Meteofax nuova elettronica

Aperto da skalka, 27 Marzo 2019, 13:46:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

skalka

Buongiorno ho questo meteofax della rivista nuova elettronica e volevo sapere come farlo partire collegandolo ad una baofeng uv-5

inviato LLD-L31 using rogerKapp mobile



dipolo-meteo

ne ho due costruite all'epoca...
Se vuoi demodulare devi andare in SSB cosa che non ha il Baofeng.
E' una vecchia interfaccia che utilizzava la scheda parallela dei vecchi pc.
Mi sa che puoi utilizzarla solo come sopramobile.
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

luciano100

Citazione di: skalka il 27 Marzo 2019, 13:46:51
Buongiorno ho questo meteofax della rivista nuova elettronica e volevo sapere come farlo partire collegandolo ad una baofeng uv-5

inviato LLD-L31 using rogerKapp mobile
Bella scatola: potrei metterci qualche mia autocostruzione![emoji4]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


165RGK591

non puoi... non c'è la possibilità di mettere la larghezza di banda  a 34 KHz... se hai Facebook cerca "sdr - radio - satelliti meteo", è un gruppo dove si parla dell' argomento.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


skalka

A scuola ho c'è un apparato che ha possibilità di andare in ssb in questo caso come funziona il tutto?

inviato LLD-L31 using rogerKapp mobile


dipolo-meteo

Il problema è interfacciarla al pc.
Nei pc moderni non esiste più la porta parallela.
La utilizzavo all'epoca con un 486 se non ricordo male...
Non puoi più utilizzarla oggi purtroppo
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club


kz

Citazione di: dipolo-meteo il 27 Marzo 2019, 20:26:41
Il problema è interfacciarla al pc.
Nei pc moderni non esiste più la porta parallela.
La utilizzavo all'epoca con un 486 se non ricordo male...
Non puoi più utilizzarla oggi purtroppo

semmai il problema è trovare un software che funzioni, porte parallele su PCI o PCI Express o Express Card ne esistono quante se ne vogliono


davj2500

Citazione di: kz il 27 Marzo 2019, 21:06:33
semmai il problema è trovare un software che funzioni, porte parallele su PCI o PCI Express o Express Card ne esistono quante se ne vogliono

Più che altro il problema è che fino a che c'era il DOS o Windows 3 e simili, le porte di I/O potevano essere controllate direttamente dal software utente. Adesso invece sono controllate a livello Kernel da device driver che implementano i loro protocolli, come quelli della stampante.
Diversi progetti di N.E. (come ad esempio anche un TNC per Packet che ho ancora qui) usavano la parallela come 8 porte di I/O a livelli TTL controllate in maniera custom dal software, cosa non più consentita da Win32 (Windows NT) in poi.
Quindi in pratica non si possono usare a meno di non caricare il vecchio DOS.

Ciaoo
Davide

kz

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 27 Marzo 2019, 21:32:27
Più che altro il problema è che fino a che c'era il DOS o Windows 3 e simili, le porte di I/O potevano essere controllate direttamente dal software utente.

mi sembra di ricordare che si riuscisse a fare ancora qualcosa anche con win95 ma potrei aver scritto una fesseria.
alcuni anni fa ho configurato una macchina virtuale dos 6.2 su vmware workstation credo 4.5 o giù di lì, per usare la porta seriale facevo pilotare un adattatore prolific su USB e più o meno funzionava, credo si possa fare anche con la porta parallela


Ricciolino

Un applauso a Davj2500 che mi ha rinfrescato termini che non sentivo nominare da decenni... da informatico è scesa la lacrimuccia [emoji23] a pensare ai pc con cui ho iniziato

inviato ASUS_Z01BS using rogerKapp mobile

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

davj2500

Citazione di: kz il 27 Marzo 2019, 22:20:14
mi sembra di ricordare che si riuscisse a fare ancora qualcosa anche con win95 ma potrei aver scritto una fesseria.
alcuni anni fa ho configurato una macchina virtuale dos 6.2 su vmware workstation credo 4.5 o giù di lì, per usare la porta seriale facevo pilotare un adattatore prolific su USB e più o meno funzionava, credo si possa fare anche con la porta parallela

Sì con Win95 e 98 si poteva ancora controllare direttamente l'hardware.
La virtualizzazione dell'hardware è avvenuta con Windows NT, derivato dalle basi di OS/2 quando la Microsoft abbandonò la joint venture con l'IBM.
Windows NT aveva il kernel a 32-bit e l'hardware virtualizzato ed è la base di Windows 2000, XP ecc. fino ad oggi.
La seriale la puoi controllare anche oggi perché i driver mettono a disposizione la possibilità di controllare i pin DTR e RTS oltre ad inviare e ricevere dati sui pin RX/TX. Infatti per realizzare i keyer CW si usano ancora oggi quei pin della seriale.

Invece i driver della parallela mettono a disposizione solo la possibilità di dialogare con la stampante, non di controllare i singoli bit.
Un tempo esisteva un device driver a livello kernel per Win32 chiamato "Direct I/O" che consentiva, usando il driver come intermediario, di controllare le porte di I/O comprese quella della LPT, ma credo andassero scritti programmi apposta per quel driver, non si poteva prendere un vecchio programma DOS e farlo andare in automatico.

Ciaoo
Davide

kz

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 27 Marzo 2019, 22:31:40
Invece i driver della parallela mettono a disposizione solo la possibilità di dialogare con la stampante, non di controllare i singoli bit.

e allora niente, peccato, speravo in un recupero di tecnologie obsolete stile Cryptonomicon

davj2500

Citazione di: kz il 27 Marzo 2019, 22:41:53
e allora niente, peccato, speravo in un recupero di tecnologie obsolete stile Cryptonomicon

A dire il vero la possibilità di recupero c'è. A Friedrichshafen qualche anno fa ho comprato a 10€ un paio di Thin Client di marca IGEL dismessi. Sono dei PC grossi come un libro, senza ventole e senza dischi ma con dietro tutte le porte possibili immaginabili: USB, LAN, seriali, parallele, VGA, ecc. usati come terminali di rete usati in banche o aziende varie. Quando li aggiornano, ne dismettono a camionate che finiscono alle fiere e su ebay.
I miei funzionano con una CompactFlash dalla quale fanno il boot.
Mi sono preparato una CompactFlash con su FreeDOS, che è un open-source compatibile con il vecchio MS-DOS e normalmente ci faccio girare i software di programmazione per le Motorola anni 80/90, ma ci gira qualunque programma DOS.
I thin client vecchi si trovano anche su ebay.
Volendo, con una piccola spesa e un thin-client con il DOS, si possono riesumare vecchi dispositivi come quelli di NE.

Ciaoo
Davide


kz

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 27 Marzo 2019, 22:55:49
Volendo, con una piccola spesa e un thin-client con il DOS, si possono riesumare vecchi dispositivi come quelli di NE.

bella idea: poca spesa e massima resa

skalka

Credo che qualcosa si possa fare, a scuola abbiamo un bel po' di macchine vecchie forse qualcosa ci tiro fuori col professore di informatica, adesso la mia domanda è come collegarlo all'apparato, che frequenze e in che modo fare l'ascolto

inviato LLD-L31 using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

Scusate l' HARDire ma visto che sono un felice utente di linux da 15 anni (ma con i software di programmazione ci ho litigato fin dal dos dello zx81) Vi domando: non è che con linux si possono saltare a pie pari tutte le limitazioni di Win sulla gestione delle porte parallele ??

davj2500

Citazione di: TW 71 il 28 Marzo 2019, 10:41:11
Scusate l' HARDire ma visto che sono un felice utente di linux da 15 anni (ma con i software di programmazione ci ho litigato fin dal dos dello zx81) Vi domando: non è che con linux si possono saltare a pie pari tutte le limitazioni di Win sulla gestione delle porte parallele ??

Ciao TW_71.

Con linux sì, puoi accedere all'hardware direttamente, ma il problema è far girare i software originariamente sviluppati per quegli apparecchi.
Se vuoi riscrivere il software, puoi farlo ma si perde un po' il fascino del vintage.
Forse a quel punto tanto vale decodificare i fax con fldigi e la scheda audio.

Ciaoo
Davide

P.S.: lo ZX-81 non aveva il DOS ma un BASIC in ROM.

Marco De Caprios

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 28 Marzo 2019, 11:23:40
Ciao TW_71.

Con linux sì, puoi accedere all'hardware direttamente, ma il problema è far girare i software originariamente sviluppati per quegli apparecchi.
Se vuoi riscrivere il software, puoi farlo ma si perde un po' il fascino del vintage.
Forse a quel punto tanto vale decodificare i fax con fldigi e la scheda audio.

Ciaoo
Davide

P.S.: lo ZX-81 non aveva il DOS ma un BASIC in ROM.

Si vero il basic (il dos era/è un sistema operativo) ! Ma parlo di una cosa che ho avuto fra le mani circa 40 anni fa... sono giustificato  [emoji1]