News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Presentazione

Aperto da MaxPower, 07 Dicembre 2017, 09:22:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MaxPower

73 a tutti, sono Massimo, (IW2OBN)
Ho ottenuto patente e licenza nel lontano 2004, non sono mai stato operativo, anzi per dirla tutti pochi mesi dopo averla ottenuta è finita in un cassetto e lì dimenticata fino all'altra sera. Quindi i più attenti a gran già capito che, visto il caso "particolare" sono alla ricerca disperata di tutte le info per poter iniziare ad operare in maniera totalmente regolare.
Qualche curiosone si starà chiedendo: ma come mai ti è tornata questa improvvisa voglia di far radio? Eh tutti sappiamo che le grandi passioni non sono mai spente del tutto...
Praticamente mi sono appena licenziato e sto partendo per le canarie (viaggio on the road a tempo indeterminato) con la macchina e il cane, quindi tra progetti di viaggio, di camperizzazione dell'autovettura, di vita allo stato brado, girando per delle isole.... Son sincero il primo pensiero è stato per un HF e poi il bibanda fm (anche per questioni di sicurezza).
Per i più interessati in un futuro molto prossimo conto di iniziare a collezionare qualche cinesino molto low cost (queste 15 anni fa non esistevano).
Dimenticavo.... anche se non recupero un HF, Sappiate che sto spolverando il glorioso president Lincoln (ho iniziato con la CB a 16 anni)  e progetto di realizzare un convertitore per i 50Mhz (sono una capra in elettronica, ma al giorno d'oggi con Internet, youtube e tutte le altre miNchiate QUALSIASI IDIOTA PUÒ IMPARARE A FARE QUALSIASI COSA)
E adesso, forza con la burocrazia!
       


inviato [device_name] using rogerKapp mobile



Abusivo

Citazione di: MaxPower il 07 Dicembre 2017, 09:22:13
...viaggio on the road a tempo indeterminato...
Benarrivato e buona strada!

DeltaSQ

Benvenuto!
73 da DeltaSQ - IU2GLO

MaxPower

Grazie del benvenuto!


inviato [device_name] using rogerKapp mobile



lake

Complimenti per il grande passo che hai fatto, tanti lo vorrebbero fare, ma ci vuole coraggio, cmq si dice che la fortuna aiuta gli audaci...
Per quanto riguarda la radio anche col semplice president dalle canarie l'italia dovresti collegarla abbastanza spesso basta che ti doti di un'antenna decente
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

MaxPower

Citazione di: lake il 08 Dicembre 2017, 08:52:28
Complimenti per il grande passo che hai fatto, tanti lo vorrebbero fare, ma ci vuole coraggio, cmq si dice che la fortuna aiuta gli audaci...
Per quanto riguarda la radio anche col semplice president dalle canarie l'italia dovresti collegarla abbastanza spesso basta che ti doti di un'antenna decente
La fortuna aiuta gli audaci, e gli sciocchi ☺
Grazie Lake per i complimenti, ci voglion tante cose per il passo che sto per fare, ma il coraggio è la fondamentale. Non è una scelta dall'oggi col domani, è un salto nel buio verso un destino ignoto, ma anche un nuovo inizio alla ricerca di un altro modo di vivere la propria vita. Potremmo dire molte cose a più livelli sulla paura e come essa sia uno dei più forti strumenti di controllo sociale, mentale e non solo. Ma sicuramente questo non è lo spazio per questi discorsoni. Vale sempre però la regola che affrontando le proprie paure poi si vive meglio [emoji1] [emoji3] [emoji1] [emoji2] .

Tornando al nostro amato mezzo radiante (il calorifero, ovviamente) avrò bisogno di una tonnellata e mezza di consigli suggerimenti, anche perché non ho solo la radio da organizzare, anzi, come dicevo all'inizio quello è  un di più inizialmente considerato per un discorso di sicurezza.... (sicurezza il cazzo, è quattro giorni che invece che preparare i bagagli leggo il forum alla ricerca di... tutto. Mi si è  riaccesa la passione e sto cercando di aggiornarmi un poco)
Ma forse è  meglio che apra discussioni apposite per la scelta degli apparati nelle apposite sezioni (anche per la burocrazia, anzi questa in primis).
Comunque pensavo a veicolare + 2 portatili bibanda cinesi da spendere Max 120 euro per tutto. Un portatile da abbinare al pc per modi digitali, tipo pachet e quell'altro sistema col GPS che non mi ricordo il nome....
Per quanto riguarda le antenne caricherò un qualche centinaio di metri di filo di rame da 2.5 mm
Le canne da pesca le userò per pescare, ma l'autocostruzione antenne mi ha sempre intrigato e in qualche pomeriggio di noia e di campeggio allo stato brado mi divertirò ad arrampicarsi sugli alberi come una scimmia per tirare dipoli.
Poi già sui 10 mt può essere interessante un siStema array di verticali (non mi ricordo neanche se si dice così ma avevo letto degli articoli su RR).
In ogni caso se a qualcuno interessa penso di fare il giro delle isole, mi interesserebbe attivare la gomera, el hierro, la palma. (Poi non so se ci sono scogli da attivare).


Belle idee, vero?[emoji3][emoji23][emoji23][emoji23]




inviato [device_name] using rogerKapp mobile



lake

Sei un grande max  :up: :up: :up: :up: :up: è vero affrontando le proprie paure si vive meglio ma è difficile affrontarle e guardare dentro se stessi.....
In v e u ,ok x veicolare e portatili cinesi, dipende come sei messo con lo spagnolo, se lo mastichi , i tuoi qso di routine li farai senza problemi, non capisco cosa intendi per portatile da abbinare al pc x il digitale, se vuoi fare digitale tipo psk devi andare normalmente in hf quindi ti serve una radio non portatile (a meno di andare solo sui 10 o 6 m, li forse c'è qualche portatile hf, ma queste bande sono spesso chiuse), qualche matassa di filo va benissimo, poi dalle isole è sempre piu' facile trasmettere e farsi sentire anche con propagazione non esaltante come in questi periodi
Tienici al corrente......
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


MaxPower

Citazione di: lake il 08 Dicembre 2017, 13:58:21
Sei un grande max  :up: :up: :up: :up: :up: è vero affrontando le proprie paure si vive meglio ma è difficile affrontarle e guardare dentro se stessi.....
In v e u ,ok x veicolare e portatili cinesi, dipende come sei messo con lo spagnolo, se lo mastichi , i tuoi qso di routine li farai senza problemi, non capisco cosa intendi per portatile da abbinare al pc x il digitale, se vuoi fare digitale tipo psk devi andare normalmente in hf quindi ti serve una radio non portatile (a meno di andare solo sui 10 o 6 m, li forse c'è qualche portatile hf, ma queste bande sono spesso chiuse), qualche matassa di filo va benissimo, poi dalle isole è sempre piu' facile trasmettere e farsi sentire anche con propagazione non esaltante come in questi periodi
Tienici al corrente......
Di spagnolo per ora non so una parola. I 10 giorni che son stato in vacanza avevo iniziato a "comprenderlo" ascoltando la radio, quella della macchina a noleggio. Essere orecchie di gomma in questo aiuta. Per i modi digitali in v e u ovviamente in fm, non so cosa c'è di attivo al giorno d'oggi ma interessante per esempio l'aprs visto il costo RIDICOLO delle cinesate.
Poi potrei fare un pochino di psk31 sui 10 sempre senza considerare acquisti di radio....
Comunque ecco, a me piaccion tanti aspetti dell'essere radioamatore, mi piace anche chiacchierare e confrontarmi con gli altri, però,  di tutte le attività che si possono fare con la radio i "colloqui" (no QSO) sui ponti generalmente sono l'attività più insulsa che si possa fare, a mio modo di vedere.
Senza offendere nessuno e senza togliere meriti, è solo il mio modo di vedere la cosa, poi sono io il primo che non dice di no a scambiar quattro chiacchiere.




inviato [device_name] using rogerKapp mobile


lake

Citazione di: MaxPower il 08 Dicembre 2017, 14:18:40
Citazione di: lake il 08 Dicembre 2017, 13:58:21
Sei un grande max  :up: :up: :up: :up: :up: è vero affrontando le proprie paure si vive meglio ma è difficile affrontarle e guardare dentro se stessi.....
In v e u ,ok x veicolare e portatili cinesi, dipende come sei messo con lo spagnolo, se lo mastichi , i tuoi qso di routine li farai senza problemi, non capisco cosa intendi per portatile da abbinare al pc x il digitale, se vuoi fare digitale tipo psk devi andare normalmente in hf quindi ti serve una radio non portatile (a meno di andare solo sui 10 o 6 m, li forse c'è qualche portatile hf, ma queste bande sono spesso chiuse), qualche matassa di filo va benissimo, poi dalle isole è sempre piu' facile trasmettere e farsi sentire anche con propagazione non esaltante come in questi periodi
Tienici al corrente......
Comunque ecco, a me piaccion tanti aspetti dell'essere radioamatore, mi piace anche chiacchierare e confrontarmi con gli altri, però,  di tutte le attività che si possono fare con la radio i "colloqui" (no QSO) sui ponti generalmente sono l'attività più insulsa che si possa fare, a mio modo di vedere.
Senza offendere nessuno e senza togliere meriti, è solo il mio modo di vedere la cosa, poi sono io il primo che non dice di no a scambiar quattro chiacchiere.




inviato [device_name] using rogerKapp mobile


sagge parole......
sapessi invece (visto che sei di zona 2, magari hai anche ascoltato) quanti "colloqui"(insulsi) si svolgono sui ponti tipo RU4 di Milano, va beh lasciamo perdere che è meglio..........
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


MaxPower

@ lake: appena sono apposto di patente licenza e radio ci sentiamo su r1a. Avevo visto la foto del tuo tetto l'altro giorno e mi sembrava un paesaggio conosciuto.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

MaxPower

Citazione di: LuckyLuciano il 09 Dicembre 2017, 09:52:14
benvenuto
Grazie LuckyLuciano. Bel nick! mi farò un avatar simile al tuo. Per chi non l'ha vista consiglio la puntata dei simpson:"Homer è Max Power"


inviato [device_name] using rogerKapp mobile


MaxPower

Cit: ci sono tre modi di fare le cose,  quello giusto, quello sbagliato e quello di Max Power!

Ma non è quello sbagliato ?!?

Si, ma più svelto!

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



Bastard Inside

Citazione di: MaxPower il 28 Dicembre 2017, 20:30:55
Cit: ci sono tre modi di fare le cose,  quello giusto, quello sbagliato e quello di Max Power!

Ma non è quello sbagliato ?!?

Si, ma più svelto!

inviato [device_name] using rogerKapp mobile
Ti invidio per il coraggio e la determinazione!
Se un domani scoprirai di aver fatto la scelta sbagliata (mi auguro di no) avrai comunque tante belle avventure da raccontare.
In bocca al lupo!:-)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


MaxPower

Citazione di: Bastard Inside il 28 Dicembre 2017, 23:11:35
Ti invidio per il coraggio e la determinazione!
Se un domani scoprirai di aver fatto la scelta sbagliata (mi auguro di no) avrai comunque tante belle avventure da raccontare.
In bocca al lupo!:-)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando rogerKapp mobile
Grazie ma la mia era solo una citazione del grande Homer.

Per il resto si, è una scelta coraggiosa, ma dubbi e paure ce ne sono tutti i giorni.
Ad essere sincero fino in fondo questo ultimo mese è stato dominato dall'ansia e dall'apatia, negli ultimi giorni inizio a vedere i risultati della stimolazione a cui mi sono sottoposto (in parole povere mi autorompo le palle sulle cose da fare) e devo dire che avere già la licenza in tasca mi ha molto galvanizzato

Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk


MaxPower

Aggiorno/aggiungo due cosette su di me, che è già dei giorni che vorrei farlo.
Sono finalmente sbarcato a Tenerife (e già essere in spiaggia con 23°C mentre in Italia c'è neve e gelo mi fa dire che ne valeva la pena) e questo è un grosso punto di svolta nella mia vita, un obbiettivo che mi ero posto tre anni fa che ho finalmente raggiunto, ma è un punto di partenza e non di arrivo.

Credo finalmente di essermi lasciato alle spalle un grosso brutto periodo, come a molti capita, durante la vita, purtroppo bisogna toccare il fondo per risalire, e quando si è così in basso è difficile capire se si sta ancora affondando o si sta lentamente risalendo, in ogni caso sicuramente la mancanza di false stabilità, come un lavoro e uno stipendio, giocano un ruolo importante in queste dinamiche.

Per raggiungere il mio obbiettivo mi sono reinventato panettiere, lavorativamente parlando, ed è un lavoro veramente duro e usurante,  Mi son fatto letteralmente il culo per due anni (a proposito delle mie scarse conoscenze di elettronica, non tutti i radioamatori sono elettrotecnici) a volte la vita è veramente dura ma ho imparato a mie spese che è molto importante l'atteggiamento mentale con cui la affrontiamo, ho imparato (ma ancora ci devo lavorare) ad essere una persona positiva e ottimista, non mi addentro nei discorsi di spiritualità e psicologia, che per ognuno è una strada diversa, comunque imparare a sorridere alla vita è stato per me un grosso risultato.

Aver rinnovato patente e nominativo è stato uno dei tanti segnali che stavo riprendendo in mano il mio destino, ritornar a coltivare le mie passioni è sicuramente indice che molto di quello che mi bloccava mentalmente è stato superato, anche se non  è l'unico interesse sopito che si è ridestato.

Ancora più fondamentale è stato aver adottato un cane dal canile, ho di fianco a me la miglior compagna che in questo momento potrei desiderare, e aver fatto questo passo fregandomene delle opinioni negative in merito delle persone che mi stanno accanto, mi ha sicuramente aperto un poco gli occhi sulle mie reali capacità e possibilità. 

Essere radioamatori per alcuni è appunto una forma di fuga dalla solitudine, e chiunque si trovi in questa situazione dovrebbe considerare l'adozione di un peloso.
Personalmente mi sono innamorato dei rotweiller, anche io ero annebbiato dal pregiudizio verso questa razza, ma ho avuto la possibilità di svezzarne un cucciolo nel profondo della depressione mi ha permesso di cogliere appieno le qualità di questa stupenda razza di cani. (Questo prima di adottare la mia Masha, ma i dettagli di questa storia sono abbastanza personali e preferisco limitarmi a questo)

Sono oramai quattro giorni che siamo a Tenerife, come dicevo è un passo che ho voluto, per cui ho lavorato e a cui ho dedicato buona parte delle mie energie per tre anni, e si sta rivelando una grande avventura.
Una grande avventura e una buona palestra di vita perché ho iniziato, o meglio sto provando, la vita da fulltimer, abbiamo abbandonato la casa e stiamo vivendo nomadi in macchina, tuttavia con molti progetti ed idee per il futuro.

Non è stata, non è  e non sarà una cosa semplice, tenuto conto che siamo anche all'estero (per quanto comunità europea) per cui oltre ai pregiudizi inerenti allo stile di vita che stiamo adottando, si uniscono quelli di essere stranieri ( per di più italiani, in un posto ove siam sempre più malvisti grazie alle porcate che i nostri connazionali combinano ogni giorno).
È un poco triste trovare qua le stesse problematiche che mi han spinto a lasciare la mia terra, tuttavia la realtà isolana è più complessa ma anche più rosea rispetto ad una nazione che da offrirmi aveva solo il grigio, poi la multiculturalità del posto stimola, almeno me, a tirar fuori il meglio.

Per ora aggiungo solo che ho scritto tutto questo oltre che come presentazione anche come stimolo per chi si trova a dover affrontare periodi bui simili al mio, so che ce né qualcuno che legge, e spero che riesca a far tesoro della mia esperienza, anche solo per avere un'idea di come è dove possa essere la via di uscita (la positività,  Non trasferirsi a Tenerife e neanche vivere come uno zingaro )

inviato SM-T561 using rogerKapp mobile


Stefano118

Chapeau


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

MaxPower

Una piccola nota quasi personale per Davide, mi spiace non averti conosciuto prima, che ti avrei fatto volentieri da sherpa per qualche attivazione Montana, a tal proposito ti metto in guardia dal posto dove ti sei trasferito, vivere in quella "buca dimenticata dal sole" ha avuto il suo peso nelle mie problematiche, nonostante sia un grande amante della montagna. Non potevo non ascoltare la tua richiesta di qualche foto, e le metto qua, che sono meno OT che nella discussione sull'HackRF ONE.

La montagna non scherza ma l'oceano fa paura

Hasta luego

inviato SM-T561 using rogerKapp mobile


davj2500

Citazione di: MaxPower il 22 Marzo 2018, 01:10:06
Una piccola nota quasi personale per Davide, mi spiace non averti conosciuto prima, che ti avrei fatto volentieri da sherpa per qualche attivazione Montana, a tal proposito ti metto in guardia dal posto dove ti sei trasferito, vivere in quella "buca dimenticata dal sole" ha avuto il suo peso nelle mie problematiche, nonostante sia un grande amante della montagna. Non potevo non ascoltare la tua richiesta di qualche foto, e le metto qua, che sono meno OT che nella discussione sull'HackRF ONE.

Ciao Max.

Grazie per le foto: bellissimo posto e complimenti di nuovo per la scelta coraggiosa ma sicuramente fonte di soddisfazioni!
Per quanto riguarda la "buca dimenticata dal sole"... beh una delle tante ragioni che mi hanno spinto a venire qui è stato il fatto che sopporto benissimo il freddo e malissimo il caldo, preferisco i luoghi solitari a quelli affollati, la natura selvaggia all'urbanizzazione. Ognuno, se può, deve seguire la sua indole e non fare quello che farebbero gli altri: per questo hai fatto benissimo ad andare a stare al mare.

Ti mando una foto che ho scattato oggi durante la mia passeggiata:



Ciaoo
Davide



MaxPower

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 22 Marzo 2018, 02:26:36
Ciao Max.

Grazie per le foto: bellissimo posto e complimenti di nuovo per la scelta coraggiosa ma sicuramente fonte di soddisfazioni!
Per quanto riguarda la "buca dimenticata dal sole"... beh una delle tante ragioni che mi hanno spinto a venire qui è stato il fatto che sopporto benissimo il freddo e malissimo il caldo, preferisco i luoghi solitari a quelli affollati, la natura selvaggia all'urbanizzazione. Ognuno, se può, deve seguire la sua indole e non fare quello che farebbero gli altri: per questo hai fatto benissimo ad andare a stare al mare.

Ti mando una foto che ho scattato oggi durante la mia passeggiata:



Ciaoo
Davide
:) le "mie" montagne!!!
Non l'ho detto ma i ricordi più belli della mia infanzia sono legati a quei posti, era questo il senso del mio "avvertimento".
In più ti aggiungo che uno dei miei (pochissimi) più cari amici di sempre è un "muntagnun" da generazioni, quindi non voleva essere uno sparare ad alzo zero :)

E una vacanzina a la gomera dovresti prenderla in considerazione (nei prossimi mesi ho intenzione di ammmazzarmi di trekking)
Por la naturaleza, claro!


inviato SM-T561 using rogerKapp mobile


Maxxim

Citazione di: MaxPower il 22 Marzo 2018, 00:39:44
Aggiorno/aggiungo due cosette su di me, che è già dei giorni che vorrei farlo.

Auguri per tutto, hai fatto una scelta coraggiosa, sono dell'idea che la vita va sempre presa per le corna ed affrontata. Non ci conosciamo, ma ti sono virtualmente vicino

Un grosso in bocca al lupo  :up:

pat0691

E comunque non limitarti a Tenerife....fai una puntata anche a Gran Canaria, possibilmente al sud, dove il bel tempo fa da padrone per la maggior parte dell'anno.
Li vedrai che gli italiani sono visti in modo migliore che a Tenerife. Purtroppo come hai detto tu, ci facciamo riconoscere quando usciamo dai nostri confini e a Tenerife, ci conoscono bene...

lake

in bocca al lupo max power :up: :up: :up: :up:... magari ci si sente verso l'estate... le canarie arrivano bene tutto l'anno , in 11 anche d'estate... te l'avevo detto di contattare il guru davjd 2500.....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

kz

Vedere qualcuno che lavora per realizzare i suoi sogni rende la vita migliore.
Grazie e un sentito "in bocca al lupo" !

MaxPower

@Maxxim: cerco di farmi coraggio tutti i giorni che capitano i momenti tristi (del tipo:ma che caxxo sto facendo!) Soprattutto tanta tanta solitudine anche mentale, è stato un bene rinnovare la licenza!

@pat0691: mi sto concentrando sulle isole minori, cmq gran canaria è stupenda (mi trovai ottimamente a Puerto Morgan, e ho dormito magnificamente al bandana golf hotel (ogni tanto qualche sfizio bisogna toglierselo!)

@lake: dai che se va bene ci sentiamo in 40 o 80 m :D (che vuol dire che il progetto dell'hackRF ONE è  andato a buon fine e/o riuscirò a regalarmi il 450D)
Su Davide avevi ragione, e senza menzionarti ne ho fatto riferimento in qualche post. Oh, se dovesse andare "malino" un QSO via satellite in 2m o in 70cm.  Ho lasciato a casa il Lincoln, dovevo fare delle scelte che non ho un cammion ☺[emoji3][emoji23]

@kz: renditi la vita veramente migliore, lavora anche tu a realizzare i tuoi sogni, anzi, cercate di farlo TUTTI (e in ogni caso sono in ritardo di 20 anni!!!)



inviato SM-T561 using rogerKapp mobile