News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

midland m-5 mod - dove trovarle

Aperto da cherubenzo, 09 Marzo 2019, 20:17:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cherubenzo

Ciao a tutti, ho appena acquistato un Midland M-5 che userò (raramente) nelle uscite in montagna con un piccolo fuoristrada.
Questo apparatino, come i suoi simili "midland mini" ed il CRT millenium è modificabile nella versione "export" 400ch (per il mercato Russo) ma a differenza degli altri modelli sul web non sono riuscito a trovare nè come effettuare la modifica, tantomeno come renderla attiva.
Oggi ho aperto l'apparato, e sullo stampato ho trovato due coppie di contatti aperti (molto simili a quelli del "mini") che probabilmente chiudendoli in maniera opportuna applicano la versione "export": ho provato a chiuderne uno (quello verso il posteriore dell'apparato), ma alla riaccensione dell'apparato non mi sembra che la modifica si sia attivata, a meno chè con si debba provvedere con la pressione combinata non sò di quali tasti.
Non ho interesse a trasmettere con potenza piu' alta (9W ?) , nè a trasmettere fuori dei 40 canali canonici della banda CB, ma mi farebbe MOLTO COMODO ricevere sugli altri canali/frequenze.
Potete aiutarmi in qualche maniera?
Grazie a tutti.
Vincenzo

p.s. avrei preferito acquistare il CRT Millenium, ma a Roma non sono riuscito a trovarne uno su piazza da acquistare al volo e quindi ho ripegato sul M-5......
...infinite cose da fare in così poco tempo...


kz

#1
ciao, io il CRT Millenium me lo ero fatto mandare da Radio Assistance di Milano.
Il tuo M5 dovrebbe essere molto simile al CRT Mike
quindi guarda se le modifiche per quello vanno bene.
https://simonthewizard.files.wordpress.com/2015/01/crt-mike-expand-norm.xls
https://simonthewizard.files.wordpress.com/2014/08/crt-mike-hl-power.xls
https://simonthewizard.files.wordpress.com/2015/01/crt-mike.jpg
http://www.servicedocs.com/ARTIKELEN/11100274730001.pdf

Noto alcune discrepanze tra le immagini e le descrizioni delle modifiche, su quella famiglia di apparati  i contatti dovrebbero essere OP1 e OP2 , il Midland m mini cerca di nasconderli ma sul CS hanno lo stesso nome

tienici informati

cherubenzo

purtroppo sembra che chiudere uno dei 2 ponticelli o entrambi non sortisca nessun effetto, a meno chè la proceduta per attivare la mod non sia diversa e quindi...... vai a capire come si fà.
...infinite cose da fare in così poco tempo...

Abusivo

Citazione di: cherubenzo il 10 Marzo 2019, 17:39:12
...a meno chè la proceduta per attivare la mod non sia diversa e quindi...
Eh già, il problema è proprio questo!


cherubenzo

no.... non è un problema...... me lo rivendo e prendo il CRT Millenium....... ed ecco risolto.

A mali estremi, estremi rimedi!

(l'annuncio è già sulla Baya)
...infinite cose da fare in così poco tempo...

Abusivo

Citazione di: cherubenzo il 10 Marzo 2019, 18:19:52
...me lo rivendo e prendo il CRT Millenium...
Io mi sono divertito con un MINI!


kz

#6
Aspetta Vincenzo che continuiamo a cercare.
Ci mandi una foto dell'apparato aperto?

hai provato a unire tutti i contatti come nell'immagine  e poi eseguire un reset?


cherubenzo

...eccola.... come potrete vedere i "ponticelli" sono leggermente diversi dagli altri apparati....... comunque ho provato a chiudere prima i due lato dissipatore, poi gli altri due opposti, e infine entrambi: prima di stabilire come ponticellare ho verificato la massa in comune, e quindi i ponticelli sono stati eseguiti correttamente.
Alla riaccensione non è successo nulla, anche perchè non saprei comunque cosa fare o dove andare a cercare, se non provare ad utilizzare l'apparato ma non ho notato nulla di cambiato.
Eppure esiste la versione "export 400ch" ma stranamente nessuno ha postato sul web come farla....... incredibile....

GRAZIE per l'aiuto, ragazzi, mi dispiacerebbe darlo via poichè comunque l'apparatino è piu' "completo" degli altri, ma ricevere sugli altri canali/bande mi farebbe proprio comodo.
(non mi interessa trasmettere, ne ho di altri apparati per farlo e pure meglio)
....aiutatemi!

[emoji24]  [emoji24]  [emoji24]
...infinite cose da fare in così poco tempo...

kz

meraviglie degli apparati cinesi!
il tuo sembra incredibilmente simile al CRT Millenium!


se è come il millenium per avere tutte le bande dovresti chiudere tutti e due i ponticelli, credo che sia necessaria anche la pressione di alcuni tasti, almeno prova F e A/F, sul Millenium basta accendere con A/F premuto e poi selezionare la banda
potresti anche provare a ponticellare e fare un reset con la sequenza F->UP->EMG
OP1 di solito è quello verso il connettore PL259 e OP2 quello verso il connettore microfonico


cherubenzo

#9
....già fatto, già fatto, inutilmente.... ho idea che il fatto che sul Midland non siano presenti i reofori dei ponticelli ed i ponticelli stessi (estratti o inseriti che sia) significa che il firmware presente esclude a priori la modifica dei 400ch......
Speravo in qualcosa di diverso ma ho idea che mi dovrò rassegnare a cambiarlo.
Grazie comunque !!!!!
V
...infinite cose da fare in così poco tempo...

kz

ma se l'apparato viene pubblicizzato anche come export ci deve essere una modifica.
forse va chiesta direttamente alla midland/CTE

cherubenzo

#11
...ci proverò!

v
...infinite cose da fare in così poco tempo...

Abusivo

E' sicuro che ci sia una procedura di attivazione!


leon77

salve a tutti, allego il file, a chi puo servire fatene buon uso ciaoooo [emoji12]  [emoji12]





73 da luigi (Ravenna)

cherubenzo

Citazione di: leon77 il 12 Marzo 2019, 19:19:26
salve a tutti, allego il file, a chi puo servire fatene buon uso ciaoooo [emoji12]  [emoji12]

GRANDE....!!!!!!!!!!!!!!!

grazie infinite

V
...infinite cose da fare in così poco tempo...

leon77






73 da luigi (Ravenna)

marco.

Buongiorno ci siete riusciti a modificarlo?

FlashyIENA

Ciao ragazzi sono Alfredo ho letto con grande interesse la vostra discussione ma non riesco ad aprire l allegato

dattero

Citazione di: FlashyIENA il 27 Maggio 2023, 15:00:10Ciao ragazzi sono Alfredo ho letto con grande interesse la vostra discussione ma non riesco ad aprire l allegato
probabilmente con l'aggiornamento del forum alcuni allegati sono andati persi, se Leon77 è ancora attivo potrebbe ri-allegare il file


kz

allego il file delle configurazioni del Midland M-5, scaricato tempo fa da rogerk.
mod-M-5_opt.pdf