Generatore a doppio tono

Aperto da Rommel, 25 Agosto 2018, 17:46:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rommel

Salve a tutti.

In seguito alla mia decisione di sostituire il pilota e finale del TX di un apparato (che aveva 2 equivalenti) con 2 originali previsti dallo schema, ho avuto la brutta sorpresa, quando sono andato a tarare la trasmissione in SSB, di ritrovarmi il generatore di funzioni fuori uso.
Mi sono anche accorto che il 2° generatore (autocostruito vari anni fa e senza accorgimenti contro la RF vagante) funziona ma non è adatto allo scopo.

Quindi alla fine mi sono ritrovato con l'apparato ancora inutilizzabile ed i 2 generatori altrettanto.

Mi sono quindi messo in testa di autocostruirmi un altro generatore (questa volta a doppio tono e con tutti i criteri per evitare rientri di RF) utilizzando dei moduli oscillatori a frequenza fissa (sempre autocostruiti da me nel passato) modificando opportunamente i componenti per otterene almeno le 2 frequenze necessarie per tarare la trasmissione in SSB.

Io ho 2 manuali di servizio di 2 differenti schede di apparati che entrambe indicano la frequenza 500 Hz e 2400 Hz per il generatore a doppio tono.

Le domande che vorrei porre agli esperti (che hanno maneggiato più apparati in SSB di me) sono:

a) queste 2 frequenze sono standard per tutti gli apparati oppure se mi dovessero capitare altri apparati potrei trovare altri valori?

b) anche nel caso siano previste altre frequenze potrei usare comunque queste 2 prefissate sui miei moduli?

Mi sembra che alla fine si debba sempre e comunque valutare il segnale attraverso l'oscilloscopio collegato al carico fittizio, quindi penso 500 e 2400 potrebbero comunque andare bene (spero).

Saluti a tutti da Alberto.


urri

Cerca anche di costruire un generatore con adeguata impedenza di uscita, in modo di adattare l'impedenza in modo idoneo alla radio da calibrare
73 by Antonio

Rommel

#2
Citazione di: urri il 25 Agosto 2018, 18:03:53
Cerca anche di costruire un generatore con adeguata impedenza di uscita, in modo di adattare l'impedenza in modo idoneo alla radio da calibrare

Salve a tutti e grazie per la risposta.

Si, per quanto riguarda l'impedenza di uscita non ci sono problemi, nel mio precedente generatore (quello sensibile alla RF) l'avevo già fatto con varie impedenze, tra cui 50 ohm (la più utilizzata) ed anche 600 ohm (più simile alle capsule micofoniche standard.

Su questo pensavo di utilizzare anche un trasformatore di uscita 600/600 ohm (per isolamento galvanico), smontato da un vecchio modem, proprio per utilizzarlo al posto del microfono in fase di taratura.

Ho letto degli articoli su interner riguardanti tali generatori, ma nessuno ha mai riportato 500 e 2400 come frequenze standard è per questo che mi sono sorti i dubbi.

I moduli che volevo utilizzare hanno il pregio che, una volta stabilita la frequenza, è possibile "tararli" per avere una forma d'onda quasi perfetta, mentre in passato altri generatori "economici" autocostruiti a frequenza variabile, avevano la sinusoide spesso distorta.

Saluti a tutti da Alberto.

conte dracula

La STATION MONITOR SM-220 KENWOOD genera i due toni 1000 e 1575 hz.


Rommel

Citazione di: tre-ciclo il 25 Agosto 2018, 18:57:05
La STATION MONITOR SM-220 KENWOOD genera i due toni 1000 e 1575 hz.

Salve a tutti.

Non conosco lo strumento che hai citato, ma se fossero queste 2 frequenze quelle standard potrei anche metterle nel generatore, infatti ho 4 moduli oscillatori già pronti sui quali cambiare solo i componenti che determinano la frequenza.

1 KHz ci avevo già pensato, come frequenza standard, vuol dire che l'ultimo lo "sintonizzerò" sulla frequenza 1575 Hz.

Quindi le frequenze fisse potrebbero essere 500 Hz, 1000 Hz, 1575 Hz e 2400 Hz.
Poi dovrò predisporre la possibilità di mandarne in uscita 2 alla volta a scelta regolandone  singolarmente l'ampiezza ed il "bilanciamento" tra le due.

Saluti a tutti da Alberto.

Pol



luciano100

Ciao Rommel!
Guarda che ho trovato!
C'è pure il cs:
http://www.arifidenza.it/Forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=256738


Aggiungo: quelle rare volte ,ho tarato il TX SSB con il "fischio"..
Però un generatore dedicato sarebbe stato più adatto.
Ricordo anche quello di nuova elettronica ,con il microA 709.
..Quello l'inkato sembra più professionale.
Buon lavoro [emoji4]


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



pontarolo

Ciao
io ho costruito quello di nuova elettronica LX469 rivista 77 pag 303
https://www.ne555.it/File/Riviste_NE/NE_077.pdf

Funziona bene ho solo modificato le due frequenze come indicate
nel service manual del CB President che dovevo tarare.

73

Rommel

Citazione di: Pol il 26 Agosto 2018, 01:20:12
Guarda questo interessante articolo
http://www.i6dvx.it/it/lavori-in-corso/generatore-due-toni.html

Ciao!

Salve a tutti,

Grazie Pol per la segnalazione, in realtà l'evevo già visto anche se in modo non approfondito.
Ero alla ricerca di eventuali frequenze standard che potessero avere a che fare con quelle dei 2 manuali di servizio cioè 500 e 2400.

Citazione di: luciano100 il 26 Agosto 2018, 08:33:27
Ciao Rommel!
Guarda che ho trovato!
C'è pure il cs:
http://www.arifidenza.it/Forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=256738


Grazie anche a te Luciano.

Anche questo sito l'avevo già visitato ed avevo preso in considerazione il potenziometro per il bilanciamento delle 2 frequenze ed il trasformatore di uscita da 600/600 ohm.

Citazione di: Pontarolo il 26 Agosto 2018, 10:31:31
Ciao
io ho costruito quello di nuova elettronica LX469 rivista 77 pag 303
https://www.ne555.it/File/Riviste_NE/NE_077.pdf


Grazie anche a te Pontarolo.

Potrei anche avere la rivista da qualche parte.
Mi sembra che neanche qui si parli di frequenze standard.

Se hai modo,  di farmi sapere le frequenze che hai usato per il tuo President.

Probabilmente preparerò provvisoriamente 2 moduli su 500 e 2400 per tarare l'apparato. In seguito potrei completare il generatore con un ulteriore oscillatore a frequenza variabile (ed anche se possibile più forme d'onda) per uso generico di laboratorio.

Purtroppo ho finito le ferie quindi d'ora in poi l'operazione di realizzazione procederà in modo molto rallentato e solo nei fine settimana.


Grazie e tutti e saluti da Alberto.


Abusivo

Citazione di: Rommel il 26 Agosto 2018, 16:08:06
In seguito potrei completare il generatore con un ulteriore oscillatore a frequenza variabile (ed anche se possibile più forme d'onda) per uso generico di laboratorio...
So già che non ti aggrada, ma un generatore di funzioni on line tipo questo?

Abusivo


Rommel

Salve a tutti.

Le nuove tecnologie "on line" sono interessanti, ma in laboratorio il PC preferisco usarlo solo per aprire schemi elettrici che non ho in formato cartaceo.

Fra l'altro il PC che ho in laboratorio, avrebbe probabilmente problemi on line, perché è un pentium 3 da 500 MHz con installato puppy linux.
Riesce ancora in parte a navigare su internet ma è come se si navigasse con una zattera.

Nonostante mi sia dedicato molto all'uso (e maneggiamento interno) dei PC, nel mio laboratorio preferisco gli strumenti tradizionali.

Fra l'altro ho intenzione (negli anni a venire) di riparare il mio generatore Wavetek anche se non sarà facile sia per i pezzi di ricambio (è made in USA) sia per trrovare il difetto visto che per smontare i vari circuiti ci vorrà la pazienza di Giobbe.

Saluti a tutti da Alberto.

165RGK591

e di questo che ne dici? su smartphone.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


r5000

73 a tutti, concordo, se serve una cosa veloce l'app sul telefonino funziona e tutto sommato è anche più che sufficiente per lo scopo, poi se si vuole costruire qualche circuito ben venga e fare il generatore a due toni variabili è la soluzione, fare due frequenze fisse và bene per provare sempre lo stesso apparato e amplificatore ma se l'intenzione è provare apparati differenti che montano filtri differenti non è detto che le due frequenze fisse vadano bene per tutto, se cadono fuori dalla banda passante del filtro a quarzo la misura sarà errata ecc...
ps: la scelta della frequenza è bene che non sia tale da avere una relazione armonica e quindi non fare 440 hz e 2200 hz ma usare 440 hz e 2100 hz o 2400 hz, la frequenza minima dovrebbe essere maggiore della frequenza minima che può generare il modulatore,  quindi sopra i 300 hz, la frequenza massima deve essere inferiore alla frequenza di taglio del filtro a quarzo, io per i cb uso i 2400 hz perchè non montano filtri più stretti ma su apparati hf dotati di filtri  a 2300 hz non và bene e uso i 2100 hz, poi se guardiamo i manuali di servizio e indicano frequenze diverse ci vuole poco se i generatori sono a frequenza variabile, il mio generatore a frequenze fisse portatile da usare più come signal tracer ha tre oscillatori a transistor banali  https://radiotransmitter.wordpress.com/2016/01/07/a-simple-2-tone-generator-for-testing-the-linearity-of-ssb-transmitters/ da 440 , 1000 , 2100 hz che non spaccano l'hz a stabilità,  non serve per misurare l'intermodulazione di un'amplificatore hifi quindi la purezza spettrale è limitata ma più che sufficiente per provare apparati ssb...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

luciano100

 Cut
Nonostante mi sia dedicato molto all'uso (e maneggiamento interno) dei PC, nel mio laboratorio preferisco gli strumenti tradizionali.
Cut

Condivido il pieno😊.
Luciano

Rommel

#15
Salve a tutti e ...

"HABEMUS PAPAM"!

Finalmente il generatore è quasi finito. Metto alcune foto:









Dalle prime prove fatte sembra tutto OK, nell'uscita ci sono regolarmente i segnali previsti.

Manca solo da chiuderlo, provarlo su un apparato con SSB per vedere se la RF gli crea qualche problema, ed in fine mettere delle etichette sul pannello anteriore per identificare i vari comandi presenti.

Si può dire che si tratta di un generatore "ecologico", perché impiega oltre il 90% di parti recuperate da schede o dispositivi rotti ed irrecuperabili.

Persino la scatola esterna è di recupero, infatti ho dovuto incollare nel pannello posteriore una lastrina di alluminio per coprire i fori precedenti e farci quelli nuovi che servivano per questo apparecchio.

Il 50% del tempo che ho impiegato è servito per cercare nel mucchio di schede rotte i componenti che mi servivano.

I 3 moduli oscillatori a frequenza fissa derivano da un'altra apparecchiatura in disuso e li ho dovuti adattare per fargli generare 500Hz, 2,4KHz e 1KHz (frequenza sempre utile).

In pratica con il commutatore nelle prime 3 posizioni si hanno in uscita le 3 frequenze singolarmente, mentre nelle successive 3 posizioni si ha la combinazione: 500Hz + 1KHz, 500Hz + 2,4KHz, 1KHz + 2,4KHz.

Saluti a tutti da Alberto

Abusivo

Bellissima realizzazione solo che credo che la VDO vada montata al contrario!

Rommel

Citazione di: Abusivo il 17 Febbraio 2019, 17:33:39
Bellissima realizzazione solo che credo che la VDO vada montata al contrario!

Salve a tutti.

Ti ringrazio per l'apprezzamento. L'unica cosa è che, sarà forse per la vecchiaia, ma al momento non ricordo cosa si intende per "VDO".

Quando avrò fatto tutte le prove, sicuramente l'estetica interna migliorerà leggermente, perché per limitare al minimo le interferenze tra i vari conduttori che trasferiscono i segnali dalla scheda base ai vari commutatori, potenziometri e deviatori, ho usato un cavo "flat" alternando ogni capo che porta un segnale ad un altro collegato a massa. In questo modo ogni cavo di segnale ha parallelo a se, sia a sinistra che a destra un cavo collegato a massa e questo evita qualsiasi accoppiamento capacitivo tra i segnali.

In pratica ci sono molti capi vacanti, lasciati liberi dal lato pannello aneriore, che sono connessi alla massa e potranno essere accorciati per ingombrare meno appena terminate tutte le prove (non si sa mai che dovessero tornare utili).

La levetta sopra il BNC (di fianco al multigiri) serve per commutare il segnale massimo di uscita ad 1 Vrms o 0,1 Vrms.

Quella in basso a destra, di fianco al BNC serve per commutare l'impedenza di uscita a 50 ohm o 600 ohm.

Il multigiri è abbastanza preciso nel regolare le frazioni del segnale massimo in base all'indicazione numerica (tipo 0,7 o 0,07 Vrms quando è posizionato a 7).

La levetta in alto a destra serve per scegliere se l'uscita deve essere a vuoto o a carico. In pratica il valore massimo di 1 Vrms a vuoto, viene portato a 2 Vrms, in modo che quando applicato in uscita il carico stabilito (50 o 600) il segnale si dimezza tornando nuovamente a 1 Vrms che può essere regolato con il multigiri sapendo che segnale si ha in uscita.

Non so se porterà ad una maggiore o minore immunità dai segnali RF vacanti (lo verifichero in seguito), ma ho fatto in modo che il mobile metallico è collegato a terra, mentre la massa del generatore è completamente isolata dalla terra.

Naturalmente il potenziomatro sotto il multigiri serve per bilanciare le 2 frequenze quando si usa il doppio tono.

Saluti a tutti da Alberto.

Abusivo



luciano100

Voglio Alberto come vicino di casa
per le seguenti motivazioni:
È un autocostruttore.
Utilizza componenti di recupero.
Realizza cs,
ed in più ,con questo generatore
per allineamento TX ...ha "sbancato"!!!!

Ottimo lavoro Alberto!!!

Luciano


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


onair64

#20
Citazione di: luciano100 il 17 Febbraio 2019, 21:10:56
Voglio Alberto come vicino di casa
per le seguenti motivazioni:
È un autocostruttore.
Utilizza componenti di recupero.
Realizza cs,
ed in più ,con questo generatore
per allineamento TX ...ha "sbancato"!!!!

Ottimo lavoro Alberto!!!

Luciano


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile

Quoto in pieno !!! Orgoglioso di avere la fortuna di essere suo compaesano !!! Grande Alberto !!!  [emoji106]

Rommel

Salve a tutti.

Per prima cosa ringrazio tutti per gli attestati di stima.

Citazione di: Abusivo il 17 Febbraio 2019, 18:54:52
Perdona ho sbagliato a scrivere intendevo VDE, un applausino per la realizzazione!
http://www.lelettricoshop.it/1016-large_default/spina-tripolare-vde-c14-iec-da-pannello-10a.jpg

Si hai ragione, anche io avrei messo il connettore capovolto,anzi l'avrei anche messo da fuori a coprire l'apertura praticata nel pannello, purtroppo avevo un connettore di bachelite nera con una delle flange di fissaggio mezza rotta. L'avevo tra i piedi ormai da tanto tempo e mi sono sempre domandato: "lo butto o lo tengo? ... e se lo tengo dove lo metto?". Quindi mi sono deciso a metterlo qui e risolvere una volta per tutte il dilemma.
L'ho messo dall'interno per non far vedere la flangia rotta che necessitava di una rondella più larga del normale, poi dovendo curare maggiormente l'estetica dell'apertura sul pannello, ho dovuto sfruttare 2 fori già presenti in precedenza che mi hanno obbligato a fare il lato più largo sopra invece che sotto.
Comunque nei vari strumenti che uso dove lavoro, ho visto che questi connettori da pannello non hanno uno standard di fissaggio, alcuni hanno il contatto di terra sopra, altri sono rovesciati, altri ancora sono messi in verticale con la terra a destra o a sinistra. L'unico caso che non ho mai visto è in obliquo.

Citazione di: luciano100 il 17 Febbraio 2019, 21:10:56
... È un autocostruttore.
Utilizza componenti di recupero.
Realizza cs ...

Si sono anche autocostruttore, ma in questi ultimi anni mi sono molto impigrito, per fare qualcosa mi ci vogliono vari mesi e per iniziare deve venirmi l'ispirazione giusta.

Ho diverse schede con componenti da recuperare, ma non mi decido mai a smontarli, e quelli smontati non mi decido mai a dividerli e metterli nei rispettivi cassettini... (pigrizia). Quindi se li voglio utilizzare devo spesso andare a frugare tra le schede e smontare solo quelli che mi servono.

Purtroppo da diverso tempo non ho più a disposizione l'attrezzatura per fare i CS. I moduli oscillatori li avevo fatti anni fa nella ditta in cui lavoravo all'epoca, perché aveva l'attrezzatura per fare prototipi con la fotoincisione. Mi piacerebbe riattrezzarmi in proprio per farli, ma c'è sempre di mezzo la pigrizia che frena i movimenti, i progetti e le idee.

Un saluto anche a Diavolaccio. Appena riallineo il Tristar 848 mi farò sentire più spesso in frequenza.

Saluti a tutti da Alberto.

Abusivo

Citazione di: Rommel il 18 Febbraio 2019, 01:00:11
...purtroppo avevo un connettore...
Fatto bene, avrei fatto la stessa cosa!

kz

che capolavoro, complimenti!

Pol

Bravo Alberto, un aplauso meritato anche da parte mia.  [emoji106]
Topic come questo allicchiscono il forum.