News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

microripetitore giocattolo

Aperto da microonda, 13 Luglio 2018, 14:29:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eddi

OT inteso che descrivevo i miei esperimenti allontanandomi un poco dal tuo discorso.
Figurati, l'autocostruzione per me è una esperienza incredibile. Altro che comprare gia tutto fatto. Io mi costruisco anche le antenne, solo che se in un qso lo dici, spesso mi sento sottolineare che vado con una antenna autocostruita, e magari mi sentono basso, ma se dicevo che usavo una X50 , magari arrivavo bene, pur utilizzando una fatta da me..
Continua cosi, io sono un po' frenato solo perche' quando si ha famiglia i tempi e gli spazi spesso collidono con altri doveri..
Ciao

Citazione di: microonda il 03 Agosto 2018, 07:53:07
Non è un ot , carissimo eddi . Non sai la gioia che mi dai quando scrivi queste parole . Grazie , è una cosa bellissima condividere l'hobby dell'autocostruzione . Quindi non sono il solo che esce di casa e si allontana per vedere fin dove si sente . Però il microripetitore giocattolo l'ho sospeso un poco perché voglio fare prima i 2 walkie talkie completi . La parte trasmittente prima era 469 , ma ho notato che si sentiva qualche disturbo proveniente dal canale televisivo in quanto , a queste frequenze , la banda passante di un superreattivo è non inferiore ai 2 mhz . Per questo motivo ho abbassato la frequenza a 465 mhz .


microonda

Salve . Adesso ho pensato di fare un transponder che riceve tutti i canali dei 27 mhz in am e me li ritrasmette a 145 mhz wfm e non 145 mhz nfm , affinché nessuno si arrabbi ... ammesso che funzionerà ... Se tutto va bene , che non butta vento , incomincerò domani

165RGK591

Citazione di: microonda il 27 Settembre 2018, 22:32:56
Salve . Adesso ho pensato di fare un transponder che riceve tutti i canali dei 27 mhz in am e me li ritrasmette a 145 mhz wfm e non 145 mhz nfm , affinché nessuno si arrabbi ... ammesso che funzionerà ... Se tutto va bene , che non butta vento , incomincerò domani
ma quindi demoduli e rimoduli?
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

microonda

#28
Sì demodulo e rimodulo.  In ricezione ci faccio un superreattivo con il 2n709 , transistor che va benissimo a 5 volt e relativo stadio di bassa frequenza con altoparlante , tutto a transistor . Il trasmettitore con capsula microfonica a fet , 2 integrati per il pll , stadio di bf e oscillatore a 145 mhz in wfm . Lo metterò sulla montagna vicino casa mia e ci metto un circuito a fotoresistenza in modo che funzioni dopo il tramonto . 6 pile a stilo e pannello solare 12 volt . Spero che capti qualche qso e lo possa sentire da casa mia . L' assorbimento sarà di circa 60 ma . Il giocattolo starà sempre in funzione dopo il tramonto fino a scaricamento pile. Non esiste uno squelch che si sblocca e mette in funzione il trasmettitore . La mattina si dovrebbero caricare le pile e l'apparecchio sarà spento a causa del circuito a fotoresistenza


165RGK591

Citazione di: microonda il 27 Settembre 2018, 23:16:35
Sì demodulo e rimodulo.  In ricezione ci faccio un superreattivo con il 2n709 , transistor che va benissimo a 5 volt e relativo stadio di bassa frequenza con altoparlante , tutto a transistor . Il trasmettitore con capsula microfonica a fet , 2 integrati per il pll , stadio di bf e oscillatore a 145 mhz in wfm . Lo metterò sulla montagna vicino casa mia e ci metto un circuito a fotoresistenza in modo che funzioni dopo il tramonto . 6 pile a stilo e pannello solare 12 volt . Spero che capti qualche qso e lo possa sentire da casa mia . L' assorbimento sarà di circa 60 ma . Il giocattolo starà sempre in funzione dopo il tramonto fino a scaricamento pile. Non esiste uno squelch che si sblocca e mette in funzione il trasmettitore . La mattina si dovrebbero caricare le pile e l'apparecchio sarà spento a causa del circuito a fotoresistenza
peccato non poterlo ascoltare. complimenti per la passione che ci metti.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Ugo da Norcia

Non capisco come possa ricevere tutti i 40ch della banda 27Mhz e rtrasmetterli. Uno mi è chiaro, tutti e 40 no. Mi spieghi per valore.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Abusivo

Citazione di: microonda il 27 Settembre 2018, 23:16:35
...In ricezione ci faccio un superreattivo con...
Il segreto è tutto quì!
Poi si demodula e si va a rimodulare tramite un VCO di un PLL.
Ecco spiegato il wide FM.


conte dracula

Citazione di: Ugo da Norcia il 28 Settembre 2018, 16:36:37
Non capisco come possa ricevere tutti i 40ch della banda 27Mhz e rtrasmetterli. Uno mi è chiaro, tutti e 40 no. Mi spieghi per valore.

:-\ :mrgreen: :up: :up:
Dai Ugo....mi sembra molto semplice e logico....uno alla volta son capaci tutti. :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:

microonda

#33
Salve a tutti . Secondo la mia immaginazione , immagino che debba funzionare così .  Sia il ricevitore che il trasmettitore stanno sempre accesi . Il ricevitore è un superreattivo che riceve contemporaneamente tutti i canali e quindi avrà almeno 1 mhz di banda passante .  Il trasmettitore , voi sapete bene che aumentando il condensatore in serie al diodo varicap aumenta l'indice di deviazione e più aumenta , meglio è ! Perché da dentro la casa vorrei sentire con un superreattivo a 145 mhz .  Ma se qualcuno vuole sentire in nfm , allora si deve diminuire il condensatore in serie al varicap . È facile . Domani mattina finisco di disegnare la disposizione dei componenti e poi preparerò tutti i componenti in modo che possa vederli subito senza cercarli uno alla volta .


Ugo da Norcia

Persevero nella mia ignoranza, ma navone dispero. Prosegui e tienici aggiornati, rimango sempre mooolto curioso riguardo a tutto ciò che non capisco ne conosco.
Buona sperimentazione.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

165RGK591

Citazione di: microonda il 28 Settembre 2018, 20:19:40
Salve a tutti . Secondo la mia immaginazione , immagino che debba funzionare così .  Sia il ricevitore che il trasmettitore stanno sempre accesi . Il ricevitore è un superreattivo che riceve contemporaneamente tutti i canali e quindi avrà almeno 1 mhz di banda passante .  Il trasmettitore , voi sapete bene che aumentando il condensatore in serie al diodo varicap aumenta l'indice di deviazione e più aumenta , meglio è ! Perché da dentro la casa vorrei sentire con un superreattivo a 145 mhz .  Ma se qualcuno vuole sentire in nfm , allora si deve diminuire il condensatore in serie al varicap . È facile . Domani mattina finisco di disegnare la disposizione dei componenti e poi preparerò tutti i componenti in modo che possa vederli subito senza cercarli uno alla volta .
ma tu intendi aumentare la deviazione per poter poi con il ricevitore a 144 in fm sintonizzarti su ogni singolo canale ricevuto dal superreattivo?
non funzionerà, sentirai solamente un mix di tutto quello che il ricevitore sentira in quel momento.
secondo me dovresti pensare ad un ripetitore  a doppia conversione, rinunciando al cambio di modulazione.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

davj2500

Citazione di: 165RGK591 il 29 Settembre 2018, 09:40:10
ma tu intendi aumentare la deviazione per poter poi con il ricevitore a 144 in fm sintonizzarti su ogni singolo canale ricevuto dal superreattivo?
non funzionerà, sentirai solamente un mix di tutto quello che il ricevitore sentira in quel momento.
secondo me dovresti pensare ad un ripetitore  a doppia conversione, rinunciando al cambio di modulazione.

No, secondo me intende proprio ricevere tutti i canali AM sovrapposti su unico canale FM wide perché ha fatto un ricevitore FM wide e vuole usare quello.
I radioamatori della zona 8 saranno sicuramente contenti di avere un trasmettitore in cima ad una montagna che ripete H24 tutti i canali CB sovrapposti in FMW in mezzo alla banda dei due metri.

Ciaoo
Davide

Abusivo

Al di la dell'uso che se ne fa di questo microripetitore mi incuriosisce molto il risultato!


165RGK591

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 29 Settembre 2018, 10:01:17
No, secondo me intende proprio ricevere tutti i canali AM sovrapposti su unico canale FM wide perché ha fatto un ricevitore FM wide e vuole usare quello.
I radioamatori della zona 8 saranno sicuramente contenti di avere un trasmettitore in cima ad una montagna che ripete H24 tutti i canali CB sovrapposti in FMW in mezzo alla banda dei due metri.

Ciaoo
Davide
andrà poco sotto i 144 o poco sopra i 146
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

microonda

#39
Carissimo 165rgk591 , la deviazione di frequenza è così veloce che la wfm  non viene captata dalla nfm e quindi lo farò a 145 mhz wfm precisi . Inoltre  il microripetitore avrà in trasmissione semplicemente un oscillatore e quindi data l'esigua potenza non disturbara nessuno che si trova in nfm . Se poi si vuole ascoltare  il caratteristico soffio della superreazione ( e sperando che si senta anche un cb ! ) allora bisogna passare in mode wfm. Tu dici : ' sentirai un mix di tutto quello che il ricevitore capta in quel momento ' . Magari !!! È proprio questo che vorrei ottenere !! Nella mia immaginazione penserò di essere ritornato agli anni '80 . Ma chissà , ohimè , se funzionerà ...

165RGK591

Citazione di: microonda il 29 Settembre 2018, 10:46:10
Carissimo 165rgk591 , la deviazione di frequenza è così veloce che la wfm  non viene captata dalla nfm e quindi lo farò a 145 mhz wfm precisi . Inoltre  il microripetitore avrà in trasmissione semplicemente un oscillatore e quindi data l'esigua potenza non disturbara nessuno che si trova in nfm . Se poi si vuole ascoltare  il caratteristico soffio della superreazione ( e sperando che si senta anche un cb ! ) allora bisogna passare in mode wfm. Tu dici : ' sentirai un mix di tutto quello che il ricevitore capta in quel momento ' . Magari !!! È proprio questo che vorrei ottenere !! Nella mia immaginazione penserò di essere ritornato agli anni '80 . Ma chissà , ohimè , se funzionerà ...
sara sicuramente cosi, ma credo che non cambierà nulla se trasmetti in wide o in narrow... solo l occupazione di frequenza... ma tu prova con rntrambe le soluzioni. magari spostati dalla banda dei 2 metri...

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

e comunque rinnovo i complimenti per la passione di sperimentare

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

davj2500

Citazione di: 165RGK591 il 29 Settembre 2018, 11:18:01
e comunque rinnovo i complimenti per la passione di sperimentare

Concordo! Sperimentazioni sempre nel pieno spirito del "radioamatore" di provare nuove idee, a volte un po' ardite, nel progresso delle proprie capacità e conoscenze. Tanti progetti cominciati, pochi terminati, spesso superati in corso d'opera da altri più ambiziosi, segno di una mente troppo fertile per le capacità realizzative di due sole mani. Complimenti anche da parte mia!

Ciaoo
Davide

Rhodes

Va bene sperimentare, però proprio in banda 2 m radioamatoriale e in UHF anche su frequenze "strane"? ???

Saluti.  :-D
Rhodes



microonda

In uhf no!  Il transistor impiegato non va tanto bene in uhf ; il bsx29 ha una frequenza di taglio di circa 400 mhz . E allora ho scelto il bfy64 che da 50 mw sui 145 mhz . Non penso che sentiranno i radioamatori perché lo metto sopra la montagna a circa 2 km da casa mia . Davide , grazie dell'incoraggiamento dicendo che ho una mente fertile , spero di dimostrarmi all'altezza di quanto detto. E tu Rodhes , sei affezionato ai montaggi radio ? Benvenuto nel forum e dicci a che cosa sei affezionato

Rhodes

@ microonda

Quello che intendi fare, lo potresti realizzare benissimo anche circoscrivendo l'intera sperimentazione al tuo laboratorio.
Purtroppo, diversamente dal tuo intento di circoscrivere il tutto ad un esperimento che non disturbi nessuno e che abbia una portata limitatissima, il fatto di voler mettere il frutto del tuo lavoro di progettazione/montaggio elettronico sopra ad una  montagna che si trova a circa 2 km da casa tua, non farà altro che aumentare la copertura dell'apparecchio, con il conseguente incremento delle probabilità che lo stesso con il suo funzionamento possa disturbare qualcuno in banda 2 m.
Qualcuno che però a differenza tua (ti chiedo scusa se avessi compreso male), lì è autorizzato a stare.

Più che agli elogi di IZ2UUF, magari dovresti riflettere di più sul significato del suo intervento precedente: "I radioamatori della zona 8 saranno sicuramente contenti di avere un trasmettitore in cima ad una montagna che ripete H24 tutti i canali CB sovrapposti in FMW in mezzo alla banda dei due metri.".

A parte il contributo propedeutico al tuo sapere personale (che non metto minimamente in dubbio), per il resto l'utilità di quello che stai realizzando mi sfugge.
Al netto di tutto, credimi, ma per i fruitori autorizzati dei 2 m rimarrà soltanto l'eventuale disturbo. :'(

Il mio è soltanto un consiglio per informarti; poi tu comunque fai quello che vuoi.

Saluti.  :-D
Rhodes

165RGK591

ah pero'. hai incominciato col botto.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Abusivo


luciano100

Citazione di: Abusivo il 29 Settembre 2018, 10:11:16
Al di la dell'uso che se ne fa di questo microripetitore mi incuriosisce molto il risultato!
Mi accodo al compare : con gli occhi sbarrati e le orecchie pizzute!
Sono curioso di vedere i risultati del
vulcanico Microonda
Luciano

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 29 Settembre 2018, 23:00:36
Mi accodo al compare...
Lucià. chi sono i tuoi nuovi amici nell'avatar?