potenza la trasmissione non sarà mai inferiore a 0,5, quindi in LPD non possono trasmettere. 73 a tutti.

inviato PULP 4G using rogerKapp mobile



-Tuscania-

Citazione di: orecchiobuono il 22 Luglio 2018, 09:53:20
Aggiungo che, rilevazioni strumentali a parte, in bassa potenza la trasmissione non sarà mai inferiore a 0,5, quindi in LPD non possono trasmettere. 73 a tutti.

inviato PULP 4G using rogerKapp mobile



Beh...potenze a parte,quella radio neanche come PMR può essere usata...!!!

Giampietro

Citazione di: -Tuscania- il 22 Luglio 2018, 13:10:29
Beh...potenze a parte,quella radio neanche come PMR può essere usata...!!!
Cerrrrrtamente no, ma scagli la prima pietra quell'OM o CB che in particolari situazioni non l'abbia mai fatto.
Un grazie a Orecchiobuono x le sue prove strumentali

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


orecchiobuono

Citazione di: -Tuscania- il 22 Luglio 2018, 13:10:29
Beh...potenze a parte,quella radio neanche come PMR può essere usata...!!!
Certamente, ma volevo precisare anche l'aspetto potenza rx in LPD, caso mai passi il msg del tipo: la radio è programmata su frequenze di libero uso e impostata sulla bassa potenza, quindi è Ok. 

inviato PULP 4G using rogerKapp mobile


orecchiobuono

Citazione di: orecchiobuono il 22 Luglio 2018, 20:47:38
Certamente, ma volevo precisare anche l'aspetto potenza rx in LPD, caso mai passi il msg del tipo: la radio è programmata su frequenze di libero uso e impostata sulla bassa potenza, quindi è Ok. 

inviato PULP 4G using rogerKapp mobile
TX scusate il disguido [emoji44]

inviato PULP 4G using rogerKapp mobile



Giampietro

Citazione di: orecchiobuono il 22 Luglio 2018, 20:49:22
TX scusate il disguido [emoji44]

inviato PULP 4G using rogerKapp mobile
Tx certo.
Appena torno a casa da ferie montane provo anch'io con strumenti la Power [emoji12]

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


DeltaSQ

73 Giampietro!
tralasciando la parte sperimentale, la normativa parla chiaro; se non si è in possesso di patente om le uniche Radio che si possono utilizzare sono pmr/lpd e cb (am/fm).
Tutti gli altri tipi di radio, i vari portatili programmabili in frequenze e potenza di emissione (più o meno veritiera) saranno sicuramente di libera detenzione ma non di libero utilizzo.
Ognuno sperimenta a suo rischio e pericolo ;-)

73 da DeltaSQ - IU2GLO

Giampietro

Citazione di: DeltaSQ il 24 Luglio 2018, 16:02:32
73 Giampietro!
tralasciando la parte sperimentale, la normativa parla chiaro; se non si è in possesso di patente om le uniche Radio che si possono utilizzare sono pmr/lpd e cb (am/fm).
Tutti gli altri tipi di radio, i vari portatili programmabili in frequenze e potenza di emissione (più o meno veritiera) saranno sicuramente di libera detenzione ma non di libero utilizzo.
Ognuno sperimenta a suo rischio e pericolo ;-)

73 da DeltaSQ - IU2GLO
Puoi riportare l'articolo di legge dov'è scritto?


inviato SM-T550 using rogerKapp mobile


Giampietro

Citazione di: Giampietro il 25 Luglio 2018, 22:21:04
Puoi riportare l'articolo di legge dov'è scritto?


inviato SM-T550 using rogerKapp mobile
Alla fine dell'articolo c'è scritto che un ponte ripetitore a uso civile modificato per le frequenze radioamatoriali può essere anche usato e non solo detenuto

inviato SM-T550 using rogerKapp mobile


Giampietro

Citazione di: Giampietro il 25 Luglio 2018, 22:40:37
Alla fine dell'articolo c'è scritto che un ponte ripetitore a uso civile modificato per le frequenze radioamatoriali può essere anche usato e non solo detenuto

inviato SM-T550 using rogerKapp mobile
Vedere Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana
DECRETO LEGISLATIVO 1 agosto 2003, n. 259
========================================

In quanto la potenza d'uscita del baofeng bf-888 ha fatto le mie prove ed esce al massimo con 2 watt e mezzo con antenna esterna perciò sul tetto della mia abitazione con Ros massimo 1,2 mentre con un'antenna bibanda ad alto guadagno lunga circa 30 cm riporta il valore di Ros 2 con un valore di watt 2 di potenza in uscita mentre con l'antenna originale il valore del Ros è di 3 e 1,5 watt Power,.
Deducendo che com'è logico maggiore è il Ros minore e la potenza d'uscita

inviato SM-T550 using rogerKapp mobile


conte dracula



DeltaSQ

Citazione da: Giampietro - 25 Luglio 2018, 22:40:37
Alla fine dell'articolo c'è scritto che un ponte ripetitore a uso civile modificato per le frequenze radioamatoriali può essere anche usato e non solo detenuto

inviato SM-T550 using rogerKapp mobile

Esatto ma si parla comunque di frequenze RADIOAMATORIALI, utilizzabili quindi solo se in possesso di licenza OM e nominativo.
Se poi vuoi trasformare un baofeng V/U in un pmr446 sei liberissimo di farlo ma la legge non lo permetterebbe.

73 da DeltaSQ - IU2GLO