News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

"Sbalzi volume" ricezione AM

Aperto da citemol85, 26 Aprile 2008, 14:23:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

citemol85

Come da titolo dopo essere riuscito a sistemare il problema delle stazionarie, passo al problema successivo:

Sul mio cb Alan 68s in AM ho una ricezione a volume bassissimo...la FM è perfetta mentre la AM ogni tanto non si sente praticamente niente...In più ogni tanto si sente, schiaccio la portante, la mollo e pian pianino il volume della ricezione si abbassa... ??? ??? ???

Nell'FM invece è funziona tutto benissimo...

Cosa potrà essere?
Grazie
73 Marco


hafrico

hai controllato la soglia dello squelc..... a me è capitato...... però ho dovuto regolare il trimmer interno che si era ossidato...........

citemol85

Ma il trimmer dell'AM (se c'è ne uno?)? perchè appunto sull'FM non mi da nessun problema...


dukeluca86

Controlla i condensatori elettrolitici (cambiali che avranno minimo 20 anni) che sono tra il rivelatore a diodi per l'am e il finale audio, se un elettrolitico vecchio si è seccato l'elettrolita è in perdita e ci può fare.
Il miglior SO ? Linux !


PAPERO ( THE DUCK )

quanto tempo e' che non lo usi, magari si sono ossidati i trimmer dello squelch ecc
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

citemol85

Allora io l'ho comprato usato da un mio amico 8 o 9 anni fa..adesso saranno 2 o 3 anni che non lo uso..cmq domani provo ad aprirlo e a vedere...


Emergency118

#6
Sarà sporco il potenziometro del volume...speriamo....massaggialo un pò (destra-sinistra rapidamente), eventualmente esistono degli spray disossidanti da usare con parsimonia..fallo anche con lo squelch...Il difetto però mi sà più di condensatori secchi...speriamo di no.....


citemol85

Ho provato un po' a smanettare sui potenziometri...sembra che fosse proprio quello. Adesso pero' devo controllare bene perche' non ho avuto tanto tempo per testare...

Ma quindi la parte AM e la parte FM sono due cose completamente diverse l'una dall'altra?   Cioe' i difetti che presenta una non necessariamente influiscono sull'altra?? ??? ??? ???

Scusate per l'ignoranza
grazie

73 Marco

dukeluca86

E' quello il fatto strano, il pot del volume è in comune sia all'am che all'fm, molto strano.
Il miglior SO ? Linux !


hafrico

Citazione di: citemol85 il 28 Aprile 2008, 09:39:18
Ho provato un po' a smanettare sui potenziometri...sembra che fosse proprio quello. Adesso pero' devo controllare bene perche' non ho avuto tanto tempo per testare...

Ma quindi la parte AM e la parte FM sono due cose completamente diverse l'una dall'altra?   Cioe' i difetti che presenta una non necessariamente influiscono sull'altra?? ??? ??? ???

Scusate per l'ignoranza
grazie

73 Marco


lo dicevo io.......che era ossidazione...

CODICE_ROSSO

Secondo me ti è andata bene !!..poteva essere anche qualche bobina...... il rumore di bf di fondo ( FRUSCIO) in fm si mantiene stabile, non è direttamente proporzionale al segnale rivevuto ----
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

hafrico

ma si............. ogni tanto nella vita un colpo di    :culo:    ci vuole............