Youkits TJ2B HF 4 Band SSB Ricetrasmettitore HF portatile

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 25 Maggio 2013, 00:30:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo iw9gyz

Ecco il gioiellino che oggi è arrivato...
Scartato e fotografato.......
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


iw9gyy

#1
Eheheheh domani lo montiamo......sulla carta dovrebbe essere un ottimo HF QRP!
P.S. Lorenzo hai dimenticato di dire che e' made in china!
Inviato da RogerK Mobile
amo la radio da sempre.......

IZ8XOV

ciao carmelo, ne avevamo parlato alcune sere fa in 2 metri ricordi? davvero un bel gioiellino col quale divertirsi in qrp. spero di poterti collegare in 40 metri visto che qualche qrp station già l'ho fatta. in questi giorni in 40m c'è ottima propagazione quindi un buon momento per divertirsi anche se noto un frequente qsb ma generalmente sono un paio di giorni che dopo le 20 i segnali si fanno fortissimi e il qrm è quasi assente.

l'atro ieri ho fatto qso in 40 con zone 2 e 7 che sembrava di essere in vhf!

michele.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Lorenzo iw9gyz

Non vedo l'ora di provarla......

P.S. Non non lo dire che è Cinese poi ti dicono che non ha una buona modulazione  :grin: :grin: :grin: :grin: questa è made P.R.C.  :grin:
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


iw9gyy

73 a tutti sono gia'a buon punto....stasers credo.di finire il.lavoro....bellissimo! Il piacere di andare on-air con una radio assemblata da me stesso e' impagabile credetemi!

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

Pol

Bello ragazzi! Fate sapere, mi raccomando, non credo di essere l'unico interessato.
Citazione di: iw9gyy il 25 Maggio 2013, 16:49:29
73 a tutti sono gia'a buon punto....stasers credo.di finire il.lavoro....bellissimo! Il piacere di andare on-air con una radio assemblata da me stesso e' impagabile credetemi!

Inviato da RogerK Mobile
Non sarà al 100% home-made però c'è gente che non si sa saldare un pl...
proprio ieri in 40m ascoltavo due che parlavano delle tariffe degli antennisti per farsi regolare le antenne della stazione!!


iw9gyy

73 a tutti , vero non e'100% home.made ,ma ieri ho fatto le.ore.piccole per andare avanti.con l'assemblaggio.che non ho ancora finito.....mi sono.divertito ad avvolgere i toroidi che costituiscono i filtri passabanda, ho avvolto un trasformatore in miniatura costituito da due ferriti binoculari e un avvolgimento bifilare con filo smaltato da 0,31mm....le saldature le ho fatte tutte con una lente a 10 ingrandimenti , sto cercando di mantenere la stessa qualita' delle saldature degli smd che sono arrivati gia' montati....comunque vi posso dire che ci sono molti.componenti arcinoti: DDS Analog Device 9850...finale C2078 (5watt) , finale audio lm386, ci sono diversi integrati PHILIPS e TEXAS INSTRUMENTS....insomma e' una radio fatta attingendo da marchi "sicuri" niente cineserie....riguardo alla qualita' dell'assemblaggio degli smd non ha nulla da invidiare ai marchi noti.....

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......


IZ8XOV

ciao carmelo hai fatto tutto con grandissimo impegno e passione e meriti il nostro apprezzamento per questo.  spero che riuscirai ad avere il tempo necessario per divertirti col tuo qrp portatile e magari avremo anche occasione per collegarci sui 40m.

davvero auguri.

nb con che antenna lo farai funzionare? si sposerebbe a pennello con una loop magnetica portatile tipo questa http://www.alexloop.com/artigo14.html oppure il classico filo da gettare al volo tra gli alberi.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

iw9gyy

73 a tutti ho completato tutta la parte elettronica! , messa l'alimentazione........FUNZIONA! credetemi e' una grande soddisfazione! Ora devo fare alcune semplici tarature con l'aiuto di un frequenzimetro e di un wattmetro e poi chiudo tutto......il display e' piccolino , ma si legge benissimo , c'è' la possibilità' di regolare sia il contrasto che la luminosità' , fino ad ora non ho riscontrato malfunzionamenti.....più' tardi gli collego l'antenna e vediamo che succede. Per quanto riguarda l'antenna che utilizzero' : beh ne ho già' fatte due....una telescopica con bobina mobile alla base, lunga circa 1,5 metri , che va attaccata direttamente alla radio tramite il bnc  , e una bella random wire lunga 16 metri circa ricavata da un metro per bricolage, di quelli a bobina , che colleghero' alla radio tramite un balun 9:1......la loop la voglio fare ma credo nei prossimi giorni....intanto voglio finire la radio. Chissà' se c'è' qualcun altro OM Italiano che l'ha presa.....
Voglio comunque sottolineare la fattura professionale del kit....nulla e' lasciato al caso ...ha un aspetto solido ..ho solo aggiunto un po' di silicone per bloccare i toroidi : visto che e' un portatile subirà' urti e scossoni.....ho voluto cosi' consolidare le parti critiche con l'ausilio del mastice siliconico appunto.
Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......


IZ8XOV

ciao carmelo tutto il tuo entusiasmo esce dal monitor! e questo mi fa enormemente piacere perché a volte ascolto om far radio senza questo entusiasmo che invece è importantissimo per andare avanti specie poi nel qrp dove non è tutto così scontato quando hai antenne sul tetto e tanti watt.

ero certo che l'apparato fosse di ottima fattura (non credo che lo avresti altrimenti preso visto che la tua esperienza cel'hai).

credo che la random sia la scelta ottimale, buona quella lunghezza che ti consentirà di fare ottime cose.

facci sapere quando sarai pronto perché se sono a casa si potrà provare certamente a collegarci.

nb non so se hai partecipato ai festeggiamenti aircin, (io ero assente).

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

iw9gyy

73 a tutti
L'assemblaggio e' completato! Ieri primo test in ricezione: beh quello che ascolto con l'r-1000 Kenwood lo ascolto anche con il TJ2B .... Appena posso faro' un test in TX!

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

Lorenzo iw9gyz

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

IZ8XOV

davvero favolosa. tempo fa girava la mizuho non so se la ricordate. l'aveva un amico om quando io ero ancora cb e la usava sui 40 metri. davvero solida e ben realizzata, credo che il suo interno rispecchi il suo aspetto esteriore quindi davvero moltissimi auguri per questo piccolo gioiello.

se quest'azienda proponesse come fa elekraft dei modelli anche già pronti con un piccolo sovraprezzo avrebbe un ottimo successo.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Pol

Mi sembra davvero un bell'apparecchio (anche se non ho capito dove si collega il microfono). Se fate delle prove "pubbliche" o appuntamenti in frequenza per i forumisti cercherò di ascoltare tramite il web-sdr di Torino (sono curiosissimo, ma non possiedo una radio hf).

iw9gyy

Citazione di: IZ8XOV il 31 Maggio 2013, 23:55:40
davvero favolosa. tempo fa girava la mizuho non so se la ricordate. l'aveva un amico om quando io ero ancora cb e la usava sui 40 metri. davvero solida e ben realizzata, credo che il suo interno rispecchi il suo aspetto esteriore quindi davvero moltissimi auguri per questo piccolo gioiello.

se quest'azienda proponesse come fa elekraft dei modelli anche già pronti con un piccolo sovraprezzo avrebbe un ottimo successo.
73 a tutti ,michele la youkits vende le proprie radio sia in kit che gia' montate.....io ho scelto di assemblarla da me....ed e' una grande soddisfazione! Si acquisiscono nuove conoscenze tecniche ,e migliora la manualita' nel costruire alcuni componenti come i trasformatori in toroide o i filtri passabanda.....e non solo quello.....
@pol la radio ha sia la presa per il microfono esterno che quella per la.cuffia: la prima e'posta nella parte superiore della radio ,vicino il connettore bnc ,mentre la presa cuffia e' sul fianco sinistro.....l'audio in cuffia e' poderoso...mentre stupisce il fatto che un'altoparlantino cosi' piccolo possa avere una potenza cosi' elevata(sto parlando.dell'altoparlante di serie)
@michele : ricordo benissimo i mizuho.....erano delle ottime radio.....
L'aspetto di questo portatile e' da "autocostruttore" e a me piace un sacco! Stasera ho ascoltato un po' di tutto....l'unica cosa che ho notato e' che la.radio tende leggermente a saturare quando si riceve una di quelle stazioni broadcasting che arrivano a casa mia con segnale di fondoscala....ma mi va  bene cosi': e' un portatile....e deve fare il portatile! Se posso domani faccio un bel video....saluti a tutti i lettori

amo la radio da sempre.......

Marcello


Lorenzo iw9gyz

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

Lorenzo iw9gyz

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

iw9gyy

Ecco un primo test di ricezione cosi' alla buona:


Il piccolo altoparlante del portatile ne penalizza un po' le prestazioni rispetto all'altoparlante HI-FI del Kenwood(.che per inciso ha una qualità' audio tra le migliori) ma il piccoletto Regge il confronto con il ricevitore.... E questa cosa mi piace assai!
amo la radio da sempre.......


iw9gyy

#19
Ed ecco un altro test :

Comunque a questo portatilino  non manca nulla: ha la presa per la cuffia come pure quella per un mic esterno.....non male per un portatile no?

Inviato da RogerK Mobile
amo la radio da sempre.......

Pol

 :up:mi piace! grazie di avermelo fatto conoscere!

Skypperman

#21
Molto interessante questo trx qrp portatile...
potrebbe fare al caso mio per progetto "dx-pedition antenna system" come radio da abbinare al lineare sub-miniatura da 1kw a stato solido di imminente realizzazione...
Quello che vorrei realizzare è una stazione completa da dx-pedition e iota da trasportare in una semplice valigetta tipo 48 ore o piccolo trolley... radio lineare da 1k e alimentazioni varie... più l'antenna nell'apposita sacca... per un peso complessivo inferiore ai 10 chili...
Ovestamente l'occhio mi era caduto sul KX3000 della Elecraft, che ritengo superba ed adattissima allo scopo, ma i costi haimè sono superiori ai 1000€....
Cmq, tralasciando i discorsi OFF-TOPIC, questa radio è molto interessante, specie per il costo... anche se come al solito i cinesi fanno le cose un pò "tirate via"... avrebbero potuto mettere un piccolo S-meter a barre in quel display, oppure usare un display leggermente più grande... credo che l'aggiunta di un piccolo pic smd per la lettura dei segnali, non sarebbe stato un grosso problema! Inoltre ritengo poco indovinata la scelta di mettere la presa per le cuffia vicino al ptt... avrebbero potuto metterla sopra vicino a quella del microfono, così da permettere di usare quei microfonini parlascolta in uso nei palmari V-UHF!!!


73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


iw9gyy

#22
73 a tutti ascoltare l'audio da un microfono tipo VHF e' sicuramente peggio che ascoltarlo dall'altoparlante di serie che sfrutta il case della radio come cassa armonica.....ritengo più' proficuo l'utilizzo con un Mike esterno  e ascoltare l'audio in cuffia.....e' la soluzione migliore credimi.....si , e' vero avrebbero potuto mettere uno s- meter......ma per l'uso portatile io mi fido più' dl mio orecchio piuttosto che di uno strumento .....il display e' piccolo ma molto molto leggibile , la matrice di punti e' ben definita......consideriamo che io l'ho presa sulla baia a 188 euro scontata del 10 per cento sul prezzo di listino.....
P.s. anche elekraft e' made in china....mascherato da americano.....

Inviato da RogerK Mobile
amo la radio da sempre.......

Lorenzo iw9gyz

@Skypperman , complimenti per il tuo progetto , puoi vedere altre soluzioni della Youkits sul sito http://www.youkits.com/
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

iw9gyy

73 a tutti come prevedevo, la prova fatta utilizzando una cuffia per l'ascolto , ha attenuato ancora di più' le differenze , rendendo un audio molto simile in entrambe le radio.....forse il portatile youkits tira su una quantità' di rumore leggermente superiore , ma tutto sommato le prestazioni sono molto simili.....ora non mi resta che provarlo in TX!

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......